Salve a tutti.
Ho un problema, ho fatto la ricerca e non ho trovato soluzioni .
La mia moto aveva la piastra GIVI, con i rinforzi sulle maniglie, del bauletto posteriore.
Appena comperata l'ho voluta togliere, conscio ci comperare presto bauletto e borse laterali, solo per "provare" la moto senza e vederla senza accrocchi vari sopra.
Ora ho l'esigenza di comperare tutte le borse e ho voluto rimontare la piastra GIVI posteriore.
NOTA: durante lo smontaggio ho notato una durezza esagerata delle quattro viti che tengono i supporti aggiuntivi della piastra alle maniglie del passeggero. Nonostante la vite uscisse dal foro era sempre dura. Vedendo comunque come è configurata la piastra, ha i fori leggermente disassati rispetto a quelli della maniglia e del telaio moto, ho creduto normale questa durezza.
Rimonto le maniglie, adattando alla meglio le poche viti che avevo (una lunga e una corta) e sono entrate meglio di come sono uscite, un po' di resistenza all'inizio, poi morbide per indurirsi un bel po' alla fine. Non ho serrato perchè tanto non avrei portato nessuno dietro, volevo che rimanessero morbide.
Ieri ho voluto rimontare la piastra.
Come tolto le viti delle maniglie vedo che quella più corta ha il filetto rovinato in prossimità della testa, non all'inizio, è leggermente schiacciato ma ancora buono. Penso poco male.
Riavvito tutto e ovviamente le viti dai rinforizi della piastra GIVI, passando per i fori delle maniglie, non sono per nulla in asse con i fori del telaio, devo deformare questi rinforzi per permettere l'ingresso delle viti, e devo metterci parecchia forza.
Le viti ovviamente non hanno nessuna intenzione di entrare, anche girando ho finito per rompere l'impugnatura del cacciavite.
Smonto tutto e ovviamente il filetto del foro è completamente mangiato, soltante la prima parte, l'attacco.
Suggerimento:
Compro un maschio e provo a ricostruire il filetto d'attacco.
Usa una fresatrice di un trapano e mangio il primo centimetro andando a sfruttare gli altri 4 cm del foro.
Infatti il foro filettato è lungo 5 cm, la vite lo stesso. Mediamente in una vite sono caricati i primi 4/5 filetti, il restante in genere è scarico.
Non ho mai usato una maschiatrice, non sarei molto pratico. La fresatrice è come trapanare con la punta da ferro, per quello ho molta pratica, ma farà un bel po' di casino, rumore (chissene), vibrazioni (probabilmente in marcia la moto vibra diecimila volte di più, se poi pensate agli scarichi qualche cm più in basso), limatura che va da tutte le parti (ciò mi preoccupa).
Ho comunque il timore che fresando solo un centimetro non riesca a garntire un buon filetto di attacco nel foro per ospitare la vite.
Nell'immagine allegata faccio vedere come è la configurazione, in ROSSO la parte di filetto che vorrei fresare/aggiustare.
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Ditemi voi T_T.
P.S.: sono caduto da fermo, sabato. Ho fatto quello che non si dovrebbe mai fare, mi sono messo alla guida (per fare solo 1.4 km :\) ...che non ero in grado. Avevo molto sonno e avevo appena fatto un turno in cantiere. Lascio la mia ragazza a casa, scende dalla moto, faccio due metri avanti girando a destra per fare inversione. Mi fermo ...e bhum. Moto a terra, l'ho persa a destra. Mi sono sentito un beota Non so come sia successo, avevo entrambi i piedi a terra, infatti come stava cadendo sono saltato di lato (destro) perchè avevo paura mi schacciasse la gamba. L'ho sollevata al terzo tentativo con la disperazione e due contratture, schiena e chiappa
Nessun danno, a parte il freno un po' piegato. Non me ne ero accorto, me lo ha fatto notare il benzinaio, si era piegata l'ultima parte che non uso mai (quella dove teoricamente ci starebbe il mignolo). L'ho un po' scaldato e l'ho raddrizzato con un pappaggallo e panno per evitare di graffiare.
Carrozzeria a posto, un piccolo graffio tolto con basta abrasiva e carter con un segnetto che non si vede. Era immacolata, nuova e pia. Se il vecchio proprietario lo vedesse mi staccherebbe un testicolo, era affezionatissimo Mi sono sentito un casino in colpa ç_ç