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Aiuto! Vano filtro dell'aria pieno di olio!
12131689
12131689 Inviato: 14 Lug 2011 7:47
Oggetto: Aiuto! Vano filtro dell'aria pieno di olio!
 



Ciao a tutti,

qualche settimana fa ho portato la mia pegaso cube del 98 a fare la revisione, e fin qui tutto ok.
La moto camminava e tutt’ora cammina bene, l’unica cosa che ho notato è che si scaldava un po’ più in fretta del solito, ma ieri sera mentre ero intento a verificare il filtro dell’aria ho notato che il vano sotto il filtro era pieno di olio!! icon_eek.gif
Non capivo cosa potesse essere, ho assorbito l’olio e pulito per bene…
Poi, seguendo le indicazioni del libretto, o acceso la moto per un minuto e verificato il livello dell’olio motore constatando che era ben oltre il massimo consentito, un cosa tipo 2/3 cm sull’asticella.
Ora più che ripristinare il livello dell’olio e tenerla controllata non so cosa potrei fare. Ma continuo a non capire come il vano del filtro aria possa essersi riempito di olio in quel modo.
Qualcuno può darmi qualche dritta? A vostro parere può essersi danneggiato qualcosa??
Vi ringrazio... un saluto icon_biggrin.gif
 
12131799
12131799 Inviato: 14 Lug 2011 8:20
 

E' normale che l'olio in eccesso venga deviato nel filtro.
Con il livello dell'olio nella norma non dovresti più avere di questi problemi.
 
12132230
12132230 Inviato: 14 Lug 2011 10:10
 

Grazie,
ma di fatto il rischio di danneggiare il motore c'è stato? Ho fatto 500 km in quello stato!!
...vado dal mio meccanico e lo fucilo 0509_mitra.gif !
 
12132329
12132329 Inviato: 14 Lug 2011 10:33
 

Iniezione o carburatore?
 
12132447
12132447 Inviato: 14 Lug 2011 10:51
 

carburatore...
 
12132498
12132498 Inviato: 14 Lug 2011 10:59
 

Direi che più che imbrattare la candela non credo abbia potuto fare.
 
12132666
12132666 Inviato: 14 Lug 2011 11:26
 

Grazie !! icon_wink.gif
 
12136000
12136000 Inviato: 14 Lug 2011 22:23
 

vai tranquillo non patisce niente quel motore li icon_smile.gif
a me si era quasi riempito di benzina e me ne sono accorto perche sputava olio dall' astina della frizione icon_smile.gif
ne avrò avuto 2 litri in +...
 
12136586
12136586 Inviato: 15 Lug 2011 6:46
 

olio in piu è meglio non averlo.. ma non succede nulla, vedi di eliminarlo e, la prossima volta, visto e considerato che mi sa che la garanzia della tua moto è scaduta (hehe) fatti un tagliando da solo, il cambio filtro richiede 2 minuti, quello olio 5, risparmi vari soldini icon_wink.gif con 50 euro compri olio (buono) e filtro, guarda su ebay per l'olio se vuoi risparmiare, e per il filtro vai dai ricambisti yamaha e chiedi quello della xt660 icon_wink.gif
 
12136799
12136799 Inviato: 15 Lug 2011 8:14
 

Ciao Chris, per il tagliando in economia concordo a pieno, anche se non sono proprio un asso, nonostante io abbia sempre avuto la passione per le moto, partendo dall’RS quando ero un cinnetto, poi un fantic250, un tenerè125 una Z750 … e da poco l’attuale PegasoCube, non c’era miglior modo per tornare in strada senza svuotare il portafogli (già vuoto di suo icon_cry.gif ).
Tornando a noi, ieri ho ripristinato il livello dell’olio (con una siringa!!!). Ho tribolato un po’ a verificare il livello poiché cambia in continuazione, presumo per il carter a secco eusa_think.gif , allora fuori il manuale d’uso, mi sono fatto un giretto, sono rientrato, l’ho lasciata riposare per una decina di minuti, l’ho riaccesa al minimo per un minuto e messo il livello appena sotto il max! Ditemi che la procedura è stata corretta!
Tra l’olio che mi ha scaricato sotto il cxxo e quello che ho tolto ieri c’ho riempito una bottiglia d’acqua…
Mi segno “filtro xt660” icon_wink.gif .
 
12140434
12140434 Inviato: 15 Lug 2011 19:27
 

fatto benissimo, anche se per controllare l'olio dicono di portarlo semplicemente a temperatura di esercizio, ma con queste temperature non p un problema ,)
 
12141725
12141725 Inviato: 16 Lug 2011 1:07
 

Fermi che fate casino e poi combinate danni!!! icon_asd.gif
Il filtro del xt non c'entra un caizer,quello và bene sul Minarelli dello Strada ma non sulle Pegaso Rotax,semmai và bene quello delle BMW Rotax oppure semplicemente prendete il Champion X305.
Per il livello olio fai un giro per portarlo in temperatura,ti fermi
lasciandola al minimo per un minuto,spegni e guardi il livello......non spegnere,aspettare e riaccendere.
 
12142617
12142617 Inviato: 16 Lug 2011 12:12
 

giusto scusate, parlavo della strada non avevo letto il modello icon_wink.gif
 
12148672
12148672 Inviato: 18 Lug 2011 8:14
 

ok cancelliamo filtro xt660 icon_biggrin.gif
eccomi di nuovo qua, con un altro problema... icon_sad.gif
riguardo al controllo dell'olio ho seguito le istruzione del manuale d'uso
che dice di spegnerla per dieci minuti e poi riaccenderla per un minuto.
ma ho comunque verificato anche fermandomi e lasciandola al minimo per un minuto,
il livello cambia, ma in tutti e due i casi è ok!
Vado a farmi un bel giro e tutto ok, non devia più olio e si scalda meno. Rientro e lavo la moto, spruzzando un pò ovunque eusa_doh.gif , e mi accorgo subito dopo che la peg inizia spegnersi sotto i 2000 giri facendo un scoppio.
Subito non ci do più di tanta importanza, il giorno dopo continuo con i miei lavoretti, tolgo
il tappino della cassa del filtro (da dove esce di tutto), pulisco la candela (imbrattata),
regolo l'ammortizzatore e parto con la mia zavorrina. Niente, ogni volta che scende
sui 1400 giri scoppietta e fa per spegnersi, se non la faccio salire si spegne.
Ieri porto il minimo un pò più su (1800) e il problema si risolve,
(anche se non mi piace dover tenere 2000 giri di minimo).
Stamattina accendo, e anche con l'aria tirata (da fredda non arriva a più di 2000 giri) ... SCIOFF !! e si spegne,
questo finchè non si scalda per bene, una volta calda mi tiene il minimo appena sotto i 2000
e via che si va...
Qualcuno ha idea di cosa può essere successo? Acqua nel serbatoio?
Grazie a tutti!!! 0510_saluto.gif
 
13229737
13229737 Inviato: 12 Apr 2012 7:56
 

6thgear ha scritto:
Direi che più che imbrattare la candela non credo abbia potuto fare.
ciao ragazzi,,ho letto tutto e fin qua ci sono,,ma volevo chiedervi una cosa?,,ma allora e x quello che la mattina faceva fatica ad eccendersi?a furia di provare ho rotto la ruota libera,,,,da una cazzata adesso mi ritrovo la ruota libera da cambiare ,,secondo voi?non si accendeva x chè si bagnava solo la candela?x favore rispondetemi ciao ragazzi buona giornata ciaooooooooooooo
 
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