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consiglio rapporti gp800 [cerco info per consumare meno]
12122185
12122185 Inviato: 12 Lug 2011 13:48
Oggetto: consiglio rapporti gp800 [cerco info per consumare meno]
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum, volevo porre una domanda alla vs attenzione, spero che non sia una ripetizione:

ho da poco acquistato un gp800 usato. scendo da una kawa z750 che ho dovuto vendere in favore di un scooter per lavoro non sono un tmaxista convinto di aver comprato una moto -premessa-.

Mi sono accorto, usandolo in città, che le modifiche fatte dal precedente proprietario influiscono molto sui consumi: ha installato una centralina aggiuntiva, un variatore polini ed uno scarico leovince.

volevo un consiglio per allungare un po' i rapporti, in città non mi serve che lo scooter vada a 6000 giri per andare a 80/90km/h in pochi secondi, preferirei dar gas piano piano e viaggiare anche in autostrada a regimi più bassi consumando meno.... insomma sono disposto a sacrificare un po' di accelerazione in favore consumi più ridotti...

spero possiate consigliarmi la cosa migliore da fare perchè adesso faccio 9/10km/l anche andando molto tranquillo!!! mio padre con una bmw 730 fa i 12km/l!!!!! (che è un 3ooo e pesa come 10 gp!!!!)

grazie!
 
12122260
12122260 Inviato: 12 Lug 2011 14:04
 

ciao, dato che monta centralina e variatore io ti consiglierei prima di tutto di rimontare i pezzi originali....il polini lo fa girare sicuramente più alto!!
Al limite puoi appesantire i rulli di qualche grammo!! Sostituire i rapporti mi sembra un tantino esagerato....
In più se non sbaglio il GP ha la trasmissione finale a catena, quindi controlla che la corona sia quella originale....con lo stesso numero di denti...dovrebbe esserci scritto sopra...e poi controlla su internet la scheda tecnica per vedere se combacia....per le moto il rapporto di trasmissione è ad esempio 17/46
 
12124450
12124450 Inviato: 12 Lug 2011 20:46
 

grazie del suggerimento, in primis contatterò chi me l'ha venduto per chiedere il peso dei rulli montati, appesantire un po' i rulli è sicuramente la prima cosa che farei...(perchè reversibile e low cost!)...se poi non migliora mi sa che toglierò centralina e variatore... si la trasmissione finale è a catena, chiederò anche per quello! grazie di tutto,
Federico
 
12125053
12125053 Inviato: 12 Lug 2011 22:18
 

di nulla, ma facci sapere gli sviluppi icon_wink.gif magari potrebbe servire anche a qualcun'altro!! icon_wink.gif
 
12125643
12125643 Inviato: 13 Lug 2011 5:04
 

Io sono un fautore dell'originalità di ogni veicolo; chi ha progettato il GP (e la Piaggio che lo vende) ha cercato di raggiungere l'equilibrio tra prestazioni, affidabilità e consumi.
Intervenire su qualcosa e modificare il progetto significa sicuramente variare tali parametri!!
Quindi (secondo me): rimonta tutti i pezzi originali e risolverai il problema!!!!!!
Se poi i 75 CV del GP originale, con le sue prestazioni ineguagliabili da qualunque scooter, non ti sono sufficienti......cambialo per una moto!!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12125978
12125978 Inviato: 13 Lug 2011 8:32
 

caspita!! 10 al litro? 0509_lucarelli.gif
i dati ufficiali e quelli dei possessori a quanto si attestano?
15-17 al litro?
se così fosse è una bella differenza icon_asd.gif

come detto prima, riporterei tutto originale, al limite, ma solo al limite, mi terrei il terminale di scarico, giusto per avere un sound un pò più coinvolgente che non guasta mai.
non credo che lo scarico aumenti i consumi.

se penso ai miei 17-20 al litro del mio vecchio cbr.... icon_rolleyes.gif
 
12273568
12273568 Inviato: 15 Ago 2011 11:21
 

salve a tutti,sul mio gp 800 ho montato lo scarico Mivv e prossimamente un filtro dell'aria più permeabile,ma per quanto riguarda i consumi ci vuole la centralina originale e variatore originale,tanto 70 cv e 7 kgm di coppia bastano e avanzano per scattare al semaforo(il mio se l'asfalto non è perfetto mi butta a terra in partenza). Se vuoi fare una cosa buona cambia pignone e corona,un dente in più di pignone e uno o due in meno di corona così puoi tenere la catena originale.
 
15252076
15252076 Inviato: 9 Feb 2015 13:18
 

Ciao ragazzi,
portate pazienza ma i 76 cv del nostro scooter ce li sognamo.........
Ve lo dico perchè sono state fatte delle prove ed in effetti questi 76 cv li hai all'albero motore che con il funzionamento di questo scooter (intendo come lavora la trasmissione) ne abbiamo 55 effettivi alla ruota icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .
Poco più di 20 cv persi per colpa della trasmissione che lavora al contrario rispetto al resto degli scooter al mondo......per non parlare del peso che penso equivalga ad una Harley Davinson rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif .....vabbè....era solo per puntualizzare alcune cose.
Giustamente, come riportato da qualcuno, mettere mano su un lavoro ereditato da altri è sempre difficile trovare il bandolo della matassa.
Il problema che hai è l'alto numero di giri con un velocità poco più di 60 km/h, quindi la prima cosa che devi fare è di intervenire sui rulli in quanto il vecchio proprietario avrà sicuramente lavorato con rulli da 17 grammi che a mio avviso sono troppi.
Smonta tutto e monta o i 18 grammi oppure i 19 grammi, vedrai che poi la storia cambia......
Meglio ancora, senti il vecchio proprietario e chiedegli chi gli ha fatto la modifica, vedrai che ti risponderà un certo MOSCATELLI di Roma (personaggio molto preparato sulle elaborazione di questi scooter) e vedrai che ti saprà aiutare molto bene.

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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