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Corona o pignone RS 50? [differenze]
12116801
12116801 Inviato: 11 Lug 2011 13:55
Oggetto: Corona o pignone RS 50? [differenze]
 

Ciao a tutti, ragazzi! Vorrei farvi una domanda: siccome dalle mie parti non si trova il pignone da 14 denti per completare il ripotenziamento della mia RS 50, ho optato per una corona da 48 denti. Montando per ora solo pignone 12 e corona 53 originale, in poche parole la domanda è questa: i rapporti 12/48 sono equivalenti ai rapporti 14/53? Ve lo chiedo perchè alcuni dicono che un dente in più al pignone corrispone a circa 2/3 denti in meno alla corona, altri dicono 10 denti, altri 8, altri ancora dicono che cambia da moto a moto... non ci capisco più niente e la corona mi è arrivata proprio questa mattina... no vorrei aver buttato via 30 € perchè i miei mi ucciderebbero 0510_sad.gif ... Grazie delle risposte e buona giornata a tutti! 0509_up.gif
 
12117218
12117218 Inviato: 11 Lug 2011 15:13
 

i 12/48 sono più corti dei 14/53 del 5,6%, come ho detto in un altro topic è sufficiente fare della banale matematica delle medie, il fatto di dire poi che siano più corti del 5,6% indica che se per ipotesi a parità di regime di rotazione del pignone con i 14/53 la corona avesse velocità angolare 100 (concettualmente è inutile introdurre le unità di misura) con i 12/48 avresti velocità angolare della corona e quindi della ruota pari a 94,4 ed anche una coppia del 5,6% superiore, ora ovviamente considerando i numeri la differenza c'è ma di certo non è molta, sensibile ma non troppo
 
12117865
12117865 Inviato: 11 Lug 2011 17:38
 

carbonfiberRS ha scritto:
i 12/48 sono più corti dei 14/53 del 5,6%, come ho detto in un altro topic è sufficiente fare della banale matematica delle medie, il fatto di dire poi che siano più corti del 5,6% indica che se per ipotesi a parità di regime di rotazione del pignone con i 14/53 la corona avesse velocità angolare 100 (concettualmente è inutile introdurre le unità di misura) con i 12/48 avresti velocità angolare della corona e quindi della ruota pari a 94,4 ed anche una coppia del 5,6% superiore, ora ovviamente considerando i numeri la differenza c'è ma di certo non è molta, sensibile ma non troppo


Grazie della spiegazione molto dettagliata! 0509_up.gif 0509_up.gif

Sono sollevato, perchè in effetti avevo anche paura che con 14/53 avrei perso troppa coppia o che non avrei avuto abbastanza scatto per fare i sorpassi che faccio ora icon_xd_2.gif Così mi dai speranze in attesa del montaggio che avverrà tra circa 20 minuti... icon_xd_2.gif
 
12120404
12120404 Inviato: 12 Lug 2011 8:42
 

Ho montato la corona, ho tolto 2 maglie alla catena e purtroppo non è cambiato nienteeee!!!! Come mai??? Lo scatto è grossomodo quello di prima, mi SEMBRA che non vada più fuorigiri (che per me è già tanto perchè prima ci andavo sempre) e la velocità massima sembra aumentata di 3 km/h
 
12121349
12121349 Inviato: 12 Lug 2011 11:44
 

DaMi_96 ha scritto:
Ho montato la corona, ho tolto 2 maglie alla catena e purtroppo non è cambiato nienteeee!!!! Come mai??? Lo scatto è grossomodo quello di prima, mi SEMBRA che non vada più fuorigiri (che per me è già tanto perchè prima ci andavo sempre) e la velocità massima sembra aumentata di 3 km/h


be la capacità di accelerazione è necessariamente diminuita passando da 53 a 48 e quindi bisogna vedere quello che c'è dentro in quel tuo "grossomodo quello di prima" ma in ogni caso la rapportatura è del 10% più lunga il che significa che se prima per pura ipotesi in una marcia stavi a 45 orari a 10.000 rpm ora nella stessa marcia a 10.000 rpm dovrebbe stare sui 50 orari di velocità. comunque non è necessario togliere le maglie alla catena quando si cambiano i rapporti dato che la ruota è mobile longitudinalmente e non credo tu sia arrivato al limite della registrazione
 
12121447
12121447 Inviato: 12 Lug 2011 12:01
 

Invece sì, i registri erano finiti... icon_rolleyes.gif E non sapevo che la ruota si potesse muovere longitudinalmente...
 
12121716
12121716 Inviato: 12 Lug 2011 12:42
 

DaMi_96 ha scritto:
Invece sì, i registri erano finiti... icon_rolleyes.gif E non sapevo che la ruota si potesse muovere longitudinalmente...


come non sapevi che la ruota si potesse muovere longitudinalmente, il perno ruota è inserito in un'asola che permette spostamenti lungo l'asse longitudinale, poi coi registri laterali fai semplicemente in modo di tenere il perno ruota perpendicolare all'asse longitudinale per impedire sfarfallamenti. comunque se la registrazione non è più possibile come dici tu cioè che la ruota sta per uscire dal forcellone allora va bene ma mi sembra strano
 
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