Gialu_X ha scritto:
Sabato ero in giro in moto, purtroppo al semaforo (rosso) sono stato tamponato lievemente da dietro, l'urto e' stato leggero, ma tale da costringermi a dover "appoggiare" la moto lateralmente a terra dal lato destro (SAN PARATELAIO!!).
Detto questo e rialzata la moto, fatte le dovute COSE che si fanno in queste occasioni....
riparto, ma cosa strana quando accelero mi "pattina" la frizione.
Come puo' essere? Danni alla leva non ce ne sono, nemmeno al carter o al filo. la moto e' stata solo "delicatamente" appoggiata sul paratelaio laterale.
Chiamo un mio amico mecca il quale ha anche lui qualche perplessita' sulal dinamica, poi mi dice che probabilmente avendo appoggiato la moto in terra a motore acceso dal lato del carter frizione, l'olio si sarebbe "emulsionato" avrebbe fatto cioe' tante piccole bollicine che ne impedivano il corretto funzionamento... Mah, cmq il consiglio e' stato quello di aspettare un giorno e di far raffreddare tutto, io ero poco fiducioso in realta', oggi l'ho provata, anche sotto sforzo la frizione non slitta piu'.... Possibile?... (e meno male...)
Certo che è possibile e ti è appena successo.
Va bene che la frizione è a bagno d'olio, ma con la caduta tutto l'olio dalla copap travasa verso il carterino frizione facendola andare in "apnea" sott'olio. Ovviamente se il motore non si è spento l'olio ha emulsionato per forza.
Più che altro.. ma la suzuki non ha il sensore di ribaltamento??
Quando si cade il motore è meglio si spenga subito visto che il pescaggio della pompa dell'olio si troverebbe a secco.