rael70 ha scritto:
intanto grazie delle risposte!
Vi dico che la mia bimba ha la frizione a cavo classico, non idraulica.
La frizione non ha 7000 km, tutta la moto ha 7000 km, è ancora l'originale
Mi pare, ma dico mi pare perchè non ne son sicuro, che abbia cominciato a farlo quando ho messo un olio di qualità ma che non era specifico per i motori con frizione a bagno d'olio (quello per gli scooteroni 4t), messo appena presa la moto, perchè era rimasta ferma anni, e l'olio vecchio era diventato grigio!
Quando me ne sono reso conto (dopo un 5/600 km) l'ho tolto, ho cambiato il filtro e ho messo un bardhal xtc 10w40.
Ma non ci giurerei che le due cose siano state concomitanti, cioè che non lo facesse anche prima del cambio olio, visto che ce l'avevo da nemmeno 100 km, e all'inizio non si notano certe cose....
Proverò anche a lubrificare il cavo. Come regolazione mi sembra a posto.
A questo punto, premesso che il problema possa essere la frizione, secondo voi peggiorerà, nel senso che potrebbe lasciarmi a piedi, o posso tenerla così fino al cambio della frizione (considerate che fa 50 cv, quindi non è un motore spinto)?
Penso che il colpevole sia l'olio usato non specifico per frizioni a bagno d'olio, perché esso sicuramente conteneva degli additivi che fanno slittare la frizione. Hai fatto benissimo a cambiare l'olio, tuttavia devi considerare che con il cambio olio gli additivi sono si stati tolti dai dischi frizione, ma anche diluiti con l'olio motore che a sua volta, lubrificando la frizione li rideposita; in pratica è come se lavassi una moto sporca sempre con la stessa acqua: lo sporco lo togli da una parte ma poi lo ridepositi in maniera più diluita.
Per risolvere il problema dovresti fare 2-3 cambi olio a intervalli molto ravvicinati (300-400 km), in modo tale da ripulire tutti i componenti lubrificati, frizione compresa. Potresti anche smontare la frizione e pulire con dell'olio i dischi frizione, ma penso che il costo dell'operazione diventi molto elevato.
Lampsss