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Domanda su strano "slittamento"
4318655
4318655 Inviato: 30 Apr 2008 11:21
Oggetto: Domanda su strano "slittamento"
 

Ciao a tutti, ho un problema strano,
Mi sono accorto che ho uno slittamento appena la moto comincia a "tirare", come se qualche cosa slittasse, lo fa un attimo e poi appena va in trazione va bene.
Se rilascio e poi ridò gas si ripresenta.

Ho provato a cambiare i parastrappi, perchè pensavo fossero quelli ma niente. La frizione ha 7000 km, e non dovrebbe essere.
Premetto che la moto è rimasta ferma parecchio, potrebbe essere la catena?
 
4318849
4318849 Inviato: 30 Apr 2008 11:40
 

Sicuramente è un disturbo dell frizione!
Potrebbe essere troppo tirata, visto che l'hai fatta da poco,oppure l'hai bruciata subito da nuva,magari facendo un pò lo sgasone,oppure ancora e rimasta senz'olio...(mi pare che i dischi siano a bagno d'olio).


Prova a dargli una mollata..
 
4318895
4318895 Inviato: 30 Apr 2008 11:46
 

La catena non può essere e in effetti l'unico anello debole che potrebbe slittare è la frizione
 
4319119
4319119 Inviato: 30 Apr 2008 12:05
 

Quoto quanto detto, il problema probabilmente dipende dalla frizione, nel momento in cui spingi al massimo e il motore scarica tutti i suoi cavalli, se la frizione non e in buone condizioni non riesce a mantenere la presa slittando anche solo per un' attimo. Ti consiglierei di verificare il gioco, e di tenere in considerazione quanto sia vecchio l' olio, un lubrificante fortemente alterato potrebbe causare problemi simili.
Lamps.
 
4319264
4319264 Inviato: 30 Apr 2008 12:21
 

E' probabile che tu abbia un problema o con lo spingidisco o coi dischi della frizione, o col comando della frizione che è lento nel tornare in posizione (il problema può succedere specialmente con le frizioni idrauliche nel caso si sviluppi aria nel circuito, funziona al contrario rispetto ai freni).

Se andava bene prima propenderei per far spurgare l'impianto tanto per cominciare (la GSXR 1000 2007 sviluppava uno slittamento sulla frizione dovuto ad un surriscaldamento dell'olio che sviluppava bolle d'aria che viene risolto in garanzia).

Non preoccuparti per i km, una frizione di una moto ha una vita estremamente variabile. Se usi la moto prevalentemente in pista, cambi spesso senza usare la frizione, insomma la strapazzi potrebbe finire anche prima dei 7000 km la frizione, se invece la usi normalmente trovare frizioni che arrivano a 50-60000 km non è così strano (tieni presente che la frizione di una moto è molto più piccola e meno robusta di quella di un'auto per cui ha una durata media molto inferiore).

La cosa più probabile comunque è che sia da lubrificare bene in comando frizione se è a cavo, o che sia semplicemente da spurgare l'impianto se è a bagno d'olio, senza dover cambiare pezzi.
 
4321282
4321282 Inviato: 30 Apr 2008 14:52
 

intanto grazie delle risposte!

Vi dico che la mia bimba ha la frizione a cavo classico, non idraulica.
La frizione non ha 7000 km, tutta la moto ha 7000 km, è ancora l'originale icon_asd.gif Mi pare, ma dico mi pare perchè non ne son sicuro, che abbia cominciato a farlo quando ho messo un olio di qualità ma che non era specifico per i motori con frizione a bagno d'olio (quello per gli scooteroni 4t), messo appena presa la moto, perchè era rimasta ferma anni, e l'olio vecchio era diventato grigio! icon_confused.gif
Quando me ne sono reso conto (dopo un 5/600 km) l'ho tolto, ho cambiato il filtro e ho messo un bardhal xtc 10w40.
Ma non ci giurerei che le due cose siano state concomitanti, cioè che non lo facesse anche prima del cambio olio, visto che ce l'avevo da nemmeno 100 km, e all'inizio non si notano certe cose....
Proverò anche a lubrificare il cavo. Come regolazione mi sembra a posto.

A questo punto, premesso che il problema possa essere la frizione, secondo voi peggiorerà, nel senso che potrebbe lasciarmi a piedi, o posso tenerla così fino al cambio della frizione (considerate che fa 50 cv, quindi non è un motore spinto)?
 
4322748
4322748 Inviato: 30 Apr 2008 17:17
 

Ogni frizione è proporzinata alla potenza del motore! Che abbia 50 o 100 cv,in questo caso nn fa differenza!
Diciamo che con l'andare..... il sintomo si va ad accentuare sempre di più,fino a non fare più presa....e dopo sei a piedi...
 
4322759
4322759 Inviato: 30 Apr 2008 17:17
 

Hai provato a mollare il registro?
 
4323633
4323633 Inviato: 30 Apr 2008 18:37
 

rael70 ha scritto:
........ Mi pare, ma dico mi pare perchè non ne son sicuro, che abbia cominciato a farlo quando ho messo un olio di qualità ma che non era specifico per i motori con frizione a bagno d'olio (quello per gli scooteroni 4t), messo appena presa la moto, perchè era rimasta ferma anni, e l'olio vecchio era diventato grigio! icon_confused.gif
..........

Come grigio? icon_eek.gif L'olio o è biondo (quando è nuovo) o è nero (quando è usato). Grigio non l'ho mai sentito a meno che non ci sia finita acqua dentro. Nel qual caso la frizione potrebbe anche slittare. Quando apri il tappo dell'olio a motore caldo esce vapore?
 
4326329
4326329 Inviato: 1 Mag 2008 6:55
 

montecristo ha scritto:
Ogni frizione è proporzinata alla potenza del motore! Che abbia 50 o 100 cv,in questo caso nn fa differenza!


bè considera che monta dischi e molle della ninja, quindi abbondantemente sovradimensionata icon_lol.gif
Devo provare a mollare il registro, ma purtroppo adesso ho una spalla bloccata e non posso fare le prove icon_cry.gif

Per l'olio, quello vecchio era grigio perchè probabilmente, come dici tu markof, si era emulsionato con la vecchiaia. Ora sempra a posto, non ho vapore ne acqua.
La domanda era se un olio così deteriorato può aver danneggiato in maniera permanente la frizione.
 
4326511
4326511 Inviato: 1 Mag 2008 8:29
 

sandro76 ha scritto:
La catena non può essere e in effetti l'unico anello debole che potrebbe slittare è la frizione



frizione tutta la vita!!!
 
4326542
4326542 Inviato: 1 Mag 2008 8:39
 

Io aspetterei. All'inizio che la presi anche a me lo faceva. Acceleravo di botto (anche a bassi giri) e a un certo punto la sentivo come se fosse andata in folle. Ora non lo fa più. Possibile che era sporca?
Comunque facci qualche altro km e vedi se il problema va via da solo
 
4326554
4326554 Inviato: 1 Mag 2008 8:41
 

s1m0ne ha scritto:
Io aspetterei. All'inizio che la presi anche a me lo faceva. Acceleravo di botto (anche a bassi giri) e a un certo punto la sentivo come se fosse andata in folle. Ora non lo fa più. Possibile che era sporca?
Comunque facci qualche altro km e vedi se il problema va via da solo




bho!!! ma non è una cosa normale comunque...
 
4333782
4333782 Inviato: 2 Mag 2008 9:19
 

rael70 ha scritto:
intanto grazie delle risposte!

Vi dico che la mia bimba ha la frizione a cavo classico, non idraulica.
La frizione non ha 7000 km, tutta la moto ha 7000 km, è ancora l'originale icon_asd.gif Mi pare, ma dico mi pare perchè non ne son sicuro, che abbia cominciato a farlo quando ho messo un olio di qualità ma che non era specifico per i motori con frizione a bagno d'olio (quello per gli scooteroni 4t), messo appena presa la moto, perchè era rimasta ferma anni, e l'olio vecchio era diventato grigio!icon_confused.gif
Quando me ne sono reso conto (dopo un 5/600 km) l'ho tolto, ho cambiato il filtro e ho messo un bardhal xtc 10w40.
Ma non ci giurerei che le due cose siano state concomitanti, cioè che non lo facesse anche prima del cambio olio, visto che ce l'avevo da nemmeno 100 km, e all'inizio non si notano certe cose....
Proverò anche a lubrificare il cavo. Come regolazione mi sembra a posto.

A questo punto, premesso che il problema possa essere la frizione, secondo voi peggiorerà, nel senso che potrebbe lasciarmi a piedi, o posso tenerla così fino al cambio della frizione (considerate che fa 50 cv, quindi non è un motore spinto)?


Penso che il colpevole sia l'olio usato non specifico per frizioni a bagno d'olio, perché esso sicuramente conteneva degli additivi che fanno slittare la frizione. Hai fatto benissimo a cambiare l'olio, tuttavia devi considerare che con il cambio olio gli additivi sono si stati tolti dai dischi frizione, ma anche diluiti con l'olio motore che a sua volta, lubrificando la frizione li rideposita; in pratica è come se lavassi una moto sporca sempre con la stessa acqua: lo sporco lo togli da una parte ma poi lo ridepositi in maniera più diluita.

Per risolvere il problema dovresti fare 2-3 cambi olio a intervalli molto ravvicinati (300-400 km), in modo tale da ripulire tutti i componenti lubrificati, frizione compresa. Potresti anche smontare la frizione e pulire con dell'olio i dischi frizione, ma penso che il costo dell'operazione diventi molto elevato.

Lampsss
 
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