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z750 modello 2004 aria manuale, messo il fermo non va più!!!
12088488
12088488 Inviato: 5 Lug 2011 21:24
Oggetto: z750 modello 2004 aria manuale, messo il fermo non va più!!!
 



ciao ragazzi. sabato scorso con la mia zetina 34 cv sono andato sul costo, tutto gasato sono riuscito a toccare con le saponette, ho fatto 100 km solo sul costo haha, apparte questo, la moto povera più di tanto non andava su per i tornanti, quindi quando sono tornato ho tolto il fermo per pare un giretto e dare un pò di tirate(pensate a 45000 km mi segna ancora con corona +2 denti 254km/h il mio amore) solo che poi ho rimesso il fermo, e guarda un pò, l'accendo da fredda e non si accende molto bene, tenta a morire, provo a mettere e togliere l'aria e non cambia nulla, NON MI VA PIù L'ARIA AMANUALE provo a guardare(tanto dal gruppo farfallato si vede dove c'è la leva dell'aria) e vedo che tutto gira, il filo si tira la levetta gira e fà girare il pezzetto che la fa inserire, noto però che da accesa se lo tiro, va a fine corsa, però la levetta di ferro resta neanche 1mm in dietro e se con un pò di forza apro ancora un pò il minimo si alza.
la mia domanda è che il dado si sia mollato un pò, e la levetta si è spostata più indietro??
fatemi sapere perchè non credo faccia molto bene alla mia camilla( si chiama così hihi) stare senza artia da fredda tenendo un pò ccelerato.

un salutone a tutti ciao !!!!!
 
12088508
12088508 Inviato: 5 Lug 2011 21:26
 

scusate la punteggiatura ma sono un pò di fretta =)
 
12088569
12088569 Inviato: 5 Lug 2011 21:33
 

Allora guarda... devo dirti due cose:

1) quella che tu chiami "aria" nella zeta è una levetta che tira un pochetto il filo del gas dell'acceleratore, si usa giusto per scaldare un po' la moto da fermo o in movimento perché finché è fredda i giri potrebbero un po' calare se non la scaldi bene tu prima di partire.

Quindi che la usi o meno... cambia poco, se non la tiri ricordati di scaldarla tu tenendo sempre i giri un po' alti i primi 30-40 secondi finché non si assestano.

2) il fermo? se la tua zeta è 34cv e fa 254km/h e stai parlando del fermo all'acceleratore che "depotenzia" la moto.. una volta tolto non si rimette, o lo compri nuovo o non puoi rimontarlo e smontarlo così da un secondo all'altro...
quindi di che fermo stai parlando?

Scusami ma non si capisce bene la storia qual'è, cerca di specificare cosa hai fatto, cosa hai toccato.. ecc
 
12088956
12088956 Inviato: 5 Lug 2011 22:16
 

Jarlath ha scritto:
Allora guarda... devo dirti due cose:

1) quella che tu chiami "aria" nella zeta è una levetta che tira un pochetto il filo del gas dell'acceleratore, si usa giusto per scaldare un po' la moto da fermo o in movimento perché finché è fredda i giri potrebbero un po' calare se non la scaldi bene tu prima di partire.

Quindi che la usi o meno... cambia poco, se non la tiri ricordati di scaldarla tu tenendo sempre i giri un po' alti i primi 30-40 secondi finché non si assestano.

2) il fermo? se la tua zeta è 34cv e fa 254km/h e stai parlando del fermo all'acceleratore che "depotenzia" la moto.. una volta tolto non si rimette, o lo compri nuovo o non puoi rimontarlo e smontarlo così da un secondo all'altro...
quindi di che fermo stai parlando?

Scusami ma non si capisce bene la storia qual'è, cerca di specificare cosa hai fatto, cosa hai toccato.. ecc


scusami per non essermi spiegato, intendo il fermo nel gruppo farfallato(quel pezzo di ferro che blocca l'acceleratore in mezzo hai 4 iniettori, l'ho tolto perchè poverina mi faceva fiammate dall leovince sbk e non va molto bene anche perchè lo scarico era pieno di olio. senza fermo mi fa 254 con il fermo 170-180 con aria a favore in discesa pregando.
si vede che magari togliendolo si è allenatata la molla dell'aria, dici che l'aria è semplicemente una levetta che tiene l'acceleratore un pò alzato?? nulla di che?? sullo scooter so che aveva un raccordo sulla vaschetta de carburatore, ma non accelerava.
nel caso basta che che tenga un pò accelerato e il gioco è fatto?? il brutto è che magari al mattino io tengo l'aria attaccata fino a che sul display non compare il mio bel 40 gradi poi tolgo e parto, nel frattempo metto giubbino casco guanti ecc ecc non voglio stare 5 minuti con la mano sull'accelelratore, anche perchè scaldarla la scaldo sempre magari poi perdo la pazienza e parto senza scaldare, no no devo aggiustare il tutto.
 
12089017
12089017 Inviato: 5 Lug 2011 22:26
 

Guarda, la leva sulla sinistra, quella dell' "aria" tira solo il cavo dell'acceleratore, questo ne sono sicurissimo. Purtroppo però se non ti funziona ti tocca scaldare la moto manualmente... il che è parecchio fastidioso.

Il tuo problema di certo riguarda qualcosa lì attorno al fermo che hai tolto e rimesso, ora io non so bene dove vada a finire il "filo" della leva dell'aria quindi non so dirti dove guardare.

Credo che un meccanico con un'occhiata può dirti perché la leva non funziona più no?

Non ti preoccupare però, non è che stai distruggendo la moto così, io ad esempio la scaldo quasi sempre manualmente quando ho tempo, tengo tirata la leva solo quando vado di fretta e faccio fare a lei da sola.

Per il resto ti dico questo, magari per te è diverso, la mia è una '05 forse abbiamo un "fermo" diverso che depotenzia la moto: io per togliere il fermo l'ho dovuto rompere da una parte, per questo credo che non si possa rimontare e smontare.
 
12089064
12089064 Inviato: 5 Lug 2011 22:33
 

idee un po confuse...non è proprio chiara la faccenda a dire il vero eusa_think.gif
quello che posso dirti per certo è che Jarlath ha ragione sulla levetta.
La zeta è una moto ad iniezione, ragion per cui è tutto gestito elettronicamente...la levetta agisce unicamente tirando un pochino il comando del gas.
(tra l'altro se usi la funzione cerca trovi diversi topic a riguardo)

Poi parli di olio nello scarico?
non vedo il nesso con il depotenziamento...
e soprattutto non vedo il perchè debbano esserci residui di olio nello scarico di una moto 4 tempi; a meno che il tuo motore non se la passi davvero male.

oppure non mi dire che hai una zeta 2t eusa_think.gif icon_asd.gif

Poi ancora se lo scarico tira botti e sfiamma non risolvi certo ripotenziando la moto...hai la carburazione magra e puoi risolvere unicamente con un modulo aggiuntivo opportunamente mappato
 
12089076
12089076 Inviato: 5 Lug 2011 22:35
 

Jarlath ha scritto:
Guarda, la leva sulla sinistra, quella dell' "aria" tira solo il cavo dell'acceleratore, questo ne sono sicurissimo. Purtroppo però se non ti funziona ti tocca scaldare la moto manualmente... il che è parecchio fastidioso.

Il tuo problema di certo riguarda qualcosa lì attorno al fermo che hai tolto e rimesso, ora io non so bene dove vada a finire il "filo" della leva dell'aria quindi non so dirti dove guardare.

Credo che un meccanico con un'occhiata può dirti perché la leva non funziona più no?

Non ti preoccupare però, non è che stai distruggendo la moto così, io ad esempio la scaldo quasi sempre manualmente quando ho tempo, tengo tirata la leva solo quando vado di fretta e faccio fare a lei da sola.

Per il resto ti dico questo, magari per te è diverso, la mia è una '05 forse abbiamo un "fermo" diverso che depotenzia la moto: io per togliere il fermo l'ho dovuto rompere da una parte, per questo credo che non si possa rimontare e smontare.

no, no io il fermo c'è l'ho fissato con una vite, l'avro tolto e rimesso almeno 5 volte(sai ogni tanto si ingolfa una tiratina di 50 km gli sta piàù che bene) la leva funziona al 100% perchè si vede dai collettori il filo dove finisce, però è l'attacco dell'ari che non so perchè non va. il mio femro è questo comunque

immagini visibili ai soli utenti registrati


uno è il fermo che va avvitato sui collettori, togli il serbatio si vede subtio, uno è alla centralina, serve a limitare i giri( non lo monto neanche sennò veramente è ferma.
 
12089105
12089105 Inviato: 5 Lug 2011 22:40
 

togia79 ha scritto:
idee un po confuse...non è proprio chiara la faccenda a dire il vero eusa_think.gif
quello che posso dirti per certo è che Jarlath ha ragione sulla levetta.
La zeta è una moto ad iniezione, ragion per cui è tutto gestito elettronicamente...la levetta agisce unicamente tirando un pochino il comando del gas.
(tra l'altro se usi la funzione cerca trovi diversi topic a riguardo)

Poi parli di olio nello scarico?
non vedo il nesso con il depotenziamento...
e soprattutto non vedo il perchè debbano esserci residui di olio nello scarico di una moto 4 tempi; a meno che il tuo motore non se la passi davvero male.

oppure non mi dire che hai una zeta 2t eusa_think.gif icon_asd.gif

Poi ancora se lo scarico tira botti e sfiamma non risolvi certo ripotenziando la moto...hai la carburazione magra e puoi risolvere unicamente con un modulo aggiuntivo opportunamente mappato

lasciando la moto depotenziata a 34 cv la marmitta con il db killer non riesce a far scoppiare bene tutta la benzina, quindi gli olli e i grassi della benzina non escono al 100% e ogni volta che la tiro sopra hai 7-8mila giri non riesce a far scoppiare tutta la benzina quindi un parte evapora, la parte più pesante sta lì e con il tempo( avendoq uantità minuscole) forma sto olio tipo, che mi fa partire le fiammate quando scalo o quando lascio la moto per alcuni secondi ad alti giri.
quando la tiro senza fermo invece la benzina scoppia benissimo ad alti giri infatti alle prime tirate scoppia come un capodanno a napoli, poi si calma e scoppietta pochissimo (sintomo che il motore e lo scarico sono belli liberi e puliti forseperchè la temperatura è anche un pò più alta!!)
per il fatto della leva funzia tutto, però non so perchè al gruppo farfallato la leva non si muove, arriva solo alla fine del filo, l' parte un tubicino che gira e a sul grupo farfallato, gira tutto ma dopo non vedo che c'è!!!
 
12089339
12089339 Inviato: 5 Lug 2011 23:18
 

losko ha scritto:

lasciando la moto depotenziata a 34 cv la marmitta con il db killer non riesce a far scoppiare bene tutta la benzina, quindi gli olli e i grassi della benzina non escono al 100% e ogni volta che la tiro sopra hai 7-8mila giri non riesce a far scoppiare tutta la benzina quindi un parte evapora, la parte più pesante sta lì e con il tempo( avendoq uantità minuscole) forma sto olio tipo, che mi fa partire le fiammate quando scalo o quando lascio la moto per alcuni secondi ad alti giri.
quando la tiro senza fermo invece la benzina scoppia benissimo ad alti giri infatti alle prime tirate scoppia come un capodanno a napoli, poi si calma e scoppietta pochissimo (sintomo che il motore e lo scarico sono belli liberi e puliti forseperchè la temperatura è anche un pò più alta!!)


ma ciò è frutto di un tuo ragionamento induttivo oppure hai avuto delucidazioni in merito da esperti in materia?
 
12091536
12091536 Inviato: 6 Lug 2011 13:17
 

Ma io sapevo che se la moto "scoppietta" troppo in rilascio o accelerazione vuol dire che c'è qualche problema serio di carburazione... per esempio la mia che è full power da 45000km e ora ne ha 50.000, e ha fatto questi 45.000km tutti senza dbkiller e "scoppiettava" giusto raramente quando rilasciavo dopo un'accelerata "violenta", ma molto molto raramente, dovevo proprio tirarle il collo per avere questo effetto. Ho usato il passato perché ora ho rimontato il DBkiller e questo fenomeno è diventato pressoché inesistente...

Qualche esperto può precisare meglio quello che ho detto? icon_lol.gif
 
12101761
12101761 Inviato: 8 Lug 2011 9:29
 

Ma soprattutto.... con la moto deponziata togli il blocco e la tiri a 254kmh? icon_asd.gif
 
12101900
12101900 Inviato: 8 Lug 2011 9:54
 

direi che il forum è abbastanza completo come informazioni, e basta una semplice ricerca

Link a pagina di Google.it

per trovare le motivazioni del fenomeno 0509_up.gif
 
12103957
12103957 Inviato: 8 Lug 2011 14:33
 

TearS ha scritto:
Ma soprattutto.... con la moto deponziata togli il blocco e la tiri a 254kmh? icon_asd.gif


straquoto

Ps: scusate l'OT 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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