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troppi giri. molla dura o rulli leggeri?
12087119
12087119 Inviato: 5 Lug 2011 17:40
Oggetto: troppi giri. molla dura o rulli leggeri?
 

ciao a tutti. ho un mbk ovetto con la seguente ela:

gt pinasco t-force (bifascia in ghisa con scarico, cielo pistone e testata lucidati)
albero tameni (sp.12)
marmitta pinasco pws
carburatore 21 black edition (max: 85, min: 50, spillo: w7 con fermo al 2 spazio dall'alto, valvola gas: 40, vite miscela: 1,5 giri aperta)
collettore malossi storto accorciato
pacco lamellare malossi vl14 (lamelle malossi 0,30)
piastra pinasco powerspacer
compensatore di fluidi malossi
filtro originale modificato
centralina top rossa con chiavetta disassata
rimossa ruota libera
variatore multivar mhr (rulli 4,7)
ventolino mhr
cinghia mitsuboshi
coprirapporti top
correttore di coppia top (molla gialla top corta e torsion controller)
frizione malossi fly clutch (mollette rosse)
campana malossi wing clutch bell

ora vi spiego il mio problema. fino a ieri avevo un normale multivar, non quello mhr, e gli altri pezzi erano sempre gli stessi. ero tarato con molla gialla malossi (30% di durezza in + rispetto all'originale) e rulli da 4,4. e la moto andava davvero bene! pensavo che la molla gialla mi murasse in allungo invece viaggiava davvero tanto! addirittura da SEGNARE 110 in salita e 120-125 in discesa, che ovviamente sono solo velocità segnate e non reali. la molla bianca e la molla gialla top con quell'altro variatore non le ho usate perchè la coppia andava a farsi benedire xD dopo un po di tempo poi ha iniziato ad andare molto male e ieri ho scoperto che la causa era del grasso che dal copricarter è finito ovunque li dentro.. allora intanto ho montato il multivar mhr con rulli 16x13, e ho rimontato con la stessa taratura, e... aiuto! xD xD si moriva di giri e non viaggiava per niente! solo molti giri.. intanto la partenza è pietosa, ma questo è dovuto al fatto che non avevo neanche un rasamento da mettere tra mozzo e ventolino, e me ne dovrò assolutamente procura uno, comunque... ho iniziato mettendo la molla gialla top (15% di durezza in + rispetto all'originale), ed andava gia meglio, ma urlava ancora un pochino troppo, e allora ho messo dei rulli da 4,7... ora sembra che va bene, o meglio va davvero bene, ma solo dopo i 40-50, perchè prima di quella velocità, si riesce a sentire che il motore gira un po + alto del necessario, fa quel po di giri di troppo che non spinge, ed in effetti a differenza di quando avevo l'altro variatore, se riaccelero mentre sto impennando, non si rialza come una volta.. ma fa solo molti giri e ricala giu... ora io da provare avrei dei 5,1, ma non li provo nemmeno perchè sarebbero sicuramente troppo pesanti, o almeno cosi penso. quindi potrei anche lasciare i 4,7 e mettere una molla bianca malossi. però poi non sarebbe un po troppo fiacco in coppia? e non scenderebbe di giri attorno ai 40-50 kmh? ah poi ho notato una cosa nel correttore... avete presente che se lo schiacciate con le mani mentre si apre gira anche? beh, il mio gira, ma arriva a circa metà/3 quarti di apertura che con le mani si riesce a finire di schiacciare senza che giri, proprio dritto, solo schiacciando, è normale oppure potrebbe essersi rovinato qualcosa? tipo le piste o i cursori? vi prego vorrei dei consigli su come riavere la bella coppia che avevo una volta. e poi com'è possibile che comunque in allungo andava meglio con la molla gialla malossi? e soprattutto perchè ora sembra tarato davvero bene però prima dei 40 fa quei troppi giri? provo ad utilizzare le piste + dritte del correttore? o provo una molla più morbida? poi può essere che la cinghia che non ha nemmeno 1000km si sarà consumata di molto a causa di quel poco di grasso che mi era finito in tutta la trasmissione e che la faceva scivolare ultimamente tantissimo specialmente in allungo? attendo delle vostre risposte. grazie a tutti.
 
12087587
12087587 Inviato: 5 Lug 2011 19:05
 

sei tarato male la cinchia si è consumata xk la molla che hai non fa aderire bene la cinghia al correttore e slitta perciò metti una bianca malossi perchè a volte esagerare fa male metti un multivar con rulli da 6.5 togli la ruota libera dell'accensione frizione fly mollette blu malossi e ti renderai conto che hai troppo allungo finale e coppia troppo ampia metti i miei pezzi e ti trovi bene 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ma che cinghia hai quella cinese metti la piaggio
 
12087913
12087913 Inviato: 5 Lug 2011 20:02
 

piaggio??? allo intanto la mia moto è un ovetto, quindi è minarelli, e poi la mitsuboshi è la cinghia migliore. le malossi fanno schifo, o almeno la special belt che ho provato personalmente... e comunque leggi meglio la prossima volta perchè mi hai detto di togliere la ruota libera e di montare la fly... cose che gia ho fatto... e poi la molla dura casomai fa aderire di più la cinghia al correttore, non di meno.. comunque ho misurato la larghezza della cinghia ed è di 15mm... sarà da cambiare? nuova dovrebbe essere 16,5.....
 
12088425
12088425 Inviato: 5 Lug 2011 21:14
 

si la cinghia è da cambiare ma cmnq hai la molla troppo dura usa la bianca e prima di dire che quella mitishoso o cm si chiama prova la malossi kevlar e poi vediamo
 
12088463
12088463 Inviato: 5 Lug 2011 21:20
 

perchè più la molla è dura e più forza ci vorrà per comprimerla perciò quella più morbida è meglio vediti sto video 0509_up.gif
Link a pagina di Youtube.com GUARDALO BENE
 
12093022
12093022 Inviato: 6 Lug 2011 18:00
 

tutto apposto! ho risolto cosi:
avevo un rasamento da 1 mm e l'ho messo tra mozzo e ventolino. e poi avevo da parte una cinghia sempre mitsuboshi da 15,8mm... lo so che non è nuovissima, ma a confronto con l'altra da 15 è comunque meglio.. comunque ora ho tarato cosi: rulli 4.7, molla gialla top (corta) e rasamento da 1mm tra mozzo e ventolino... ora la partenza è perfetta! 0509_up.gif forse sarebbe meglio un altro rasamento tipo da 0,2 o qualcosina del genere, perchè potrebbe partire leggermente + alto di giri, però va bene cosi. si alza comunque di gas in partenza icon_smile.gif icon_smile.gif ah poi c'è una cosa che mi ha stupito.. avete presente che spessorando tra mozzo e ventolino in teoria la moto perde un pochino di allungo? possibile che invece a me con il rasamento di 1mm mi ha risolto TUTTO!?!? e con tutto intendo: niente più fuorigiri, la moto fa molti giri si, ma li spinge tutti, fa i giri suoi... coppia migliorata, partenza migliorata e soprattutto anche in allungo va un po di più! icon_eek.gif ci sono rimasto davvero icon_eek.gif icon_eek.gif però.. meglio cosi!! icon_eek.gif grazie a tutti voi per il vostro aiuto!!
 
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