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Inviato: 5 Lug 2011 17:40
Oggetto: troppi giri. molla dura o rulli leggeri?
ciao a tutti. ho un mbk ovetto con la seguente ela:
gt pinasco t-force (bifascia in ghisa con scarico, cielo pistone e testata lucidati)
albero tameni (sp.12)
marmitta pinasco pws
carburatore 21 black edition (max: 85, min: 50, spillo: w7 con fermo al 2 spazio dall'alto, valvola gas: 40, vite miscela: 1,5 giri aperta)
collettore malossi storto accorciato
pacco lamellare malossi vl14 (lamelle malossi 0,30)
piastra pinasco powerspacer
compensatore di fluidi malossi
filtro originale modificato
centralina top rossa con chiavetta disassata
rimossa ruota libera
variatore multivar mhr (rulli 4,7)
ventolino mhr
cinghia mitsuboshi
coprirapporti top
correttore di coppia top (molla gialla top corta e torsion controller)
frizione malossi fly clutch (mollette rosse)
campana malossi wing clutch bell
ora vi spiego il mio problema. fino a ieri avevo un normale multivar, non quello mhr, e gli altri pezzi erano sempre gli stessi. ero tarato con molla gialla malossi (30% di durezza in + rispetto all'originale) e rulli da 4,4. e la moto andava davvero bene! pensavo che la molla gialla mi murasse in allungo invece viaggiava davvero tanto! addirittura da SEGNARE 110 in salita e 120-125 in discesa, che ovviamente sono solo velocità segnate e non reali. la molla bianca e la molla gialla top con quell'altro variatore non le ho usate perchè la coppia andava a farsi benedire xD dopo un po di tempo poi ha iniziato ad andare molto male e ieri ho scoperto che la causa era del grasso che dal copricarter è finito ovunque li dentro.. allora intanto ho montato il multivar mhr con rulli 16x13, e ho rimontato con la stessa taratura, e... aiuto! xD xD si moriva di giri e non viaggiava per niente! solo molti giri.. intanto la partenza è pietosa, ma questo è dovuto al fatto che non avevo neanche un rasamento da mettere tra mozzo e ventolino, e me ne dovrò assolutamente procura uno, comunque... ho iniziato mettendo la molla gialla top (15% di durezza in + rispetto all'originale), ed andava gia meglio, ma urlava ancora un pochino troppo, e allora ho messo dei rulli da 4,7... ora sembra che va bene, o meglio va davvero bene, ma solo dopo i 40-50, perchè prima di quella velocità, si riesce a sentire che il motore gira un po + alto del necessario, fa quel po di giri di troppo che non spinge, ed in effetti a differenza di quando avevo l'altro variatore, se riaccelero mentre sto impennando, non si rialza come una volta.. ma fa solo molti giri e ricala giu... ora io da provare avrei dei 5,1, ma non li provo nemmeno perchè sarebbero sicuramente troppo pesanti, o almeno cosi penso. quindi potrei anche lasciare i 4,7 e mettere una molla bianca malossi. però poi non sarebbe un po troppo fiacco in coppia? e non scenderebbe di giri attorno ai 40-50 kmh? ah poi ho notato una cosa nel correttore... avete presente che se lo schiacciate con le mani mentre si apre gira anche? beh, il mio gira, ma arriva a circa metà/3 quarti di apertura che con le mani si riesce a finire di schiacciare senza che giri, proprio dritto, solo schiacciando, è normale oppure potrebbe essersi rovinato qualcosa? tipo le piste o i cursori? vi prego vorrei dei consigli su come riavere la bella coppia che avevo una volta. e poi com'è possibile che comunque in allungo andava meglio con la molla gialla malossi? e soprattutto perchè ora sembra tarato davvero bene però prima dei 40 fa quei troppi giri? provo ad utilizzare le piste + dritte del correttore? o provo una molla più morbida? poi può essere che la cinghia che non ha nemmeno 1000km si sarà consumata di molto a causa di quel poco di grasso che mi era finito in tutta la trasmissione e che la faceva scivolare ultimamente tantissimo specialmente in allungo? attendo delle vostre risposte. grazie a tutti.