Volendo lo si può montare, ma non credo sia necessario...io ho un amico che lo monta e d'inverno ha problemi a scaldare il motore, quindi fai un po' tu...
Volendo esiste un gadget simpatico che fa al caso tuo, si monta al posto del tappo dell'olio e altro non è che un tappo con un termometro per l'olio analogico sopra.
Ti permette di controllare la temperatura senza fare modifiche e si trova su ebay a meno di venti euro se non sbaglio
il tappo dell'olio l'avevo visto anche io, ma da quello che mi era sembrato di capire gironzolando sul forum, era che la temperatura potesse salire abbastanza al di sorpa dei 140° che registra il termometro sul tappo
Riuppo questo vecchio topic perchè alla fine mi son deciso a comprare il tappino dell'olio termometro-dotato
E' uno di quelli che si vendono su Ebay da 40 euro spediti, montano un pò su tutte le moto.
Io ovviamente l'ho acquistato specifico per monster, ma ho riscontrato questo problema:
in un paio di occasioni ho avuto modo di farmi 20-30 minuti di traffico intenso, quindi è piu il tempo che avevo dentro la prima che la seconda.
Nonostante il fatto che sentissi una "nuvola" di calore provenire dal motore (e quanto scalda) il termometro sul tappo dell'olio non è mai salito oltre gli 80°.
Ora, ho domandato al mio meccanico e secondo lui ho buttato 40euro per questo motivo:
"il tappo che hai comprato non va direttamente a bagno nell'olio motore, quindi la temperatura che registra in parte la prende dal carter dove è alloggiato in parte dai vapori d'olio e infine da qualche schizzo d'olio che spruzza sulla sonda interna."
Resoconto: ha detto di aggiungere sempre un 25-35° a quelli segnati sul tappo.
Quindi se segnava 80° dopo 20 minuti di traffico intenso, secondo lui la temperatura effettiva doveva essere in realtà tra i 105 e i 115.
Ora: Difetto del tappo? Ha ragione il meccanico a dire che non è uno strumento "preciso" vista la sua posizione?
il senso di rilevare la temperatura dell`olio é quello di sapere quando entra in temperatura e diventa meno denso.l` olio sui nostri desmodue non supera mai di norma i 100 gradi.secondo me é abbastanza attendibile e per quello che deve fare va fin troppo bene.
il senso di rilevare la temperatura dell`olio é quello di sapere quando entra in temperatura e diventa meno denso.l` olio sui nostri desmodue non supera mai di norma i 100 gradi.secondo me é abbastanza attendibile e per quello che deve fare va fin troppo bene.
non per fare il pignolo, ma i 100 gradi col monster si superano quasi sempre....
i 120 quasi mai...
i 140 mai....
per tornare al topic il radiatore dell'olio secondo me è inutile e non è nemmeno bello a vedersi, diverso il radatore dell'acqua che magari non serve a certe moto ma può essere bello...
non so` la motorizzazione 600,ma il 900 non dovrebbe superare i 110 gradi di olio,i testastretta invece superano tranquillamente i 130.poi le motorizzazioni 2valvole recenti hanno un rapporto di compressione maggiore,abbinato alle restrizioni inquinanti allora quelle penso arrivino a 120 gradi.
Anch'io volevo acquistare il tappo con termometro olio. Poi pensandoci su ho deciso di non prenderlo. Come è stato detto non è a diretto contatto con l'olio, quindi non può essere accurato al 100 %.
Sicuramente i Monster a iniezione 620-695-800-1000 e successivi hanno dei sensori di temperatura molto accurati.
Inviato: 20 Feb 2018 10:16 Oggetto: Montare radiatore olio su m600
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Buongiorno a tutti, so che è una discussione trita e ritrita, ma ho ancora dei dubbi e mi voglio affidare a voi (in quanto che se chiedo qui tra meccanici, le risposte son tutte per tirare denari). Ora, ho un m600 del ‘96, acquistato usato con 43 mila km, lo uso molto per spostamenti quotidiani, ma ho in mente che con l’arrivo della bella stagione vorrei farci più strada, magari qualche fine settimana fuori, e trovandomici benissimo, non mi spaventerei più di tanto a fare abbastanza km in sella! Adesso il mio dubbio, quanto vale la pena di montare il radiatore olio? (Proveniente da s4r, s2r, m750, m900, hypermotard ne ho visti abbastanza ad un buon prezzo), acquistandolo usato già con i tubi e dovendo munirmi solo di valvola G bypass e la staffa la farei io home Made.. vivendo in Sicilia le temperature sono sempre molto miti e d’estate il caldo si fa sentire.. è utile? Ovviamente in inverno chiuderei la valvola di bypass.. qualcuno avrebbe un manuale d’officina in merito per avere qualche chiarimento per ma suddetta valvola? Grazie mille a tutti!
Turee95
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