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Problema Cambio Z750 2006 [non scala le marce]
12078139
12078139 Inviato: 4 Lug 2011 9:08
Oggetto: Problema Cambio Z750 2006 [non scala le marce]
 



Ciao A Tutti
(non ho visto altri topico con il mio problema quindi nè ho aperto uno nuovo)
Quindi... La mia Kawasaki z750 2006 è a 27800.00 KM e l'altro giorno stavo andando un bel po, intorno ai 180.00 KM/H arrivo in prossimita di un semaforo... e inizio a frenare e scalare... dalla 6a scalo in 5a... e poi faccio per scalare in 4a... ma la leva andava a vuoto...
non scalava... mi servo sempre in 5a con la frizione tirata, spengo la moto... mollo la frizione faccio 2 passi per velarmi dalla strada e provo a scalare senza tirare la frizione... e ha funzionato... xo ogni tanto nel scalare da qualche problemino... non sempre... un mio amico si e informato da un meccanico e gli ha detto che essendo un motore derivante dal Ninga, intorno ai 25000.00 e 30000.00 KM hanno un problema al cambio/frizione, e ci sarebbe da cambiare un pistoncino... voi ne sapete qualcosa... aiutatemi...
Dovrei fare corona catena e pignone a breve... ma mi hanno detto che il problema non deriva da quello...
parere vostro?
Saluti
Jimmy
 
12078158
12078158 Inviato: 4 Lug 2011 9:11
Oggetto: Re: Problema Cambio Z750 2006
 

crazy_skatersa8 ha scritto:
Ciao A Tutti
(non ho visto altri topico con il mio problema quindi nè ho aperto uno nuovo)
Quindi... La mia Kawasaki z750 2006 è a 27800.00 KM e l'altro giorno stavo andando un bel po, intorno ai 180.00 KM/H arrivo in prossimita di un semaforo... e inizio a frenare e scalare... dalla 6a scalo in 5a... e poi faccio per scalare in 4a... ma la leva andava a vuoto...
non scalava... mi servo sempre in 5a con la frizione tirata, spengo la moto... mollo la frizione faccio 2 passi per velarmi dalla strada e provo a scalare senza tirare la frizione... e ha funzionato... xo ogni tanto nel scalare da qualche problemino... non sempre... un mio amico si e informato da un meccanico e gli ha detto che essendo un motore derivante dal Ninga, intorno ai 25000.00 e 30000.00 KM hanno un problema al cambio/frizione, e ci sarebbe da cambiare un pistoncino... voi ne sapete qualcosa... aiutatemi...
Dovrei fare corona catena e pignone a breve... ma mi hanno detto che il problema non deriva da quello...
parere vostro?
Saluti
Jimmy

non è semplicemente l'olio del cambio consumato che ti fa andare male la frizione?
 
12078350
12078350 Inviato: 4 Lug 2011 9:52
Oggetto: Re: Problema Cambio Z750 2006
 

crazy_skatersa8 ha scritto:
Ciao A Tutti
(non ho visto altri topico con il mio problema quindi nè ho aperto uno nuovo)
Quindi... La mia Kawasaki z750 2006 è a 27800.00 KM e l'altro giorno stavo andando un bel po, intorno ai 180.00 KM/H arrivo in prossimita di un semaforo... e inizio a frenare e scalare... dalla 6a scalo in 5a... e poi faccio per scalare in 4a... ma la leva andava a vuoto...
non scalava... mi servo sempre in 5a con la frizione tirata, spengo la moto... mollo la frizione faccio 2 passi per velarmi dalla strada e provo a scalare senza tirare la frizione... e ha funzionato... xo ogni tanto nel scalare da qualche problemino... non sempre... un mio amico si e informato da un meccanico e gli ha detto che essendo un motore derivante dal Ninga, intorno ai 25000.00 e 30000.00 KM hanno un problema al cambio/frizione, e ci sarebbe da cambiare un pistoncino... voi ne sapete qualcosa... aiutatemi...
Dovrei fare corona catena e pignone a breve... ma mi hanno detto che il problema non deriva da quello...
parere vostro?
Saluti
Jimmy


quella del pistoncino è la prima volta che la sento.... ultimi tagliando??? che olio hai??? il cavo frizione è a posto?????
 
12078387
12078387 Inviato: 4 Lug 2011 10:00
 

Ciao Ulgio...
Cavo firzione cambiato neanche 1 mese fa perché mi si era spezzato...
Olio motore intendi... cambiato 5000.00 KM fa... provero in settimana a cambiare l'olio e vi dico...
comunque la storia del pistoncino neanche io l'ho mai sentita... mi sa che volevo solo tirare una bomba per prendere soldi...
saluti
 
12078454
12078454 Inviato: 4 Lug 2011 10:15
 

scusa ma che olio hai usato ??? molte volte per mettere un olio troppo performante le moto non vanno come devono andare ed il cambio si "inceppa" (olio troppo fluido) ..... o meglio vanno bene ma lo si dovrebbe sostituire in più breve tempo , il mio consiglio è di comprare un olio buono ( che sia 100% sintetico ) stando attenti però alla gradazione , se non sbaglio per la tua moto ci vuole un bel 10 w 40 ... prova e vedi se il problema persiste ...ovviamtne cambiaando anche il filtro olio .....
 
12078620
12078620 Inviato: 4 Lug 2011 10:48
 

Ciao, no è ke magari nn portavi la leva del cambio fino a fine corsa, e quindi nn ti permetteva di cambiare ulteriormente??
Comunque anch'io ho qualche problemino con il cambio. Moto da 34.000 km e ogni tanto quando cambio nn mi entra in marcia, e l'accelleratore mi va a vuoto....
Dite ke devo cambiare qualcosa? eusa_think.gif
 
12078812
12078812 Inviato: 4 Lug 2011 11:11
 

credo che la mia risposta di prima risponda anche te....
 
12078952
12078952 Inviato: 4 Lug 2011 11:26
 

Ciao

Io come olio motore ha messo il Castrol 10W40 (sempre se mi ricordo bene...) comunque ho consultato il libretto delle moto per la tipologia di olio quindi e quello giusto... come marca di olio... mi hanno consigliati quello... voi che marca consigliate??
proverò a cambiare l'olio... e vediamo se persiste...
Grazie per i consigli...
Saluti
 
12079356
12079356 Inviato: 4 Lug 2011 12:18
 

no va bè quello che hai messo è buono e non dovrebbe farti questo problema , hai sostituito anche il filtro olio , quando hai effettuato il cambio ???
 
12079908
12079908 Inviato: 4 Lug 2011 13:32
 

Certo... sempre il filtro olio... icon_mrgreen.gif
 
12080262
12080262 Inviato: 4 Lug 2011 14:39
 

controlla che il cavo della frizione sia tirato bene e che il gioco della leva frizione sia di pochi mm.... poi magari in scalata prova a fare doppietta e vedere se ti crea ancora problemi 0509_up.gif
 
12080532
12080532 Inviato: 4 Lug 2011 15:34
 

Inoltre in seconda, e alle volte anche in terza è parecchio rumoroso.... è normale?? eusa_think.gif
 
12080752
12080752 Inviato: 4 Lug 2011 16:30
 

Maverik-89 ha scritto:
Inoltre in seconda, e alle volte anche in terza è parecchio rumoroso.... è normale?? eusa_think.gif


ma rumoroso tipo???? è una sorta di grattata???
 
12081176
12081176 Inviato: 4 Lug 2011 17:59
 

nn proprio una grattata, ma è un TOC ke si sente parecchio, comunque mi hanno sparato un 550 euri , per cambio pastiglie, tagliando con camio olio e 4 candele, kit di trasmissione.
ke ne dite?
così magari risolvo il tutto...
 
12082809
12082809 Inviato: 4 Lug 2011 21:53
 

Pastiglie ant: 40+40 -> 80
Pastiglie post: 40
Olio motore: 60
4 candele: 40
Kit trasmissione: 140

Lavoro: 4 ore -> 160 (diciamo 40 euro all'ora... il mio prende 30)

Totale: 520

Fatti pulire/cambiare il filtro aria (l'originale della zeta si cambia ogni 6000km, il BMC si lava e olia) e metti assolutamente un filtro dell'olio nuovo se cambi l'olio motore (sarebbe come lavarsi e rimettersi le mutande usate se non lo fai =)) e così ci potrebbe stare credo... però i calcoli li ho fatti tutti con componenti di qualità, non ti far mettere niente di economico sennò ti sta rubando =)
 
12084518
12084518 Inviato: 5 Lug 2011 10:23
 

Nono, lui prepara moto da corsa per Misano, quindi usa solo prodotti di qualità.
Mi sembra un buon prezzo allora quello ke mi ha fatto, perchè poi mi ha detto ke mi avrebbe tirato giù il prezzo di un po', n modo tale da mantenere un trattamento pari a quello del gruppo di motociclisti in cui sn appena entrato... 0509_doppio_ok.gif
Buono dai.... sn soddisfatto allora icon_wink.gif 0509_banana.gif
Grazie Jarlath!!
 
12086800
12086800 Inviato: 5 Lug 2011 16:26
 

Prezzi indicati sono parecchio altini...
ti posso fare una lista?

pastiglie anteriori:
diciamo sbs 55 euro la coppia

Link a pagina di Cgi.ebay.it

posteriori
diciamo 20 euro (ne trovi dalle 15euro di queste linkate alle 25 per delle brembo)
Link a pagina di Cgi.ebay.it

olio motore:
4 litri di bardahl c60 più filtro olio (nella moto ne metti 3,5 litri) 55 euro
Link a pagina di Cgi.ebay.it

per le candele il prezzo è quello (varia dalle 8 alle 11 12 euro cadauna a seconda se prendi le iridium o meno)
quindi giusto 40 euro

per la trasmissione, come dicevo nell'altro topic, per una DID completa spendi 100 euro

Se ti fai i conti sono circa 270 euro di ricambi...
valuta tu icon_wink.gif
Il mio consiglio è di fare da soli...ti assicuro che non è difficile se si ha un minimo di attrezzi e un po di manualità 0509_up.gif
 
12086835
12086835 Inviato: 5 Lug 2011 16:35
 

Per le anteriori io avevo infatti pensato alle brembo sinterizzate che già a 40 sono scontate XD
Però sono validissime quelle di togia, anzi, mi sa che la prossima volta monto quelle =)

Per il resto, ha ragione togia, considera che ti compri tutto tu su ebay e poi porti tutto a montare (anche se fare da soli cambio olio, filtro olio, pastiglie, candele non ci vuole niente a parte qualche brugola e chiave) per il solo montaggio delle cose ti dovrebbe far spendere molto meno (se fai anche le cose che ho detto da solo con 270 di ricambi e 40 di manodopera risparmi più di 200 euro...)
Se la porti dal mecc invece i costi sono quelli, molto alti, ma bisogna vedere cosa ti monta e di sicuro perderesti 60 euro per la trasmissione che puoi acquistare uguale a 100 invece che 160.

Fai due conti icon_mrgreen.gif
 
12086853
12086853 Inviato: 5 Lug 2011 16:39
 

Scusate il doppio post.

In questo link, leggi il mio ULTIMO messaggio.
Troverai TUTTE le informazioni sia di utensili, sia di modo, in cui fare il tagliando delle cose che ho scritto.

Abbiamo la stessa Zeta, quindi devi solo seguire le mie istruzioni che spero siano chiare e ti fai tutto da te a parte il kit di trasmissione e le pastiglie (che puoi vedere come si fa da qualche altra parte).
La trasmissione però è l'UNICA cosa che secondo me devi far fare al meccanico e lasciar stare di tuo se non hai della "vera" manualità.
Il resto è veramente facile... dai un'occhiata.

Tagliando alla Zetina (04-06) [quali attrezzi per tagliando]
 
13853469
13853469 Inviato: 17 Ott 2012 8:48
 

ciao a tutti,

riesumo questo post perchè anche io ho il problema delle marce che non entrano in scalata (soprattutto la 1° e la 2°).

Premetto che ho il cavo frizione praticamente nuovo, regolati e registrati i bulloncini del cavo (quindi non tira a vuoto), la leva non arriva a fondo corsa e ho cambiato ieri olio e filtro (mettendo del bardhal xtc 10w40).

Saltuariamente non entrano la 2° e la 1° in scalata a bassi giri, il pedale va giù a vuoto e non fa innescare la marcia; l'unico modo per farle entrare è (a frizione tirata) portare il motore a 5mila giri e a quel punto entra..

Inoltre, con la 1° inserita, il pedale non è bloccato ma continua ad andare giù senza ovviamente far entrare nessuna marcia..

Mi da l'idea di essere un problema meccanico (come se non riuscisse ad ingranare qualche dentino di qualche ingranaggio).

La mia z è del '09 e ha 23mila km..

Suggerimenti? questo fantomatico "pistoncino" di cui si parlava cosa sarebbe nel dettaglio? (in modo da poterlo comunicare al meccanico).

grazie a tutti
 
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