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Affidabilità Pinasco g-force
12075812
12075812 Inviato: 3 Lug 2011 18:11
Oggetto: Affidabilità Pinasco g-force
 

Salve a tutti, possiedo un f-12 del 2003 ad aria euro 2.
Ho le seguenti modifiche apportate:

Gruppo termico: Dr evolution
Marmitta: Athena sporting
Carburatore: Dell'orto 19

Del resto poi ho tutto originale, compresa la centralina, la frizione e il variatore.

Da poco ho grippato dopo una lunga tirata, anche se lo scooter si accende ancora, però penso che il gruppo termico sia sicuramente danneggiato, anche se non in maniera grave.

Volevo cambiare gruppo termico e passare ad uno intermedio.

Le mie esigenze sono un aumento di potenza, restando però con i livelli di affidabilità e durata del motore simili al cilindro Dr evolution.
Ripeto, siccome non ho intenzione di cambiare albero motore e centralina, causa mancanza di denaro. Voglio avere però la stessa durata del dr evo.

Pensando a ciò, ho optato per un cilindro in alluminio, che scambiando meglio il calore permette una maggiore affidabilità (dato che il raffreddamento è ad aria) raffreddando maggiormente la camera di combustione.

Aggiungo che non mi interessa il fatto che l'alluminio non si può rettificare perchè siccome vorrei un affidabilità tale che il motore duri parecchi anni, quando gripperà lo cambierò direttamente, essendo passato molto tempo. Quindi penso che togliendo questo difetto, l'alluminio sia la scelta migliore.
Sono indeciso tra il pinasco g-force e l'athena sporting.
So che a livello di prestazioni non c'è paragone.
Vorrei sapere se l'athena o il pinasco soddisfano le mie esigenze di durata e in che rapporto.

Quanti anni possono durare? posso lasciare la centralina e l'albero di serie con il Pinasco o rischio qualcosa? E con l'Athena?
Chiaramente a causa delle maggiori prestazioni a parità di prezzo preferirei l'Athena, ma penso che cosi rischierei molto, lasciando centralina e albero originali, o no?

Se potete darmi dei chiarimenti ne sarei molto lieto.
 
12075846
12075846 Inviato: 3 Lug 2011 18:19
 

se è vero che sei riuscito a grippare il dr, un intermedio ti dura si e no 10 minuti....comunque se non metti un ela adeguata fai meglio a rimetterti un base...per la durata puo durarti 10 anni come 2 giorni, dipende da come lo tratti...

l'albero lo devi cambiare in entrambi i casi
 
12076120
12076120 Inviato: 3 Lug 2011 19:23
 

ALT! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Prima di tutto, per grippare un DR ce ne vuole, ho hai fatto il rodaggio male o bisogna tirarlo veramente tanto.
Nel tuo caso, grazie a dio, è solo una scaldata e i danni non dovrebbero essere gravi, è successo anche a me eusa_wall.gif
Essendo un raffreddamento ad aria ti sconsiglio in maniera più assoluta di mettere un intermedio, oltretutto in alluminio che dopo la grippata è buono come lattina dell' esta the icon_mrgreen.gif
Per il tuo DR per un pò metti 2 tappini d'olio quando fai benzina e miraccomando, fallo scaldare bene all'accensione e vedrai che non si scalda più 0509_up.gif

Ah dimenticavo, con il base l'albero va bene l'originale, ma con l'intermedio si deve cambiare icon_biggrin.gif almeno un carenzi 0509_up.gif
 
12076189
12076189 Inviato: 3 Lug 2011 19:36
 

Per priam devi assicurarti che il tuo gt sia grippato o ha preso solamente una bella scaldata , poi se non vuoi cambiare albero e vuoi l'affidabilità del dr ti consiglio sempre un base ma non un intermedio al massimo un pinasco t-force
 
12076253
12076253 Inviato: 3 Lug 2011 19:44
 

Davidfitty ha scritto:
Per priam devi assicurarti che il tuo gt sia grippato o ha preso solamente una bella scaldata , poi se non vuoi cambiare albero e vuoi l'affidabilità del dr ti consiglio sempre un base ma non un intermedio al massimo un pinasco t-force


Si è scaldato, seno non si accendeva icon_mrgreen.gif
Per il resto in uno scooter ad aria terrei il DR, migliore come affidabilità del T-force, anche se cala in prestazioni (neanche di tanto)
 
12076296
12076296 Inviato: 3 Lug 2011 19:52
 

ghostrevenge ha scritto:


Si è scaldato, seno non si accendeva icon_mrgreen.gif
Per il resto in uno scooter ad aria terrei il DR, migliore come affidabilità del T-force, anche se cala in prestazioni (neanche di tanto)

Guarda che non per forza si deve essere scaldato allo scooter di mio zio si era spento dopo una tirata e la mattina seguente è partito ma come si è scaldato si è spento di nuovo , il gt era grippato 0509_up.gif
 
12076536
12076536 Inviato: 3 Lug 2011 20:43
 

il gt si è grippato sicuro, infatti provando ad accendere col pedale era bloccato. Però in maniera leggera, infatti raffreddando il pistone ha ricominciato a scorrere. comunque volevo precisare che lo scooter appattiene a me solo da un anno e tutti i danni sono stati fatti prima, infatti da quando é nelle mie mani é migliorato molto rispetto com'era ridotto. Purtroppo non so quando é stato montato il gruppo termico, nemmeno come é stato trattato, ma considerando lo stato in cui era al momento dell`acquisto, sicuramente era stato trattato male. comunque per quanto riguarda l`alluminio nn sono d`accordo col fatto che nn vada bene. Infatti quello che permette agli ingegneri di far andare meglio il gt é proprio il fatto che l`alluminio dissipa meglio. Avendo a disposizione un cilindro più freddo possono farlo arrivare a prestazioni migliori(fonti: facoltà d ìngegneria meccanica), cosi facendo arriva a scaldarsi quanto quelli in ghisa ma con prestazioni migliori. Sul fatto che aumenti le prestazioni e quindi diminuisce l`affidabilità degli altri organi come l`albero, sono d`accordissimo .
 
12076683
12076683 Inviato: 3 Lug 2011 21:06
 

a tua ela è molto incompleta base o intermedio che sia, manca un variatore e una frizione con campana, qualsiasi intermedio che vuoi mettere l'albero ci vuole, perchè o grippi il cilindro o sbielli visto che da quanto ho capito il tuo scooter ha molti km icon_wink.gif
 
12077607
12077607 Inviato: 4 Lug 2011 1:14
 

Di chilometri ne ha circa 10.000. Avevo letto su scooter magazine che fino all'athena si poteva lasciare l'albero originale, purchè in perfette condizioni. Non si può proprio allora, o è solo questione di abbondante sicurezza? Qualcuno ha provato a mettere magari il pinasco g force che è un po più tranquillo con l'albero originale?
Ho il dubbio che la causa maggiore di questa grippata sia stata la centralina. Secondo voi mettendo questi gt devo cambiare obbligatoriamente la centralina? premetto che questa aveva il sensore tps che non è più attaccato a causa del cambio di carburatore, quindi da un anticipo sempre errato.
 
12079233
12079233 Inviato: 4 Lug 2011 12:02
 

ah, hai € 2.3? allora pensa alla centralina prima di tutto icon_wink.gif
 
12080186
12080186 Inviato: 4 Lug 2011 14:26
 

sul libretto c'è scritto RISPETTA LA DIRETTIVA 97/24/CE CAP.5 FASE 2.
Quindi dovrebbe essere un euro 2.
Come si fa a capire se è euro 2 o euro 2.3? Ho la centralina verde con led rosso.

Lo scooter è del 2003

Alcuni dicono che quelli del 2003 sono euro 2, invece altri dicono che la centralina verde è euro 2.3.

C'è qualcuno sicurissimo di ciò che dice?
 
12083436
12083436 Inviato: 4 Lug 2011 23:30
 

salvatorelg ha scritto:
sul libretto c'è scritto RISPETTA LA DIRETTIVA 97/24/CE CAP.5 FASE 2.
Quindi dovrebbe essere un euro 2.
Come si fa a capire se è euro 2 o euro 2.3? Ho la centralina verde con led rosso.

Lo scooter è del 2003

Alcuni dicono che quelli del 2003 sono euro 2, invece altri dicono che la centralina verde è euro 2.3.

C'è qualcuno sicurissimo di ciò che dice?


Euro 2.3 sicurissimo 0509_up.gif se è verde, ha un led rosso e ti risulta un cavo in piu (quello del tps) è euro 2.3 0509_up.gif Ti dice euro 2 perchè l'euro 3 sugli scooter non è accettata
 
12083605
12083605 Inviato: 5 Lug 2011 0:22
 

Ok chiarito allora il dubbio.
Premetto che il tps è ancora collegato, ma avendo il 19 penso che dia un segnale errato e quindi la centralina manda un anticipo sbagliato.

Detto questo, è quasi obbligatorio cambiarla per avere una buona affidabilità?

E inoltre, col pinasco, potrei lasciare l'albero motore originale? Premetto che lo scooter ha 9400 Km e che tratto molto bene lo scooter e raramente faccio lunghe tirate, e lo riscaldo per bene.

Solo che così per cambiare gt dovrei spendere 200 € tra centralina e gt pinasco eusa_naughty.gif . icon_sad.gif icon_sad.gif tie.gif
 
12105206
12105206 Inviato: 8 Lug 2011 18:16
 

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