dai un' occhiata sul forum tecnico , sezione relativa alla manualistica......., se non erro dovrebbe esserci anche il manuale d' officina relativo al tuo modello di moto........
buona sera a tutti ho registrato le valvole ma il martello nel motore è rimasto penso che il motore sia sbiellato...
sapema77
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Lug 2011 22:40
come le hai registrate?
ch etipo di registro ha la tua moto?
alexss
125 Champ
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12152044
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Inviato: 18 Lug 2011 19:18
ciao la moto è un suzuki dr big 750 del 90, le ho registrate mettendo il pistone al pms con l'albero a riposo aiutandomi con i segni sull'albero motore lato volano. per regolarle aveva vite e controdado, i valori non erano molto sballati piu' che altro quelle di aspirazione erano un po fuori. comunque il rumore resta al minimo quasi impercettibile appena si accellera un forte rumore metallico dovuto penso alla biella non più tanto in forma adesso quando avro' un po' di tempo lo smonto. comunque le moto con le pastiglie calibrate per la regolazione valvole difficilmente bisogna sostituirle tranne con chilometraggi esagerati, io ho anche un sv 650s del 00 ed a 30000km l'hanno scorso per scrupolo ho misurato il gioco ed era perfetto.
sapema77
Foglio Rosa
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12152600
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Inviato: 18 Lug 2011 21:19
controllare il gioco valvola a 30000 mi sembra eccessivo, mica sono motori così mal progettati......
per quanto riguarda la regolazione delle valvole, magari hai stretto male un registro, la cosa piu importante è la sensibilità con cui si stringe il registro, magari per paura di chiudere troppo il gioco hai lasciato il tutto troppo lento, comunque il ticchettio delle valvole dovrebbe diminuire con l'aumentare dei giri.
potrebbe anche essere che stringendo il dado di fermo ti si sia aumentatu il gioco, spesso succede, spero che tu abbia ricontrollato i giochi dopo aver stretto il tutto per verificare che non si fosse spostato nulla....
la biella....... dovrebbe fare un rumore assurdo
alexss
125 Champ
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Inviato: 19 Lug 2011 16:47
le valvole sono registrate bene ed al valore giusto le ho ricontrollate dopo, ed infatti fa un rumore assurdo.
sapema77
Foglio Rosa
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12190319
Inviato: 27 Lug 2011 8:49
ciao, dovrei ritarare le valvole in un husqvrna te 610...
da come ho letto qui devo portare il pistone nel pms successivo alla fase di aspirazione, non nel pms nella fase di scarico.
cioè girando l'albero, devo veder aprire le valvole di aspirazione, chiudere e quando il pistone torna su dovrebbe essere quello il punto. giusto?
comunque ho notato che non è proprio facile, perchè per vedere se sono nel pms infilo un cacciavite nel foro della candela, se giro l'albero il cacciavite(quindi pistone) in prossimità del pms si sposta poco, invece l'albero a cammes ha un'escursione maggiore....
con pazienza dovrei riuscire, però vorrei sapere da voi se il modo di operare è corretto.
enry86cami
Impennata
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Inviato: 27 Lug 2011 18:25
mi rispondo da solo:
sbagliavo in quanto lavoravo nel pms però nella fase di scarico, invece si deve lavorare nella compressione (c'era scritto anche nel manuale).
infatti in questa posizione, variando di poco la posizione dell'albero non si nota un grande spostamento dell'albero a cammes...
spero di esser stato di aiuto a qualcuno...
ciao
enry86cami
Impennata
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Inviato: 27 Ago 2011 12:24
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato...finalmente ho trovato il tempo per farlo insieme ad un amico (aiuto fondamentale)ed è stato un successo.
Visto la discussione che era nata ho fatto diverse prove.
Premetto che ho alberi, molle, valvole e distribuzione bene i vista sulla mia moto, quindi niente soluzioni motoristiche strane.
Ho fatto il lavoro sulla prima coppia di valvole d'aspirazione e ho perso 15-20min buoni per trovare il punto morto(nn girando indietro e volendo essere molto preciso finiva sempre che lo superavo) dopo aver fatto le regolazioni le ho controllate in fase di scarico, quindi con i gomiti dell'aspirazione opposti alle valvole corrispondenti, e i valori sono stati li stessi li e anche per tutta la rotazione.
Il risultato è stato identico per tutte e 8 le coppie di valvole e addirittura mi sono messo a trovare il punto morto tramite la misurazione ottenuta con lo spessimetro(come detto piu volte è l'unico momento certo in cui tutte le valvole sono a riposo).
Indi xcui chi ha un bandit o monta come motore il 600 2002 a carburatori( molti altri dovrebbero essere simili ma nn garantisco) sicuramente nn deve sbroccare a segnare altezze e misurazioni sul cacciavite(nn vi fidate dei segni sugli ingranaggi della distribuzione sono molto poco precisi e lasciano spazio a interpretazioni).
Chiedo scusa a PAGO per la scarsa fiducia(sono impazzito a trovare l'uso e manutenzione per confermare i tuoi valori che nn mi ero fidato xche te avevi il 1200:))
Sicuramente ho scritto qualche stupidaggine(soprattutto in termini), ma spero che il significato sia chiaro e grazie ancora
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