Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Sistemare le valvole [come si fa?]
12075239
12075239 Inviato: 3 Lug 2011 15:12
Oggetto: Sistemare le valvole [come si fa?]
 

Ho una valvola che rumoreggia e spesso mi manda a vuoto il cilindro(a freddo e ogni tanto a caldo giro a 3) vorrei sistemarla, ma onestamente non so dove ne come cominciare. Ho una buona esperienza generale, ma è la prima volta che metto le mani sulla testata e sulle valvole(non è proprio cosi, ma un kart 100cc monocilindrico lamellare non è come un 600 di una moto 4cilindri).
Partendo da concetto che solo le guarnizioni costano 150e, volevo evitare di dare un altro centone al meccanico e farmi il lavoro da solo(tanto fino a settembre non ho nulla da fare)...vorrei sapere in primis se secono voi ce la passo fare o vado direttamente dal meccanico, in alter vorrei avere delle linee guida(tipo il topic per la vetroresina, ma molto meno dettagliato)
 
12075781
12075781 Inviato: 3 Lug 2011 18:04
 

mi accodo anch'io...io ho bisogno di regolare il gioco valvole sul crf 250...attendiamo i piu esperti eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12075931
12075931 Inviato: 3 Lug 2011 18:42
 

Cominciamo con ordine:

di che moto stiamo parlando ?
Di che attrezzatura disponi ?
Cosa vuol dire che una valvola rumoreggia?
 
12076331
12076331 Inviato: 3 Lug 2011 20:01
 

La moto è un bandit 600.
Rumoreggia intendo che quasi certamente è piegata.
Attrezzatura praticamente tutto tranne roba molto specifica(es: estrattori)
 
12077088
12077088 Inviato: 3 Lug 2011 22:18
 

Sul bandit non c'è bisogno di sostituire la guarnizione del coperchio valvole, io ho già fatto il gioco 5 volte sul 1200 e ho ancora quella originale, basta un velo di pasta sulle gole degli alberi a camme e via andare.
Il lavoro è un pò complesso ma non difficile, non servono particolari attrezzature, non ha pastiglie calibrate quindi è semplicissimo registrarle, basta una pinza a becchi lunghi e sottili per tenere le viti registro, una chiave da 8 e naturalmente uno spessimetro!
Io in 3 ore faccio tutto, 20 minuti per le valvole e 2 ore e mezza per smontare e rimontare serbatoio, pair, cavi e tubi vari, bobine ecc. e 10 minuti per la birra che non deve mai mancare!
Sul manuale dice di togliere anche il carterino dx del motore, quello dove c'è scritto suzuki, per far girare l'albero, ma non è necessario, basta mettere la 5° (la 6° sulla tua che ha 6 marce) e una volta che hai tolto le candele il motore gira senza problemi fino a trovare i riferimenti sugli alberi a cammes per la registrazione.
Sul bandit io ho sempre trovato le valvole di scarico troppo strette, quelle di aspirazione non le ho mai toccate in 70000km.
 
12077145
12077145 Inviato: 3 Lug 2011 22:30
 

quindi dovrei solo rimediare uno spessimetro?
non sembra molto difficile , ma come l'eseguo la registrazione della valvola?
 
12077227
12077227 Inviato: 3 Lug 2011 22:49
 

le valvole devi registrarle quando sono in posizione di riposo e quindi, nella posizione in cui la camma è dalla parte opposta al punto in cui aprirebbe di piu l avalvola.

questo è quello che in linea di massima devi vedere...

poi ricordati che per spostare le camme devi girare l'albero motore nel senso della totazione, onde evitare tensioni strane della catena di distribuzione, e che dopo aver registrato tutte le valvole vedi se ci sono impuntamenti alla rotazione girando a mano il motore.


questo nel caso in cui ci siano dei bilancieri a dito con i registri a vite, altrimenti con le pasticche calibrate è piu complicato.


la cos acomunque piu difficile è capire con lo spessimetro quando si raggiunge il valore desiderato, la lamella deve a malapena essere frenata quando entra fra il bilanciere e la punteria, non devi sentirla stretta ne troppo lenta........ ma facendo un pò di prove capisci cosa significa quello che sto dicendo...

per il resto...... buon divertimento!!
 
12078853
12078853 Inviato: 4 Lug 2011 11:16
 

alexss ha scritto:
le valvole devi registrarle quando sono in posizione di riposo e quindi, nella posizione in cui la camma è dalla parte opposta al punto in cui aprirebbe di piu l avalvola.



A dir il vero la valvola si registra quanto il pistone è al punto morto ovvero al PMS a tutte le valvole chiuse, facendo attenzione all'esatto ciclo. In quella posizione si misurano con gli appositi spessimetri i giochi di tutte le valvole presenti, se fuori tolleranza ripristinare i valori.
 
12080081
12080081 Inviato: 4 Lug 2011 14:05
 

Mi sa che avro da divertirmi.....grazie a tutti. Se avete altri suggerimenti fatemeli sapere, ma penso che già cosi basterà!
 
12080557
12080557 Inviato: 4 Lug 2011 15:41
 

quanto so stupido....percaso qualcuno sa le tolleranze?
 
12080628
12080628 Inviato: 4 Lug 2011 15:58
 

Purtroppo ogni motore ha dei materiali diversi e i coefficienti di dilatazione termica cambiano in virtù del materiale stesso, devi documentarti, solitamente si aggirano attorno dai 0,10 ai 0,13, ma documentati è meglio. Ricorda, meglio più rumorosa che troppo silenziosa.

Caio
 
12083682
12083682 Inviato: 5 Lug 2011 2:44
 

ho trovato questo link...che ho messo pure sopra per farlo vedere a tutti

Link a pagina di Carlsalter.com

nn c'è il modello mio ma solo quelli precedenti.
Da quello che ho visto la motorizzazione dovrebbe essere comunque quella, ma vorrei un parere dai piu esperti prima di trovarmi a usare un manuale sbagliato.....
 
12085780
12085780 Inviato: 5 Lug 2011 13:32
 

Aspirazione 0,10/0,15 - Scarico 0,18/0,23, tutte da misurare naturalmente a motore freddo.
 
12085968
12085968 Inviato: 5 Lug 2011 13:54
 

pago74 ha scritto:
Aspirazione 0,10/0,15 - Scarico 0,18/0,23, tutte da misurare naturalmente a motore freddo.


Urka ben tanto? Il kappa è 0,08/0,013 scarico e aspirazione. Il vecchio gilera che ho (raffreddato ad aria) 0,10 l'aspirazione e 0,15 lo scarico.

Chissà che ticchettio di valvole che farà quel motore.

Eì proprio vero, ogni motore ha i suoi valori.
 
12086773
12086773 Inviato: 5 Lug 2011 16:20
 

In effetti il sacs suzuki non è silenziosissimo, specialmente a freddo, ma considerando che è raffreddato aria/olio e che la sua progettazione risale alla fine degli anni 70, è comprensibile.
Per fare un confronto il yamaha 20 valvole montato sul fazer ha dei giochi anche maggiori, 0,11/0,20 aspirazione e 0,21/0,25 scarico, a dire il vero anche questo un motore non particolarmente silenzioso....
 
12110029
12110029 Inviato: 9 Lug 2011 21:39
 

Kattivik ha scritto:


A dir il vero la valvola si registra quanto il pistone è al punto morto ovvero al PMS a tutte le valvole chiuse, facendo attenzione all'esatto ciclo. In quella posizione si misurano con gli appositi spessimetri i giochi di tutte le valvole presenti, se fuori tolleranza ripristinare i valori.


guarda, è una naturale conseguenza che il pistone si a al punto morto superiore , visto che l acamma si trova con l'eccentrico nel punto piu distante dal bilanciere\bicchierino sono in quella posizione dell'albero motore.... quindi è la stessa cosa.

quando si fa girare il motore non si tiene conto della posizione dell'abero motore (o del pistone) ma si guarda dove è posizionato il lobo della camma.

se l'albero motore e gli alberi a camme sono posizionati in fase fra loro non c'è bisogno di controllare così minuziosamente, visto che ci sono buoni 80° prima che la camma possa cominciare a spingere sulla valvola, quindi significa che seppure tu abbia sbagliato il posizionamento di qualche grado dell'eccentrico della camma la misurazione che riporterai sarà assolutamente veritiera.
 
12110215
12110215 Inviato: 9 Lug 2011 22:45
 

Ascolta la misurazione va fatta al pms immediatamente dopo il ciclo d'aspirazione altrimenti rischi di falsare il gioco delle valvole, se preferisci fare la misurazione dell'aspirazione a valvola di scarico aperta e viceversa , fai pure, ma il volare non è detto che sia esatto. Vedete voi.
 
12115572
12115572 Inviato: 11 Lug 2011 10:37
 

ma parlo perchè so di cosa parlo, e la cosa piu facile da vedere è sicuramente che le camme di aspirazione e di scarico siano in fase di chiusura contemporaneamente, piuttosto che controllare di aver messo il pistone sul pms in fase di accensione......... uno quando gira il motore sta con il coperchio delle punterie aperto e vede chiaramente le camme lavorare, quindi è immediato visualizzare se si è al punto giusto o meno rispetto alla visualizzazione del pms.

visto che poi capire se il pms è quello giusto comporta controllare la posizione delle camme, è quindi molto piu diretto controllare le camme e non occuparsi del pms.

volevo intendere questo, non che uno dovesse fare la misurazione in una fase diversa (anche se sarebbe possibile)
 
12115714
12115714 Inviato: 11 Lug 2011 10:57
 

alexss ha scritto:
ma parlo perchè so di cosa parlo, e la cosa piu facile da vedere è sicuramente che le camme di aspirazione e di scarico siano in fase di chiusura contemporaneamente, piuttosto che controllare di aver messo il pistone sul pms in fase di accensione......... uno quando gira il motore sta con il coperchio delle punterie aperto e vede chiaramente le camme lavorare, quindi è immediato visualizzare se si è al punto giusto o meno rispetto alla visualizzazione del pms.

visto che poi capire se il pms è quello giusto comporta controllare la posizione delle camme, è quindi molto piu diretto controllare le camme e non occuparsi del pms.

volevo intendere questo, non che uno dovesse fare la misurazione in una fase diversa (anche se sarebbe possibile)


Forse sei giovane o forse non lo sai, ma esistono motori con le aste e l'albero a camme nel basamento difficile da vedere, inoltre non è necessario controllare la camme per l'esatta posizione del pms, come ho già detto si regola al pms (ci sono i riferimenti) dopo l'apertura e ri-chiusura dell'aspirazione. Prenditi la briga di regolare le valvole come dici tu e poi ripeti la misurazione al pms come descritto potresti trovare delle sorprese. Comunque visto che sai quello che dici va' bene così, ma rimane che il costruttore determina il gioco al momento dello scoppio e a freddo e non a naso.

Se volete fate pure come dice lui, ne abbiamo parlato anche troppo.

Un saluto
 
12116541
12116541 Inviato: 11 Lug 2011 13:13
 

Pago,

per curiosita' avendo fatto 5 controlli sulle valvole potrei sapere a che chilometraggi ?
Ogni volta hai dovuto sostituire le pastigliette delle valvole di scarico ?

Te lo chiedo perche nel mio zx10R feci controllare le valvole sui 40.000 ma aprirono e richiusero e non cambiarono nulla e si rese necessario cambiare alcune pastiglie solo ai 74.000km.....siccome è un operazione piuttosto costosa farla fare......

Io faccio praticamente tutti i lavori della moto, ma questo ancora non mi sono deciso a farlo da solo.....chissa perche'...e si che sul maniuale è spiegato passo per passo.... icon_redface.gif

Un ultima cosa: quando fai i controllo e scopri che serve una pastiglia di un certo valore.....
a quel punto vai a prenderla inc onccessionaria e ce le hanno tutte ? o si rischia di doverle ordinare ?

grazie ciao
 
12116644
12116644 Inviato: 11 Lug 2011 13:26
 

Ogni moto ha i suoi tempi per materiali, stili di giuda ......., nelle moto ci sono vari metodi, dalle pastigliette ai regolatori, personalmente, anche se ho auto lo zx10R del 2004 non ho mai aperto il coperchio delle valvole, quindi non so, ma per l'Husky 510smr le pastigliette le ho comperate in concessionaria, sicuramente ci saranno anche in altri luoghi ma preferisco non rischiare e montare pezzi originali. Posso dirti che una japponese 4 cilindri può controllare ed eventualmente regolare le valvole ad intervalli di 50.000 km, diverso per le mie povere austriache che hanno tempi decisamente più corti. Purtroppo una risposta certa non so dartela.

Ciao
 
12117658
12117658 Inviato: 11 Lug 2011 16:45
 

ottimo grazie !

Tra l altro è quello che pensavo , consideraata l epserienza precedente, ora ho montato un motore che ha circa 40.000 e pensavo di fare controllare le valvole sui 50.000/60.000.....

sempre che non decida di farlo da me.......diciamo che arrivato a cambiare le candele (cosa che faccio sempre da solo), non mi rimane che aprire anche il coperchio delle valvole e seguire il manuale, forse potrei provarci.....

Visto che l hai gia fatto sullo zx10R......se trovo delle pastigliette da cambiare teoricamente è sufficiente sfilarle vero ? è difficile ?
stasera mi guardo meglio il manuale.....

grazie e ciao 0509_up.gif
 
12118984
12118984 Inviato: 11 Lug 2011 20:56
 

I controlli li ho fatti ogni 12000 km come prescrive la suzuki sul bandit 1200, e avendo i registri con vite e controdado non ho dovuto sostituire nulla, solo avvitare o svitare il registro, e serrare il controdado dopo aver trovato il giusto gioco, ci si mette più a dirlo che a farlo! Su moto con punterie a bicchiere e pastiglie calibrate non ci ho mai messo mano, molto più complicato da fare, l'ho visto fare però, di solito prima di smontare si annota il gioco di ogni valvola, poi si tolgono le pastiglie, (a volte basta un premimolla, altre volte occorre smontare gli alberi a camme) e si calcola quale pastiglia nuova occorre per raggiungere il gioco corretto, si monta, si controlla e se tutto è ok si richiude.

Su moto più moderne con bicchierini e pastiglie non occorre fare controlli tanto frequenti, sul mio fazer1000 se ricordo bene è consigliato ogni 40000, e più o meno è così su tutte le giapponesi con distribuzioni simili.

Ultima modifica di pago74 il 11 Lug 2011 21:19, modificato 1 volta in totale
 
12119096
12119096 Inviato: 11 Lug 2011 21:19
 

falle controllare solo se senti un ticchettio o un calo di potenza, altriemnti normalmente non ce n'è bisogno, moltissimi motori japponesi a partire dai kawa gpz riescono a far controllare le valvole solo dopo i 100.000 km, non mi sono mai capitate moto japponesi con kilometraggi inferiori che ne avessero bisogno realmente.

io prenderei in considerazione l'operazione solo in presenza di anomalie particolari.
 
12119118
12119118 Inviato: 11 Lug 2011 21:25
 

pago74 ha scritto:
I controlli li ho fatti ogni 12000 km come prescrive la suzuki sul bandit 1200, e avendo i registri con vite e controdado non ho dovuto sostituire nulla, solo avvitare o svitare il registro, e serrare il controdado dopo aver trovato il giusto gioco, ci si mette più a dirlo che a farlo! Su moto con punterie a bicchiere e pastiglie calibrate non ci ho mai messo mano, molto più complicato da fare, l'ho visto fare però, di solito prima di smontare si annota il gioco di ogni valvola, poi si tolgono le pastiglie, (a volte basta un premimolla, altre volte occorre smontare gli alberi a camme) e si calcola quale pastiglia nuova occorre per raggiungere il gioco corretto, si monta, si controlla e se tutto è ok si richiude.

Su moto più moderne con bicchierini e pastiglie non occorre fare controlli tanto frequenti, sul mio fazer1000 se ricordo bene è consigliato ogni 40000, e più o meno è così su tutte le giapponesi con distribuzioni simili.


verissimo, odio i registri con le pasticche calibrate, ma fondamentalmente sono operazioni che nella vita della moto si devono effettuare solo una volta.

è anche vero che per avere un motore performante c'è la necessita di avere un registro simile, per limitare il peso e poter raggiungere facilmente alti giri senza grossi sforzi delle molle di richiamo.

sul cbr 2006 rispetto al 2004 furono cambiate le camme, e aumentata la durezza delle molle...... risultato: nessun aumento di potenza, ma solo una erogazione leggermente diversa, perchè le molle piu dure in alto assorbivano maggiore potenza (quanto riportato da alcune riviste)
 
12119147
12119147 Inviato: 11 Lug 2011 21:32
 

Grazie a tutti dei consigli.

cali di potenza ne ha talmente tanta che faccio fatica a percepirla..... icon_biggrin.gif

Adesso che ci penso potrei fare una via di mezzo.....a 60.000 le controllo (quello sicuramente se mi ci metto son buono) e poi se son da fare la porto dal mecca.....
diversamente richiudo e via......

ciao icon_biggrin.gif
 
12120252
12120252 Inviato: 12 Lug 2011 7:55
 

dovrebbe essere percettibile soprattutto al minimo un leggero trafilaggio di una valvola, in alto lo sentiresti meno , ma ti si inchioderebbe dopo poco, quindi vai tranquillo.

seppure si dovessero il gioco dovesse aumentare un pò non succederbbe nulla, perchè la valvola avrebbe solo un pò piu di tempo per raffreddarsi dal contatto con la sede, quindi è quasi meglio avere un gioco più elevato e soprattutto nel caso si riscaldi molto la valvola c'è spazio per recuperare gioco senza rimanere aperta.


motore potente, valvole lente.....
 
12121325
12121325 Inviato: 12 Lug 2011 11:39
 

eh infatti, ma io quello che temo è che dicono tutti che le valvole di scarico tendono a diminuire il gioco perche si dilatano di piu a causa del calore....
valvole strette no bello icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
12140828
12140828 Inviato: 15 Lug 2011 20:50
Oggetto: regolazione valvole dr big 750
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buona sera, mi sono iscritto oggi e comincio col salutarvi e fare i complimenti per questo bellissimo forum dedicato a chi ama le moto.
da poco mi hanno regalato una dr big 750 del 90 ma ha un piccolo problemino quando è accesa al minimo rumore normale appena acceleri un rumore tipo martello... vorrei provare a registrare le valvole ma non ho nessun valore di regolazione qualcuno puo aiutarmi?
 
12141111
12141111 Inviato: 15 Lug 2011 22:14
Oggetto: Re: regolazione valvole dr big 750
 

sapema77 ha scritto:
buona sera, mi sono iscritto oggi e comincio col salutarvi e fare i complimenti per questo bellissimo forum dedicato a chi ama le moto.
da poco mi hanno regalato una dr big 750 del 90 ma ha un piccolo problemino quando è accesa al minimo rumore normale appena acceleri un rumore tipo martello... vorrei provare a registrare le valvole ma non ho nessun valore di regolazione qualcuno puo aiutarmi?



Prova a cercare su internet, magari su ebay oppure tramite i motori di ricerca i manuali d'officina ed i libretti di uso e manutenzione, cosi' se sei pratico puoi fare tu stesso tutte le regolazioni senza rivolgerti ad una officina.

In alternativa rivolgiti ad un concessionario suzuki x l'acquisto dei manuali....


Squid! 0509_lucarelli.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©