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cambio motore ducati monster 600
12075117
12075117 Inviato: 3 Lug 2011 14:37
Oggetto: cambio motore ducati monster 600
 

ciao a tutti! ho un monster 600... e non sono molto soddisfatto delle prestazioni di questa moto...vorrei cambiargli il motore per mettergliene uno di più grossa cilindrata...è possibile come cosa? legale? sono ignorante in materia chiedo aiuto a voi...rispondetemi se potete 0510_inchino.gif
 
12075143
12075143 Inviato: 3 Lug 2011 14:42
 

Tecnicamente parlando tutto è fattibile, naturalmente con i giusti accorgimenti...legalmente parlanto non è consentito (non puoì cambiare un motore, i cui dati sono anche riportati a libretto).
Se magari vuoi migliorare le prestazioni o comunque incattivirla un pò. prova qualche modifica "base" come trasmissione (corone e pignone), terminali di scarico, filtri sportivi...
 
12075185
12075185 Inviato: 3 Lug 2011 14:56
 

Robe tutte comunque illegali, non è che questi trattamenti "base" si possano fare, poi sappiamo come agiscono le assicurazioni.
Pensa poi che la ciclistica è sviluppata in funzione della moto e cambiando motore andresti ad avere una ciclistica sottodimensionata! Se vuoi poco di più è un conto, se vuoi sensibilmente di più, l'unica cosa da fare è pensare di cambiare moto, purtroppo.
 
12075188
12075188 Inviato: 3 Lug 2011 14:57
 

grazie per la risposta...inizialmente avevo pensato di prendere un monster più grande di cilindrata,ma sono troppo legato alla mia mini belva e quindi mi era venuta in mente questa idea,però se la cosa è illegale non ne vale la pena
 
12075228
12075228 Inviato: 3 Lug 2011 15:09
 

DarkRage ha scritto:
Robe tutte comunque illegali, non è che questi trattamenti "base" si possano fare, poi sappiamo come agiscono le assicurazioni.
Pensa poi che la ciclistica è sviluppata in funzione della moto e cambiando motore andresti ad avere una ciclistica sottodimensionata! Se vuoi poco di più è un conto, se vuoi sensibilmente di più, l'unica cosa da fare è pensare di cambiare moto, purtroppo.


si??? Lo scarico omologato è illegale?non lo sapevo...cambiare corona e pignone usurati anche è illegale???pure questo non lo sapevo, i filtri invece sono illegali solo se metti quelli a cono o campana racing, se metti uno sportivo lavabile non è illegale...sono tutte parti usurabili della moto e come tali possono essere cambiati con parti conformi e omologate
 
12075297
12075297 Inviato: 3 Lug 2011 15:37
 

frone89 ha scritto:


si??? Lo scarico omologato è illegale?non lo sapevo...cambiare corona e pignone usurati anche è illegale???pure questo non lo sapevo, i filtri invece sono illegali solo se metti quelli a cono o campana racing, se metti uno sportivo lavabile non è illegale...sono tutte parti usurabili della moto e come tali possono essere cambiati con parti conformi e omologate


cambiare lo scarico anche se omologato e' illegale.
l'omologazione che vedi sul certificato e sul terminale non e' altro che un'omologazione per la vendita,cioe' ti certifica che non prende fuoco,che sono stati usati materiali a norma,che non ci siano parti taglienti ecc ecc.
per renderlo legale bisogna riportare la modifica sul libretto e in italia non e' concesso,l'unico ente che effettua questa notifica e' il tuv tedesco su moto tedesche.
chi ti ha informato ha mentito.
 
12075325
12075325 Inviato: 3 Lug 2011 15:46
 

pshycobo ha scritto:


cambiare lo scarico anche se omologato e' illegale.
l'omologazione che vedi sul certificato e sul terminale non e' altro che un'omologazione per la vendita,cioe' ti certifica che non prende fuoco,che sono stati usati materiali a norma,che non ci siano parti taglienti ecc ecc.
per renderlo legale bisogna riportare la modifica sul libretto e in italia non e' concesso,l'unico ente che effettua questa notifica e' il tuv tedesco su moto tedesche.
chi ti ha informato ha mentito.


FALSO
Prima di parlare e dare consigli sbagliati informatevi, la situazione come dici te era fino a prima di una direttiva del ministero dei trasporti che ora ti linko:
Link a pagina di Astrotuningclub.it

Quindi non penso che il ministero dei trasporti mi possa informare male...per di più con una direttiva.
Riassumendo se il terminale è omologato per la tua moto e non apporti alcuna modifica al terminale stesso puoi circolare tranquillamente. L'omologazione deve essere scritta sul terminale e in più devi avere con te il foglio di omologazione che ti viene consegnato all'atto di acquisto del terminale
 
12075345
12075345 Inviato: 3 Lug 2011 15:54
 

In ogni caso, cambiare motore è una cosa da non fare... tra i costi per comprare un motore affidabile, adattarlo e montarlo si fa prima a vendere il 600 e comprare una moto più potente, che ha gomme, ciclistica e quant'altro adatti alla potenza erogata. Tralasciando le grane di omologazione, multe, sequestri del mezzo e revisioni forzate.
Tanto più che i 900 ed i 1000 vengono via tranquillamente intorno ai 3000 euro.
E la questione affettiva è una sciocchezza, scusa se te lo dico... si rimane affezionati ad una moto finché non si posano le chiappe sulla successiva.
Appena provi un 900 o un millone, del tuo 600 non te ne fregherà meno di nulla.
 
12075359
12075359 Inviato: 3 Lug 2011 15:59
 

sbagli ancora,e' una normativa del 97,siamo nel 2011.
dall'intromissione dei catalizzatori anche nei motoveicoli posizionati nella quasi totalita' nel terminale e' illegare sostituire il terminale stesso con uno sprovvisto,e tutti gli aftermarket ne sono sprovvisti perche sono di platino e costano un botto,e modificare le emissioni da euro3 a euro0 senza apportare la notifica sul libretto e alla motorizzazione con l'adeguamento della tassa di proprieta',in italia non e' possibile.
altro esempio,come puo' essere omologata una freccia per tutte le moto se la mia originale ha un gambo a L per evitare un'ostruzione visiva?
 
12075382
12075382 Inviato: 3 Lug 2011 16:06
 

pshycobo ha scritto:
sbagli ancora,e' una normativa del 97,siamo nel 2011.
dall'intromissione dei catalizzatori anche nei motoveicoli posizionati nella quasi totalita' nel terminale e' illegare sostituire il terminale stesso con uno sprovvisto,e tutti gli aftermarket ne sono sprovvisti perche sono di platino e costano un botto,e modificare le emissioni da euro3 a euro0 senza apportare la notifica sul libretto e alla motorizzazione con l'adeguamento della tassa di proprieta',in italia non e' possibile.
altro esempio,come puo' essere omologata una freccia per tutte le moto se la mia originale ha un gambo a L per evitare un'ostruzione visiva?


continui a sbagliare te mi dispiace, gli aftermarket esistono sia con catalizzatore che senza a seconda che quando viene montato sulla moto esso elimini o meno il catalizzatore già presente nella moto. Normativa scarichi aftermarket
Comunque qua lui chiede altro non una discussione OT sugli scarichi sui quali si è gia molto parlato in altri miliardi di topic

Ultima modifica di frone89 il 3 Lug 2011 16:30, modificato 1 volta in totale
 
12075461
12075461 Inviato: 3 Lug 2011 16:30
 

non mi sembra sia tanto OT visto che si disquisisce su un consiglio che gli viene dato sull'argomento di questo topic.

comunque che migliorie prestazionali puo' dare un aftermarket catalizzato rispetto a quello originale?
gli scarichi aftermarket omologati per l'1198 sono sprovvisti di catalizzatore e in quelli originali il catalizzatore e' nel silenziatore.
chiedilo al mio socio che ha sborsato 380 euro ritiro del libretto e collaudo con scarico originale se l'omologazione ha un valore.
e nel caso non puoi modificare euro 3 con 2/1/0 senza riportarlo sul libretto,in italia non si puo'.
 
12075476
12075476 Inviato: 3 Lug 2011 16:37
 

pshycobo ha scritto:
non mi sembra sia tanto OT visto che si disquisisce su un consiglio che gli viene dato sull'argomento di questo topic.

comunque che migliorie prestazionali puo' dare un aftermarket catalizzato rispetto a quello originale?
gli scarichi aftermarket omologati per l'1198 sono sprovvisti di catalizzatore e in quelli originali il catalizzatore e' nel silenziatore.
chiedilo al mio socio che ha sborsato 380 euro ritiro del libretto e collaudo con scarico originale se l'omologazione ha un valore.
e nel caso non puoi modificare euro 3 con 2/1/0 senza riportarlo sul libretto,in italia non si puo'.


Problema suo o della 1198 che non ha afermarket con catalizzatore evidentemente...non si può fare comunque un discorso generale dicendo che l'aftermarket va riportato a libretto perchè non è cosi...non si può inoltre dire tutti non hanno il catalizzatore e non si possono montare perchè nemmeno questo è veromagari questo vale per il 1198 ma solo per questo (e non che sul 1198 non si possano cambiare gli scarichi, se domani una fabbrica ne mette in vendita omologati con catalizzatore si possono benissimo montare)......non è vero nemmeno che la modifica va a libretto...ti ripeto su altri modelli si può fare legalmente comprando uno scarico omologato per monster 600 con eventualmente catalizzatore se ce n'è bisogno...comunque il monster 600 non credo proprio rientri nelle normative euro 3 (ma questo sinceramente non lo so)...
Per le migliorie in se per se non so comunque con un after ne guadagni in peso e insieme al filtro qualche cavallo in più lo tiri fuori, in più sommi la trasmissione e la moto la "incarognisci" un pò...Detto ciò io non gli ho detto che con la moto così faceva una superbike, ho detto solo che cambiare motore non si può fare ma con queste modifiche LEGALI almeno si divertiva ancora per un po con il suo monster visto che non lo vuole cambiare.
Su questo si può discutere dicendo no secondo me non guadagna niente oppure l'impresa non vale la spesa...
 
12075533
12075533 Inviato: 3 Lug 2011 16:53
 

e ti ripeto che sono modifiche non legali comunque.

l'1198 fa uno scarico aftermarket senza cat che porta omologazione ma non lo e' come qualsiasi altro scarico.
qualsiasi modifica va riportata sul libretto con timbro della motorizzazione,qualsiasi foglio di accompagnamento non ha nessun valore perche' non e' altro che un foglio riproducibile con qualsiasi scanner o pc e non ha valore come documento.

vuoi dare brio alla moto?scarico aperto,centralina,filtro e C.O.,1 dente in meno al pignone o 3 in piu' alla corona.cambia la corona solo se devi cambiare anche la catena perche' necessitera' di piu' maglie,se no opta sul pignone che con 15 euro te la cavi.
con un aftermarket cat e db killer e' come se avessi l'originale.
 
12075543
12075543 Inviato: 3 Lug 2011 16:56
 

pshycobo ha scritto:
e ti ripeto che sono modifiche non legali comunque.

l'1198 fa uno scarico aftermarket senza cat che porta omologazione ma non lo e' come qualsiasi altro scarico.
qualsiasi modifica va riportata sul libretto con timbro della motorizzazione,qualsiasi foglio di accompagnamento non ha nessun valore perche' non e' altro che un foglio riproducibile con qualsiasi scanner o pc e non ha valore come documento.


Convinto te...quello scarico avrà omologasione solo per il suono e non per le emissioni...poi ci sono gli scarichi che sono omologati per suono e emissione (doppio codice di omologazione diverso)...dimmi dov'è questa legge che dice di riportare tutto sul libretto icon_rolleyes.gif ...io ti ho documentato tutto...poi se vuoi rimanere della tua opinione rimanici pure ma non è così
ah per precisione esistono i catalizzatori omologati per 1198 da mettere tra collettore e terminale
Link a pagina di It.bestshopping.com
 
12075680
12075680 Inviato: 3 Lug 2011 17:39
 

Desmopier ha scritto:

E la questione affettiva è una sciocchezza, scusa se te lo dico... si rimane affezionati ad una moto finché non si posano le chiappe sulla successiva.
Appena provi un 900 o un millone, del tuo 600 non te ne fregherà meno di nulla.

Quotone, cambia moto e del 600 ne rimarrà un vago ricordo
 
12075750
12075750 Inviato: 3 Lug 2011 17:56
 
 
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