12074502
Inviato: 3 Lug 2011 11:54 Oggetto: Piccoli problemi con stabilità [qualifier II]
Ragazzi stamattina ho fatto una bella curva molto aperta sulla tangenziale deserta (stranamente) con il gas abbastanza apert cioè stavo sui 150kh, e sentivo la moto sul posteriore che scappava un pochino come se stesse per andare in derapata, io monto le dunlop qualifier II che dite può essere che sono troppo gonfie? voi che pressione avete? Calcolando che peso 90kg e spesso porto la mia zavorrina di 70km, che pressione mi consigliate?
shark89
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12074687
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Inviato: 3 Lug 2011 12:38
IN GENERE 2.5 ANTERIORE E 2.9 POSTERIORE
puo variare in base alle tue esigenze ma quello è.
se ci dai altre info della tua moto magari possiamo arrivare ad altre soluzioni.
ciao
Seether
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Inviato: 3 Lug 2011 12:39
io 2.2 avanti e 2.4 dietro , con il caldo li abbasso sempre 1-2 decimi. calcola che con questo caldo andrebbero abbassati appunto di 1-2 decimini. a quanto stanno le tue?
dadda86
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Inviato: 3 Lug 2011 12:43
[quote="Seether"#12074687]IN GENERE 2.5 ANTERIORE E 2.9 POSTERIORE
puo variare in base alle tue esigenze ma quello è.
questi sono dati che la casa dichiara per via dei consumi e cose varie. la mia con quelle pressioni non sta in piedi. poi con questo caldo sarebbe assurdo anche stare dritto..
dadda86
Senza Freni
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Inviato: 3 Lug 2011 13:49
Ragazzi ho un cbr 600 f4 purtroppo non so a quanto ho le ruote, perchè è da 10 giorni che la ho, e dato che con la pressione che aveva il vecchio proprietario mi ero trovato bene non ho variato, ma stamattina mi ha fatto questa cosa
shark89
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Inviato: 3 Lug 2011 13:57
quella è vero che è la pressione che si ha dalla casa ma è anche vero che è quella perfetta per andare in giro!
spero che tu non abbassi la pressione per pistare per strada...
se poi vai in pista come ho detto la pressione varia in base alle tue esigenze
se per strada vuoi variare per avere quel pelo di gripin più tanto per essere sicuri che le gomme non ti lascino, abbassa max di 2/10 sia avanti che dietro
oltre non è necessario.
Seether
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Inviato: 3 Lug 2011 14:05
Va bene se stasera quando ho finito di lavorare trovo un benzinaio aperto che abbia ancora attaccata la pistola guardo un attimino a che pressione le ho e le abbasso un pokino
shark89
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Inviato: 3 Lug 2011 17:09
70 kg è una bella zavorrina.. dai gioco. comunque se è la prima volta controlla la pressione ma vedrai che è un caso.
yazangu
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Inviato: 3 Lug 2011 17:29
Seether ha scritto:
quella è vero che è la pressione che si ha dalla casa ma è anche vero che è quella perfetta per andare in giro!
spero che tu non abbassi la pressione per pistare per strada...
se poi vai in pista come ho detto la pressione varia in base alle tue esigenze
se per strada vuoi variare per avere quel pelo di gripin più tanto per essere sicuri che le gomme non ti lascino, abbassa max di 2/10 sia avanti che dietro
oltre non è necessario.
no no non sono tra quelli che fanno della strada una pista.
bhè io appena presi la moto mi trovai malissimo con quel tipo di gonfiaggio . addirittura 2.5 davanti la trovai davvero pericolosa , se hai un gonfiaggio sbagliato te ne accorgi subito non serve correre,basta una curvetta accentuata che la senti subito che scivola.
poi magari il gonfiaggio è molto personale ma per me quello che dice la casa è troppo pericoloso
dadda86
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Inviato: 3 Lug 2011 18:03
yazangu ha scritto:
70 kg è una bella zavorrina.. dai gioco. comunque se è la prima volta controlla la pressione ma vedrai che è un caso.
Quindi tu mi consigli di verificare ma di non modificare il gonfiaggio perchè è stato solo una caso?? A voi è mai capitato?
shark89
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Inviato: 4 Lug 2011 13:12
si, tieni conto che potrebbe essere stato un semplice avvallamento della strada.
dadda86
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Inviato: 4 Lug 2011 14:20
Ragazzi ma è possibile che in arrivo in curva scalo da 4 a 3 e la moto mi svirgola dietro?la ho sentita bene questa volta, anche se si è subito ripresa mi ha dato una bella scodata
shark89
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Inviato: 4 Lug 2011 16:54
se ti ha svrigolato vuol dire che stavi alto con i giri
il freno motore ha fatto parecchia controforza sulla ruota e hai perso adrenza!
si è normalissimo
specialmente con delle gomme usate
Seether
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Inviato: 4 Lug 2011 17:45
le mie gomme non avranno neanche 200 km le si può già definire usate?comunque avevo pensato che fosse così ma chiedere un parere più esperto non fa mai male
shark89
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Inviato: 5 Lug 2011 0:12
puo anche darsi che avevi le gomme fredde... comunuqe è una situazione molto frequente quella dello "sbisciolamento". spesso causato da:
- gomme usurate
- gomme fredde
- ripartizione sbagliata del peso del pilota sulla moto (se stai avanti col peso inevitabilmente l'attrito dietro scende)
- staccatone! (scalo di marce veloce con aumento dei giri motore + aderenza posteriore minima [ con l'antisaltellamento il problema un pò se ne va ma non del tutto])
- altro che mi viene in mente, giusto l'asfalto un po da schifo
ciao
Seether
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Inviato: 6 Lug 2011 9:13
Seether ha scritto:
puo anche darsi che avevi le gomme fredde... comunuqe è una situazione molto frequente quella dello "sbisciolamento". spesso causato da:
- gomme usurate
- gomme fredde
- ripartizione sbagliata del peso del pilota sulla moto (se stai avanti col peso inevitabilmente l'attrito dietro scende)
- staccatone! (scalo di marce veloce con aumento dei giri motore + aderenza posteriore minima [ con l'antisaltellamento il problema un pò se ne va ma non del tutto])
- altro che mi viene in mente, giusto l'asfalto un po da schifo
ciao
Gomme nuove, non erano fredde perchè ci avevo percorso già una 15 di km, non ero in scalata ma in costante accellerazione dato che la curva era molto larga. Se sarebbe un problema di postura me lo dovrebbe fare sempre in ogni curva che faccio veloce non credi?
Quindi credo che sia colpa della strada perchè sulle altre curve non me lo ha fatto, anche perchè proprio ieri ho portato la mia bimba a fare un giro in delle curve molto strette, ma che subito dopo si allargano stile quelle da pista quindi ci puoi arrivare abbastanza veloce e fare dei bellissimi staccatoni e le gomme non mi hanno dato problemi quindi credo sia stato colpa della strada o almeno spero
shark89
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Inviato: 6 Lug 2011 10:02
allora si credo anche io che era un problema d'asfalto
Seether
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Inviato: 6 Lug 2011 12:42
Ragazzi dato che stiamo in tema di stabilità vi volevo chiedere io vorrei abbassare un pokino l'asetto della mia moto, cioè il vecchio proprietario era 190cm di altezza e credo che abbia portato il mono alla sua max estensione, io sono 175cm quindi a terra ci arrivo con le punte, ma non è solo quello nelle piccole buche che trovo la senta molto dura a livello di ammortizzatori, che dite se abbasso un pò il mono, quindi automaticamente abbasso anche la statura? e riesco ad ammorbidire anche un pò l'ammortizzatore? parlo sempre di mono ovviamente
shark89
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Inviato: 9 Lug 2011 13:39
grazie che svirgoli.
dadda86
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Inviato: 9 Lug 2011 13:49
Seether ha scritto:
IN GENERE 2.5 ANTERIORE E 2.9 POSTERIORE
puo variare in base alle tue esigenze ma quello è.
se ci dai altre info della tua moto magari possiamo arrivare ad altre soluzioni.
ciao
con quella pressione galleggi
2.9 è un pò troppo esagerato!
io farei 2.2 ant e 2.4 post
brasko
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Inviato: 9 Lug 2011 13:56
dadda86 ha scritto:
grazie che svirgoli.
A cosa ti riferisci? al mono o alla pressione? Per il mono il problema è che mi sembra abbastanza complicato da regolare dato che poi devo regolare anche tutte le altre, ma di andare da un meccanico non ho il tempo come devo fare?
shark89
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Inviato: 10 Lug 2011 9:28
Dopo che ieri sera in una curva mi sono quasi steso, mi sono deciso a fare il giro di tutti i distribbutori di benzina e sperando che qualche benzinaio pigro non avesse smontato la pistola dell'aria. Dopo che mi ero fatto 20km e avevo deciso che quello sarebbe stato l'ultimo da me visitato (io purtroppo lavoro tutti i giorni tutta la giornata quindi mi è impossibile trovare un distributore aperto) ho finalmente trovato la tanto cercata e desiderata pistola.
Vado a guardare la pressione della ruota anteriore stava a 2.5 fin quì tutto ok, ma per sicurezza e sotto consiglio di dadda la ho abbasata a 2.4, allora vado sul posteriore e li trovo la sorpresa stava a 3.1, mi chiedo come abbia fatto a non uccidermi fino ad adesso. Comunque la ho abbassata fino a 2.8 lo so è sempre abbastanza alta ma dato che fino a quando non faceva tanto caldo la pressione 3.1 mi sono trovato abbastanza bene non ho voluto stravolgere il mio assetto.
Ieri sera provata in curva lenta e a velocità sostenuta e me la sento molto molto più sicura grazie mille ragazzi per i vostri consigli sono stati superutili
shark89
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Inviato: 10 Lug 2011 9:54
shark89 ha scritto:
Dopo che ieri sera in una curva mi sono quasi steso, mi sono deciso a fare il giro di tutti i distribbutori di benzina e sperando che qualche benzinaio pigro non avesse smontato la pistola dell'aria. Dopo che mi ero fatto 20km e avevo deciso che quello sarebbe stato l'ultimo da me visitato (io purtroppo lavoro tutti i giorni tutta la giornata quindi mi è impossibile trovare un distributore aperto) ho finalmente trovato la tanto cercata e desiderata pistola.
Vado a guardare la pressione della ruota anteriore stava a 2.5 fin quì tutto ok, ma per sicurezza e sotto consiglio di dadda la ho abbasata a 2.4, allora vado sul posteriore e li trovo la sorpresa stava a 3.1, mi chiedo come abbia fatto a non uccidermi fino ad adesso. Comunque la ho abbassata fino a 2.8 lo so è sempre abbastanza alta ma dato che fino a quando non faceva tanto caldo la pressione 3.1 mi sono trovato abbastanza bene non ho voluto stravolgere il mio assetto.
Ieri sera provata in curva lenta e a velocità sostenuta e me la sento molto molto più sicura grazie mille ragazzi per i vostri consigli sono stati superutili
occhio che la pressione tu l'hai misurata a caldo, quindi non era 3,1 (rapportata alle pressioni a freddo) ma un 2,9; pressione comunque per me troppo alta comunque...
Catano
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Inviato: 10 Lug 2011 10:18
Nono era a freddo fidati, le ruote non avevano fatto neanke 5km quando la ho misurata perchè dove ho trovato il benzinaio è un posto marittimo quindi ho lasciato la moto raffreddare 130minuti e poi sono andato a misurare la pressione dato che sapevo il fatto che le ruote a caldo ti danno una pressione sfalsata.
E da premettere che prima di partire per la mia ricerca della pistola magica sono passato a prendere la zavorrina perchè sapendo di dover aspettare per farle raffreddare non volevo stare ad aspettare da solo
shark89
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