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dado ducati monster 900 a carburatori [cilindro]
12066570
12066570 Inviato: 1 Lug 2011 13:52
Oggetto: dado ducati monster 900 a carburatori [cilindro]
 

ciao a tutti.......mentre osservavo la mia ducati monster 900 a carburatori mi sono accorto che uno dei quattro dadi che tiene (penso) chiuso il motore gira a vuoto e se non ci fosse la distribuzzione sopra verrebbe via . ora mi chiedo .......è UN PROBLEMA SICURAMENTE MA COSA POSSO FARE?????????? 0510_sad.gif
 
12066764
12066764 Inviato: 1 Lug 2011 14:23
 

estrai il dado, e lo cambi... che altro vuoi fare? Sarà spanato.
 
12078122
12078122 Inviato: 4 Lug 2011 9:03
Oggetto: dado ducati monster 900 a carburatori
 

grazie per l'interessamento.......fosse cosi semplice l'avrei già cambiato,ma se ne viene anche la barra filettata io penso sia spezzata all'interno
 
12078527
12078527 Inviato: 4 Lug 2011 10:27
 

Scusa ma di che dado stai parlando? Se non ho capito male uno dei dadi dei perni di supporto che fissano il motore al telaio giusto?
 
12078802
12078802 Inviato: 4 Lug 2011 11:09
 

no e uno dei quattro dadi che chiudono la testa del motore
 
12078982
12078982 Inviato: 4 Lug 2011 11:30
 

icon_eek.gif ah... icon_eek.gif Scusa, una domanda scema ma la moto come va? ha compressione normalmente?
Comunque se non ricordo male i filetti sono prigionieri nel basamento, la testata si infila e si blocca con il dado. Se fosse spezzato il filetto dovrebbe potersi sfilare senza troppa forza...
Ma se proprio sicuro che facendo ruotare il dado ruoti anche il perno? icon_eek.gif
La cosa strana è che un filetto di quel diametro che non viene sollecitato a fatica torsionale si spezza difficilmente...è più probabile che si sia spanata la filettatura in alluminio della sede...
 
12079916
12079916 Inviato: 4 Lug 2011 13:33
 

sicurissimo e non viene via solo perche cè la distribuzione che la ostruisce ...altrimenti verrebbe via il bullone con tutto il filettato...e c'è anche una piccola perdita d'olio nella guarnizione della testa parallelo a dove cè il bullone vagante apparte quello (che non è poco) la moto gira abbastanzza bene
 
12080401
12080401 Inviato: 4 Lug 2011 15:06
 

mmm...la perdita d'olio è un conseguenza del fatto che con il filetto spezzato ormai la guarnizione non fa più da tenuta al 100%...di sicuro in quel cilindro avrai perso di compressione. L'unica soluzione è smontare testa e cilindro e sostituire il filetto.
 
12080824
12080824 Inviato: 4 Lug 2011 16:44
 

grazie del consiglio....mi sa che aspeterò la prossima stagione per metterla in quadro ...dici che rischio?
 
12080948
12080948 Inviato: 4 Lug 2011 17:09
 

Onestamente non mi sento in grado di darti un consiglio a riguardo...Considera che il cilindro di sicuro ha perso di compressione e la situazione è degenerativa ( se la moto viene usata).
In più considera che tutto il carico dinamico ora è ripartito solo su tre prigionieri, quindi non è più equilibrato e credo che usando la moto in queste condizioni potresti anche recare danno alla testata, al cilindro e agli organi in movimento. Ovviamente sarebbe meglio un parere di chi ha più esperienza o meglio di un meccanico. 0509_up.gif
Se fosse la mia moto, però, non ci andrei in giro icon_asd.gif
 
12083955
12083955 Inviato: 5 Lug 2011 8:30
 

quindi quando sono in terza e spalanco quello slittamento che fà non è la frizione ? ma il mancamento di compressione? eusa_think.gif in poche parole devo accelerare delicatamente altrimenti e come se sfrizziona
 
12085377
12085377 Inviato: 5 Lug 2011 12:35
 

In genere la sensazione di "slittamento" è dovuta alla frizione usurata: il motore sale di giri ma la coppia non viene trasferita completamente alla trasmissione. Se un cilindro ha poca compressione dovresti notare una certa pigrizia del motore a salire d giri, nel gergo si dice "spompato" per rendere l'idea...
 
12085583
12085583 Inviato: 5 Lug 2011 13:04
 

RennaM6 ha scritto:
In genere la sensazione di "slittamento" è dovuta alla frizione usurata: il motore sale di giri ma la coppia non viene trasferita completamente alla trasmissione. Se un cilindro ha poca compressione dovresti notare una certa pigrizia del motore a salire d giri, nel gergo si dice "spompato" per rendere l'idea...


esatto,considera che la variazione di compressione pregiudica l'equilibratura dell'albero che scarica sui cuscinetti,poi e' tutta teoria,perche' bisogna vedere quant'e' la variazione di compressione dei 2 cil,ma se perde olio e' sintomo che buona parte viene dispersa da li'.
spero per te che il prigioniero si sia spezzato a meta,perche' se si e' troncato dentro al banco e' un lavoraccio.
 
12085601
12085601 Inviato: 5 Lug 2011 13:07
 

pshycobo ha scritto:


se si e' troncato dentro al banco e' un lavoraccio.

già icon_evil.gif
 
12085994
12085994 Inviato: 5 Lug 2011 13:58
 

0509_si_picchiano.gif grazie....... la poreterò da un meccanico che è meglio
 
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