Per chi ha problemi con la ZR7... non sale di giri!
12063460
12063460
Inviato: 30 Giu 2011 22:09 Oggetto: Per chi ha problemi con la ZR7... non sale di giri!
Dopo aver tribolato per un pezzo senza capire perchè la moto non saliva oltre gli ottomila ho scoperto l'arcano... E voglio condividerlo con voi, magari risolvete il vostro problema!
Premessa, l'anno scorso torno dalla Val Trebbia, ultimo giro dell'anno, e la moto non sale sopra i 7000 giri. Arrivo a casa e la metto sotto la copertona invernale, ci penserò nella primavera prossima (questa del 2011!). A marzo mi faccio il tagliando, pulisco tutto il pulibile, rimonto tutto lo smontato ad ottobre e magicamente la zetina va come da nuova!
La settimana scorsa ritorno da un girone in montagna (597Km!!!) e mi accorgo che non sale sopra gli 8800 giri/min.
Due giorni fa faccio un controllo sommario toccando a destra ed a manca, fra le varie cose tasto anche l'airbox e noto che il convogliatore bianco fissato con una vitesi muove un po'.... Ieri ho smontato tutto ed ho scoperto che il filtrino che circonda il convogliatore bianco si era spostato all'indietro facendo passare molta più aria del normale. L'ho fissato in posizione corretta con del nastro ad alta tenacità ed ho sigillato con lo stesso nastro tutta la parte esterna dell'airbox che circonda il convogliatore bianco.
Risultato: la zetina è tornata in forma come sempre...
Spero possa esservi utile!
Ciao.
Dimifox
Derapata
Ranking: 438
12063569
12063569
Inviato: 30 Giu 2011 22:25
Casistiche come questa sono molto utili anche per chi non ha la stessa tua moto!
Infatti penso proprio che può succedere ciò anche ad altri motociclisti con altri modelli o marchi differenti.
Byezzz
-Barrett-
Super Sport
Ranking: 714
12064590
12064590
Inviato: 1 Lug 2011 8:51 Oggetto: Re: Per chi ha problemi con la ZR7... non sale di giri!
Complimenti per l'intuito!
Sono le classiche cose che ti fanno smontare l'intera moto prima che ti venga l'illuminazione.
Axilot
Minimoto Champ
Ranking: 1718
12069309
12069309
Inviato: 1 Lug 2011 22:22
Beh, anch'io non pensavo che l'airbox fosse così fondamentale... Con la vespa facevo le peggio porcate ed andava sempre uguale (anche se a me sembrava che andava mooooolto di più! )... Ma erano millanta anni fa! .
Ciao.
Dimifox
Derapata
Ranking: 438
12070111
12070111
Inviato: 2 Lug 2011 7:53
Eh, piu' la cilindrata della moto aumenta e piu' l'airbox deve succhiare aria.
father_torque
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3831
12081008
12081008
Inviato: 4 Lug 2011 17:21
Dimifox ha scritto:
Beh, anch'io non pensavo che l'airbox fosse così fondamentale... Con la vespa facevo le peggio porcate ed andava sempre uguale (anche se a me sembrava che andava mooooolto di più! )... Ma erano millanta anni fa! .
Ciao.
ah ah pure io con la mia vespa a 14 aqnni ho fatto mille prove pensando di guadagnare quei 4-5 km/h in più per battere il mio amico che aveva lo stesso modello
facevo buchi col trapano nella scatola filtro , cambiavo i getti del massimo, viaggiavo pure senza filtro ma il risultato, a parte il rumore, era praticamente nullo
Axilot
Minimoto Champ
Ranking: 1718
12081023
12081023
Inviato: 4 Lug 2011 17:24
father_torque ha scritto:
Eh, piu' la cilindrata della moto aumenta e piu' l'airbox deve succhiare aria.
Ciao father, è un pò che non ti si sentiva, sentivamo la mancanza dei tuoi consigli
Axilot
Minimoto Champ
Ranking: 1718
12081348
12081348
Inviato: 4 Lug 2011 18:27
Ciao Axilot, cercherò di passare più spesso.
father_torque
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3831
12081690
12081690
Inviato: 4 Lug 2011 19:17
Axilot ha scritto:
viaggiavo pure senza filtro ma il risultato, a parte il rumore, era praticamente nullo
Ecco, io in questo modo ho fuso un 75 Polini che mi era costato non mi ricordo quante paghette!
Dimifox
Derapata
Ranking: 438
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi