musio ha scritto:
un appunto, se fate caso le gomme di serie sono tutte "made in japan"
sono in mescola diversa, rispetto alla stessa gomma "made in france"
le mescole sono studiate in base al paese di destinazione per le differenze di asfalto.
Altro fattore da non tralasciare, è, l'accordo costruttore/fornitore, cioè, diventa un discorso del tipo: o 1000 moto da gommare, chi offre di meno?
Come diceva poi de_corsa, c'è anche un rapporto durata/qualità/prezzo.
esatto, e il caso che hai citato si riferisce manifestamente alle gomme prodotte dal colosso Good Year - Dunlop che produce nella terra del sol levante le gomme da primo equipaggiamento e oltralpe quelle più performanti (che una volta erano tassativamente british, ma non andiamo troppo indietro con i ricordi dei mitici K81... )
però, musio, non so se ti risulta che le Dunlop (e non solo) di primo equipaggiamento, quasi sempre dedicate alle moto sulle quali sono montate, conferiscono una stabilità direzionale e di marcia che va perduta (quasi di regola) quando poi si montano gomme più performanti!
con la tua esperienza, hai riscontrato anche tu questa realtà?