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problema di surriscaldamento, malaguti xsm 2007
12060438
12060438 Inviato: 30 Giu 2011 13:22
Oggetto: problema di surriscaldamento, malaguti xsm 2007
 

Salve a tutti, sono nuovo e spero di avere postato nella sezione giusta. Ho già consultato altri topic inerenti il mio stesso problema ma non ho ancora trovato la risposta che cercavo.
La mia situazione è questa: ho comperato la moto d'occasione, malaguti xsm del 2007 con motore am6, e questa aveva già problemi di surriscaldamento, neanche 10 minuti e la spia di temperatura lampeggiava. Il possessore precedente della moto era andato in giro senza olio miscela, e aveva quasi grippato il gt originale, e ho pensato che l'eccessivo attrito tra pistone rigato e cilindro fosse alla base del surriscaldamento. ho cambiato il gt, ho messo il kit DR racing 50cc originale, e già che c'ero ho cambiato anche il termostato. ho controllato il liquido, ma tutto sembrava perfetto. Nonostante i miei accorgimenti la situazione è sempre quella, 5 minuti e sul display la colonnina della temperatura segna già su max, e esce la spia. La carburazione è buona e per sicurezza ho aggiunto olio nel serbatoio. Il rodaggio l'ho appena cominciato, ma subito al primo giro che ho fatto mi sono accorto che la situazione era uguale a prima, e prima di ricominciare ad andare in giro preferirei mettere a posto il problema. Oggi controllerò la pompa dell'acqua, anche se non so come vedere se è difettosa. Penso di essere stato esaustivo nel spiegare la mia situazione.
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Intanto grazie mille a tutti.
 
12062521
12062521 Inviato: 30 Giu 2011 19:08
 

xxx

Ultima modifica di turbocotoletta il 30 Giu 2011 22:37, modificato 1 volta in totale
 
12062703
12062703 Inviato: 30 Giu 2011 19:44
Oggetto: risposta
 

si letto sì.
Per come la vedo io i problemi possono essere tanti:
il liquido è QUELLO GIUSTO?
il radiatore è apposto, non danneggiato, ecc??
il radiatore è effettivamente collegato al gt??
il termostato è apposto?

Non me ne intendo molto di motori liquidcooled ( sono rimasto ai vecchi vesponi ad aria) però guarda bene tutto questo.
 
12063419
12063419 Inviato: 30 Giu 2011 22:01
Oggetto: Re: risposta
 

VecchioPrince ha scritto:
si letto sì.
Per come la vedo io i problemi possono essere tanti:
il liquido è QUELLO GIUSTO?
il radiatore è apposto, non danneggiato, ecc??
il radiatore è effettivamente collegato al gt??
il termostato è apposto?

Non me ne intendo molto di motori liquidcooled ( sono rimasto ai vecchi vesponi ad aria) però guarda bene tutto questo.

Quoto e aggiungo:
hai rimesso la valvola termostatica, hai verificato che funzionasse?
e per controllare la pompa dell'acqua basta che rimuovi il coperchietto e verifichi che gira ben libera.
 
12063636
12063636 Inviato: 30 Giu 2011 22:35
 

allora, liquido giusto poichè cambiato dal meccanico,al gt è collegato e il liquido arriva poichè ne usciva un po' dal filetto del sensore che non era stato avvitato del tutto, il radiatore è ok, e la pompa non l'ho ancora potuta controllare ma comunque dovrebbe essere ok.
Sono arrivato alla conclusione che forse è proprio il sensore sballato, e che mi fa uscire la spia quando invece non dovrebbe. se stacco il cappellotto della spia di temperatura, sul display la luce rossa lampeggia, ma credo sia normale. Il termostato è nuovo, cambiato assieme al gt.
intanto grazie mille.
 
12065126
12065126 Inviato: 1 Lug 2011 10:16
 

Allora prova così...quando la moto è calda apri il serbatoio del radiatore e verifica se c'è Liquido...se non c'è ne controlla la pompa dell'acqua...probabilmente rompendosi si è andata a mischiare con l'olio della trasmissione...fai un bel lavaggio con un po' di diesel e metti pompa dell'acqua e guarnizione carter (e paraoli) nuovi...
 
12067388
12067388 Inviato: 1 Lug 2011 16:24
 

framall96 ha scritto:
Allora prova così...quando la moto è calda apri il serbatoio del radiatore e verifica se c'è Liquido...se non c'è ne controlla la pompa dell'acqua...probabilmente rompendosi si è andata a mischiare con l'olio della trasmissione...fai un bel lavaggio con un po' di diesel e metti pompa dell'acqua e guarnizione carter (e paraoli) nuovi...


non si dovrebbe aprire il tappo se è calda, e comunque di olio nel liquido non ce n è
 
12070787
12070787 Inviato: 2 Lug 2011 11:35
 

turbocotoletta ha scritto:


non si dovrebbe aprire il tappo se è calda, e comunque di olio nel liquido non ce n è


Dovrebbe ma se devi controllare è meglio aprire...magari pian pianino...

Comunque al 90 % la pompa dell'acqua è saltata...
 
12073030
12073030 Inviato: 2 Lug 2011 21:41
 

framall96 ha scritto:


Dovrebbe ma se devi controllare è meglio aprire...magari pian pianino...

Comunque al 90 % la pompa dell'acqua è saltata...

ci metti veramente poco a controllare, basta che dopo che rimuovi il coperchietto fai girare il motore piano piano con la pedivella, e vedi se gira libera...
 
12073572
12073572 Inviato: 3 Lug 2011 0:10
 

framall96 ha scritto:


Dovrebbe ma se devi controllare è meglio aprire...magari pian pianino...

Comunque al 90 % la pompa dell'acqua è saltata...

se è molto calda e apri il tappo potrebbe non essere piacevole il vapore a 100 gradi in faccia icon_asd.gif
 
12074790
12074790 Inviato: 3 Lug 2011 12:59
 

Oggi controllerò la pompa, comunque bisogna togliere il liquido prima di smontare la pompa
 
12074879
12074879 Inviato: 3 Lug 2011 13:29
 

turbocotoletta ha scritto:
Oggi controllerò la pompa, comunque bisogna togliere il liquido prima di smontare la pompa
si icon_wink.gif
 
12075062
12075062 Inviato: 3 Lug 2011 14:20
 

Comunque ieri ho fatto un percorso di 40 km, con vari tratti in salita, e la temperatura è salita subito, e sul display la colonnina della temperatura mi segnava sempre sulla penultima barra, la spia è uscita solo una volta, e al ritorno, molta discesa,(se prima andavo su a stento in quinta, e se potevo andavo con la sesta a 6000 giri), tenendo la sesta a 6500-6700 giri, la spia è uscita diverse volte. Secondo me e il sensore andato, non e possibile che si scalda di piu in discesa che in salita, dove sforza di piu
 
12076458
12076458 Inviato: 3 Lug 2011 20:26
 

turbocotoletta ha scritto:
Comunque ieri ho fatto un percorso di 40 km, con vari tratti in salita, e la temperatura è salita subito, e sul display la colonnina della temperatura mi segnava sempre sulla penultima barra, la spia è uscita solo una volta, e al ritorno, molta discesa,(se prima andavo su a stento in quinta, e se potevo andavo con la sesta a 6000 giri), tenendo la sesta a 6500-6700 giri, la spia è uscita diverse volte. Secondo me e il sensore andato, non e possibile che si scalda di piu in discesa che in salita, dove sforza di piu

non è detto, se ad esempio sei un po' magro sul minimo rischi addirittura di scaldare il gt.
 
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