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Taratura trasmissione liberty 125 [maggiore spunto partenza]
12048649
12048649 Inviato: 28 Giu 2011 14:59
Oggetto: Taratura trasmissione liberty 125 [maggiore spunto partenza]
 

salve ragazzi allora io ho un liberty 125 e monto già:
multivar malossi
rulli da 9.5 Gr e 11 Gr
molla di contrasto bianca

lo scooter va bene in ripresa solo che di accelerazione non va molto forte, vorrei uno spunto in più in partenza e così stavo pensando di cambiare le mollettine frizione orignali, ora so che esistono vari colori :
bianche gialle, verdi e rosse.
quali sarebbero le più appropriate con le modifiche che ho?

0510_help.gif
 
12048689
12048689 Inviato: 28 Giu 2011 15:05
Oggetto: Re: Taratura trasmissione liberty 125
 

spartan343 ha scritto:
salve ragazzi allora io ho un liberty 125 e monto già:
multivar malossi
rulli da 9.5 Gr e 11 Gr
molla di contrasto bianca

lo scooter va bene in ripresa solo che di accelerazione non va molto forte, vorrei uno spunto in più in partenza e così stavo pensando di cambiare le mollettine frizione orignali, ora so che esistono vari colori :
bianche gialle, verdi e rosse.
quali sarebbero le più appropriate con le modifiche che ho?

0510_help.gif
Sposto nella sezione dedicata a scooter 125cc, per favore fare più attenzione a dove postiamo. Grazie. 0510_saluto.gif
 
12048703
12048703 Inviato: 28 Giu 2011 15:09
 

grazie scusa tanto non me ne ero proprio accorto! 0510_inchino.gif
 
12048713
12048713 Inviato: 28 Giu 2011 15:10
 

alekabi tu se non sbaglio non eri un genio degli scooter? potresti darmi qualche consiglio? speravo di fare la modifica in giornata xD
 
12048839
12048839 Inviato: 28 Giu 2011 15:35
 

spartan343 ha scritto:
alekabi tu se non sbaglio non eri un genio degli scooter? potresti darmi qualche consiglio? speravo di fare la modifica in giornata xD

rulli da 9.5 Gr e 11 Gr
molla di contrasto bianca

lo scooter va bene in ripresa solo che di accelerazione non va molto forte, vorrei uno spunto in più in partenza e così stavo pensando di cambiare le mollettine frizione orignali, ora so che esistono vari colori :
bianche gialle, verdi e rosse.
quali sarebbero le più appropriate con le modifiche che ho?

0510_help.gif[/quote]Beh, le più morbide (e le più appropriate per la tua elaborazione) sarebbero le bianche, da abbinare a rulli tutti di uno stesso peso (rischi seriamente lo sbiellaggio con rulli di peso differente anche solo di 0.5gr, figuriamoci di 1,5gr) e alla molla di contrasto originale. icon_wink.gif
 
12053931
12053931 Inviato: 29 Giu 2011 12:24
 

be per il peso differente dei rulli, sul sito malossi lo consiglia per elaborazioni semplici, perchè danno ripresa, per le mollette quindi quelle bianche le vado a comprare oggi, montandole che differenza dovrei sentire? girando il gas dovrei tenerlo aperto di più per farlo partire? e di allungo perderebbe molto? oltre queste cose di poco costo poi volevo acquistare il correttore di coppia me lo consigli o non si sente molto la differenza?
 
12054340
12054340 Inviato: 29 Giu 2011 13:15
 

spartan343 ha scritto:
be per il peso differente dei rulli, sul sito malossi lo consiglia per elaborazioni semplici, perchè danno ripresa, per le mollette quindi quelle bianche le vado a comprare oggi, montandole che differenza dovrei sentire? girando il gas dovrei tenerlo aperto di più per farlo partire? e di allungo perderebbe molto? oltre queste cose di poco costo poi volevo acquistare il correttore di coppia me lo consigli o non si sente molto la differenza?
Dubito fortemente spartan che la società Malossi si metta a dettar tarature così a casaccio, anche perchè basta che tu abbia studiato un minimo di fisica meccanica per capire che un albero motore malbilanciato è in costante sforzo errato con i pericoli che ne derivano (più veloce usura della parte meccanica, costante rischio sbiellaggio, usura precoce dei cuscinetti di banco, possibili "vuoti" di erogazione).

Per quanto riguarda le mollette, le bianche sono più morbide delle originali e quindi conferiscono una partenza precoce a giri più bassi, perdendo solo un po' negli altissimi giri.

Un correttore di coppia con la tua elaborazione è inutile, non sentiresti alcun cambiamento e spenderesti solo soldi inutili. icon_wink.gif
 
12054466
12054466 Inviato: 29 Giu 2011 13:30
 

grazie delle informazioni, prenderò le mollettine bianche e magari i soldi del correttore li spendo per ingranaggi secondari e campana
doppio_lamp.gif

Ultima modifica di spartan343 il 29 Giu 2011 13:52, modificato 1 volta in totale
 
12054618
12054618 Inviato: 29 Giu 2011 13:46
 

spartan343 ha scritto:
grazie delle informazioni, prenderò le mollettine banche e magari i soldi del correttore li spendo per ingranaggi secondari e campana
doppio_lamp.gif
Fermo icon_asd.gif eusa_doh.gif

Ingranaggi secondari?
Campana?

Altre due spese del tutto inutili, anzi, con i secondari lunghi se non monti un gruppo termico in grado di sviluppare sufficiente potenza avrai grossi problemi in erogazione e soprattutto lo scooter tenderà a perdere tutta la sua reattività e la sua prestanza nel rapporto secondario. eusa_naughty.gif
 
12054684
12054684 Inviato: 29 Giu 2011 13:52
 

infatti il 180 malossi c'è l'ho già xD devo solo montarlo xD
 
12213895
12213895 Inviato: 31 Lug 2011 18:12
 

rulli di peso differente vanno bene a patto che, siano 3 di un peso e 3 di un altro, abbiano stesse dimensioni e vengano messi nel variatore alternandoli, non 3 da un lato e 3 da un altro. In particolare, 3 rulli da 9,5 grammi e 3 rulli da 11 grammi è come se montasse rulli da 10.25 grammi. per il maggiore spunto a parer mio le mollette servono a ben poco, anzi, più son rigide più il motore parte alto di giri e dolce (esperienza personale) soprattutto con un multivar che già di suo ha un rapporto iniziale più corto e fa partire più alto di giri il motore le mollette servono a ben poco, prova invece ad allungare un po il rapporto iniziale spostando il rasamento che c'è di serie tra ventolino e il mozzo variatore alle spalle del piattello, dovrebbe partire più deciso e avrai anche 2 o 3 km in allungo, ammesso che il motore riesca a tirarli, ma ne dubito..
 
12232814
12232814 Inviato: 4 Ago 2011 14:59
 

allora ho parlato oggi con un meccanico e mi ha detto di tarare con:
3 rulli da 9 Gr & 3 rulli da 10 Gr
Molla di contrasto gialla
mollettine frizione bianche
togliere il catalizzatore dalla marmitta originale
che dite dovrebbe andare bene? a me interessa per lo piu' lo spunto da fermo...
0510_help.gif
 
12232820
12232820 Inviato: 4 Ago 2011 15:01
 

spartan343 ha scritto:
allora ho parlato oggi con un meccanico e mi ha detto di tarare con:
3 rulli da 9 Gr & 3 rulli da 10 Gr
Molla di contrasto gialla
mollettine frizione bianche
togliere il catalizzatore dalla marmitta originale
che dite dovrebbe andare bene? a me interessa per lo piu' lo spunto da fermo...
0510_help.gif

Mah,che smanettamenti!!

Per avere uno spunto decente basterebbero rulli da 9gr,senza 3 di un modo 2 di un altro ecc,e mollette bianche della frizione,stop.

Già così avrai sicuramente un buono spunto senza casini vari!!

Con la trasmissione ci si può giocare molto,ma non aspettarti incrementi eccezionali,purtroppo per andare oltre servono i cavalli!!

Ti conviene accettare i consigli però!!
 
12241501
12241501 Inviato: 6 Ago 2011 15:11
 

spartan343 ha scritto:
allora ho parlato oggi con un meccanico e mi ha detto di tarare con:
3 rulli da 9 Gr & 3 rulli da 10 Gr
Molla di contrasto gialla
mollettine frizione bianche
togliere il catalizzatore dalla marmitta originale
che dite dovrebbe andare bene? a me interessa per lo piu' lo spunto da fermo...
0510_help.gif


Se hai già i rulli da 9 e da 10 allora puoi provare a tararlo con 3 da 9gr e 3 da 10gr, se devi comprarli compra i 9,5 grammi che sono praticamente la stesa cosa, o metti 3 da 9 e 3 da 10, o tutti e 6 da 9,5 è uguale, e pensare che i 9,5 li danno in dotazione al variatore malossi tra l'altro... molla gialla se devo essere sincero la considero inutile, anzi io proverei addirittura il multivar con la molla originale che la bianca sul liberty ti penalizza anche in allungo.. marmitta non ti conviene proprio toccarla, col carburatore piccolo che si ritrova il liberty dopo ci vai al manicomio per ricarburarlo, rischi solo di peggiorare le prestazioni... (e se proprio vuoi per questioni estetiche e di sound anzichè modificare l'originale che sicuramente dopo darà problemi e tanti tanti vuoti ai bassi, puoi montare una GPR, col dbkiller inserito basta che monti un getto del massimo da 85 al posto dell'originale da 82 e dovrebbe essere apposto).
Comunque ti ripeto il mio consiglio, prova ad allungargli il rapporto iniziale spostando quel rasamento tra ventolino e mozzo variatore, lo posizioni sull'albero prima di metterci il variatore, partirà un po più deciso e forse recuperi anche qualche km in allungo, se fai questo però tienici la molla bianca e con le mollette originali; rulli da 9 o 9,5.
Piccolo OT: toglimi una curiosità, di dove sei??
 
12346690
12346690 Inviato: 1 Set 2011 2:07
 

sono di bari comunque con variatore e rulli da 9.5 , è più scattante che con la molla originale, ho provato a montare le mollettine frizione gialle, ma mi sembra vada moolto più lento in accelerazione! proverò con le bianche che sono più morbide, mi sa anche delle originali,
appena raccimolo 900€ gli faccio una bella elaborazione con trasmissione completa, 180 malossi, centralina e scarico in titanio completo su misura, piuù sistemata generale e banco prova xD
(naturalmente sistemerò anche la ciclistica, anche se non so come fare per la forcella)
icon_xd_2.gif
 
12347756
12347756 Inviato: 1 Set 2011 10:57
 

Soldi spesi male a mio parere.. eusa_think.gif
Il motore del Liberty è progettato per il passeggio, da elaborato è il maxiscooter che rende meno.. icon_wink.gif

L'unico modo per aumentare le prestazioni è far lavorare il cilindro originale, e magari con l'aggiunta di un buon variatore aftermarket e con dei rapporti allungati gioverai in velocità max..

Lascia perdere scarichi, cilindro 180 e centraline, costano un botto e servono a ben poco..


0510_saluto.gif
 
12347858
12347858 Inviato: 1 Set 2011 11:15
 

spartan343 ha scritto:
sono di bari comunque con variatore e rulli da 9.5 , è più scattante che con la molla originale, ho provato a montare le mollettine frizione gialle, ma mi sembra vada moolto più lento in accelerazione! proverò con le bianche che sono più morbide, mi sa anche delle originali,
appena raccimolo 900€ gli faccio una bella elaborazione con trasmissione completa, 180 malossi, centralina e scarico in titanio completo su misura, piuù sistemata generale e banco prova xD
(naturalmente sistemerò anche la ciclistica, anche se non so come fare per la forcella)
icon_xd_2.gif

Se proprio vuoi farci qualcosa monta un GT maggiorato e per il resto risparmiati i soldi per tagliandarlo + spesso!

Più lo spingi e più avrai bisogno di controlli più frequenti!

Lo sto testando io che ho montato il 210 malossi sempre sul 125 leader!!

Sto anche notando un maggiore innalzamento della temperatura,soprattutto in questi giorni,fortunatamente ho il raffreddamento a liquido,non sò come si possa comportare un gt maggiorato su un raffreddamento ad aria come il tuo!!
 
12348440
12348440 Inviato: 1 Set 2011 12:56
 

Cristalblu ha scritto:

Se proprio vuoi farci qualcosa monta un GT maggiorato e per il resto risparmiati i soldi per tagliandarlo + spesso!


Risolverebbe ben poco con un GT maggiorato..
La differenza fra il Liberty125 ed il Liberty180 e di 1 solo CV circa! Mentre lavorando il GT 125 originale si guadagnano circa 3CV!!

Cristalblu ha scritto:
Più lo spingi e più avrai bisogno di controlli più frequenti!

Lo sto testando io che ho montato il 210 malossi sempre sul 125 leader!!


Quoto ai controlli più frequenti.. il tuo Piaggio Leader è a liquido e 4Valvole, ha una tipologia di GT migliore di quello che monta il Liberty.

Cristalblu ha scritto:
Sto anche notando un maggiore innalzamento della temperatura,soprattutto in questi giorni,fortunatamente ho il raffreddamento a liquido,non sò come si possa comportare un gt maggiorato su un raffreddamento ad aria come il tuo!!


Dunque la temperatura del Liberty sale a dismisura, salendo la temperatura diminuiscono le prestazioni ed aumentano di poco i consumi.. la quarnizione del basamanto e della testata saranno le prime rogne a consumarsi in tempo record.. .
 
12348601
12348601 Inviato: 1 Set 2011 13:21
 

La malossi infatti fa il gt 180 per il blocco liberty e non il 210,peccato infatti!

Con il blocco leader 125 non ho mai avuto problemi di temperatura,anche nel traffico la lancetta non andava oltre la metà,adesso con le temperature estive,dopo 10 minuti in mezzo al traffico con il gt 210 la lancetta sale fino a 3/4 facendo così partire la ventola.....ventola che fino ad un mesetto fa non l'avevo mai sentita in funzione icon_mrgreen.gif
 
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