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Quando l'S4 si scalda... [oltre i 105°, si spegne]
12047936
12047936 Inviato: 28 Giu 2011 12:58
Oggetto: Quando l'S4 si scalda... [oltre i 105°, si spegne]
 



Ciao a tutti,
premesso che possiedo una monster S4 2003, 21k km, termignoni, filtro e centralina, volevo porvi una domanda.
La moto viaggia con regolarità da qualche mese dopo che è stata ferma per un anno e ultimamente quando sul display oltrepasso i 105° e mi fermo allo stop, dopo pochi istanti cala di giri e si spegne.
E' normale che alle alte temperature faccia fatica a tenere il minimo o c'è qualcosa che dovrei controllare?

Avrete capito che non sono un meccanico... Aspetto comunque qualche consiglio 0510_help.gif !
Grazie mille

Stefano
 
12055038
12055038 Inviato: 29 Giu 2011 14:36
 

a 105 gradi dovrebbero partire le ventole di raffreddamento, verifica che questo accada.. 0510_saluto.gif
 
12055481
12055481 Inviato: 29 Giu 2011 16:03
 

Certo, partono le ventole e me la portano fino a 102 circa, però mentre sta scendendo la temperatura, scende anche il minimo e poi si spegne... dovrei alzare il minimo?
 
12055605
12055605 Inviato: 29 Giu 2011 16:35
 

prova a controllare con lo strumento la batteria non vorrei che quando partono le ventole assorbono troppo e la moto si spegne...
 
12055800
12055800 Inviato: 29 Giu 2011 17:13
 

jsfrisk ha scritto:
prova a controllare con lo strumento la batteria non vorrei che quando partono le ventole assorbono troppo e la moto si spegne...


scusami, io sono ignorante in materia e per questo "dovrei2 tacere.. ma correggimi se sbaglio.

Come fà la moto a spegnersi per "un calo di tensione dovuto alla batteria"??

La moto quando è accesa è accesa... sta accesa anche se scolleghi la batteria. è quando vai per accenderla che non dà segni di vita se la batteria è scollegata!!
Giusto?

a me la stessa faccenda succedeva con lo scooter cross che avevo... quando montavo sull'asfalto rovente la temperatura saliva saliva saliva fino a far spegnere il motore.
Il problema era che i pistoni all'interno della camera si dilatavano troppo e andavano a sfregare contro le pareti, affaticando il movimento verticale e portando il motore a spegnersi.

Danni causati: Graffi sulle pareti interne del cilindro. Con conseguente Rettifica.

La mia è un ipotesi da ignorante, nel caso non fosse una spiegazione plausibile ok, ma se non trovi aolternative prova a verificare se può essere questo tipo di problema.

0510_saluto.gif
 
12055807
12055807 Inviato: 29 Giu 2011 17:14
 

PibeS4 ha scritto:
Certo, partono le ventole e me la portano fino a 102 circa, però mentre sta scendendo la temperatura, scende anche il minimo e poi si spegne... dovrei alzare il minimo?


X ricollegarmi al discorso batteria.....

se tieni la moto accelerata si spegne comunque?
 
12055917
12055917 Inviato: 29 Giu 2011 17:37
 

No quello no per fortuna... però scende sempre più di giri fino a spegnersi prima che le ventole riescano ad abbassare la temperatura. Ed è un bel problemino visto che mi succede agli stop!! icon_sad.gif
 
12056259
12056259 Inviato: 29 Giu 2011 18:33
 

per me e' un problema di batteria che pian piano ti sta lasciando...
 
12056316
12056316 Inviato: 29 Giu 2011 18:43
 

MonsterStation ha scritto:


scusami, io sono ignorante in materia e per questo "dovrei2 tacere.. ma correggimi se sbaglio.

Come fà la moto a spegnersi per "un calo di tensione dovuto alla batteria"??

La moto quando è accesa è accesa... sta accesa anche se scolleghi la batteria. è quando vai per accenderla che non dà segni di vita se la batteria è scollegata!!
Giusto?

a me la stessa faccenda succedeva con lo scooter cross che avevo... quando montavo sull'asfalto rovente la temperatura saliva saliva saliva fino a far spegnere il motore.
Il problema era che i pistoni all'interno della camera si dilatavano troppo e andavano a sfregare contro le pareti, affaticando il movimento verticale e portando il motore a spegnersi.

Danni causati: Graffi sulle pareti interne del cilindro. Con conseguente Rettifica.

La mia è un ipotesi da ignorante, nel caso non fosse una spiegazione plausibile ok, ma se non trovi aolternative prova a verificare se può essere questo tipo di problema.

0510_saluto.gif
alla partenza serve lo spunto della batteria per far si che la moto si accenda dopo di che c'e l'alternatore che ricarica la batteria a motore acceso altrimenti la carica della batteria stessa ci esaurirebbe in fretta se la batteria é vecchia é possibile che non sia efficiente e crea questi problemi.per me é un problema elettrico o di c.o.
 
12057354
12057354 Inviato: 29 Giu 2011 21:34
 

nelle moto con centralina percui tute le moto moderne la batteria alimenta i vari servizi per cui se quest'ultima non funziona a dovere e' plusibile che il motore si spenga .
 
12057564
12057564 Inviato: 29 Giu 2011 22:18
 

goosecat ha scritto:
nelle moto con centralina percui tute le moto moderne la batteria alimenta i vari servizi per cui se quest'ultima non funziona a dovere e' plusibile che il motore si spenga .


infatti non ci ho proprio pensato che senza batteria non si potessero alimentare le varie reg elettroniche...

ho fatto l'egoista icon_asd.gif ho pensato solo ai miei carburatori
 
12058828
12058828 Inviato: 30 Giu 2011 9:18
 

be ............apparentemente quando la moto e' accesa sembra che il tutto viene alimentato dall'alternatore ....invece no perche l'alternatore produce corrente alternata mente i vari servizi sono ha corrente continua percui.........
Certo se le moto fossero come le vecchie auto es 127 fiat che di elettronica non avevano nulla e viera un semplice spinterogeno ameccanico con una semplice bobina per creare l'alta tensione per le candele ed inoltre la pomapa della benzina era meccanica a depressione e' chiaro che anche senza batteria la macchina stava in moto , con i fanali spenti pero' icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .
 
12059161
12059161 Inviato: 30 Giu 2011 10:18
 

è bè naturalmente...

siccome sono un "meccanico" stile cacciavite in mano anche per smontare un autobloccante icon_asd.gif ho collegato subito quel fattore sopracitato...
Facendo i conti senza l'oste
 
12059296
12059296 Inviato: 30 Giu 2011 10:39
 

Se fosse un problema di tensione prova a vedere se all'accensione delle elettroventole magari cala bruscamente di intensita' la luce del faro, oltre a spegnersi il motore .....
Se cosi fosse magari non c'è abbastanza tensione per alimentare iniettori, motorino del minimo, pompa della benzina eccettera eccetera .....

In qualsiasi caso il tuo ragionamento non è del tutto sbagliato ... il mio 620 quando si è cimita la batteria il motore è rimasto in moto ... il cruscotto spento ... e parte dei servizi morti .... una volta spento il motore alla riaccensione non faceva nemmeno il tac tac del teleruttore.

L'unica differenza sostanziale sul sistema di alimentazione che potrebbe portare allo spegnimento a causa della tensione bassa è il motorino del minimo .... che non essendo alimentato fa scendere il minimo troppo in basso facendo spegnere il motore ..... Sul 620 non c'è .... c'è la levetta dell'aria XD

doppio_lamp_naked.gif
 
12061483
12061483 Inviato: 30 Giu 2011 16:02
 

goosecat ha scritto:
be ............apparentemente quando la moto e' accesa sembra che il tutto viene alimentato dall'alternatore ....invece no perche l'alternatore produce corrente alternata mente i vari servizi sono ha corrente continua percui.........
Certo se le moto fossero come le vecchie auto es 127 fiat che di elettronica non avevano nulla e viera un semplice spinterogeno ameccanico con una semplice bobina per creare l'alta tensione per le candele ed inoltre la pomapa della benzina era meccanica a depressione e' chiaro che anche senza batteria la macchina stava in moto , con i fanali spenti pero' icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .


Non è corretto...
L' alternatore è provvisto di circuito raddrizzatore, altrimenti come farebbe a caricare la batteria ??

La batteria è a tensione continua e pertanto va caricata con tensione continua e comunque la moto funziona anche senza batteria.

Anche nelle autovetture, quando hai la batteria morta, è sufficente che si riesca a mettere in moto il motore, poi mi sembra che il tutto funzioni per via dell' alternatore.

Io penso e credo sia così...poi qualcuno mi corregga se sbaglio !
 
12065281
12065281 Inviato: 1 Lug 2011 10:38
 

goosecat ha scritto:
be ............apparentemente quando la moto e' accesa sembra che il tutto viene alimentato dall'alternatore ....invece no perche l'alternatore produce corrente alternata mente i vari servizi sono ha corrente continua percui.........
Certo se le moto fossero come le vecchie auto es 127 fiat che di elettronica non avevano nulla e viera un semplice spinterogeno ameccanico con una semplice bobina per creare l'alta tensione per le candele ed inoltre la pomapa della benzina era meccanica a depressione e' chiaro che anche senza batteria la macchina stava in moto , con i fanali spenti pero' icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .


C'è un raddrizzatore no? Sennò come farebbe l'alternatore a caricare la batteria? icon_wink.gif
 
12066732
12066732 Inviato: 1 Lug 2011 14:16
 

Scusate la domanda niubba, ma è normale che la temperatura arrivi a 105°? icon_eek.gif
Anch'io ho una S4R con Termignoni, filtro e centralina e la temperatura massima che ho visto raggiungere è 84°... tra l'altro, non avendo mai scaldato così tanto (in genere sta sui 74°/76°) ho addirittura chiamato il meccanico icon_rolleyes.gif
 
12066875
12066875 Inviato: 1 Lug 2011 14:39
 

Ti confermo che la temperatura varia dai 75 ai 90 buoni... E appena rallento sale finchè non partono le ventoline.
Ora la domanda sorge spontanea... Sei tu che viaggi a temperatura troppo bassa o io che viaggio col motore in fiamme? icon_eek.gif
 
14563825
14563825 Inviato: 8 Ago 2013 9:17
 

Buongiorno a tutti,
Riattivo questo topic perché ho riscontrato lo stesso problema sulla mia moto, un monster s4 del 2002 con circa 35mila km
Faccio una breve premessa.
La moto é stata fatta controllare a settembre 2012 e in quella sede ho fatto fare dal mio meccanico la pulizia degli iniettori e il cambio candele e olio.
Dopo di ciò, la moto é sempre andata benissimo.
Dopo averla posata a novembre, l'ho ripresa ad aprile e dopo averci camminato un paio di settimane, l'ho portata presso l'officina ducati per fare il cambio delle cinghie, regolazione gioco valvole, allineamento corpi farfallati e nuovo cambio olio e filtro, ritenendo che fosse preferibile un meccanico ufficiale, data la delicatezza dell'operazione.
Dopo averla ritirata, ho notato che la moto, a temperatura di esercizio nel traffico tendeva leggermente a scendere sotto il minimo e a girare irregolare per poi spegnersi, cosa che non aveva mai fatto prima.
Inoltre, stentava a ripartire.
Portata al ducati store, mi hanno riscontrato la bruciatura di regolatore di tensione e statore e, quindi, con mio sommo rammarico, 650 € di fattura tra pezzi e manodopera.
Comunque, la moto non é nuovissima, quindi ho provveduto a pagare ed a ritirare la moto con la nuova componentistica, sperando di aver risolto così anche il problema al minimo.
Purtroppo, il giorno dopo, al primo giro in città, la moto al minimo ha iniziato ad avere lo stesso problema.
Riporto la moto dalla ducati e, con non poco disappunto, gli faccio notare che, tra tagliando e lavori straordinari, avevo speso una cifra che non giustificava la sussistenza del problema e, soprattutto, il tempo perso.
Fatta la ramanzina, provvedono a farmi (gratis) regolazione Co, azzeramento tps e controlli vari.
La moto esce dall' officina con la mia personale sensazione che abbia semplicemente il minimo più alto, perché gira più veloce, ma, almeno, non si spegne più.
Passa una settimana e passa anche la pace momentanea. Il motore perde quell'euforia ritrovata dopo il Co e si ripresenta lo stesso problema. Ritorno alla ducati sensibilmente incazzato e loro mi rispondono che, a questo punto, non é più solo un discorso di regolazione di Co ma ci deve essere qualche contatto elettrico o qualche sensore sballato o, in alternativa, una Biella che non lavora bene. Comunque, dato il periodo estivo, mi rimandano a settembre.
Ora, premesso che mi sembra assurdo che un'officina ufficiale ducati mi costringa ad andare quattro volte per avere (la speranza di) una moto in condizioni funzionanti, non so che pesci prendere e se riportarla da loro o affidarmi a qualcun altro. In secondo luogo, é possibile che mi abbiano fatto le regolazioni del Co in maniera superficiale? Preciso che la moto monta scarichi e collettori termignoni da 50 mm racing (ma con db killer aggiunti) e filtro sportivo con scatola aperta (senza centralina) e che in questa configurazione ha sempre lavorato egregiamente, prima che ci mettessero mano loro. Coincidenza?
 
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