stavo pensando che sarebbe una cosa carina fare un articolo per i 50 ani della Yamaha
ditemi cosa ne pensate...
YAMAHA 50 ANNI DI COMPETIZIONI
50 anni sono tanti , così tanti da portarci al 1961 , dove per la prima volta la Yamaha scende in pista con una moto da competizione
immagini visibili ai soli utenti registrati
In questa foto il team yamaha fa il suo esordio presso l'Isola di Man TT 1961
La prima particolarità fu ella scelta dei propulsori, infatti tutti in quei periodi portavano avanti motori 4t , mentre yamaha scelse il 2t !
La prima moto fu una RD48 , una bicilindrica 250cc raffreddata ad aria .
I primi anni non furono uno splendore infatti ,la 125 (RA41) concluse il primo hanno senza nemmeno un punto , mentre la 250 con soli 7 punti.
Ci vollero 2 anni , tra ricerche e studi , per vedere la Yamaha vincere, sul circuito del Belgio (1963).
I motori Yamaha 2 t iniziavano ad andare forte , la 250 , diventava ora pi combattuta , era nata una nuova avversaria RD56, guidata da Fumio Ito e Yoshikazu Sunako, che furono i protagonisti principali, mentre Hiroshi Hasegawa e Phil Read i secondari
Per la 125 ancora i successi tardavano ad arrivare nonostante il nuovo motore YA5 con valvola rotante.
1964, YAMAHA CAMPIONE DEL MONDO!!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Yamaha oltre a perfezionare i suoi motori , cura anche la ciclistica, e dopo qualche anno di sofferenza, ecco arrivare il primo titolo mondiale, P. Reggi a cavallo di una RD56, conquista il titolo, ma come se tutto ciò non bastasse, Yamaha conquista anche il mondiale marche battendo Honda di 6 punti.
Anche la 125 conquista i primi punti , facendo un secondo posto in Olanda .
Ancora le honda erano molto competitive, ma la Yamaha aveva preso il ritmo giusto.
1965, Secondo titolo mondiale!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ormai la Yamaha ci ha preso gusto ,non solo vince il secondo titolo mondiale, e il secondo titolo costruttori, ma fa anche una doppietta, infatti ella classifica piloti al primo e al secondo posto si piazzano i 2 piloti Yamaha (P.leggi e M.Duff).
La 125 conquista la sua prima vittoria nell'Isola di Man, ancora però il piccolo bicilindrico Yamaha non riesce a competere contro Honda e Suzuki.
Nel 1966 Leggi manca la corona per la terza volta, ma finisce secondo dietro il colosso Honda.
La 125 invece inizia a svegliarsi ,
immagini visibili ai soli utenti registrati
2 gare vinte nel mondiale 125 e la RA97 con la sua trasmissione raffreddata a liquido, 2 tempi, 2-cilindri e 8-velocità inizia a far sentire la sua voce anche nella 125.
Nel 1967 P.Leggi finisce secondo per la seconda volta, seguito dal suo compagno di squadra Bill Ivy.
Mentre la 125 diventa campione del mondo!!!
Nel 1967, Yamaha ha introdotto un raffreddato a liquido, a 2 tempi RA31 4 cilindri, e così riesce a battere la rivale Honda, facendo una bella doppietta in 125
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nel 1968, Yamaha ha vinto tutte le 10 gare della stagione per recuperare il titolo costruttori e il titolo piloti, vinto da Phil Read, che divenne il suo titolo terzo campionato nella classe 250cc.
I piloti Leggi e Ivy vincono il mondiale a pari punti (46)
Leggi anche conquistato il titolo della classe 125cc per il campionato di doppio della stagione.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Con un crescente numero di cilindri e potenza elevata dei motori da parte dei produttori, FIM ha introdotto un nuovo regolamento che entra in vigore dal 1970 il quale limiterebbe la classe 125cc ad un motore monocilindrico e la classe 250cc a cilindri gemelli, così come limitare le trasmissioni a 6-velocità. Dopo questo annuncio, Honda e Suzuki decidono di lasciare questo sport. Tuttavia, Yamaha ha continuato a prendere parte.
Nel 1969, Yamaha smesso di entrare nel GP con moto ufficiali.
Invece ha iniziato le vendite di moto concorrenza le TD-2 (250cc) e TR-2 (350cc), per soddisfare una vasta gamma di piloti che volevano competere.
Presto piloti di talento provenienti da tutto il mondo hanno gareggiato nel GP in sella alla TD-2. Il pilota svedese Kent Andersson ottenne grandi prestazioni per tutta la stagione, con due vittorie, due secondi posti e tre terzi posti finiture di arrivare secondo nella classifica stagione.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Anni 70 !!!
Grazie alle T 2 , guardate cosa succede nel campionato del mondo del 1970
Cate. Pilota Costruttore
250cc R. Gould Yamaha 102
250cc K. Carruthers Yamaha 84
250cc K. Andersson Yamaha 67
250cc J. Saarinen Yamaha 57
250cc B. Jansson Yamaha 34
250cc Mortimer C. Yamaha 30
250cc P. Leggi Yamaha 22
in pratica il mondiale diventa un campionato accessibile a tutti, grazie alle moto non ufficiali Yamaha , molti piloti si possono sbizzarrire nel mondo delle corse
immagini visibili ai soli utenti registrati
1971, gli anni d'oro continuano!
[img][/img]Link a pagina di Yamaha-motor.co.jp
Il numero di gare è stato aumentato a 12, con un nuovo evento in Australia così come quello in Svezia per la prima volta dopo 10 anni di assenza.
Yamaha ha vinto nove gare a prendere il titolo del mondiale costruttori. Phil Read, ha guidato la sua Yamaha a reclamare il suo quarto titolo di campionato in questa classe. Rodney Gould, campione dell'anno precedente, concluso al secondo posto in classifica. Il campionato finisce con otto piloti Yamaha tra i primi dieci classificati.
1972 Yamaha vince sia il mondiale piloti che quello costruttori per il terzo anno consecutivo!
Saarinen diventa campione del mondo!
immagini visibili ai soli utenti registrati
1973, l'anno dei BIG!!!
Dopo il ritiro dalle competizioni GP nel 1969, Yamaha tornò con un team ufficiale nella classe 500cc pinnacolo per la gara di apertura della stagione nel mese di aprile nel GP di Francia.
Honda aveva preso il titolo costruttori in questa classe nel 1966, ma si era ritirato dal GP subito dopo. Ora Yamaha ha portato la sua prima 500GP, la YZR500, nella serie delle BIG. E 'stata cavalcato dal finlandese Jarno Saarinen, che aveva vinto il campionato sul prototipo TZ250 l'anno prima.
L'esordio non è il massimo , ma il mondiale si conclude con un 6°, 7° e ottavo posto nel mondiale piloti e un secondo posto in quello costruttori.
1974 , Benvenuto GIACOMO AGOSTINI
Il passaggio di un eroe della classe 500 , in Yamaha , darà il via a nuove pagine di storia.
Nel 74 yamaha si piazza 3° e 4° nel mondiale piloti con T. Lassivuori e G. Agostini, e mette un altro successo mondiale per il campionato costruttori in bacheca
La 350 procede bene grazie anche al contributo di Agostini, portando si a cosa il mondiale costruttori
Nel 1975, Giacomo Agostini si mostra in ottima forma mentre scansava i colpi degli avversari Phil Read (MV Agusta), Teuvo Lasivuori (Suzuki), e Barry Sheene (Suzuki).
immagini visibili ai soli utenti registrati
Su 10 gare, Agostini ha quattro vittorie e due 2 ° posti,. Con questo, Agostini recupera il titolo di campione, dopo due anni a secco ha portato la sua Yamaha il primo titolo piloti nella classe 500cc pinnacolo.
Yamaha vince anche il titolo costruttori per l'ennesima volta
Mentre in 350 Johnny Cecotto, fa piazza pulita vincendo 10 delle 11 gare disputate.
Nel 1976, Yamaha ha deciso di fermare tutte le attività di corsa dai team ad eccezione di quelli in Giappone, a causa della crisi economica globale.
J. Cecotto però ha vinto la gara Daytona prima dell'inizio della stagione GP
immagini visibili ai soli utenti registrati
1977 Dopo la pausa di un anno del team ufficiale dal GP Racing, Steve Baker e Johnny Cecotto aderito al mondiale.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il GP500 fu dominata dalla Suzuki durante l'assenza di Yamaha nel 1976. Ma quest'anno Yamaha ha portato una YZR500(OW35)componenti nuovi e più leggeri . All'inizio di questa stagione il sistema a punti è stata modificata da l'attuale sistema di punti-efficace per un sistema di punteggio all-point .
L'Isola di Man TT è stata presa fuori dal campionato, e il GP di Gran Bretagna è stato trasferito a Silverstone.
Il mondiale 350 con i suoi 11-round è stato essenzialmente un monomarca Yamaha . Takazumi Katyama ha vinto cinque gare e vince il campionato piloti, mentre il mondiale costruttori , viene vinto per la quinta volta da Yamaha.
In questo anno entra anche una nuova categoria in gioco , la 750 dove si vede scendere in campo la YZR750 (raffreddata a liquido, 2-tempi, 4 cilindri 748cc) Steve Baker è il pilota di questo splendido mezzo , e per rimanere in tema di vittorie , con 5 gare vinte, si aggiudica il mondiale.
1978 , una moto gialla, categoria 500, e un numero , il 2....Kenny Roberts
immagini visibili ai soli utenti registrati
kenny , poche parole e tanti fatti, come approda in Yamaha, diventa campione del mondo!
Nella 750 Cecotto vince 3 gare .
1979 Roberts diventa campione per la seconda volta....Kenny c'è!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nella 750 pons prende il suo primo titolo mondiale, e la Yamaha VOLAAA...
1980 Kenny per la terza volta diventa campione del mondo
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nella 350 il giovane Jon Ekerold vince il campionato piloti.
1981 Roberts fa il terzo posto seguito da Sheene
immagini visibili ai soli utenti registrati
Roberts ha corso sul nuovo YZR500 (0W54) in questa stagione. Il layout del motore non era il solito 4 in-linea, ma una "4-piazza", con il quattro cilindri in una configurazione quadrata. Questa era la prima volta Yamaha impiegato questo layout per GP Racing.
1982 Graeme Crosby il gigante !!!
Fu un nomignolo affibbiato al più alto dei piloti yamaha , che si piazzò secondo
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nella 250 Tournadre prende il titolo piloti
1983 Roberts vs Spencer
Una battaglia leggendaria che rimarrà negli annali della GP Racing
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nella 250 Carlos Lavado prende il suo primo titolo mondiale
1984 Lowson campione del mondo
Lawson porta il titolo di nuovo alla Yamaha, con quattro vittorie
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nella 250 Christian Sarron diventa campione del mondo
1985 Lowson si piazza secondo
immagini visibili ai soli utenti registrati
1986 Lawson conquista il suo secondo campionato del mondo
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nella 250 Lavado è campione del mondo
1987 Memola si piazza secondo , ma Yamaha vince il mondiale costruttori
immagini visibili ai soli utenti registrati
1988 Lowson fa tripletta e la la yamaha lo segue!
Il pilota Lowson conquista il suo terzo titolo mondiale, mentre Yamaha si porta a casa per il 3° anno consecutivo il titolo costruttori
immagini visibili ai soli utenti registrati
1989 Rainey e Sarron finiscono secondo e terzo in campionato
Anni 90 Yamaha vince entrambe le classi 500 & 250 con i piloti Rainey e kocincki
1991 Rainey fa doppietta ed è campione del mondo per la seconda volta!
immagini visibili ai soli utenti registrati
1992 ed è tripletta per Rainey !!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
La Yamaha diventa fornitrice di motori per la categoria 500 gp
1993 ottavo titolo costruttori, e finalmente si torna a vincere anche in 250
immagini visibili ai soli utenti registrati
Tetsuya Harada è il campione del mondo in 250
1994 Caldarola si piazza secondo
1995 Caldarola si piazza terzo
1996 Abe è il miglior pilota in classifica, per Yamaha, e si piazza solo 5°
1997 la Honda domina e la Yamaha arranca, Caldarola solo 6°
1998 Abe è sesto in classifica
1999 arriva Biagi, ma la situazione non migliora molto, solo 4°
2000 la Yamaha torna a vincere, e si porta a casa il suo nono titolo costruttori
immagini visibili ai soli utenti registrati
In 250 i due piloti Yamaha si danno battaglia per il titolo mondiale, il vincitore è il francese Jacque con Nakano al seguito
2001 , V.Rossi atterra nella 500 e diventa campione del mondo, il nostro Max arriva secondo
2002 , Rossi continua a vincere , ma Biagi non molla secondo posto anche quest anno
La Yamaha decide che ormai il 2t è superato, si ritorna al 4t ed ecco arrivare la M1
immagini visibili ai soli utenti registrati
2003 dominio Honda , anni da dimenticare per Yamaha che si piazza solo 7°
immagini visibili ai soli utenti registrati
In questi anni si aggiunge anche un altra rivale la Ducati !
2004 ROSSI C'è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Valentino Rossi , litiga con Honda e decida di passare a Yamaha, per farsi subito volere bene, vince il mondiale al primo colpo!
immagini visibili ai soli utenti registrati
2005 Che musica questo dottore Valentino Rossi campione del mondo!!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
2006 il vestito giallo non porta bene, Rossi 2°
immagini visibili ai soli utenti registrati
2007 Bastonerrrrrrrrrrrrrrrr campione del mondo
Il 2007 è l'anno della ducati , i motori vengono depotenziati ad 800cc e Rossi finisce terzo
immagini visibili ai soli utenti registrati
2008 Rossi torna a farci sognare!
Campione del modo per l'ottava volta , e per la prima volta si corre in Qatar
immagini visibili ai soli utenti registrati
2009 è l'anno di Yamaha
In tutti i sensi , rossi domina la moto gp vincendo il suo 100° gran premio, la Yamaha vince il mondiale costruttori per la seconda colta di fila e come se tutto ciò non bastasse vince anche in sbk e nel mondiale cross , in pratica fa piazza pulita!
immagini visibili ai soli utenti registrati
2010 Rossi si infortuna, no problem c'è Lorenzo!
Dopo una brutta caduta di Rossi , il mondiale prende una nuova piega, e vede un nuovo astro nascente correre sulle moto con i 3 diapason ...J.Lorenzo
E oltre a vincere il mondiale piloti, vince anche quello costruttori per la terza volta
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per concludere possiamo dire che in 50 anni la Yamaha ha fatto parlare tanto di se, e quindi non possiamo che fargli i complimenti!