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proposta per un articolo sui 50 anni della Yamaha
12042219
12042219 Inviato: 27 Giu 2011 12:50
Oggetto: proposta per un articolo sui 50 anni della Yamaha
 



stavo pensando che sarebbe una cosa carina fare un articolo per i 50 ani della Yamaha icon_mrgreen.gif
ditemi cosa ne pensate...

YAMAHA 50 ANNI DI COMPETIZIONI

50 anni sono tanti , così tanti da portarci al 1961 , dove per la prima volta la Yamaha scende in pista con una moto da competizione

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In questa foto il team yamaha fa il suo esordio presso l'Isola di Man TT 1961

La prima particolarità fu ella scelta dei propulsori, infatti tutti in quei periodi portavano avanti motori 4t , mentre yamaha scelse il 2t !
La prima moto fu una RD48 , una bicilindrica 250cc raffreddata ad aria .
I primi anni non furono uno splendore infatti ,la 125 (RA41) concluse il primo hanno senza nemmeno un punto , mentre la 250 con soli 7 punti.
Ci vollero 2 anni , tra ricerche e studi , per vedere la Yamaha vincere, sul circuito del Belgio (1963).
I motori Yamaha 2 t iniziavano ad andare forte , la 250 , diventava ora pi combattuta , era nata una nuova avversaria RD56, guidata da Fumio Ito e Yoshikazu Sunako, che furono i protagonisti principali, mentre Hiroshi Hasegawa e Phil Read i secondari
Per la 125 ancora i successi tardavano ad arrivare nonostante il nuovo motore YA5 con valvola rotante.

1964, YAMAHA CAMPIONE DEL MONDO!!!

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Yamaha oltre a perfezionare i suoi motori , cura anche la ciclistica, e dopo qualche anno di sofferenza, ecco arrivare il primo titolo mondiale, P. Reggi a cavallo di una RD56, conquista il titolo, ma come se tutto ciò non bastasse, Yamaha conquista anche il mondiale marche battendo Honda di 6 punti.
Anche la 125 conquista i primi punti , facendo un secondo posto in Olanda .
Ancora le honda erano molto competitive, ma la Yamaha aveva preso il ritmo giusto.

1965, Secondo titolo mondiale!

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Ormai la Yamaha ci ha preso gusto ,non solo vince il secondo titolo mondiale, e il secondo titolo costruttori, ma fa anche una doppietta, infatti ella classifica piloti al primo e al secondo posto si piazzano i 2 piloti Yamaha (P.leggi e M.Duff).
La 125 conquista la sua prima vittoria nell'Isola di Man, ancora però il piccolo bicilindrico Yamaha non riesce a competere contro Honda e Suzuki.

Nel 1966 Leggi manca la corona per la terza volta, ma finisce secondo dietro il colosso Honda.
La 125 invece inizia a svegliarsi ,

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2 gare vinte nel mondiale 125 e la RA97 con la sua trasmissione raffreddata a liquido, 2 tempi, 2-cilindri e 8-velocità inizia a far sentire la sua voce anche nella 125.

Nel 1967 P.Leggi finisce secondo per la seconda volta, seguito dal suo compagno di squadra Bill Ivy.
Mentre la 125 diventa campione del mondo!!!
Nel 1967, Yamaha ha introdotto un raffreddato a liquido, a 2 tempi RA31 4 cilindri, e così riesce a battere la rivale Honda, facendo una bella doppietta in 125

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Nel 1968, Yamaha ha vinto tutte le 10 gare della stagione per recuperare il titolo costruttori e il titolo piloti, vinto da Phil Read, che divenne il suo titolo terzo campionato nella classe 250cc.
I piloti Leggi e Ivy vincono il mondiale a pari punti (46)
Leggi anche conquistato il titolo della classe 125cc per il campionato di doppio della stagione.

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Con un crescente numero di cilindri e potenza elevata dei motori da parte dei produttori, FIM ha introdotto un nuovo regolamento che entra in vigore dal 1970 il quale limiterebbe la classe 125cc ad un motore monocilindrico e la classe 250cc a cilindri gemelli, così come limitare le trasmissioni a 6-velocità. Dopo questo annuncio, Honda e Suzuki decidono di lasciare questo sport. Tuttavia, Yamaha ha continuato a prendere parte.


Nel 1969, Yamaha smesso di entrare nel GP con moto ufficiali.
Invece ha iniziato le vendite di moto concorrenza le TD-2 (250cc) e TR-2 (350cc), per soddisfare una vasta gamma di piloti che volevano competere.
Presto piloti di talento provenienti da tutto il mondo hanno gareggiato nel GP in sella alla TD-2. Il pilota svedese Kent Andersson ottenne grandi prestazioni per tutta la stagione, con due vittorie, due secondi posti e tre terzi posti finiture di arrivare secondo nella classifica stagione.

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Anni 70 !!!
Grazie alle T 2 , guardate cosa succede nel campionato del mondo del 1970

Cate. Pilota Costruttore

250cc R. Gould Yamaha 102
250cc K. Carruthers Yamaha 84
250cc K. Andersson Yamaha 67
250cc J. Saarinen Yamaha 57
250cc B. Jansson Yamaha 34
250cc Mortimer C. Yamaha 30
250cc P. Leggi Yamaha 22
in pratica il mondiale diventa un campionato accessibile a tutti, grazie alle moto non ufficiali Yamaha , molti piloti si possono sbizzarrire nel mondo delle corse

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1971, gli anni d'oro continuano!
[img][/img]Link a pagina di Yamaha-motor.co.jp
Il numero di gare è stato aumentato a 12, con un nuovo evento in Australia così come quello in Svezia per la prima volta dopo 10 anni di assenza.
Yamaha ha vinto nove gare a prendere il titolo del mondiale costruttori. Phil Read, ha guidato la sua Yamaha a reclamare il suo quarto titolo di campionato in questa classe. Rodney Gould, campione dell'anno precedente, concluso al secondo posto in classifica. Il campionato finisce con otto piloti Yamaha tra i primi dieci classificati.

1972 Yamaha vince sia il mondiale piloti che quello costruttori per il terzo anno consecutivo!
Saarinen diventa campione del mondo!

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1973, l'anno dei BIG!!!
Dopo il ritiro dalle competizioni GP nel 1969, Yamaha tornò con un team ufficiale nella classe 500cc pinnacolo per la gara di apertura della stagione nel mese di aprile nel GP di Francia.
Honda aveva preso il titolo costruttori in questa classe nel 1966, ma si era ritirato dal GP subito dopo. Ora Yamaha ha portato la sua prima 500GP, la YZR500, nella serie delle BIG. E 'stata cavalcato dal finlandese Jarno Saarinen, che aveva vinto il campionato sul prototipo TZ250 l'anno prima.
L'esordio non è il massimo , ma il mondiale si conclude con un 6°, 7° e ottavo posto nel mondiale piloti e un secondo posto in quello costruttori.

1974 , Benvenuto GIACOMO AGOSTINI
Il passaggio di un eroe della classe 500 , in Yamaha , darà il via a nuove pagine di storia.
Nel 74 yamaha si piazza 3° e 4° nel mondiale piloti con T. Lassivuori e G. Agostini, e mette un altro successo mondiale per il campionato costruttori in bacheca
La 350 procede bene grazie anche al contributo di Agostini, portando si a cosa il mondiale costruttori

Nel 1975, Giacomo Agostini si mostra in ottima forma mentre scansava i colpi degli avversari Phil Read (MV Agusta), Teuvo Lasivuori (Suzuki), e Barry Sheene (Suzuki).

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Su 10 gare, Agostini ha quattro vittorie e due 2 ° posti,. Con questo, Agostini recupera il titolo di campione, dopo due anni a secco ha portato la sua Yamaha il primo titolo piloti nella classe 500cc pinnacolo.
Yamaha vince anche il titolo costruttori per l'ennesima volta
Mentre in 350 Johnny Cecotto, fa piazza pulita vincendo 10 delle 11 gare disputate.

Nel 1976, Yamaha ha deciso di fermare tutte le attività di corsa dai team ad eccezione di quelli in Giappone, a causa della crisi economica globale.
J. Cecotto però ha vinto la gara Daytona prima dell'inizio della stagione GP

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1977 Dopo la pausa di un anno del team ufficiale dal GP Racing, Steve Baker e Johnny Cecotto aderito al mondiale.

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Il GP500 fu dominata dalla Suzuki durante l'assenza di Yamaha nel 1976. Ma quest'anno Yamaha ha portato una YZR500(OW35)componenti nuovi e più leggeri . All'inizio di questa stagione il sistema a punti è stata modificata da l'attuale sistema di punti-efficace per un sistema di punteggio all-point .
L'Isola di Man TT è stata presa fuori dal campionato, e il GP di Gran Bretagna è stato trasferito a Silverstone.
Il mondiale 350 con i suoi 11-round è stato essenzialmente un monomarca Yamaha . Takazumi Katyama ha vinto cinque gare e vince il campionato piloti, mentre il mondiale costruttori , viene vinto per la quinta volta da Yamaha.
In questo anno entra anche una nuova categoria in gioco , la 750 dove si vede scendere in campo la YZR750 (raffreddata a liquido, 2-tempi, 4 cilindri 748cc) Steve Baker è il pilota di questo splendido mezzo , e per rimanere in tema di vittorie , con 5 gare vinte, si aggiudica il mondiale.

1978 , una moto gialla, categoria 500, e un numero , il 2....Kenny Roberts

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kenny , poche parole e tanti fatti, come approda in Yamaha, diventa campione del mondo!
Nella 750 Cecotto vince 3 gare .

1979 Roberts diventa campione per la seconda volta....Kenny c'è!

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Nella 750 pons prende il suo primo titolo mondiale, e la Yamaha VOLAAA...

1980 Kenny per la terza volta diventa campione del mondo

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Nella 350 il giovane Jon Ekerold vince il campionato piloti.

1981 Roberts fa il terzo posto seguito da Sheene

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Roberts ha corso sul nuovo YZR500 (0W54) in questa stagione. Il layout del motore non era il solito 4 in-linea, ma una "4-piazza", con il quattro cilindri in una configurazione quadrata. Questa era la prima volta Yamaha impiegato questo layout per GP Racing.

1982 Graeme Crosby il gigante !!!
Fu un nomignolo affibbiato al più alto dei piloti yamaha , che si piazzò secondo

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Nella 250 Tournadre prende il titolo piloti

1983 Roberts vs Spencer
Una battaglia leggendaria che rimarrà negli annali della GP Racing

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Nella 250 Carlos Lavado prende il suo primo titolo mondiale

1984 Lowson campione del mondo
Lawson porta il titolo di nuovo alla Yamaha, con quattro vittorie

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Nella 250 Christian Sarron diventa campione del mondo

1985 Lowson si piazza secondo

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1986 Lawson conquista il suo secondo campionato del mondo

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Nella 250 Lavado è campione del mondo

1987 Memola si piazza secondo , ma Yamaha vince il mondiale costruttori

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1988 Lowson fa tripletta e la la yamaha lo segue!
Il pilota Lowson conquista il suo terzo titolo mondiale, mentre Yamaha si porta a casa per il 3° anno consecutivo il titolo costruttori

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1989 Rainey e Sarron finiscono secondo e terzo in campionato

Anni 90 Yamaha vince entrambe le classi 500 & 250 con i piloti Rainey e kocincki

1991 Rainey fa doppietta ed è campione del mondo per la seconda volta!

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1992 ed è tripletta per Rainey !!!

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La Yamaha diventa fornitrice di motori per la categoria 500 gp

1993 ottavo titolo costruttori, e finalmente si torna a vincere anche in 250

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Tetsuya Harada è il campione del mondo in 250

1994 Caldarola si piazza secondo

1995 Caldarola si piazza terzo

1996 Abe è il miglior pilota in classifica, per Yamaha, e si piazza solo 5°

1997 la Honda domina e la Yamaha arranca, Caldarola solo 6°

1998 Abe è sesto in classifica

1999 arriva Biagi, ma la situazione non migliora molto, solo 4°

2000 la Yamaha torna a vincere, e si porta a casa il suo nono titolo costruttori

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In 250 i due piloti Yamaha si danno battaglia per il titolo mondiale, il vincitore è il francese Jacque con Nakano al seguito

2001 , V.Rossi atterra nella 500 e diventa campione del mondo, il nostro Max arriva secondo

2002 , Rossi continua a vincere , ma Biagi non molla secondo posto anche quest anno
La Yamaha decide che ormai il 2t è superato, si ritorna al 4t ed ecco arrivare la M1

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2003 dominio Honda , anni da dimenticare per Yamaha che si piazza solo 7°

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In questi anni si aggiunge anche un altra rivale la Ducati !

2004 ROSSI C'è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Valentino Rossi , litiga con Honda e decida di passare a Yamaha, per farsi subito volere bene, vince il mondiale al primo colpo!

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2005 Che musica questo dottore Valentino Rossi campione del mondo!!!

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2006 il vestito giallo non porta bene, Rossi 2°

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2007 Bastonerrrrrrrrrrrrrrrr campione del mondo
Il 2007 è l'anno della ducati , i motori vengono depotenziati ad 800cc e Rossi finisce terzo

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2008 Rossi torna a farci sognare!
Campione del modo per l'ottava volta , e per la prima volta si corre in Qatar

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2009 è l'anno di Yamaha
In tutti i sensi , rossi domina la moto gp vincendo il suo 100° gran premio, la Yamaha vince il mondiale costruttori per la seconda colta di fila e come se tutto ciò non bastasse vince anche in sbk e nel mondiale cross , in pratica fa piazza pulita!

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2010 Rossi si infortuna, no problem c'è Lorenzo!
Dopo una brutta caduta di Rossi , il mondiale prende una nuova piega, e vede un nuovo astro nascente correre sulle moto con i 3 diapason ...J.Lorenzo
E oltre a vincere il mondiale piloti, vince anche quello costruttori per la terza volta

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Per concludere possiamo dire che in 50 anni la Yamaha ha fatto parlare tanto di se, e quindi non possiamo che fargli i complimenti!
 
12042363
12042363 Inviato: 27 Giu 2011 13:11
 

beh, più che proposta, direi articolo già fatto.... comunque neanche un cenno sul mitico cadalora...... che ha avuto la sfortuna di essere in squadra col re... rainey ... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12042412
12042412 Inviato: 27 Giu 2011 13:19
 

come no , se guardi bene c'è icon_wink.gif
 
12042463
12042463 Inviato: 27 Giu 2011 13:27
 

busterino ha scritto:
come no , se guardi bene c'è icon_wink.gif


mi è scappata una rotellata di maus icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12042466
12042466 Inviato: 27 Giu 2011 13:27
 

Bello, se lo vuoi inviare come articolo fai pure, per le immagini basta che indichi solo il link
 
12042503
12042503 Inviato: 27 Giu 2011 13:33
 

Davide ha scritto:
Bello, se lo vuoi inviare come articolo fai pure, per le immagini basta che indichi solo il link


devo citare anche la fonte da dove ho preso tutto ?
viene tutto da u sito creato da Yamaha appositamente per i 50 anni di gp
 
12042532
12042532 Inviato: 27 Giu 2011 13:38
 

I miei complimenti busterino per questa bella ricerca, e pensare che non hai nemmeno citato la Superbike (Ben Spies), Supersport (recentemente Cal Crutchlow, ma in passato anche "Teuchert" [o come si scriveva icon_asd.gif ]), la superstock (con Lorenzo Alfonsi e "Keimeulen" [o come si scriveva icon_asd.gif ]) e il fuoristrada (motocross con Cairoli ed Everts, enduro con Merriman)... solo per citarne alcune sempre a livello internazionale. 0509_up.gif


Insomma, non solo vittorie con prototipi da corsa. In questi 50 anni di grandi vittorie e di grandi campioni la casa dei 3 diapason ci hanno regalato sviluppi tecnologici che hanno portato grandissime vittorie a livello mondiale anche con le sue moto "quasi" di serie di qualsiasi cilindrata e di qualsiasi utilizzo! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
12042622
12042622 Inviato: 27 Giu 2011 13:52
 

Franz, perché non citare anche le nove vittorie nella Paris Dakar?
 
12043035
12043035 Inviato: 27 Giu 2011 15:11
 

Bello, ma ci sono da correggere diversi errori di battitura sui piloti...

Lowson icon_arrow.gif Lawson
Biagi icon_arrow.gif Biaggi
Kocincki icon_arrow.gif Kocinski
Caldarola icon_arrow.gif Cadalora
Memola icon_arrow.gif Mamola

(quelli che ho visto io) icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
12043136
12043136 Inviato: 27 Giu 2011 15:33
 

Nimwid ha scritto:
Franz, perché non citare anche le nove vittorie nella Paris Dakar?


Sai cosa Michè, questo è il 50° anniversario nelle corse Gp, quindi sarei andato fuori tema inserendo tutto il resto , diciamo che dovrei fare a questo punto gli ultimi 50 anni di Yamaha, ma poi dovrei inserire come ha detto pure Ale, la sbk, cross ecc in pratica un bel po di roba in più icon_wink.gif

Male che vada , poi ne realizzo uno sulla Dakar , citando i grandi miti dell'epoca icon_wink.gif
 
12043140
12043140 Inviato: 27 Giu 2011 15:34
 

lukino ha scritto:
Bello, ma ci sono da correggere diversi errori di battitura sui piloti...

Lowson icon_arrow.gif Lawson
Biagi icon_arrow.gif Biaggi
Kocincki icon_arrow.gif Kocinski
Caldarola icon_arrow.gif Cadalora
Memola icon_arrow.gif Mamola

(quelli che ho visto io) icon_wink.gif

0510_saluto.gif


grazie mille Lukino , purtroppo con tutti sti nomi non ci ho capito più nulla icon_asd.gif
 
12043312
12043312 Inviato: 27 Giu 2011 16:16
 

Bel lavoro. icon_mrgreen.gif
Solo una cosa vorrei capire un po meglio eusa_think.gif
Parli di 50 anni di competizione ma limiti le competizioni solo ai GP.
non sarebbe bello estendere l'articolo anche agli altri settori delle competizioni su 2 ruote? icon_wink.gif
Qualcuno parlava di parigi dakar ad esempio
 
12043378
12043378 Inviato: 27 Giu 2011 16:31
 

togia79 ha scritto:
Bel lavoro. icon_mrgreen.gif
Solo una cosa vorrei capire un po meglio eusa_think.gif
Parli di 50 anni di competizione ma limiti le competizioni solo ai GP.
non sarebbe bello estendere l'articolo anche agli altri settori delle competizioni su 2 ruote? icon_wink.gif
Qualcuno parlava di parigi dakar ad esempio


se non sbaglio, è il cinquantesimo anniversario di gp, non di cross, o di parigi dakar, o altro.
penso sia per quello 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12043463
12043463 Inviato: 27 Giu 2011 16:49
 

mi edito da solo , così ti rispondo

busterino ha scritto:


Sai cosa Michè, questo è il 50° anniversario nelle corse Gp, quindi sarei andato fuori tema inserendo tutto il resto , diciamo che dovrei fare a questo punto gli ultimi 50 anni di Yamaha, ma poi dovrei inserire come ha detto pure Ale, la sbk, cross ecc in pratica un bel po di roba in più icon_wink.gif

Male che vada , poi ne realizzo uno sulla Dakar , citando i grandi miti dell'epoca icon_wink.gif
 
12043478
12043478 Inviato: 27 Giu 2011 16:52
 

0510_inchino.gif mi ero perso il passaggio icon_redface.gif
La mia osservazione, a parte dimostrare che ultimamente sono parecchio distratto icon_asd.gif , una cosa buona la fa pero': il titolo dell'articolo trae in inganno dicendo genericamente "competizioni" 0509_up.gif
 
12043487
12043487 Inviato: 27 Giu 2011 16:53
 

togia79 ha scritto:
0510_inchino.gif mi ero perso il passaggio icon_redface.gif
La mia osservazione, a parte dimostrare che ultimamente sono parecchio distratto icon_asd.gif , una cosa buona la fa pero': il titolo dell'articolo trae in inganno dicendo genericamente "competizioni" 0509_up.gif


ci avevo pensato pure io , infatti credo che aggiungerò la sigla GP
 
12045298
12045298 Inviato: 27 Giu 2011 21:44
 

Bus, che dire...
Davvero tanti, tanti complimenti... eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Non c'è che dire, Yamaha è sempre Yamaha... icon_mrgreen.gif

Forse sono un po' di parte... eusa_think.gif icon_redface.gif
 
12047476
12047476 Inviato: 28 Giu 2011 11:42
 

solo tu eh icon_redface.gif
 
12172427
12172427 Inviato: 23 Lug 2011 0:08
 

Bus, ma l'articolo... Mi son perso qualcosa o non l'hai ancora fatto...?? eusa_think.gif
Ci son forse problemi...?? eusa_think.gif eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
12172429
12172429 Inviato: 23 Lug 2011 0:10
 

si jo hai ragionissima, purtroppo sto avendo poco tempo e devo fare qualche piccola correzzione , appena posso lo pubblico 0509_up.gif
 
12172439
12172439 Inviato: 23 Lug 2011 0:14
 

Ammazza ragazzo...!! Eri praticamente in agguato...!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif
Tranquillo Bus, nessuna fretta (figurati che io ci ho messo quasi un anno a finire il report del TT...), solo non volevo essermi perso qualcosa. icon_wink.gif
Senza fretta ragazzo, vai tranquillo. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
12177157
12177157 Inviato: 24 Lug 2011 14:19
 

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

se tutto va bene nella settimana entrante lo pubblico 0509_up.gif
 
12675622
12675622 Inviato: 14 Nov 2011 12:10
 

dopo quasi 5 mesi ho trovato il tempo di rivedere l'articolo icon_redface.gif

spero di aver corretto tutto icon_mrgreen.gif

YAMAHA 50 ANNI DI COMPETIZIONI

50 anni sono tanti , così tanti da portarci al 1961 , dove per la prima volta la Yamaha scende in pista con una moto da competizione

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In questa foto il team Yamaha fa il suo esordio presso l'Isola di Man TT 1961

La prima particolarità fu ella scelta dei propulsori, infatti tutti in quei periodi portavano avanti motori 4t , mentre yamaha scelse il 2t !
La prima moto fu una RD48 , una bicilindrica 250cc raffreddata ad aria .
I primi anni non furono uno splendore infatti ,la 125 (RA41) concluse il primo hanno senza nemmeno un punto , mentre la 250 con soli 7 punti.
Ci vollero 2 anni , tra ricerche e studi , per vedere la Yamaha vincere, sul circuito del Belgio (1963).
I motori Yamaha 2 t iniziavano ad andare forte , la 250 , diventava ora pi combattuta , era nata una nuova avversaria RD56, guidata da Fumio Ito e Yoshikazu Sunako, che furono i protagonisti principali, mentre Hiroshi Hasegawa e Phil Read i secondari
Per la 125 ancora i successi tardavano ad arrivare nonostante il nuovo motore YA5 con valvola rotante.

1964, YAMAHA CAMPIONE DEL MONDO!!!

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Yamaha oltre a perfezionare i suoi motori , cura anche la ciclistica, e dopo qualche anno di sofferenza, ecco arrivare il primo titolo mondiale, P. Reggi a cavallo di una RD56, conquista il titolo, ma come se tutto ciò non bastasse, Yamaha conquista anche il mondiale marche battendo Honda di 6 punti.
Anche la 125 conquista i primi punti , facendo un secondo posto in Olanda .
Ancora le honda erano molto competitive, ma la Yamaha aveva preso il ritmo giusto.

1965, Secondo titolo mondiale!

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Ormai la Yamaha ci ha preso gusto ,non solo vince il secondo titolo mondiale, e il secondo titolo costruttori, ma fa anche una doppietta, infatti ella classifica piloti al primo e al secondo posto si piazzano i 2 piloti Yamaha (P.leggi e M.Duff).
La 125 conquista la sua prima vittoria nell'Isola di Man, ancora però il piccolo bicilindrico Yamaha non riesce a competere contro Honda e Suzuki.

Nel 1966 Leggi manca la corona per la terza volta, ma finisce secondo dietro il colosso Honda.
La 125 invece inizia a svegliarsi ,

immagini visibili ai soli utenti registrati


2 gare vinte nel mondiale 125 e la RA97 con la sua trasmissione raffreddata a liquido, 2 tempi, 2-cilindri e 8-velocità inizia a far sentire la sua voce anche nella 125.

Nel 1967 P.Leggi finisce secondo per la seconda volta, seguito dal suo compagno di squadra Bill Ivy.
Mentre la 125 diventa campione del mondo!!!
Nel 1967, Yamaha ha introdotto un raffreddato a liquido, a 2 tempi RA31 4 cilindri, e così riesce a battere la rivale Honda, facendo una bella doppietta in 125

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Nel 1968, Yamaha ha vinto tutte le 10 gare della stagione per recuperare il titolo costruttori e il titolo piloti, vinto da Phil Read, che divenne il suo titolo terzo campionato nella classe 250cc.
I piloti Leggi e Ivy vincono il mondiale a pari punti (46)
Leggi anche conquistato il titolo della classe 125cc per il campionato di doppio della stagione.

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Con un crescente numero di cilindri e potenza elevata dei motori da parte dei produttori, FIM ha introdotto un nuovo regolamento che entra in vigore dal 1970 il quale limiterebbe la classe 125cc ad un motore monocilindrico e la classe 250cc a cilindri gemelli, così come limitare le trasmissioni a 6-velocità. Dopo questo annuncio, Honda e Suzuki decidono di lasciare questo sport. Tuttavia, Yamaha ha continuato a prendere parte.


Nel 1969, Yamaha esce dalle competizioni GP con moto ufficiali.
Invece ha iniziato le vendite di moto concorrenza le TD-2 (250cc) e TR-2 (350cc), per soddisfare una vasta gamma di piloti che volevano competere.
Presto piloti di talento provenienti da tutto il mondo hanno gareggiato nel GP in sella alla TD-2. Il pilota svedese Kent Andersson ottenne grandi prestazioni per tutta la stagione, con due vittorie, due secondi posti e tre terzi posti finiture di arrivare secondo nella classifica stagione.

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Anni 70 !!!
Grazie alle T 2 , guardate cosa succede nel campionato del mondo del 1970

Cate. Pilota Costruttore

250cc R. Gould Yamaha 102
250cc K. Carruthers Yamaha 84
250cc K. Andersson Yamaha 67
250cc J. Saarinen Yamaha 57
250cc B. Jansson Yamaha 34
250cc Mortimer C. Yamaha 30
250cc P. Leggi Yamaha 22
in pratica il mondiale diventa un campionato accessibile a tutti, grazie alle moto non ufficiali Yamaha , molti piloti si possono sbizzarrire nel mondo delle corse

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1971, gli anni d'oro continuano!
[img][/img]Link a pagina di Yamaha-motor.co.jp
Il numero di gare è stato aumentato a 12, con un nuovo evento in Australia così come quello in Svezia per la prima volta dopo 10 anni di assenza.
Yamaha ha vinto nove gare a prendere il titolo del mondiale costruttori. Phil Read, ha guidato la sua Yamaha a reclamare il suo quarto titolo di campionato in questa classe. Rodney Gould, campione dell'anno precedente, concluso al secondo posto in classifica. Il campionato finisce con otto piloti Yamaha tra i primi dieci classificati.

1972 Yamaha vince sia il mondiale piloti che quello costruttori per il terzo anno consecutivo!
Saarinen diventa campione del mondo!

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1973, l'anno dei BIG!!!
Dopo il ritiro dalle competizioni GP nel 1969, Yamaha tornò con un team ufficiale nella classe 500cc pinnacolo per la gara di apertura della stagione nel mese di aprile nel GP di Francia.
Honda aveva preso il titolo costruttori in questa classe nel 1966, ma si era ritirato dal GP subito dopo. Ora Yamaha ha portato la sua prima 500GP, la YZR500, nella serie delle BIG. E 'stata cavalcato dal finlandese Jarno Saarinen, che aveva vinto il campionato sul prototipo TZ250 l'anno prima.
L'esordio non è il massimo , ma il mondiale si conclude con un 6°, 7° e ottavo posto nel mondiale piloti e un secondo posto in quello costruttori.

1974 , Benvenuto GIACOMO AGOSTINI
Il passaggio di un eroe della classe 500 , in Yamaha , darà il via a nuove pagine di storia.
Nel 74 yamaha si piazza 3° e 4° nel mondiale piloti con T. Lassivuori e G. Agostini, e mette un altro successo mondiale per il campionato costruttori in bacheca
La 350 procede bene grazie anche al contributo di Agostini, portando si a cosa il mondiale costruttori

Nel 1975, Giacomo Agostini si mostra in ottima forma mentre scansava i colpi degli avversari Phil Read (MV Agusta), Teuvo Lasivuori (Suzuki), e Barry Sheene (Suzuki).

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Su 10 gare, Agostini ha quattro vittorie e due 2 ° posti,. Con questo, Agostini recupera il titolo di campione, dopo due anni a secco ha portato la sua Yamaha il primo titolo piloti nella classe 500cc pinnacolo.
Yamaha vince anche il titolo costruttori per l'ennesima volta
Mentre in 350 Johnny Cecotto, fa piazza pulita vincendo 10 delle 11 gare disputate.

Nel 1976, Yamaha ha deciso di fermare tutte le attività di corsa dai team ad eccezione di quelli in Giappone, a causa della crisi economica globale.
J. Cecotto però ha vinto la gara Daytona prima dell'inizio della stagione GP

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1977 Dopo la pausa di un anno del team ufficiale dal GP Racing, Steve Baker e Johnny Cecotto aderito al mondiale.

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Il GP500 fu dominata dalla Suzuki durante l'assenza di Yamaha nel 1976. Ma quest'anno Yamaha ha portato una YZR500(OW35)componenti nuovi e più leggeri . All'inizio di questa stagione il sistema a punti è stata modificata da l'attuale sistema di punti-efficace per un sistema di punteggio all-point .
L'Isola di Man TT è stata presa fuori dal campionato, e il GP di Gran Bretagna è stato trasferito a Silverstone.
Il mondiale 350 con i suoi 11-round è stato essenzialmente un monomarca Yamaha . Takazumi Katyama ha vinto cinque gare e vince il campionato piloti, mentre il mondiale costruttori , viene vinto per la quinta volta da Yamaha.
In questo anno entra anche una nuova categoria in gioco , la 750 dove si vede scendere in campo la YZR750 (raffreddata a liquido, 2-tempi, 4 cilindri 748cc) Steve Baker è il pilota di questo splendido mezzo , e per rimanere in tema di vittorie , con 5 gare vinte, si aggiudica il mondiale.

1978 , una moto gialla, categoria 500, e un numero , il 2....Kenny Roberts

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kenny , poche parole e tanti fatti, come approda in Yamaha, diventa campione del mondo!
Nella 750 Cecotto vince 3 gare .

1979 Roberts diventa campione per la seconda volta....Kenny c'è!

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Nella 750 pons prende il suo primo titolo mondiale, e la Yamaha VOLAAA...

1980 Kenny per la terza volta diventa campione del mondo

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Nella 350 il giovane Jon Ekerold vince il campionato piloti.

1981 Roberts fa il terzo posto seguito da Sheene

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Roberts ha corso sul nuovo YZR500 (0W54) in questa stagione. Il layout del motore non era il solito 4 in-linea, ma una "4-piazza", con il quattro cilindri in una configurazione quadrata. Questa era la prima volta Yamaha impiegato questo layout per GP Racing.

1982 Graeme Crosby il gigante !!!
Fu un nomignolo affibbiato al più alto dei piloti yamaha , che si piazzò secondo

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Nella 250 Tournadre prende il titolo piloti

1983 Roberts vs Spencer
Una battaglia leggendaria che rimarrà negli annali della GP Racing

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Nella 250 Carlos Lavado prende il suo primo titolo mondiale

1984 Lawson campione del mondo
Lawson porta il titolo di nuovo alla Yamaha, con quattro vittorie

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Nella 250 Christian Sarron diventa campione del mondo

1985 Lawson si piazza secondo

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1986 Lawson conquista il suo secondo campionato del mondo

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Nella 250 Lavado è campione del mondo

1987 Mamola si piazza secondo , ma Yamaha vince il mondiale costruttori

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1988 Lawson fa tripletta e la la yamaha lo segue!
Il pilota Lawson conquista il suo terzo titolo mondiale, mentre Yamaha si porta a casa per il 3° anno consecutivo il titolo costruttori

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1989 Rainey e Sarron finiscono secondo e terzo in campionato

Anni 90 Yamaha vince entrambe le classi 500 & 250 con i piloti Rainey e kocinski

1991 Rainey fa doppietta ed è campione del mondo per la seconda volta!

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1992 ed è tripletta per Rainey !!!

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La Yamaha diventa fornitrice di motori per la categoria 500 gp

1993 ottavo titolo costruttori, e finalmente si torna a vincere anche in 250

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Tetsuya Harada è il campione del mondo in 250

1994 Cadarola si piazza secondo

1995 Cadarola si piazza terzo

1996 Abe è il miglior pilota in classifica, per Yamaha, e si piazza solo 5°

1997 la Honda domina e la Yamaha arranca, Caldarola solo 6°

1998 Abe è sesto in classifica

1999 arriva Max Biaggi, ma la situazione non migliora molto, solo 4°

2000 la Yamaha torna a vincere, e si porta a casa il suo nono titolo costruttori

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In 250 i due piloti Yamaha si danno battaglia per il titolo mondiale, il vincitore è il francese Jacque con Nakano al seguito

2001 , V.Rossi atterra nella 500 e diventa campione del mondo, il nostro Max arriva secondo

2002 , Rossi continua a vincere , ma Biagi non molla secondo posto anche quest anno
La Yamaha decide che ormai il 2t è superato, si ritorna al 4t ed ecco arrivare la M1

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2003 dominio Honda , anni da dimenticare per Yamaha che si piazza solo 7°

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In questi anni si aggiunge anche un altra rivale la Ducati !

2004 ROSSI C'è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Valentino Rossi , litiga con Honda e decida di passare a Yamaha, per farsi subito volere bene, vince il mondiale al primo colpo!

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2005 Che musica questo dottore Valentino Rossi campione del mondo!!!

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2006 il vestito giallo non porta bene, Rossi 2°

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2007 Bastonerrrrrrrrrrrrrrrr campione del mondo
Il 2007 è l'anno della ducati , i motori vengono depotenziati ad 800cc e Rossi finisce terzo

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2008 Rossi torna a farci sognare!
Campione del modo per l'ottava volta , e per la prima volta si corre in Qatar

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2009 è l'anno di Yamaha
In tutti i sensi , rossi domina la moto gp vincendo il suo 100° gran premio, la Yamaha vince il mondiale costruttori per la seconda colta di fila e come se tutto ciò non bastasse vince anche in sbk e nel mondiale cross , in pratica fa piazza pulita!

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2010 Rossi si infortuna, no problem c'è Lorenzo!
Dopo una brutta caduta di Rossi , il mondiale prende una nuova piega, e vede un nuovo astro nascente correre sulle moto con i 3 diapason ...J.Lorenzo
E oltre a vincere il mondiale piloti, vince anche quello costruttori per la terza volta

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Per concludere possiamo dire che in 50 anni la Yamaha ha fatto parlare tanto di se, e quindi non possiamo che fargli i complimenti!
 
12676917
12676917 Inviato: 14 Nov 2011 17:47
 

busterino ha scritto:
dopo quasi 5 mesi ho trovato il tempo di rivedere l'articolo icon_redface.gif

Allora non eri scappato in un paese straniero...!! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Bus, chi l'ha dura la vince...!! icon_wink.gif

busterino ha scritto:
YAMAHA 50 ANNI DI COMPETIZIONI

Mamma Yamaha, è sempre mamma Yamaha...!! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif

Bravo Bus... eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12677534
12677534 Inviato: 14 Nov 2011 19:33
 

Bus... posso proporti qualche correzione o mi reputerersi troppo rompiballe? icon_asd.gif
 
12679831
12679831 Inviato: 15 Nov 2011 11:05
 

Grazie Jo icon_mrgreen.gif 0510_abbraccio.gif



Zio da te accetto tutto , anche perché le balle le rompi comunque icon_asd.gif
 
12680068
12680068 Inviato: 15 Nov 2011 12:21
 

busterino ha scritto:
Zio da te accetto tutto , anche perché le balle le rompi comunque icon_asd.gif


'zzi tuoi.... rotfl.gif rotfl.gif

Globale: lo spazio DOPO i segni di punteggiatura, non PRIMA..

portarci al 1961 , dove per la prima volta icon_arrow.gif portarci al 1961, quando per la prima volta (stai parlando di tempo, non di luogo icon_wink.gif )

il suo esordio presso l'Isola di Man TT 1961 icon_arrow.gif il suo esordio all'Isola di Man TT 1961 (presso=vicino... e vicino all'isola di man c'e solo acqua... icon_asd.gif )

La prima particolarità fu la scelta dei propulsori, icon_arrow.gif La prima particolarità fu la tipologia dei propulsori (la particolarita' e' delle moto, la scelta e' dei progettisti)

I primi anni non furono uno splendore infatti ,la 125 (RA41) concluse il primo hanno senza nemmeno un punto , mentre la 250 con soli 7 punti. icon_arrow.gif I primi anni non furono brillanti, infatti la 125 (RA41) concluse il primo anno senza raccogliere punti, mentre la 250 si fermo' a 7.
(uno splendore e' colloquiale, "hanno" non si puo' vedere, la virgola dopo "infatti" sembra introdurre una subordinata che invece non c'e')

I motori Yamaha 2 t iniziavano ad andare forte , la 250 , diventava ora pi combattuta , era nata una nuova avversaria RD56, guidata da Fumio Ito e Yoshikazu Sunako, che furono i protagonisti principali, mentre Hiroshi Hasegawa e Phil Read i secondari icon_arrow.gif Sinceramente non ho capito... la RD56 era Yamaha? Era avversaria di chi? troppe virgole che sembrano introdurre subordinate..

Yamaha oltre a perfezionare i suoi motori , cura anche la ciclistica, e dopo qualche anno di sofferenza, ecco arrivare il primo titolo mondiale icon_arrow.gif o apri una subordinata con una virgola prima di "oltre" (se vuoi dar peso maggiore alla cura della ciclistica) o non la chiudi dopo "motori" (se vuoi dare pari peso aii due aspetti.

, P. Reggi a cavallo di una RD56, conquista il titolo icon_arrow.gif Ne farei una frase a parte, non una subordinata... un punto e virgola al posto della virgola
, ma come se tutto ciò non bastasse, Yamaha conquista anche il mondiale marche battendo Honda di 6 punti. icon_arrow.gif Idem come sopra.

facendo un secondo posto in Olanda . icon_arrow.gif conquistando
Ancora le honda erano molto competitive icon_arrow.gif Le Honda rimanevano ancora molto competitive

Il secondo titolo mondiale, e il secondo titolo costruttori icon_arrow.gif via la virgola, mai prima di una congiunzione

infatti ella classifica piloti icon_arrow.gif (solo un refuso.... nella)

Mentre la 125 diventa campione del mondo!!! icon_arrow.gif Mentre rispetto a cosa? una virgola al fondo della precedente frase e tutto si armonizza.

ha vinto tutte le 10 gare della stagione per recuperare il titolo costruttori icon_arrow.gif Recuperare? Riconquistare, rivincere...

Leggi anche conquistato il titolo della classe 125cc per il campionato di doppio della stagione. icon_arrow.gif A Leggi va inoltre il titolo della classe 125cc nel campionato di doppio della stagione.

FIM ha introdotto un nuovo regolamento che entra in vigore dal 1970 il quale limiterebbe la classe 125cc ad un motore monocilindrico e la classe 250cc a cilindri gemelli, così come limitare le trasmissioni a 6-velocità. Dopo questo annuncio, Honda e Suzuki decidono di lasciare questo sport. Tuttavia, Yamaha ha continuato a prendere parte.
Nel 1969, Yamaha esce dalle competizioni GP con moto ufficiali.
Invece ha iniziato le vendite di moto concorrenza le TD-2 (250cc) e TR-2 (350cc), per soddisfare una vasta gamma di piloti che volevano competere.
Presto piloti di talento provenienti da tutto il mondo hanno gareggiato nel GP in sella alla TD-2. Il pilota svedese Kent Andersson ottenne grandi prestazioni per tutta la stagione, con due vittorie, due secondi posti e tre terzi posti finiture di arrivare secondo nella classifica stagione.

icon_arrow.gif Sono da "raccordare" i tempi verbali



accessibile a tutti, grazie alle moto non ufficiali Yamaha, icon_arrow.gif via la prima virgola che introduce una subordinata che non esiste, un due punti alla fine per indicare che la parte finale e' la conseguenza della prima.

Il numero di gare è stato aumentato a 12, con un nuovo evento in Australia così come quello in Svezia per la prima volta dopo 10 anni di assenza. icon_arrow.gif Il numero di gare è stato aumentato a 12, con un nuovo evento in Australia e con il ritorno in Svezia dopo 10 anni di assenza.

Yamaha ha vinto nove gare a prendere il titolo del mondiale costruttori. icon_arrow.gif Yamaha vince nove gare e si aggiudica il titolo del mondiale costruttori.

Phil Read, ha guidato la sua Yamaha a reclamare il suo quarto titolo di campionato in questa classe. Rodney Gould, campione dell'anno precedente, concluso al secondo posto in classifica. Il campionato finisce con otto piloti Yamaha tra i primi dieci classificati. icon_arrow.gif
Phil Read guida la sua Yamaha a reclamare il suo quarto titolo di campionato in questa classe. Rodney Gould, campione dell'anno precedente, conclude al secondo posto in classifica. Il campionato finisce con otto piloti Yamaha tra i primi dieci classificati.

I tempi vanno raccordati... chiudendo il paragrafo con "Il campionato finisce" tutto il resto va al presente.


Questo per la prima parte... oggi guardo il resto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di 42 il 15 Nov 2011 12:24, modificato 1 volta in totale
 
12680077
12680077 Inviato: 15 Nov 2011 12:24
 

42 batte Bus per knock-out...!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12680135
12680135 Inviato: 15 Nov 2011 12:47
 

hai presente quando studi per ore e ore e poi il prof prede una matita rosse e sottolinea un intero compito dicendoti :
"io farei così"

ho capito Zio ora lo rivedo tutto , nel frattempo se ti fischino le orecchio sappi che sono io icon_evil.gif


P.S
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
Grazie Zio 0509_up.gif
 
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