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Caduta in un tornante [danni Griso]
12040937
12040937 Inviato: 27 Giu 2011 8:44
Oggetto: Caduta in un tornante [danni Griso]
 

Ragazzi Sabato pomeriggio mi è andata proprio di lusso.

Ringrazio il santo prottettore dei motociclisti icon_smile.gif

Ho fatto un brutto errore di valutazione, mi sono infilato con la velocità di un motard in un tornante scosceso e stretto sulla daestra. La mia Griso nonla presa benissimo, sulle preme si è inclinata molto per fare la curva, poi mi ha chiuso lo sterzo ho tentato di raddrizzare e di tirarla su con una pedata, ma il tornante era in discesa, ho avuto scaso appoggio con il piede, e poi avevo il passeggero quindi ho optato per abbandonare il mezzo. Mi sono lanciato, la mia fidanzata atleticamente è scesa al volo ed e rimasta in piedi, come se avesse decelerato in seguito ad una corsetta. Naturamente visto che la curva era strettina non credo di aver fatto più dei 15 km/h.

Insomma per farla breve io mi sono buttato a moto moto inclinata e sono riuscito a non rimanerci sotto, avevo la giacca di pelle quindi non mi sono fatto proprio niente,la mia fidanzata è rimasta in piedi e quindi non si è fatta niente nemmeno lei.

La Griso, appena ha perso benzina ha fatto 2 scoppiettii e si è spenta l'iniezzione è andata in blocco in maniera rapida, quindi la moto non ha ruotato su se stessa. Miracolosamente si è appoggiata su coperchio del cilindro DX poi sul pararadiatore in basso e non si vede, sulla leva freno anteriore che ha tenuto e sulo specchietto che ha tenuto.
Esteticamente non si vede nulla.

Quando ho cercato di rmetterla in moto, la moto rimaneva in blocco. Non faceva nemmeno girare il motorino d'avviamento. Dopo una decina di start e stop con la chiavetta ad intervalli di 2 o 3 secondi si è accesa di nuovo.

PROBBLEMA: Purtroppo il coperchio DX ha preso tutta la forza dell'urto con l'asfalto. ho visto che da una delle viti che tengono il paracalore (la parte nera sulla testa) fuoriusciva un po d'olio, ho tirato giu la vite a brugola per vedere se la gurnizione con l'urto si era rovinata, e ho trovato una triste sorpresa. I passo della vite all'interno della testa era completamente sbriciolato. Ho tolto pezzi d'aluminio con il cacciavitino per mezz'ora. Per girare ho preso un pò di teflon l'ho girato intorno alla vite e c'e l'ho riavvitata. Non perde però adesso quando ci apro intorno ai tremila giri il coperchio vibra e fa un gran casino.
Quanto costera una testa per il motore 8v?
 
12041321
12041321 Inviato: 27 Giu 2011 10:13
 

Non c' è spazio per un elicoide?
 
12041323
12041323 Inviato: 27 Giu 2011 10:13
 

una testa completa costa uno scrocchio!! icon_eek.gif

però se il danno è solo del coperchio punterie e della filettatura sulla testa, si può portare la moto dal tornitore che provvederà a rialesare il foro sulla testa, ci metterà un helicoil e, se non ci sono danni di planarità della superficie di appoggio del coperchio punterie, te la cavi con cinque euro di spesa (coperchio escluso, naturalmente. icon_wink.gif )

se la testa ha subito danni e s'è deformata, è necessario valutare se è il caso di smontarla e portarla dal solito tornitore che provvederà a spianarla...

comunque un paramotore avrebbe evitato questo danno... io ancora mi sto lodando, per il momento in cui ho deciso di acquistarne uno. icon_wink.gif
 
12041466
12041466 Inviato: 27 Giu 2011 10:46
 

Ci pensavo proprio pochi giorni fa guardando un paraurti montato su una BMW GS. Ma non ero sicuro che ne producessero anche per la mia Brevona. Gironzolando ne ho trovato qualcuno come questo qui:
Link a pagina di Stucchiluigi.it
anche sul sito Prodigium ce n'è uno ma non c'è la foto. Qualcuno lo ha montato?
 
12042000
12042000 Inviato: 27 Giu 2011 12:08
 

Non credo che ci siano danni di planarità sui coperchi perchè non ci sono trafilaggi. Sta tenendo piuttosto bene, nonostante adesso la brugola sia serrata con una coppia minima, quella che mi permette il teflon su quello che è rimasto dei filetti del passo vite.

Però ho guardato bene la vite non ha segni, e quel rumore di battito metallico, seppur meno accentuato, lo sentivo già prima. Ho il sospetto che la vita fosse stata già spannata e fosse li per bellezza da un pò. Comunque poco importa. In fondo l'ho comprata usata e il conce di Genova mi ha detto chiaramente che in quellala moto ci aveva messo le mani un cane. Su altri post avevo già spigato della perdita d'olio, dovuta all'imperizia di un meccanico, che poi mi è stata risolta qua a Genova. La potero dal conce e gli chiederò se mi ci può mettere un elicoil. Io non me la sento di farlo personalmente, ho paura di maschiarlo storto e aggiungere casino nel casino.
 
12043946
12043946 Inviato: 27 Giu 2011 18:31
 

...innanzitutto c'è da essere contenti che del fatto che siete entrambi sani e senza nulla di rotto....poi spero sia tutto facilmente risolvibile. Hai tutta la mia solidarietà (per quello che potrà servirti).
Ciao
 
12046275
12046275 Inviato: 28 Giu 2011 6:04
 

"mi sono infilato con la velocità di un motard in un tornante scosceso e stretto sulla daestra. La mia Griso nonla presa benissimo, sulle preme si è inclinata molto per fare la curva, poi mi ha chiuso lo sterzo ho tentato di raddrizzare e di tirarla su con una pedata, ma il tornante era in discesa, ho avuto scarso appoggio con il piede, e poi avevo il passeggero quindi ho optato per abbandonare il mezzo. "

In questi casi un colpo di gas aiuta molto a raddrizzare una moto che tende a cascar giù.
 
12050620
12050620 Inviato: 28 Giu 2011 20:48
 

icon_smile.gif in questi casi converebbe entrare in curva ad una velocità adeguata alla geometria della moto. Quando si fa una cazz... è giusto anche dirlo.

Purtroppo non avevo margini, una volta inclinata ha proprio chiuso lo sterzo, il tornante era scosceso...sai quando la corda della curva è proprio in discesa.

L'importante è che non ci siamo fatti male io e la mia zavorrina.
 
12050865
12050865 Inviato: 28 Giu 2011 21:23
 

i tornanti in discesa e stretti sono i piu infidi .............ecco anche il motivo per cui non ho ancora cambiato il monster per una guzzi serie grossa .........perche gia ho difficolta con il monsterino pensa con una griso o una stelvio......... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
al max passo alla v7
 
12051448
12051448 Inviato: 28 Giu 2011 22:53
 

cappero!!
 
12052168
12052168 Inviato: 29 Giu 2011 7:48
 

Non sono stato a descrivere tutta la scena del delitto per non essere troppo prolisso.

Il tornante dove sono caduto e proprio a 100 metri dal portone di casa mia, che ha un tratto di via privata chiuso con una sbarra.

Alla destra della sbarra c'è un varco di un metro che è riservato ai perdoni, ma le moto e gli sccoter passano tutti di li, non stanno ad armeggiare per aprire la sbarra.

Subito dopo la sbarra c'è questo tornante a destra. La mia manovra è stata quella di passare dal passaggio pedonale che si trova sull'estrama destra e affrontare il tornante senza tagliarlo minimamente.
La manovra la faccio abitualmente, ma richiede un pò di cautela, con qualsisi mezzo la si faccia. Perche appunto non tagliando il tornante ci si trova sempre con la moto che allarga e si finisce completamente fuori mano e se non si sta attenti si rischia anche di trovarsi con la moto tutta sulla sinistra pinatati con il muso sul muro che delimita l'altro lato della strada.

Il mio problema e che faceva un caldo boia la moto era posteggiata al sole con la sella rovente, il termometro indicava 48 gradi erano le 2 del pomeriggio avevo appena finito di mangiare. Avevo la giacca di pelle, guanti,casco integrale...etc.
Appena ho iniziato la discesa ho sentito un pò d'erietta ho cominciato a respirare di nuovo, ero mezzo distratto e ci sono arrivato troppo veloce. L'errore è stato che invece che frenare e andare dritto e al limite affrontare il tornante contro mano (la strada non è decisamente trafficata) ho chiuso la traiettoria come se avessi un motard.

Onestamente credo che sarei caduto anche con la mia vecchia Badnit facendo una manovra così. Forse l'unico mezzo che poteva fare la curva cosi era proprio un motard o uno scooter (ma con le gomme buone). Credo che al monster sarebbe toccata la stessa sorte della griso.
 
12055750
12055750 Inviato: 29 Giu 2011 17:03
 

goosecat ha scritto:
i tornanti in discesa e stretti sono i piu infidi .............ecco anche il motivo per cui non ho ancora cambiato il monster per una guzzi serie grossa .........perche gia ho difficolta con il monsterino pensa con una griso o una stelvio......... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
al max passo alla v7

E non ti perderesti niente 0509_up.gif
 
12056509
12056509 Inviato: 29 Giu 2011 19:22
 

Ciao, sai che anche a me stava per capitare una cosa analoga, mentre uscivo dall'Esselunga (il supermercato, non una variante di un famoso circuito)
In quell'occasione avevo con me anche la zavorrina come nel tuo caso, fortunatamente andavo veramente piano, comunque è capitato, correggimi se sbagio, che stringendo troppo la curva ad un certo punto lo sterzo ha spinto per chiudere ancora più la curva e parallelamente la moto si inclinava, una sorta di eventi che si amplificavano sempre più.
fortunatamente sono riuscito a rimetterla diritta con un piccolo colpo di piede senza però far spaventare, mio malgrado, la zavorrina.
Successivamente da solo ho riprovato a rimettere la moto nelle stesse condizioni con molta cautela per trovare rimedio alla cosa, non si sa mai ricapiti, è ho notato che, partendo dall'idea di inserirsi in curva con velocità adeguate, la moto si riprende spostando il proprio baricentro indietro e nella direzione contraria all'inclinazione della moto.
Magari sto dicendo cose ovvie che un motociclista consumato conosce, comunque io banalmente ho notato vantaggi nel raddrizzare la schiena e spostando il bacino nella parte opposta all'inclinazione della moto.
 
12057393
12057393 Inviato: 29 Giu 2011 21:43
 

be allora questo e' un altro discorso io pensavo ad un classico tornante di strada tipo montagna .
qui poteva cadere chiunque con anche una moto piu leggera anche con il piu piccolo v7 credo.
 
12058292
12058292 Inviato: 30 Giu 2011 7:16
 

Ciao,
non ti preoccupare sono cose che capitano anche ai veterani (poi se con un altra moto non accadeva è tutto da dimostrare)...... comunque vedrai che il grisone risorgerà e tu starai più attento.....l'importante è che non vi siete fatti male
icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
saluti
giuseppe
 
12062016
12062016 Inviato: 30 Giu 2011 17:29
 

sono cadute stupide ma che fanno già danni consistenti considerando che le nostre guzzi hanno le teste cosi esposte. io mi sono comperato i paracilindri della stucchi 0509_si_picchiano.gif
 
12065292
12065292 Inviato: 1 Lug 2011 10:41
 

Ma guarda...le mto quando cadono cadono. Non si può mai prevedere quanti danni puoi avere.

Io prima evevo il bandit non aveva i cilindri esposti. ma quando cadeva bastava che si deformasse il coperchio di un carter ed erano 80E

Alla mia Ex con la SV 650, caduta da ferma, ha rotto la leva del cambio. 80E. Tralaltro la moto aveva quei tappi neri paratelaio.

Il preventivo del mio coperchio valvole è 142 E.

Non credo sia il caso delle guzzi, ma ho sentito anche di persone che con il paracilindo hanno avuto danni agli attacchi del blocco motore.. Non so cosa sia meglio se avere da cambiare un datto al blocco motore.
 
12068327
12068327 Inviato: 1 Lug 2011 19:05
 

Da qualche parte ho visto il reportage di un tale ch era andato in India, s'era comprato una Bullet e ci aveva girato anche l'Himalaya.
Quello che avevo notato nelle foto è che avanti al motore veva una protezione così larga che a sagome comprendeva anche pedane e pedalini.
Mi è sembrato molto razionale. Una volta si faceva anche da noi. Si vede che le strade erano più scivolose o i piloti meno bravi. Ma prima o poi anche noi si cade, e rompe parecchio non poter tornare a casa perchè si è rotta la leva del cambio.
Io ho fatto mettere un paracilindri, ma i pedali sono ancora lì esposti.
 
12070441
12070441 Inviato: 2 Lug 2011 10:13
 

sul mio griso ho messo i paramotore di stucchi, te li consiglio
 
12077110
12077110 Inviato: 3 Lug 2011 22:23
 

Ciao!
Ti consiglio caldamente anche io di mettere i para cilindri: 2 mesi fa ho avuto un incidente dove sono scivolato in terra x evitare una macchina ferma nel bel mezzo della strada 0509_mitra.gif se non avessi avuto i para cilindri non so che danno avrei avuto e sicuramente finiva lì il mio giro in quanto sono caduto a 60 km/h e a quella velocità, seppur modesta si sarebbe sicuramente rotto il coperchio punterie; SANTI PARA CILINDRI!!!
Per fortuna non mi ero fatto nulla nemmeno io tie.gif
Il bello è che se ne rovini uno solo di para cilindri puoi comprare solo quello che si è danneggiato, io ho fatto così 0509_doppio_ok.gif
 
12077772
12077772 Inviato: 4 Lug 2011 7:35
 

Ieri, ho preso la moto. mi sembrava che fi fosse qualcosa che non andava a livello di guida...Ho controllato bele, ho tolto la valigia da serbatoio, ho fatto un giro. Beh guardando bene...Si è storto anche il manubrio...

Altri 200 E che se ne vanno via!...

Va be!!...Quel che importa è la salute....

Per il paracilindri valuterò, non mi ci piace tanto, ma effettivamente può avere la sua utilità.

Ho visto sul sito della Magura, sembra che il manubrio sia lo stesso che usa la KTM. Almeno sul sito è l'unico di colore nero. Costerebbe 108 E preso direttamente da Magura. Oggi chiedo quanto cosa dal negozio Guzzi se fosse nettamente più caro me lo ordino on-line.
 
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