Pareri personali, opinioni & banalità varie.
Quotando biondob, bastava un po' di buonsenso più che una manciata di ricercatori universitari
...comunque lo studio è interessante.
mat26 ha scritto:
La cosa che mi sembra più interessante è il dato delle ginocchia...La maggior parte dei motociclisti (me compreso) in città soprattutto, ma anche nei giri domenicali, non usa pantaloni con protezioni.
In effetti fa specie anche a me e mi metto subito nella lista di quelli che hanno girato spesso in jeans (con i restanti capi specifici però: giacca, guanti e stivali). Per assurdo la parte inferiore del corpo è quella "meno protetta" nonostante sia la prima ad impattare col suolo, anche se non sempre.
demoniop ha scritto:
Per me invece la parte piu' interessante e' quella sugli stivali: tutti i soldi spesi per stivali da moto, e alla fine qualsiasi stivale e' altrettanto efficace...
uhm... però sarai d'accordo che la statistica è valida fino ad un certo punto. Quotando l'intervento di Ariadne, mi sembra un po' troppo... "statistico" affermare che un QUALUNQUE altro stivale protegga "poco meno o ugualmente" rispetto ad uno stivale specifico da moto.
Ad esempio gli anfibi io li metterei tra gli esempi più positivi... mentre i modaioli stivaletti che si vedono alle gambe delle ragazze in autunno/primavera fra quelli più negativi.
Inoltre non si prende in considerazione il fatto che la maggior parte degli stivali specifici oltre a possedere una certa resistenza all'abrasione, ha protezioni rigide, antitorsione (importantissime) e la protezione malleolo e tibia (che solitamente non si trova nei pantaloni, dove la protezione finisce alla sola zona del ginocchio).
demoniop ha scritto:
Be', in realta' alcuni dati sono interessanti e inaspettati: per esempio l'inutilita' dello stivale da moto, rispetto a qualsiasi stivale...o il fatto che 1/4 dell'abbigliamento tecnico non svolga il proprio dovere nel caso d'incidente...
Continuo ad essere totalmente scettico a riguardo di questa "inutilità"....
Ad ogni modo NESSUN CAPO DI ABBIGLIAMENTO TECNICO riporta una etichetta con scritto: "questo capo protegge da qualsiasi cosa". Anzi, è scritto a caratteri cubitali il contrario.
Le protezioni aiutano a farsi meno male (maggioranza dei casi) o per nulla male (esempi fortuiti). Te lo dice uno che protetto dalla testa ai piedi è comunque caduto e a causa di un "ruzzolo" ci ha lasciato la clavicola sinistra (probabilmente per colpa del casco).
biondob ha scritto:
Non credo che la statistica sia stata fatta solo sui motociclisti che vanno al lavoro, o si??
Cioè magari quando vai al lavoro, se magari non devo fare tanta strada, puoi anche indossare i jeans e le scarpe da ginnastica, ma quando fai un giro il sabato o la domenica un po' di abbigliamento tecnico di solito lo si indossa.
Questo è controverso... per assurdo, nonostante magari l'andatura ridotta e a "rischio zero" è più facile farsi male nel tragitto "casa lavoro" in mezzo a dell'altro traffico che in giro per passi di montagna (ed è sempre la statistica a dirlo, buffo eh?).
Ocsecnarf ha scritto:
Studio molto interessante, grazie! Mi ha stupito la rumorosità dei caschi che spesso eccede i 90 dB alla velocità max del ns. CdS. In effetti i 92 dB, oltre che rappresentare un elemento di affaticamento fisico, sono anche una soglia di pericolo per l' udito. Sarebbe opportuno che i test omologativi considerassero questo aspetto, che tutti noi affontiamo tutte le volte che indossiamo il casco, in aggiunta a quello della resistenza all' urto, necessario ovviamente, ma che ciascuno di noi spera di non dover sperimentare mai!
Anche questo è controverso. Nelle macchine di oggi, anche solo la mia banalissima Grande Punto, l'insonorizzazione è tale che è facile, con la radio anche solo un po' accesa, trovarsi un'ambulanza incollata dietro e sfanalante senza nemmeno averla sentita.
Il problema dei caschi è che qualunque "spiffero" è poi potenzialmente sorgente di rumore. Lo schubert C2 che posseggo è silenzioso, ma mica tanto "fresco". E se apri per abbassare un po' la temperatura poi il rumore generato te lo tieni...