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Studio GEAR sull'efficacia dell'abbigliamento motociclistico
12040669
12040669 Inviato: 27 Giu 2011 5:41
Oggetto: Studio GEAR sull'efficacia dell'abbigliamento motociclistico
 



La settimana scorsa l'Universita' di Sidney in Australia e il Georgia Institute for International Health hanno pubblicato i risultati dello Studio GEAR sull'efficacia protettiva dell'abbigliamento tecnico motociclistico nel caso d'incidenti. A detta dei promotori, questo sarebbe il primo studio di questo tipo. Non so se sia vero, ma personalmente non ricordo di aver letto dati precisi come questi in passato.

L'obiettivo dello studio GEAR era di verificare se, e in che misura, indossare abbigliamento tecnico - e in particolar modo quello con protezioni rigide o semirigide su spalle, gomiti, mani e ginocchia - diminuisca le probabilita' che il motociclista si faccia male in modo grave.

Alcuni risultati:


  • Il motociclista con un giubbotto con protezioni ha il 23% di probabilita' in meno di riportare una ferita, rispetto al motociclista senza giubbotto, e il 63% di probabilita' in meno di avere ferite aperte (tagli, sbucciature).
  • Chi indossa guanti con protezioni ha il 45% di probabilita' in meno di riportare una ferita alle mani rispetto a chi non indossa guanti, e il 73% di probabilita' in meno di avere ferite aperte.
  • Chi indossa pantaloni con protezioni al ginocchio ha il 39% di probabilita' in meno di riportare una ferita, e il 91% di probabilita' in meno di avere ferite aperte alle gambe.


Ho riassunto in un post tutti i risultati dello studio disponibili (c'e' anche un video nel quale la responsabile dello studio spiega la metodologia e i commenta i risultati): Link a pagina di Demoniopellegrino.blogspot.com
 
12043681
12043681 Inviato: 27 Giu 2011 17:38
 

La cosa che mi sembra più interessante è il dato delle ginocchia...La maggior parte dei motociclisti (me compreso) in città soprattutto, ma anche nei giri domenicali, non usa pantaloni con protezioni. Interessante vedere come la giacca (che hanno in molti) prevenga il 63% delle possibili ferite, addirittura il 30% in meno dei pantaloni.... icon_eek.gif
 
12044022
12044022 Inviato: 27 Giu 2011 18:46
 

Penso che più che uno studio universitario sia sufficiente il buon senso per capire che se ti proteggi hai meno possibilità di farti male.


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12045488
12045488 Inviato: 27 Giu 2011 22:07
 

mat26 ha scritto:
La cosa che mi sembra più interessante è il dato delle ginocchia...La maggior parte dei motociclisti (me compreso) in città soprattutto, ma anche nei giri domenicali, non usa pantaloni con protezioni. Interessante vedere come la giacca (che hanno in molti) prevenga il 63% delle possibili ferite, addirittura il 30% in meno dei pantaloni.... icon_eek.gif


Per me invece la parte piu' interessante e' quella sugli stivali: tutti i soldi spesi per stivali da moto, e alla fine qualsiasi stivale e' altrettanto efficace...
 
12045497
12045497 Inviato: 27 Giu 2011 22:08
 

biondob ha scritto:
Penso che più che uno studio universitario sia sufficiente il buon senso per capire che se ti proteggi hai meno possibilità di farti male.


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Be', in realta' alcuni dati sono interessanti e inaspettati: per esempio l'inutilita' dello stivale da moto, rispetto a qualsiasi stivale...o il fatto che 1/4 dell'abbigliamento tecnico non svolga il proprio dovere nel caso d'incidente...
 
12046412
12046412 Inviato: 28 Giu 2011 7:53
 

demoniop ha scritto:


Be', in realta' alcuni dati sono interessanti e inaspettati: per esempio l'inutilita' dello stivale da moto, rispetto a qualsiasi stivale...o il fatto che 1/4 dell'abbigliamento tecnico non svolga il proprio dovere nel caso d'incidente...


Indipendentemente dagli studi universitari, per gli stivali ti posso riportare la mia esperienza. Mi è capitato di sdrairmi con un paio di stivali abbastanza, ma non troppo turistici e mi sono fatto male proprio nell'unico punto in cui gli stavali non avevavo la protezione.
Poi mi è capitato di vedere all'eicma di un paio di anni fa, lo stivale di lorenzo dopo una caduta e non credo che con un altro paio di stivali non specifici per moto il risultato sarebbe stato lo stesso.


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12048714
12048714 Inviato: 28 Giu 2011 15:11
 

biondob ha scritto:


Indipendentemente dagli studi universitari, per gli stivali ti posso riportare la mia esperienza.

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Niente polemiche, eh, pero' parlare solo per la propria esperienza e' riduttivo. Ci sono persone che cascano e non si fanno nulla pur avendo le infradito o la canottiera. Non e' che sulla base della loro esperienza uno possa concludere che le giacche non servono.

Gli studi come questo aiutano perche' raccolgono un ALTO NUMERO di esperienze personali...non una sola, che - permettimi - non fa proprio media.

La questione di Lorenzo poi e' ancora diversa: in quel caso si parla di abbigliamento da corsa, che statiscamente non e' quello indossato ogni giorno dai motociclisti per andare al lavoro. Certo che c'e' chi lo indossa ogni giorno, ci mancherebbe: ma anche li', son pochi.
 
12050041
12050041 Inviato: 28 Giu 2011 19:19
 

ricordiamoci anche che le protezioni NON si devono spostare . ci sono gaicche in cordura e non solo dove tolte tutte le imbottiture / membrane diventano larghe nonostante le regolazioni . questi sono i cosidetti capi spazzatura e purtroppo il mercato ne' e' pieno comunque e' uno studio interessante
 
12050530
12050530 Inviato: 28 Giu 2011 20:35
 

caps76 ha scritto:
ricordiamoci anche che le protezioni NON si devono spostare . ci sono gaicche in cordura e non solo dove tolte tutte le imbottiture / membrane diventano larghe nonostante le regolazioni . questi sono i cosidetti capi spazzatura e purtroppo il mercato ne' e' pieno comunque e' uno studio interessante


vero: poi ci sono i casi (come il mio, purtroppo) nei quali oscillamenti notevoli del peso corporeo rendono giubbotti tecnici altrimenti perfetti inservibili perche' troppo larghi. E' il caso della mia giacca in pelle Alpinestar. Perfetta per quando ero piu' grosso: ora le protezioni vanno in giro...
 
12052145
12052145 Inviato: 29 Giu 2011 7:42
 

demoniop ha scritto:


Niente polemiche, eh, pero' parlare solo per la propria esperienza e' riduttivo. Ci sono persone che cascano e non si fanno nulla pur avendo le infradito o la canottiera. Non e' che sulla base della loro esperienza uno possa concludere che le giacche non servono.

Gli studi come questo aiutano perche' raccolgono un ALTO NUMERO di esperienze personali...non una sola, che - permettimi - non fa proprio media.


Sarà anche riduttivo, ma io se vado in terra preferisco avere un paio di stivali specifici da moto piuttosto che un paio di stivali qualuque, anche se la statistica dice che le possibilità di farsi male sono le stesse, poi ognuno di noi è libero di fare quello che gli pare, anche di andare in giro con le infradito, se si fida della statistica e della media. Anche se la media è quella cosa strana per cui se tu mangi due polli e io neanche uno in media abbiamo mangiato un pollo a testa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif




demoniop ha scritto:
La questione di Lorenzo poi e' ancora diversa: in quel caso si parla di abbigliamento da corsa, che statiscamente non e' quello indossato ogni giorno dai motociclisti per andare al lavoro. Certo che c'e' chi lo indossa ogni giorno, ci mancherebbe: ma anche li', son pochi.


Non credo che la statistica sia stata fatta solo sui motociclisti che vanno al lavoro, o si??
Cioè magari quando vai al lavoro, se magari non devo fare tanta strada, puoi anche indossare i jeans e le scarpe da ginnastica, ma quando fai un giro il sabato o la domenica un po' di abbigliamento tecnico di solito lo si indossa.
O meglio dalle mie parti sono veramente poche le persone che si vedono a spasso durante il fine settimana che indossano i jeans e ancor più rari quelli con le scarpe da ginnastica.
Certo poi capita pure di vedere la zavorrina sulla 1098 con i super shorts e gli stivali con il tacco a spillo, ma sono veramente mosche bianche.

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12054497
12054497 Inviato: 29 Giu 2011 13:33
 

Studio molto interessante, grazie! Mi ha stupito la rumorosità dei caschi che spesso eccede i 90 dB alla velocità max del ns. CdS. In effetti i 92 dB, oltre che rappresentare un elemento di affaticamento fisico, sono anche una soglia di pericolo per l' udito. Sarebbe opportuno che i test omologativi considerassero questo aspetto, che tutti noi affontiamo tutte le volte che indossiamo il casco, in aggiunta a quello della resistenza all' urto, necessario ovviamente, ma che ciascuno di noi spera di non dover sperimentare mai!
 
12058159
12058159 Inviato: 30 Giu 2011 0:41
 

biondob ha scritto:


Non credo che la statistica sia stata fatta solo sui motociclisti che vanno al lavoro, o si??

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Mi sa che tu il post sullo studio non lo hai letto - o mi sono spiegato male io: e' uno studio fatto su incidenti avvenuti su strada, in condizioni di guida normale, non su pista. Io persone che vanno a scuola, al lavoro, in giro in citta' per un'ora con gli stivali di Lorenzo non ne conosco.

Poi: ma liberissimo di indossare gli stivali che credi, ci mancherebbe. personalmente trovo interessante notare che questo e' il secondo studio che fa notare come lo stivale da moto non protegge di piu dello stivale normale. Liberi tutti di spendere 250 euri per comprare il prossimo Sidi, ci mancherebbe.
 
12058160
12058160 Inviato: 30 Giu 2011 0:42
 

Ocsecnarf ha scritto:
Studio molto interessante, grazie! Mi ha stupito la rumorosità dei caschi che spesso eccede i 90 dB alla velocità max del ns. CdS. In effetti i 92 dB, oltre che rappresentare un elemento di affaticamento fisico, sono anche una soglia di pericolo per l' udito. Sarebbe opportuno che i test omologativi considerassero questo aspetto, che tutti noi affontiamo tutte le volte che indossiamo il casco, in aggiunta a quello della resistenza all' urto, necessario ovviamente, ma che ciascuno di noi spera di non dover sperimentare mai!


La comparativa dei caschi ricordo stupi' molto anche me...c'e' da diventare sordi! E' per questo che sui viaggi medio lunghi (al di sopra di una mezz'ora) metto i tappi per le orecchie...
 
12058422
12058422 Inviato: 30 Giu 2011 7:53
 

demoniop ha scritto:


Mi sa che tu il post sullo studio non lo hai letto - o mi sono spiegato male io: e' uno studio fatto su incidenti avvenuti su strada, in condizioni di guida normale, non su pista. Io persone che vanno a scuola, al lavoro, in giro in citta' per un'ora con gli stivali di Lorenzo non ne conosco.

Poi: ma liberissimo di indossare gli stivali che credi, ci mancherebbe. personalmente trovo interessante notare che questo e' il secondo studio che fa notare come lo stivale da moto non protegge di piu dello stivale normale. Liberi tutti di spendere 250 euri per comprare il prossimo Sidi, ci mancherebbe.



Non conosco la situazione dalle tue parti, ma qui dalle mie le situazione di guida normale su strada e fatta con abbigliamento da motociclista.
Cioè, non so se riesco a scpiegarmi, se faccio una media del tempo/km passati in sella sono molti di più quelli fatti con abbigliamento da moto che quelli fatti senza e questo vale praticamente per tutti i motociclisti.(almeno per quello che vedo io)
Poi uno è liberissimo di girare con i camperos, invece che con gli stivali da moto, tanto i piedi e le caviglie sono le sue.

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12061162
12061162 Inviato: 30 Giu 2011 15:04
 

biondob ha scritto:



Non conosco la situazione dalle tue parti, ma qui dalle mie le situazione di guida normale su strada e fatta con abbigliamento da motociclista.
Cioè, non so se riesco a scpiegarmi, se faccio una media del tempo/km passati in sella sono molti di più quelli fatti con abbigliamento da moto che quelli fatti senza e questo vale praticamente per tutti i motociclisti.(almeno per quello che vedo io)
Poi uno è liberissimo di girare con i camperos, invece che con gli stivali da moto, tanto i piedi e le caviglie sono le sue.

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Il che conferma che NON hai letto il post ne' lo studio. Altrimenti non si capisce questa risposta.

Vabbe', saluti e buona strada.
 
12064385
12064385 Inviato: 1 Lug 2011 7:47
 

demoniop ha scritto:


Il che conferma che NON hai letto il post ne' lo studio. Altrimenti non si capisce questa risposta.

Vabbe', saluti e buona strada.


Ho letto si a il post che lo studio, ma quello che sembra non capire sei tu.
Ciao ciao....

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12065216
12065216 Inviato: 1 Lug 2011 10:28
 

Io non penso che un normale stivale protegga quanto uno da moto...
Non foss'altro per lo spessore medesimo della pelle utilizzata e la tipologia.
Ok che ti fai male ugualmente, ma negli stivali da moto hai:
- rinforzo sulla punta (magari ti salvicchi un alluce)
- spessore cicciottoso sul davanti
- pelle genericamente più spessa
- imbottiture varie

Ora, pochi caspi.
Non penso che questo stivale:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Protegga quanto questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lo so per certo perché se in una delle vecchie cadute avessi avuto degli stivali da donna normali, sincermente avrei riportato dei bei lividi e qualche dito schiacciato, cosa che con quelli della foto NON è capitato.
 
12069149
12069149 Inviato: 1 Lug 2011 21:55
 

Pareri personali, opinioni & banalità varie.

Quotando biondob, bastava un po' di buonsenso più che una manciata di ricercatori universitari icon_asd.gif
...comunque lo studio è interessante.

mat26 ha scritto:
La cosa che mi sembra più interessante è il dato delle ginocchia...La maggior parte dei motociclisti (me compreso) in città soprattutto, ma anche nei giri domenicali, non usa pantaloni con protezioni.

In effetti fa specie anche a me e mi metto subito nella lista di quelli che hanno girato spesso in jeans (con i restanti capi specifici però: giacca, guanti e stivali). Per assurdo la parte inferiore del corpo è quella "meno protetta" nonostante sia la prima ad impattare col suolo, anche se non sempre.

demoniop ha scritto:

Per me invece la parte piu' interessante e' quella sugli stivali: tutti i soldi spesi per stivali da moto, e alla fine qualsiasi stivale e' altrettanto efficace...

uhm... però sarai d'accordo che la statistica è valida fino ad un certo punto. Quotando l'intervento di Ariadne, mi sembra un po' troppo... "statistico" affermare che un QUALUNQUE altro stivale protegga "poco meno o ugualmente" rispetto ad uno stivale specifico da moto.
Ad esempio gli anfibi io li metterei tra gli esempi più positivi... mentre i modaioli stivaletti che si vedono alle gambe delle ragazze in autunno/primavera fra quelli più negativi.
Inoltre non si prende in considerazione il fatto che la maggior parte degli stivali specifici oltre a possedere una certa resistenza all'abrasione, ha protezioni rigide, antitorsione (importantissime) e la protezione malleolo e tibia (che solitamente non si trova nei pantaloni, dove la protezione finisce alla sola zona del ginocchio).

demoniop ha scritto:

Be', in realta' alcuni dati sono interessanti e inaspettati: per esempio l'inutilita' dello stivale da moto, rispetto a qualsiasi stivale...o il fatto che 1/4 dell'abbigliamento tecnico non svolga il proprio dovere nel caso d'incidente...

Continuo ad essere totalmente scettico a riguardo di questa "inutilità"....
Ad ogni modo NESSUN CAPO DI ABBIGLIAMENTO TECNICO riporta una etichetta con scritto: "questo capo protegge da qualsiasi cosa". Anzi, è scritto a caratteri cubitali il contrario.
Le protezioni aiutano a farsi meno male (maggioranza dei casi) o per nulla male (esempi fortuiti). Te lo dice uno che protetto dalla testa ai piedi è comunque caduto e a causa di un "ruzzolo" ci ha lasciato la clavicola sinistra (probabilmente per colpa del casco).

biondob ha scritto:

Non credo che la statistica sia stata fatta solo sui motociclisti che vanno al lavoro, o si??
Cioè magari quando vai al lavoro, se magari non devo fare tanta strada, puoi anche indossare i jeans e le scarpe da ginnastica, ma quando fai un giro il sabato o la domenica un po' di abbigliamento tecnico di solito lo si indossa.

Questo è controverso... per assurdo, nonostante magari l'andatura ridotta e a "rischio zero" è più facile farsi male nel tragitto "casa lavoro" in mezzo a dell'altro traffico che in giro per passi di montagna (ed è sempre la statistica a dirlo, buffo eh?).

Ocsecnarf ha scritto:
Studio molto interessante, grazie! Mi ha stupito la rumorosità dei caschi che spesso eccede i 90 dB alla velocità max del ns. CdS. In effetti i 92 dB, oltre che rappresentare un elemento di affaticamento fisico, sono anche una soglia di pericolo per l' udito. Sarebbe opportuno che i test omologativi considerassero questo aspetto, che tutti noi affontiamo tutte le volte che indossiamo il casco, in aggiunta a quello della resistenza all' urto, necessario ovviamente, ma che ciascuno di noi spera di non dover sperimentare mai!

Anche questo è controverso. Nelle macchine di oggi, anche solo la mia banalissima Grande Punto, l'insonorizzazione è tale che è facile, con la radio anche solo un po' accesa, trovarsi un'ambulanza incollata dietro e sfanalante senza nemmeno averla sentita.
Il problema dei caschi è che qualunque "spiffero" è poi potenzialmente sorgente di rumore. Lo schubert C2 che posseggo è silenzioso, ma mica tanto "fresco". E se apri per abbassare un po' la temperatura poi il rumore generato te lo tieni...
 
12069301
12069301 Inviato: 1 Lug 2011 22:21
 

Io, nella mia personalissima esperienza, che non aggiunge, nè toglie niente, son caduto due volte in moto, entrambe con degli stivaletti a collo alto decisamente NON da moto e con dei jeans. I risultati di entrambe le cadute evidenziano quello che è nella media. Scarpe rovinate, caviglia perfetta, jeans strappati, piccole escoriazioni alle gambe.

Quindi non sta dicendo di non comprare gli stivali, perchè sarebbe stupido dirlo. Fa solo rilevare delle statistiche di incidenti. E' ovvio che il buonsenso ci dice di proteggerci tutto, ma è altrettanto ovvio che studi di questo tipo arricchiscono la nostra esperienza e la consapevolezza che dobbiamo coprirci anche le gambe, che spesso lasciamo scoperte nei tratti più brevi! doppio_lamp.gif
 
12079781
12079781 Inviato: 4 Lug 2011 13:13
 

Lex-85 ha scritto:
Pareri personali, opinioni & banalità varie.

Quotando biondob, bastava un po' di buonsenso più che una manciata di ricercatori universitari icon_asd.gif
...comunque lo studio è interessante.


Anche questo è controverso. Nelle macchine di oggi, anche solo la mia banalissima Grande Punto, l'insonorizzazione è tale che è facile, con la radio anche solo un po' accesa, trovarsi un'ambulanza incollata dietro e sfanalante senza nemmeno averla sentita.
Il problema dei caschi è che qualunque "spiffero" è poi potenzialmente sorgente di rumore. Lo schubert C2 che posseggo è silenzioso, ma mica tanto "fresco". E se apri per abbassare un po' la temperatura poi il rumore generato te lo tieni...


Sono assolutamente d' accordo con il commento del topic precedente. Per quanto riguarda invece il silenzio "nocivo", sarebbe come dire che una vettura con livello sonoro alto, radio necessariamente a volume alto per riuscire a captare quello che dice, aiuta a sentire meglio un' autoambulanza? Che poveracci quelli con auto classe 5!
Ma che ben vengano gli studi che apportano un valore aggiunto al nostro quotidiano! 0510_saluto.gif
 
12086520
12086520 Inviato: 5 Lug 2011 15:30
 

Lex-85 ha scritto:
Questo è controverso... per assurdo, nonostante magari l'andatura ridotta e a "rischio zero" è più facile farsi male nel tragitto "casa lavoro" in mezzo a dell'altro traffico che in giro per passi di montagna (ed è sempre la statistica a dirlo, buffo eh?).


Sono d'accordo anche perchè di solito per questi tragitti si tende a "proteggersi" di meno.
Però se facciamo una stima dei km che si percorrono e del tempo che si passa in moto sarà di più quello in cui usiamo la moto come mezzo ludico piuttosto che quello in cui la usiamo come mezzo di trasporto.
Poi, certo c'è anche ci usa solo e sempre la moto, in ogni condizione/situazione, ma per la maggior parte dei motociclisti la moto non è un mezzo di trasporto.


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12086531
12086531 Inviato: 5 Lug 2011 15:31
 

Ariadne ha scritto:
Lo so per certo perché se in una delle vecchie cadute avessi avuto degli stivali da donna normali, sincermente avrei riportato dei bei lividi e qualche dito schiacciato, cosa che con quelli della foto NON è capitato.


Le esperienze personali non contano

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12091342
12091342 Inviato: 6 Lug 2011 12:45
 

Ocsecnarf ha scritto:

Per quanto riguarda invece il silenzio "nocivo", sarebbe come dire che una vettura con livello sonoro alto, radio necessariamente a volume alto per riuscire a captare quello che dice, aiuta a sentire meglio un' autoambulanza? Che poveracci quelli con auto classe 5!
Ma che ben vengano gli studi che apportano un valore aggiunto al nostro quotidiano! 0510_saluto.gif


Infatti è per quello che ho scritto "è controverso". icon_wink.gif
Perchè da una parte il silenzio fa solo bene, ma dall'altra ci possono essere esempi - anche piccoli - che dimostrano il contrario in certe situazioni.
 
12094106
12094106 Inviato: 6 Lug 2011 21:20
 

biondob ha scritto:


Le esperienze personali non contano

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Sono solo frutto della nostra immaginazione e nessuna esperienza personale è stata usata per scopi statistici. Infatti, gli studi statistici sono ovviamente fatti basandosi su situazioni non di persone reali ma su ciò che accade nel Villaggio dei Puffi.
 
12177485
12177485 Inviato: 24 Lug 2011 16:06
 

biondob ha scritto:


Le esperienze personali non contano

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usti,le esperienze personali son proprio quelle alla base dello studio in oggetto ... eusa_think.gif


leggo solo ora questo topic..

i miei due cents a riguardo del maggior punto di "discordia",ovvero (riprendo dal blog del demoniopellegrino)

Chi indossa stivali da moto ha il 45% di probabilita' in meno di riportare ferite ai piedi e alle caviglie rispetto a quelli che usano scarpe normali che NON sono stivali. La cosa interessante e' che chi indossa qualsiasi tipo di stivale, da moto o non, ha il 53% di probabilita' in meno di avere danni ai piedi rispetto a chi indossa scarpe da tennis o scarpe "normali". Pensateci la prossima volta che vi mettete le vostre Nike per andare al mare.

semplicemente per dire che data la somma di esperienze personali alla base dell'articolo,se tutti quelli (o la maggior parte) di quelli che son stati contattati han subito un incidente simile al mio (frattura di mano -con guanti indossati- e rottura di menisco e legamenti del ginocchio) indossando jeans e Nike,allora ecco che il risultato ha ragione di essere.

di mio penso che uno "studio" basato sulla raccolta di esperienze personali,pur svolto secondo i massimi di criteri di completezza statistica,non possa essere troppo preciso.

piuttosto mi fiderei di più di una specie di SHARP test per l'abbigliamento tecnico come quello già effettuato per i caschi.Lì si evince come molte volte spendere cifre folli non sia garanzia automatica di efficacia al momento del bisogno.

non so se mi sono capito ... eusa_shifty.gif
 
12178353
12178353 Inviato: 24 Lug 2011 20:18
 

io quando vado in moto indosso SEMPRE e dico SEMPRE il giubbotto anche se molti mi criticano. io ho fatto due incidenti. uno molto leggero. Sono in fase di sorpasso le auto sono in coda in una STRADA A SENSO UNICO, un pirla con un furgone esce di colpo per potersi posteggiare nel parcheggio che aveva visto e io dove finisco? il pedalino sinistro della moto mi si incastra nel paraurti posteriore che si spezza di netto, la moto prosegue, si sterza il manubrio verso sinistra e la moto cade sul lato destro. fortunatamente non i è venuta addosso.
secondo incidente:
proseguo per la mia strada in città... mi trovo davanti una macchina che va a 20 km/h. sulla via sono presenti 3 limitatori di velocità artificiali di quelli inglobati nell'asfalto con i sanpiertini. al secondo "dosso" mi butto per sorpassarlo quando mi trovo esattamente al fianco della macchina, a livello della portiera del guidatore che sto sorpassando, una macchina esce da una strada privata senza darmi la precedenza e con il muso mi schiaccia nella portiera della macchina che stavo sorpassando!!!! ho provato a inchiodare.... alla fine la moto che si incastra tra i due veicoli con la conseguenza che io sbalzo dalla moto, il manubrio mi si conficca nella coscia sinistra (fortunatamente senza pentrarmi nella carne), volo sul cofano dell'auto, che è uscita dalla strada privata, sbatto il casco sul parabrezza e finisco la mia corsa per terra!!!!
risultato: non mi sono rotto nulla!!! il giubbotto ha fatto il suo dovere. se non lo avessi avuto mi sarei bucato il fianco destro con non sò cosa anche perchè il giubbotto, che tutt'ora conservo, si è bucato nel vero senso della parola e cosa lo abbia bucato non l'ho mai capito.
meglio il giubbotto che io.

P.S: non c'erano cartelli di divieto di sorpasso, non c'era linea continua.
Mi hanno dato ragione e mi hanno pagato come nuovo.
 
12179523
12179523 Inviato: 25 Lug 2011 9:00
 

Scusate la banalità del mio intervento:
ma è davvero necessario che un gruppo di scienziati ci dica che indossare le protezioni adatte, abbassa le percentuale di danni riportati in seguito a una caduta? icon_rolleyes.gif

Oltretutto, uno studio basato su esperienze dirette non può essere affidabile, e il dato sugli stivali ne è la prova. Se uno cade indossando uno scarponcino di Dolce&Gabbana e quella volta gli va di culo perché non riporta danni alle caviglie, ecco che la statistica viene sfalsata. Sfido chiunque a sostenere la tesi che uno scarponcino tecnico (facciamo un esempio a caso: Alpinestar Supertech R) abbia lo stesso coefficiente di protezione di una scarponcino d'alta moda (un altro esempio a caso: uno stivale di Cesare Paciotti da 800€) icon_rolleyes.gif
 
12179528
12179528 Inviato: 25 Lug 2011 9:01
 

Lo studio sulle esperienze personali è stato fatto tenendo conto di come erano abbigliate le persone quando hanno avuto l' incidente, e quali sono stati traumi hanno riportato.
Il cosa sarebbe successo/potuto succedere se avessero/non avessero avuto un abbigliamento diverso, non viene considerato, sono pure supposizioni, idee personali.
 
12179572
12179572 Inviato: 25 Lug 2011 9:12
 

Non è che siano supposizioni basate sul nulla, però.
Se la mia caviglia resta bloccata fra la moto e il bordo della voragine stradale, e lo stivale riporta dei bellissimi trinchi e grattate, è logico che - in loro assenza - quei trinchi e grattate sarebbero stati SULLA MIA GAMBA, non sullo stivale. Quindi lo stivale mi ha protetta. Se avessi indossato un altro tipo di calzatura, saluti e baci.


icon_arrow.gif AcidBurn: a me preoccupa che si dica che gli stivali sono inutili, e si cerchi di svalutar le esperienze personali come supposizioni che lasciano il tempo che trovano. E' pericoloso, perché fa passare l'idea che la calzatura tecnica più protettiva sia poco importante. E non è così. Gli stivali hanno protezioni, imbottiture, supporti che, sicuramente, li rendono più sicuri di quelli standard. Poi ovvio, se uno mi dice che con una NewRock non si è fatto niente, posso credergli XD Pelle spessa, imbottiture, rinforzi di quindici tipi XD Ma non è che il mondo giri con gli stivali da rockettaro XD XD XD
 
12180130
12180130 Inviato: 25 Lug 2011 11:02
 

Infatti diciamo la stessa cosa icon_wink.gif
Sostenere che una buona percentuale di motociclisti è caduta indossando una scarpa non tecnica e non ha riportato gravi danni, non equivale a dire che quella scarpa è altrettanto sicura di uno stivale tecnico.
Bisogna fare attenzione a non confondere le due cose icon_wink.gif
 
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