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Consiglio acquisto cross
12039903
12039903 Inviato: 26 Giu 2011 21:36
Oggetto: Consiglio acquisto cross
 

Salve sono interessato all'acquisto di un cross 4t., ora chiedo info a voi ;
vedendo in giro l'usato e vedendo modelli 2006 di crf 450 a 3000,00€ avrei optato per l'acquisto di una rimanenza o import
dato che a conti fatti pagando un usato 3.000,00€ se c'è qualche problema è facile ad arrivare alla cifra del nuovo (sempre rimanenza o import)
io ho lasciato il cross che avevo un cr 125 del 93 omologato

un amico mi consiglia il 250 4t. per semplicità di utilizzo pero' io sarei orientato al 450 per il fattore che la cilindrata e meno esasperata e quindi meno manutenzione, l'utilizzo è puramente amatoriale non sportivo
ora chiedo a voi cosa consigliate e sopratutto marca e cilindrata.
poi se mi consigliate un importatore o venditore serio ed economico anche in mp.
Saluti e grazie
 
12041198
12041198 Inviato: 27 Giu 2011 9:48
 

Da quello che ho capito io la moto la prendi nuova, vero? Comunque la scelta si restringe alle jap, se la prendi import! Le mie preferite sono, in ordine, CRF, RMZ, KXF e, infine, YZF, ma questa è una mia classifica...abbastanza personale. Un consiglio utile è quello di provarle. E' di sicuro la miglior soluzione.

PS: ci sono anche parecchie moto con 10 ore in vendita, che magari possono essere delle ottime occasioni! Ciao icon_biggrin.gif
 
12041232
12041232 Inviato: 27 Giu 2011 9:56
 

secondo me prendere la 250 4t quando ai provato il 125 2t non ne vale la pena a parere mio cono molto simili come potenza ovviamente il 4t ti da molto di più sui bassi... io ti direi di andare su un crf 450 anche usato...con poche ore 0509_doppio_ok.gif
 
12041464
12041464 Inviato: 27 Giu 2011 10:45
 

Quando compri un usato devi sapere che:

- queste sono moto da 2-3 pistoni, tutto quel che viene dopo è regalato o frutto di notevoli spese per sistemarle

devi sapere che chi ha avuto la moto prima di te è:

- un professionista, che compra la moto nuova proprio per una questione di competitività, e quindi, essendo molto probabilmente una bella manetta, spreme a pieno tutta la moto (ma ciò non significa che sia da buttare, bisogna vedere che tipo di guida ha)
- un abbiente, a cui piacciono molto le moto, la comprano, ci investono in grafiche, parti aftermarket, tagliandi, poi vanno in pista e spesso li vedi che sono dei fermoni perché il cuore non ce lo mettono per davvero... E magari alla fine, pur di non star lì a perder tempo e trattare, le rivendono ad un prezzo decisamente più basso di quel che valgono (considerando che hanno tanto aftermarket e che non sono state sfruttate quasi per niente). Ecco, queste ultime sarebbero le moto da cercare, e trovarle è veramente una fortuna!

Altro consiglio: quando compri una moto che ha già qualche anno e non ha nessun settaggio particolare, niente grafiche, insomma, sembra originale, chiaramente non è detto, ma è molto probabile che appartenga a qualcuno che non ci ha speso niente sopra, è quindi probabile che anche la manutenzione non sia stata fatta regolare, bensì solo in casi limite dove non si poteva fare altrimenti.

Detto questo, tornando al tuo caso, bisognerebbe capire innanzitutto quanto amatoriali sarebbero le tue uscite (perché se si tratta solo di passeggiare su prati e boschi ti sconsiglio una moto da cross, poiché tutte necessitano di molta manutenzione). Se invece qualcosina ci corri, allora un 450 ti dico che se vuoi tenerlo bene ha la stessa manutenzione del 250 in fin dei conti o comunque poco di meno. E' vero che cambi il pistone più raramente dato il numero di giri più basso (se ci vai amatorialmente arrivi anche a 70 ore), però la potenza del 450 va a sollecitare molto di più i componenti trasmissivi, sia nel motore che nelle cose di minor conto (che però sommandole e data la frequenza degli interventi vanno circa a pareggiare i costi, come kit catena-corona-pignone e soprattutto le gomme che se ne vanno come il pane). Per il resto gli oli li cambi uguale, registrazione delle valvole idem, revisioni ciclistiche pure (ingrassaggio leveraggi ad esempio), tagliandi alle sospensioni ecc...

Ti ci vorrà un attimino ad adattarti ad un 450 arrivando dal 125 2t, perchè strappa le braccia e non sei abituato. Se prendi un modello recente ad iniezione comunque il passaggio è decisamente meno rilevante e vai via filato anche meglio.
Eventualmente puoi anche valutare i kit moto per portare un 250 ad un 290, o 311 tipo la suzuki, pare funzionino molto bene, unico difetto è che dovrai scalciare un pò più forte per accenderla, si creerà un piccolo problemino di minimo e decompressione ma insomma, poca roba!

Spero di esserti stato utile... a confonderti ancor di più le idee XD
Ciao!
 
12042040
12042040 Inviato: 27 Giu 2011 12:17
 

come ha chiaramente spiegato johnny tai, la differenza tra 450 e 250 come manutenzione non è rilevante tanto da giusticare la scelta di uno o l'altro a conti fatti.

Valuta l'acquisto in base alla tua esperienza, stile di guida, età e corporatura.. e anche volontà di allenamento e continuità che vuoi dare al motocross.

Il 450 è una moto dal feeling di guida particolare, di solito scelta da chi pratica cross con continuità e che ha imparato a non soffrire la moto! Ci vuole un minimo di malizia per godersela insomma
 
12042059
12042059 Inviato: 27 Giu 2011 12:20
 

Per amatoriale intendo sempre pista cross e se trovo la compagnia anche enduro.
di certo posso andare a girare qualche domenica perchè lavoro anche alcune domeniche
per l'acquisto il mercato mi stà facendo orientare sul nuovo dato che ci sono molto moto in vendita che a conti fatti se devi fare pistone ,catena e valvole sei arrivato al nuovo.
purtroppo non è più come il 2t. che cambiavi il pistone e a casi limite facevi cromare il cilindro ed era fatta
quà se non vai ad ore ti ritrovi il pistone nel casco.
poi molti venditori dicono 20 / 30 ore di utilizzo , molti saranno onesti e dicono la verità, ma vai a capire chi è il furbo tra questi
 
12042073
12042073 Inviato: 27 Giu 2011 12:24
 

Blackbeater ha scritto:
come ha chiaramente spiegato johnny tai, la differenza tra 450 e 250 come manutenzione non è rilevante tanto da giusticare la scelta di uno o l'altro a conti fatti.

Valuta l'acquisto in base alla tua esperienza, stile di guida, età e corporatura.. e anche volontà di allenamento e continuità che vuoi dare al motocross.

Il 450 è una moto dal feeling di guida particolare, di solito scelta da chi pratica cross con continuità e che ha imparato a non soffrire la moto! Ci vuole un minimo di malizia per godersela insomma


ero orientato al 450 dato che ho venduto il 125 che era un po' piccolo almeno credo
poi peso 88 kg e alto 1.78 quindi non so' quanto puo' soffrire la più piccola.
pero' è anche vero che un amico che ha sempre gareggiato nel regionale (ora non più) con il 250 2t è passato al 250 4t. e lui mi consiglia questa per divertimento
 
12042541
12042541 Inviato: 27 Giu 2011 13:39
 

Per il divertimento credo anche io, è pratica, maneggevole, è vero che pecca un pò di potenza se vuoi fare anche il giretto per i campi, però c'è una cosa da valutare:

- il 450 va forte, ma devi stare attento all'acceleratore, devi parzializzarlo e la risposta netta che può dare può mettere in difficoltà

- il 250 non c'è da parzializzare, è solo da aprire e tenere a manetta... il fattore psicologico è determinante, perché il tenere aperto, senza timore di una risposta eccessiva che ti fa cappottare indietro, ti da coraggio sia sui salti che nelle curve! E guidi meglio!

Tuttavia, alla fine di tutto questo, ti dirò che io ho un 450 e non ci penso nemmeno a scendere al quarto di litro XD
 
12042823
12042823 Inviato: 27 Giu 2011 14:27
 

Tanto per curiosità, come mai non prendi in considerazione un 250 2t?
 
12042865
12042865 Inviato: 27 Giu 2011 14:36
 

fantic80cc ha scritto:
Tanto per curiosità, come mai non prendi in considerazione un 250 2t?

infatti ho iniziato a cercare proprio il 250 2t ma qui da mè ho incontrato relitti e mi è passata la voglia
inizialmente cercavo un cr o cre 250 2001/2003
oppure yz 250 dal 2000 in poi ma niente
comunque adesso temporeggio e vediamo qualcuno che passa ai modelli 2012 e vende qualcosa di buono
 
12042944
12042944 Inviato: 27 Giu 2011 14:54
 

..per me il più grande vantaggio del 450 è che ha un motore che ti permette di usare la terza per tutto.. poi se ti incarogni e pensi di usarlo come un 250 4t.. ciao 0510_saluto.gif

Mentre il più grande vantaggio del 250 4t rimane che è il motore migliore per cercare il proprio limite tecnico.. è quello che i da la miglior sensazione di padronanza della situazione, e sopratutto (parlo sempre per me) è quello che permette al pilota di fare quello che ha in mente di fare! per me alla fine è il più divertente perchè mi fa concentrare su quello che mi piace di più, come i salti e i curvoni
 
12042992
12042992 Inviato: 27 Giu 2011 15:02
 

450 ma se decidi di decurtare qualche cc secondo me ripenserei anche ad un bel 125 (che non sia rosso ovviamente)
 
12044402
12044402 Inviato: 27 Giu 2011 19:43
 

elbartolo ha scritto:
450 ma se decidi di decurtare qualche cc secondo me ripenserei anche ad un bel 125 (che non sia rosso ovviamente)


come decurtare qualche cc???
per un buon 125 ci avevo pensato anche
pero' sono un po' pesante come modelli nuovi ho visto il ktm o husqvarna
comunque vediamo un po' se capita qualche buon usato a prezzo onesto

che ne dite di questo rmz Link a pagina di Subito.it

poi chi mi sà dire il valore commerciale di un cr 250 2001-2002-2003 che sono quelli che cercavo
 
12047531
12047531 Inviato: 28 Giu 2011 11:50
 

raffy07 ha scritto:


come decurtare qualche cc???
per un buon 125 ci avevo pensato anche
pero' sono un po' pesante come modelli nuovi ho visto il ktm o husqvarna
comunque vediamo un po' se capita qualche buon usato a prezzo onesto

che ne dite di questo rmz Link a pagina di Subito.it

poi chi mi sà dire il valore commerciale di un cr 250 2001-2002-2003 che sono quelli che cercavo


Che ti posso dire? La moto è bella ma non sempre le moto belle fuori lo sono anche dentro! E su un 4t, specialmente 250, non si sa mai a cosa si va incontro.
Comunque il prezzo mi sembra un po' altino.
 
12076715
12076715 Inviato: 3 Lug 2011 21:10
 

Ho trovato un cr 250 2 TTTTEMPI
Quanti euri puo' valere o meglio devo dargli
 
12078118
12078118 Inviato: 4 Lug 2011 9:03
 

Yes, but... di che anno? XD
 
12079318
12079318 Inviato: 4 Lug 2011 12:14
 

ops si l'ho dimenticato 2003 comunque
ed una del 2001
 
12079674
12079674 Inviato: 4 Lug 2011 13:01
 

raffy07 ha scritto:
ops si l'ho dimenticato 2003 comunque
ed una del 2001


2003 Penso 2300 o giù di lì (con mastercard)
2001 Meglio se prendi il 2003, molto meglio. Comunque 1800 (con mastercard)

Per sgasare non c'è prezzo (o quasi icon_asd.gif )
 
12079694
12079694 Inviato: 4 Lug 2011 13:04
 

ok capito Grassie
ma la mastercard chi me la presta cos'ì vado di CR 500 AF rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
( c'è mastercard ??? )
 
12079701
12079701 Inviato: 4 Lug 2011 13:05
 

Si, i prezzi son quelli circa, anche se, dati i tempi, puoi trattare ancora qualcosa. Però dev'esser messa bene, senò come aver preso un gabinetto di lusso!
 
12079852
12079852 Inviato: 4 Lug 2011 13:25
 

Johnny_Tai ha scritto:
Si, i prezzi son quelli circa, anche se, dati i tempi, puoi trattare ancora qualcosa. Però dev'esser messa bene, senò come aver preso un gabinetto di lusso!

si concordo pienamente
anche se a logica io una moto del 2003 come prezzo quoterei 1500/1800 € max
calcolando che è una moto di 9 anni
e calcolando che il crf 450 invenduto lo fanno tra i € 5000 e i 6500
quindi come dicevo all'inizio quasi quasi converrebbe nuovo facendo un finanziamento
bo' vediamo tanto fretta non c'è nè
 
12080233
12080233 Inviato: 4 Lug 2011 14:33
 

raffy07 ha scritto:

si concordo pienamente
anche se a logica io una moto del 2003 come prezzo quoterei 1500/1800 € max
calcolando che è una moto di 9 anni
e calcolando che il crf 450 invenduto lo fanno tra i € 5000 e i 6500
quindi come dicevo all'inizio quasi quasi converrebbe nuovo facendo un finanziamento
bo' vediamo tanto fretta non c'è nè


Eh, ma i CR sono moto ben quotate per due motivi anzie, tre:
icon_arrow.gif Sono 2t
icon_arrow.gif Non sono più in produzione
icon_arrow.gif Sono Honda
 
12080875
12080875 Inviato: 4 Lug 2011 16:53
 

fantic80cc ha scritto:


Eh, ma i CR sono moto ben quotate per due motivi anzie, tre:
icon_arrow.gif Sono 2t
icon_arrow.gif Non sono più in produzione
icon_arrow.gif Sono Honda


Si è vero che sono 2t. però anche prendendo un 4 tempi se non viene trascurato ha la sua durata.
per il fattore fuori produzione a mio parere (non so' quello di mercato) è meglio un mezzo ancora in produzione
poi ho visto moto che le davano per perfette e prezzi da perfette o da nuove e poi vedi i leveraggi del mono con giochi di decimi ma di metro pero'
250 con meno motore di un 125 ecc ecc ...
quindi metti 2300,00€ la moto
+ 150/ 200 per la ciclistica
gomme Ko o quasi
poi un paio di giri e devi rifare la trasmissione

e quindi se và bene nel giro di qualche mese riesci ad arrivare a 3000.00€
 
12085512
12085512 Inviato: 5 Lug 2011 12:54
 

raffy07 ha scritto:


Si è vero che sono 2t. però anche prendendo un 4 tempi se non viene trascurato ha la sua durata.
per il fattore fuori produzione a mio parere (non so' quello di mercato) è meglio un mezzo ancora in produzione
poi ho visto moto che le davano per perfette e prezzi da perfette o da nuove e poi vedi i leveraggi del mono con giochi di decimi ma di metro pero'
250 con meno motore di un 125 ecc ecc ...
quindi metti 2300,00€ la moto
+ 150/ 200 per la ciclistica
gomme Ko o quasi
poi un paio di giri e devi rifare la trasmissione

e quindi se và bene nel giro di qualche mese riesci ad arrivare a 3000.00€


Bé ma questo è con tutte le moto, non solo coi 250 2t. Quindi che prendi una o che prendi l'altra ci devi lo stesso fare dei lavori. Comunque se ti incul...no con un 4t o se lo fanno con un 2t è una cosa un po' differente. Con la prima butti via la moto, o quasi, con la seconda spendi i suoi soldini per rifare il cilindro ma poi ritorni a correre senza problemi.
 
12087810
12087810 Inviato: 5 Lug 2011 19:43
 

fantic80cc ha scritto:
raffy07 ha scritto:


Si è vero che sono 2t. però anche prendendo un 4 tempi se non viene trascurato ha la sua durata.
per il fattore fuori produzione a mio parere (non so' quello di mercato) è meglio un mezzo ancora in produzione
poi ho visto moto che le davano per perfette e prezzi da perfette o da nuove e poi vedi i leveraggi del mono con giochi di decimi ma di metro pero'
250 con meno motore di un 125 ecc ecc ...
quindi metti 2300,00€ la moto
+ 150/ 200 per la ciclistica
gomme Ko o quasi
poi un paio di giri e devi rifare la trasmissione

e quindi se và bene nel giro di qualche mese riesci ad arrivare a 3000.00€


Bé ma questo è con tutte le moto, non solo coi 250 2t. Quindi che prendi una o che prendi l'altra ci devi lo stesso fare dei lavori. Comunque se ti incul...no con un 4t o se lo fanno con un 2t è una cosa un po' differente. Con la prima butti via la moto, o quasi, con la seconda spendi i suoi soldini per rifare il cilindro ma poi ritorni a correre senza problemi.


si quello senza dubbio il problema che furbastri c'è ne sono molti, da annunci visti su internet spacciano moto del 1990 per moto del 2003 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
oppure moto perfetta in tutto e poi vedi un parafango che stà all'aria perchè anno messo il parafango del 2011 alla moto dell' 800
 
12087912
12087912 Inviato: 5 Lug 2011 20:02
 

Eh, infatti bisogna stare attenti e sapere distinguere le varie annate. Ho visto che soprattutto sui CR 125 ci giocano molto sull'anno della moto...
 
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