salve a tutti,
è il mio primo messaggio sul forum e volevo fare prima di tutto i complimenti per come l'avete strutturato, mi è stato molto utile sulla scelta della moto e cosi' oggi mi ritrovo con la mia xina.
il problema è questo:
ieri quando ho girato la chiave su on tutto apposto...si è acceso il mondo,fari ecc ecc... ma dopo alcuni secondi il dramma: TUTTO SPENTO!!! :O
dopo alcune prove ho trovato il problema, il negativo della batteria dove è collegato non è a massa(in quanto era collegato sul supporto del CDI che è in plastica), collegandolo al telaio tadadan...tutto acceso e funziona anche la messa in moto.
il mio dubbio è questo: da schema impianto elettrico c'e' il relè avviamento che ha il positivo direttamente dalla batteria ed il negativo a massa, una massa che sembrerebbe diversa da quella della batteria, seguendo i cavi invece il negativo del relè è sul telaio, e la batteria come ho gia' detto su un supporto in plastica.
Siccome prima funzionava ed il guasto è stato improvviso, ho alcuni dubbi che il negativo della batteria possa essere collegato direttamente al telaio.
P.S. la moto è usata e probabilmente hanno smontato precedentemente il negativo della batteria, quindi non sono sicuro che come l'ho trovato sia la posizione originale.
Detto tutto: QUALCUNO SA DOVE VA COLLEGATO (DI NORMA) IL NEGATIVO DELLA BATTERIA E POSSIBILMENTE QUELLO DEL RELè DI AVVIAMENTO?
infatti...probabilmente era una falsa massa dove era collegata...risolto collegandolo direttamente alla carcassa del motore, dove credo ci fosse una predisposizione proprio per la massa... grazie zifo
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi