Leggi il Topic


prima moto da cross (???)
12038542
12038542 Inviato: 26 Giu 2011 15:43
Oggetto: prima moto da cross (???)
 

ciao a tuttti...sarei interessato ad iniziare a fare cross...sono quasi 16enne quindi un 125 2t sarà la scelta ma quale?? sono alto 1.80 peso sui 70 e faccio palestra da due anni. la mia esperienza motociclistica consiste nel mio malaguti xtm e qualche motard/carenata sempre nella cilindrata dei 50-125. La mia moto preferita e senza dubbio l'sx della ktm non perchè vince o e gettonata da tutti ma perchè amo il marchio ktm sin da quando ero piccolo (infatti quest'anno al red ho fatto acquisti solo la xD)

quindi la miglior 125 da cross tenendo conto della mia esperienza e delle mie caratteristiche fisiche? ps.fortunatamente a 5km dalla mia citta ho un circuito di cross & uno di fettucciato ed anche un rivenditore/preparatore ufficiale di cross 0509_up.gif
 
12038571
12038571 Inviato: 26 Giu 2011 15:56
 

Ciao, se ti piace l'SX prendi quella. Praticamente ti sei già risposto da solo.
Altre moto belle secondo me sono i TM dal 2008 in poi, i Suzzu RM 125, i CR dal 2005 in poi e le YZ dal 2005 in poi... Valuta te... Ciao
 
12038581
12038581 Inviato: 26 Giu 2011 16:00
 

fantic80cc ha scritto:
Ciao, se ti piace l'SX prendi quella. Praticamente ti sei già risposto da solo.
Altre moto belle secondo me sono i TM dal 2008 in poi, i Suzzu RM 125, i CR dal 2005 in poie le YZ dal 2005 in poi... Valuta te... Ciao

Forse volevi dire Cr fino al 2001.
 
12038584
12038584 Inviato: 26 Giu 2011 16:01
 

fantic80cc ha scritto:
Ciao, se ti piace l'SX prendi quella. Praticamente ti sei già risposto da solo.
Altre moto belle secondo me sono i TM dal 2008 in poi, i Suzzu RM 125, i CR dal 2005 in poi e le YZ dal 2005 in poi... Valuta te... Ciao


Il Kawa non se lo caga nessuno icon_cry.gif

Se ti piace l'Sx prendi l'sx anxhe perchè alle prime armi una moto va l'altra,l'importante è prenderne una tenuta bene senza farsi lasciare ammaliare dalle belle grafiche o da uno scarico aftermarket.


a112abarth ha scritto:

Forse volevi dire Cr fino al 2001.


Saltando il 98-99 icon_asd.gif
 
12038682
12038682 Inviato: 26 Giu 2011 16:34
 

Naturalmente usate...xD no vabbe xk ho letto su xoffroad quando hanno comparato sx yz e l'husky da cross (non ricordo il modello) e il kappa risultava meno adatto ad un principiante...senno una jappo targata anche se col posteriore da 18 invece che 19 andrebbe bene? oppure sono da sistemare sospensioni e il resto?
 
12038694
12038694 Inviato: 26 Giu 2011 16:38
 

anche il kawa è fantastico!icon_smile.gif io te lo consiglio moltissimi ci si sono trovati bene!icon_wink.gif
 
12038702
12038702 Inviato: 26 Giu 2011 16:42
 

bass94 ha scritto:
anche il kawa è fantastico!icon_smile.gif io te lo consiglio moltissimi ci si sono trovati bene!icon_wink.gif


ma il targato oppure il kx da pista?
 
12038742
12038742 Inviato: 26 Giu 2011 16:54
 

il kx da pista! 0509_up.gif
 
12038757
12038757 Inviato: 26 Giu 2011 17:00
 

Il Cr dal 2005 in poi proprio no eh, dai perfavore. Ti lmiterei al 2003 e comunque quelli che andavano di più sono 2000-2001. Se vuoi spendere poco vai di Jap usata ma ti avverto il Cr del 2003 è molto molto buono anche per le doti telaistiche. Il suzuki Rm un pò così e così, di motore ne ha da vendere ma ha un albero molto traballante e sbielli facilmente se le tiri il collo e se non la tieni come un pupillo e anche se fai queste due cose sbielli comunque quindi o la prendi dopo il 2008 (han aggiornato l'albero ecc) o non te la consiglierei troppo. Il kx vabè è un pò particolare e non la ho mai provata l'ho solo vista girare quindi non ti posso dir nulla. Tm fuori discussione, guarda amo il marchio ma te lo sconsiglio vivamente ameno che tu non abbia la passione quindi in caso solo dal 2008 in poi. Il Ktm sinceramente detto senza peli sulla lingua mi fa cag@re il PDS è una rogna nelle buche ti aiuta un pò in uscita dalla curva ma in inserimento è meglio comunque il link e fidati si sente altrimenti i piloti ufficiali KTM non userebbero il link e ora lo hanno montato pure su quelle di serie nel cross. Per me non è una buona moto a livello di cross ,la prenderei solo dal 2011 (son gusti).
Quindi rimane la yamaha che è molto valida ha un bel motore pastoso e ti aiuta molto in curva. In 3a ci curvi senza troppe sbave al massimo un colpetto di frizione icon_smile.gif Anche di telaio è buona non è pesante le forcelle son abbastanza buone pure i freni però il tipo che me l'ha fatta provare montava dishi aftermaeket mi pare almeno al posteriore se ricordo bene.
L'husqvarna Cr la usa un mio amico a far gare e lui la fa girare bene è bella da vedere e da sentire però è molto stile Tm solo alti quindi vedi tu icon_smile.gif Offre però prezzi e manutenzione competitive e te lo dico perchè appunto questo mio amico non ci fa un granche ed è sempre stata affidabile.
Al dilà di tutto questo io ti dico di non spendere oltre i 3000 euro, prenditi un usato tenuto decentemente a 2500 euro e i restanti 500 investili in protezioni e assicurazione che viene circa 200€ compresa di visita medica e tessera FIM, non seguire le mode che l'importante è divertirsi e ti diverti con tutto alla fine quindi se ti capita una buona occasione che sia qualsiasi marca tu prendila e vai tranquillo icon_smile.gif
 
12039278
12039278 Inviato: 26 Giu 2011 19:21
 

beh, se hai intenzione di fare solamente cross, prendi un cross senza targhe.
se vuoi fare dei trasferimenti e qualche giro in enduro, prendi una japponese con targa e documenti per girare su strada, come ho fatto io 0509_up.gif (a parte che l'avrei presa in ogni caso perchè sono innamorato delle verdone) icon_mrgreen.gif
se vuoi prendere l' sx, prendilo. un mio amico come prima moto si è comprato un sx 125 del 2004 e non ha mai avuto problemi. dopo un pò di giri prendi confidenza con il mezzo 0509_up.gif
 
12039308
12039308 Inviato: 26 Giu 2011 19:28
 

Citazione:
Il Kawa non se lo caga nessuno


non ha mica chiesto un cancello icon_asd.gif


e da quand'è che suzuki sbiellerebbe con facilità, di problemi ne ha ma di sicuro non quello icon_eek.gif
 
12039328
12039328 Inviato: 26 Giu 2011 19:32
 

è un pò una "carognetta" il kappa però è la moto migliore...sarà la più difficile da usare soprattutto per un principiante ma credimi se diventi uno smanettone con il kappa poi non ti starà dietro nessuno... 0509_up.gif
 
12039378
12039378 Inviato: 26 Giu 2011 19:44
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Il Cr dal 2005 in poi proprio no eh, dai perfavore. Ti lmiterei al 2003 e comunque quelli che andavano di più sono 2000-2001. Se vuoi spendere poco vai di Jap usata ma ti avverto il Cr del 2003 è molto molto buono anche per le doti telaistiche. Il suzuki Rm un pò così e così, di motore ne ha da vendere ma ha un albero molto traballante e sbielli facilmente se le tiri il collo e se non la tieni come un pupillo e anche se fai queste due cose sbielli comunque quindi o la prendi dopo il 2008 (han aggiornato l'albero ecc) o non te la consiglierei troppo. Il kx vabè è un pò particolare e non la ho mai provata l'ho solo vista girare quindi non ti posso dir nulla. Tm fuori discussione, guarda amo il marchio ma te lo sconsiglio vivamente ameno che tu non abbia la passione quindi in caso solo dal 2008 in poi. Il Ktm sinceramente detto senza peli sulla lingua mi fa cag@re il PDS è una rogna nelle buche ti aiuta un pò in uscita dalla curva ma in inserimento è meglio comunque il link e fidati si sente altrimenti i piloti ufficiali KTM non userebbero il link e ora lo hanno montato pure su quelle di serie nel cross. Per me non è una buona moto a livello di cross ,la prenderei solo dal 2011 (son gusti).
Quindi rimane la yamaha che è molto valida ha un bel motore pastoso e ti aiuta molto in curva. In 3a ci curvi senza troppe sbave al massimo un colpetto di frizione icon_smile.gif Anche di telaio è buona non è pesante le forcelle son abbastanza buone pure i freni però il tipo che me l'ha fatta provare montava dishi aftermaeket mi pare almeno al posteriore se ricordo bene.
L'husqvarna Cr la usa un mio amico a far gare e lui la fa girare bene è bella da vedere e da sentire però è molto stile Tm solo alti quindi vedi tu icon_smile.gif Offre però prezzi e manutenzione competitive e te lo dico perchè appunto questo mio amico non ci fa un granche ed è sempre stata affidabile.
Al dilà di tutto questo io ti dico di non spendere oltre i 3000 euro, prenditi un usato tenuto decentemente a 2500 euro e i restanti 500 investili in protezioni e assicurazione che viene circa 200€ compresa di visita medica e tessera FIM, non seguire le mode che l'importante è divertirsi e ti diverti con tutto alla fine quindi se ti capita una buona occasione che sia qualsiasi marca tu prendila e vai tranquillo icon_smile.gif






premetto che non voglio fare polemiche....ma per dire tutte queste cose dettagliate su tutte queste moto mi sorge spontanea una domanda :"le hai provate tutte?ma soprattutto le hai provate TU??!!??" eusa_think.gif
 
12040593
12040593 Inviato: 27 Giu 2011 0:43
 

Proprio venerdì sera ho provato un ktm sx del 2004 icon_smile.gif Una favola! Gran moto veramente, sotto ne ha zero, ma la coppia quando la prende è a dir poco adrenalinica.. e in uscita di curva.. maaaaaamma mia che trazione che ha quel pds!!!

Facendo una comparativa con il cr del 99 di un mio amico è proprio una spanna sopra in tutto!

Kia_94 ha scritto:
Il Ktm sinceramente detto senza peli sulla lingua mi fa cag@re il PDS è una rogna nelle buche ti aiuta un pò in uscita dalla curva ma in inserimento è meglio comunque il link e fidati si sente altrimenti i piloti ufficiali KTM non userebbero il link


A parte che Grant Langston quando vinceva i mondiali con la 125 aveva il pds quando le jap avevano il link, ed era il 2000! E a mio modesto parere un pds ben regolato ha una notevole trazione e sparisce qualsiasi "scalcio" dal retrotreno!

Kia_94 ha scritto:
Quindi rimane la yamaha che è molto valida ha un bel motore pastoso e ti aiuta molto in curva. In 3a ci curvi senza troppe sbave


Se veramente fosse così facile curvarci per bene in terza sarebbe competitiva contro i 4t, che invece in terza ci curvano sul serio!
 
12041098
12041098 Inviato: 27 Giu 2011 9:29
 

prendi il ktm che non ai problemi poi il peso non e un problema cosi grave (se sei nella norma) al massimo fai tarare bene gli ammortizzatori icon_biggrin.gif
 
12041146
12041146 Inviato: 27 Giu 2011 9:38
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Il Cr dal 2005 in poi proprio no eh, dai perfavore. Ti lmiterei al 2003 e comunque quelli che andavano di più sono 2000-2001. Se vuoi spendere poco vai di Jap usata ma ti avverto il Cr del 2003 è molto molto buono anche per le doti telaistiche. Il suzuki Rm un pò così e così, di motore ne ha da vendere ma ha un albero molto traballante e sbielli facilmente se le tiri il collo e se non la tieni come un pupillo e anche se fai queste due cose sbielli comunque quindi o la prendi dopo il 2008 (han aggiornato l'albero ecc) o non te la consiglierei troppo. Il kx vabè è un pò particolare e non la ho mai provata l'ho solo vista girare quindi non ti posso dir nulla. Tm fuori discussione, guarda amo il marchio ma te lo sconsiglio vivamente ameno che tu non abbia la passione quindi in caso solo dal 2008 in poi. Il Ktm sinceramente detto senza peli sulla lingua mi fa cag@re il PDS è una rogna nelle buche ti aiuta un pò in uscita dalla curva ma in inserimento è meglio comunque il link e fidati si sente altrimenti i piloti ufficiali KTM non userebbero il link e ora lo hanno montato pure su quelle di serie nel cross. Per me non è una buona moto a livello di cross ,la prenderei solo dal 2011 (son gusti).
Quindi rimane la yamaha che è molto valida ha un bel motore pastoso e ti aiuta molto in curva. In 3a ci curvi senza troppe sbave al massimo un colpetto di frizione icon_smile.gif Anche di telaio è buona non è pesante le forcelle son abbastanza buone pure i freni però il tipo che me l'ha fatta provare montava dishi aftermaeket mi pare almeno al posteriore se ricordo bene.
L'husqvarna Cr la usa un mio amico a far gare e lui la fa girare bene è bella da vedere e da sentire però è molto stile Tm solo alti quindi vedi tu icon_smile.gif Offre però prezzi e manutenzione competitive e te lo dico perchè appunto questo mio amico non ci fa un granche ed è sempre stata affidabile.
Al dilà di tutto questo io ti dico di non spendere oltre i 3000 euro, prenditi un usato tenuto decentemente a 2500 euro e i restanti 500 investili in protezioni e assicurazione che viene circa 200€ compresa di visita medica e tessera FIM, non seguire le mode che l'importante è divertirsi e ti diverti con tutto alla fine quindi se ti capita una buona occasione che sia qualsiasi marca tu prendila e vai tranquillo icon_smile.gif


Guarda, mio cugino aveva un CR 2002-2003 e continuava a rompere, morale della favola, l'ha dovuta vendere. Poi scusami: il telaio del 2002 è uguale fino al 2007 quindi non è che il 2002 è libidine e quelli successivi sono merxa. Poi quelli "che andavano di più" erano quelli con motore a 6 marce, il 2000-2001 ne aveva 5 icon_cool.gif


POI SCUSATE LO SFOGO MA NON CAPISCO PERCHE' VI OSTINATE A DIRE CHE I CR HANNO POCO MOTORE E QUINDI FANNO CAXXRE: INFATTI IO LO STO CONSIGLIANDO A UN PRINCIPIANTE, NON A UNO SMANETTONE. E POI DICIAMOLE PER INTERO LE COSE: HA UNA CICLISTICA CHE PER QUEGLI ANNI ERA DAVVERO FANTASTICA E ANCHE OGGI, A DISTANZA DI 6-7 ANNI, DICE ANCORA LA SUA. QUESTO E' QUELLO CHE E' IMPORTANTE PER UNO ALLE PRIME ARMI!
 
12041209
12041209 Inviato: 27 Giu 2011 9:51
 

io dico solo una cosa... honda a vita icon_asd.gif
io ho una honda da enduro... una bomba
vado sempre in giro con un mio amico che a un cr 125 e una moto davvero eccezionale e da pochi problemi in confronto alle altre tirate fino al collo... icon_biggrin.gif
 
12043884
12043884 Inviato: 27 Giu 2011 18:21
 

Grazie mille... Ma se volessi dopo un po prendermi un kit motard e girare in un kartodromo potrei tranquillamente?
 
12043931
12043931 Inviato: 27 Giu 2011 18:29
 

credo di si dovrai far ritarare gli ammortizzatori icon_smile.gif
 
12049520
12049520 Inviato: 28 Giu 2011 18:02
 

Grazie mille... Ma se volessi dopo un po prendermi un kit motard e girare in un kartodromo potrei tranquillamente?
 
12073475
12073475 Inviato: 2 Lug 2011 23:29
 

rockhouse ha scritto:
Grazie mille... Ma se volessi dopo un po prendermi un kit motard e girare in un kartodromo potrei tranquillamente?

Si puoi, solo che dovrai regolare le sospensioni perchè ti accorgerai di avere una moto troppo morbida, e in pista ti servono sospensioni più dure.
 
12073893
12073893 Inviato: 3 Lug 2011 8:55
 

rockhouse ha scritto:
Grazie mille... Ma se volessi dopo un po prendermi un kit motard e girare in un kartodromo potrei tranquillamente?


Secondo me ti conviene partire col cross e restare lì (se ti diverti). Se non ti piace prova il motard ma sappi che devi comprare il kit apposta e se vuoi prepararla come fanno tutti i pazzi dei motardisti devi spendere una fortuna.
Fare entrambe le discipline assieme invece mi pare davvero difficile per ovvie differenze dei mezzi (taratura e tipo di sospensioni, pinze, freni, ecc...)
 
13976396
13976396 Inviato: 4 Dic 2012 16:10
Oggetto: Primo approccio col motocross
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Vorrei inizare col motocross,il prblema piu' grosso è il budget,non posso spendere piu' dei 500 euro,cosa posso prendere per questa cifra? (un niente di niente?)

Anche un vecchio cr del 90 mi starebbe bene..tanto è per cominciare,e gia' so di distruggerlo quindi..

Consigli? icon_biggrin.gif
 
13978772
13978772 Inviato: 5 Dic 2012 16:52
 

Se vuoi un cross anni 90 in buone condizioni penso che devi stare almeno sui 900€
500€ sono veramente pochi,risparmia e risparmia,io sono partito da 0€ e sono arrivato a 1400€,ci ho messo un anno ma ne é valsa la pena,ora ho la mia bella yz del 2002 nel garage icon_smile.gif Non avere fretta di prenderla,fidati,anche perché risparmiando e facendo passare il tempo capisci se vuoi veramente un cross,sono molti a dire di comprarlo ma poi cambiano idea...
 
13981762
13981762 Inviato: 6 Dic 2012 20:33
 

500 euro ti servono per rimetterla a posto una moto del 90...
 
13982836
13982836 Inviato: 7 Dic 2012 12:44
 

tarlap ha scritto:
fantic80cc ha scritto:
Ciao, se ti piace l'SX prendi quella. Praticamente ti sei già risposto da solo.
Altre moto belle secondo me sono i TM dal 2008 in poi, i Suzzu RM 125, i CR dal 2005 in poi e le YZ dal 2005 in poi... Valuta te... Ciao


Il Kawa non se lo caga nessuno icon_cry.gif

Se ti piace l'Sx prendi l'sx anxhe perchè alle prime armi una moto va l'altra,l'importante è prenderne una tenuta bene senza farsi lasciare ammaliare dalle belle grafiche o da uno scarico aftermarket.


a112abarth ha scritto:

Forse volevi dire Cr fino al 2001.


Saltando il 98-99 icon_asd.gif


e anche il 94-5-6-7 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13982842
13982842 Inviato: 7 Dic 2012 12:47
 

(non sono stato a leggere tutto il topic..)pero posso dirti una cosa con certezza...dato che sei alle prime armi prenditi una moto che ti piace usata e messa bene perche a meno che tu non faccia gare ecc certe differenze le senti relativamente poco 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MotocrossConsigli Acquisti Moto da Cross

Forums ©