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(Domanda stupida) a che numero giri cambiare [999]
12033917
12033917 Inviato: 25 Giu 2011 1:22
Oggetto: (Domanda stupida) a che numero giri cambiare [999]
 

Ragazzi come sapete ho da poco la stupenda 999.
volevo chiedervi a quanto posso tirar le marce senza spaccare tutto... ieri girando nel misto ho visto che in seconda senza problemi arriva ai 90kmh... non vorrei stressarla troppo.... mi potete dare qualche informazione per favore

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12033925
12033925 Inviato: 25 Giu 2011 1:29
 

...io normalmente cambio a 5/6000 giri al max, ma se capita la tirata non mi preoccupo se deve arrivare a limitatore, per cui tiro le marce come mi sento e in base alla strada... 0509_up.gif
 
12033949
12033949 Inviato: 25 Giu 2011 1:56
 

io credo fortemente che imparare ad ASCOLTARE la moto sia la soluzione migliore..

non è possibile avere un numero di rpm a cui cambiare per forza..

magari esci di curva e ti serve la coppia allora la tieni in seconda e cambi subito..

oppure vuoi fare la sparata e le tiri tutte a limitatore..

oppure la alzi in seconda e per non cambiare la marcia la tieni su fino a quando ce la fai.. icon_asd.gif

non pensarci troppo ...tanto non si rompe icon_wink.gif

P.S.
è chiaro che per andare DAVVERO veloce con le nostre moto le marce le devi cambiare una dietro l'altra
"tipo" motocross..
è inutile tirarle all'osso tanto perdi benzina,tempo,coppia,cavalli e soprattutto terreno se stai facendo lo scemo in qualche curva icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12034321
12034321 Inviato: 25 Giu 2011 9:31
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif okokok!!!! ci proverò nel pomeriggio:)
 
12034715
12034715 Inviato: 25 Giu 2011 11:15
 

col 749 se tiravo arrivavo spesso a limitatore, col 999 invece una volta arrivato a limitatore la moto muore di colpo, come se ne avesse ancora ma viene improvvisamente strozzata. Siccome è davvero fastidioso mi capita raramente ora di arrivare a limitatore, anche perchè il meglio sta tra 6500 e 8500
 
12034784
12034784 Inviato: 25 Giu 2011 11:43
 

Dipende dal andatura che vuoi avere... In ogni caso arrivare al limitatore non è necessario, anzi, il meglio di se questa moto lo dai ai medi alti.
Per quanto riguarda il spaccare tutto non ti preoccupare, la funzione del limitatore è proprio evitare che questo accada.
 
12035303
12035303 Inviato: 25 Giu 2011 13:39
 

Se sei in trance agonistica puoi andare anche oltre i 9000 giri icon_twisted.gif altrimenti puoi anche cambiare a 5/6000 giri
 
12035438
12035438 Inviato: 25 Giu 2011 14:16
 

razyel749dark ha scritto:
col 749 se tiravo arrivavo spesso a limitatore, col 999 invece una volta arrivato a limitatore la moto muore di colpo, come se ne avesse ancora ma viene improvvisamente strozzata. Siccome è davvero fastidioso mi capita raramente ora di arrivare a limitatore, anche perchè il meglio sta tra 6500 e 8500


è sicuramente questione di mappa icon_wink.gif

quando arriva al secondo led rosso (punta del triangolo) interviene quello che sulle auto si chiamano "le spazzole" icon_asd.gif
in funzione dell'intervallo di tempo interposto fra un picco e l'altro si ha quello di cui parli..

tipo :
se arrivi a 10k rpm il limitatore ti abbassa di botto il numero di giri (fa muro)
tenendo ancora aperto il gas il motore continua ad urtare contro il muro
se il tempo che impiega a tornare a sbattere è eccessivo si verifica quella specie di vuoto che senti..

è come far urtare una pallina al muro...se la lanci da 50cm ci mette più tempo ad arrivare che da 10cm icon_wink.gif

perchè sto dicendo questo non lo so..però spero sia servito a qualcuno 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
12035443
12035443 Inviato: 25 Giu 2011 14:18
 

lollocalc ha scritto:


è sicuramente questione di mappa icon_wink.gif

quando arriva al secondo led rosso (punta del triangolo) interviene quello che sulle auto si chiamano "le spazzole" icon_asd.gif
in funzione dell'intervallo di tempo interposto fra un picco e l'altro si ha quello di cui parli..

tipo :
se arrivi a 10k rpm il limitatore ti abbassa di botto il numero di giri (fa muro)
tenendo ancora aperto il gas il motore continua ad urtare contro il muro
se il tempo che impiega a tornare a sbattere è eccessivo si verifica quella specie di vuoto che senti..

è come far urtare una pallina al muro...se la lanci da 50cm ci mette più tempo ad arrivare che da 10cm icon_wink.gif

perchè sto dicendo questo non lo so..però spero sia servito a qualcuno 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif


Magari non è servito ma è sempre un piacere leggerti!! icon_asd.gif
 
12035701
12035701 Inviato: 25 Giu 2011 16:02
 

razyel749dark ha scritto:


Magari non è servito ma è sempre un piacere leggerti!! icon_asd.gif


come sei romantica icon_redface.gif
 
12036018
12036018 Inviato: 25 Giu 2011 17:58
 

io col 749 cambio quasi sempre intorno ai 7000 (quando voglio tenere un passo "allegro") sfruttando soprattutto la 3° tra 4000 e 7000, se la strada lo permette e si riesce a tenere bene il ritmo è meglio di uno scooter ... icon_asd.gif

Nelle sparate 10.500 ogni marcia ....
 
12036145
12036145 Inviato: 25 Giu 2011 18:34
 

ma la vostra a quanto attacca il limitatore??
nella mia S coppabassa in realta' attacca a 10.500 ma nel libretto c'e' scritto 11.500....bhoo!!!
 
12036821
12036821 Inviato: 25 Giu 2011 22:29
 

lollocalc ha scritto:
io credo fortemente che imparare ad ASCOLTARE la moto sia la soluzione migliore..
non è possibile avere un numero di rpm a cui cambiare per forza..
magari esci di curva e ti serve la coppia allora la tieni in seconda e cambi subito..
oppure vuoi fare la sparata e le tiri tutte a limitatore..
oppure la alzi in seconda e per non cambiare la marcia la tieni su fino a quando ce la fai.. icon_asd.gif
non pensarci troppo ...tanto non si rompe icon_wink.gif
P.S.
è chiaro che per andare DAVVERO veloce con le nostre moto le marce le devi cambiare una dietro l'altra
"tipo" motocross..
è inutile tirarle all'osso tanto perdi benzina,tempo,coppia,cavalli e soprattutto terreno se stai facendo lo scemo in qualche curva icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif


Quoto... la moto te lo dice lei quando cambiare marcia...ormai ho imparato a conoscerla... icon_mrgreen.gif
Al limitatore ci sono arrivati certo, in pista però... 0509_doppio_ok.gif
 
12037242
12037242 Inviato: 26 Giu 2011 2:02
 

mistergiovix ha scritto:
ma la vostra a quanto attacca il limitatore??
nella mia S coppabassa in realta' attacca a 10.500 ma nel libretto c'e' scritto 11.500....bhoo!!!


hheee???
 
12037790
12037790 Inviato: 26 Giu 2011 11:08
 

mistergiovix ha scritto:
ma la vostra a quanto attacca il limitatore??
nella mia S coppabassa in realta' attacca a 10.500 ma nel libretto c'e' scritto 11.500....bhoo!!!


Sulla mia a 10500... anche sul cartaceo c'è scritto che parte a 10500... 0509_up.gif
 
12038148
12038148 Inviato: 26 Giu 2011 13:08
 

vabbè mistergiovix tu tieni un 999s quindi hai un bel motore cazzuto! icon_biggrin.gif
comunque come detto da tutti impara a cambiare ad orecchio!e comunque non avere paura a tirarle il collo tanto è una moto da corsa adattatat alla strada per lei è normale icon_biggrin.gif
 
12039855
12039855 Inviato: 26 Giu 2011 21:22
 

lollocalc ha scritto:
io credo fortemente che imparare ad ASCOLTARE la moto sia la soluzione migliore..

non è possibile avere un numero di rpm a cui cambiare per forza..

magari esci di curva e ti serve la coppia allora la tieni in seconda e cambi subito..

oppure vuoi fare la sparata e le tiri tutte a limitatore..

oppure la alzi in seconda e per non cambiare la marcia la tieni su fino a quando ce la fai.. icon_asd.gif

non pensarci troppo ...tanto non si rompe icon_wink.gif

P.S.
è chiaro che per andare DAVVERO veloce con le nostre moto le marce le devi cambiare una dietro l'altra
"tipo" motocross..
è inutile tirarle all'osso tanto perdi benzina,tempo,coppia,cavalli e soprattutto terreno se stai facendo lo scemo in qualche curva icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif


STRAQUOTO! icon_asd.gif
 
12040617
12040617 Inviato: 27 Giu 2011 1:14
 

fastflavius ha scritto:
vabbè mistergiovix tu tieni un 999s quindi hai un bel motore cazzuto! icon_biggrin.gif
comunque come detto da tutti impara a cambiare ad orecchio!e comunque non avere paura a tirarle il collo tanto è una moto da corsa adattatat alla strada per lei è normale icon_biggrin.gif


si, vabe' apparte il motore cazzuto icon_asd.gif perche' sul manuale uso e manutenzione e officina c'e' scritto limite 11.500 invece a me attacca a 10.500??...
 
12044605
12044605 Inviato: 27 Giu 2011 20:06
 

sarà una questione di mappa credo eusa_think.gif
 
12044659
12044659 Inviato: 27 Giu 2011 20:18
 

fastflavius ha scritto:
sarà una questione di mappa credo eusa_think.gif


esatto. La mappa originale ferma a 10500, la performance a 11500. Il meccanico mi diceva che è così perchè anche da originale arrivati a 10500 si sente che ne ha ancora.
 
12046213
12046213 Inviato: 28 Giu 2011 0:42
 

quindi 11.500 col kit scarichi piu' centralina...giusto??
 
12048066
12048066 Inviato: 28 Giu 2011 13:19
 

...magari è solo un problema di lancetta del contagiri, a me è successo, l'ideale sarebbe attaccare un contagiri esterno per vedere i giri reali del motore, e non quelli indicati... icon_wink.gif
 
12060818
12060818 Inviato: 30 Giu 2011 14:12
 

Da quando monto i Termignoni io ho iniziato a cambiare molto meno... Pelando il gas attorno ai 7000 giri sembra di cavalcare Thor in persona 0509_si_picchiano.gif
 
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