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[K100LT] Manopola Acceleratore Dura
12033753
12033753 Inviato: 25 Giu 2011 0:05
Oggetto: [K100LT] Manopola Acceleratore Dura
 



Ho la manopola dell'acceleratore del Bmw K100LT dura.
Così, ho comprato tutto il cavo con la guarnizione dell'acceleratore, nuovo e originale, dalla concessionaria BMW Motorrad.

Stamattina ho sostituito il cavo ma, ahimè, il problema dell'acceleratore duro mi è rimasto.
Ovvio, la situazione un po' è migliorata e quando lascio l'acceleratore ancora in tiro, sembra che un po' si muove per ritornare a chiudersi ma, è lento.
Va beh, prima della sostituzione, con il cavo dell'acceleratore vecchio, non si muoveva proprio e quindi, almeno un sensibile miglioramento c'è stato.
Insomma, quando giro la manopola, sento al tatto gli ingranaggi che lavorano.

Ho fatto una foto all'interno per farvi capire meglio la situazione e, magari, potendomi dare qualche dritta o farmi notare qualche anomalia.

immagini visibili ai soli utenti registrati




P.s.
O può essere un difetto dei K?
Cioè, fa che è normale che tutti i K hanno l'acceleratore duro?
A voi com'è?
 
12034152
12034152 Inviato: 25 Giu 2011 8:39
 

Io non ho un K però questo problema l'ho avuto una volta con la Honda ed era dovuto alla molla nella parte finale (non so come si chiami) ed un'altra volta con la ducati. in questo caso era semplicemente dovuto alla deformazione della manopola che toccava e quindi rallentava la corsa. Guardando la tua foto sembra che ci sia il segno della manopola...magari la soluzione è la stessa!!
 
12036465
12036465 Inviato: 25 Giu 2011 20:11
 

Ma io sto tipo di problema l'ho avuto all'inizio, ma era una cosa molto banale, perchè quello che aveva il K prima di me la usava parecchio in autostrada è aveva stretto il para manubrio a tal punto che l'acceleratore si bloccava almeno in autostrada non accelerava eusa_doh.gif
 
12036683
12036683 Inviato: 25 Giu 2011 21:31
 

Ciao Kimera84,

Hai controllato che il cavo (sia il vecchio che quello nuovo, che penso sia stato montato sullo stesso percorso del vecchio) a volte non faccia qualche giro strano che impedisce il regolare scorrimento del filo all'interno??

Poi, quando hai staccato il cavetto dall'acceleratore, il comando come andava, libero o forzato??

Se gira male o con molto attrito, controlla che non sia deformato qualcosa oppure che qualche meccanismo abbia perso la giusta quantità di gioco necessaria al suo scorrimento, a causa dello sporco, grasso impastato con particelle metalliche o quant'altro possa impedire il normale funzionamento.

Ultima cosa, la parte finale dove va agganciato il cavo, che comanda effettivamente l'acceleratore, scorre bene o ha qualche impuntamento/attrito??

Se separatamente tutto funziona, deve funzionare bene anche da montato, se non funziona controlla come anzidetto che il cavo bowden non sia stretto o che non faccia giri con raggi di curvatura troppo stretti, che renderebbero difficoltoso lo scorrimento del filo.

Buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
12038339
12038339 Inviato: 26 Giu 2011 14:14
 

@ minux74
Sinceramente non riesco a capire se la manopola sia deformata o meno ma, girandola, non sento molto attrito con il manubrio su cui s'appoggia anche se, in parte c'è ma, ho pensato che sia normale su questa moto.
L'unica cosa che sento quando la giro, è l'attrito con gli ingranaggi interno al blocchetto di cui ho anche scattato una foto.

@ TXT
Non penso che sia anche il mio problema però, la pulce nell'orecchio me l'hai messa e sicuramente dopo scenderò in garage ad allentare il contrappeso.
Magari stringendolo( dall'ex proprietario ), si sarà allargato dentro o che faccia troppo attrito con la manopola.
È comunque una prova che farò dopo

@ Vitto58
1°) Sia il vecchio cavo che il nuovo fanno il giro più libero che possano fare.
Infatti, dall'attacco del corpo farfallato, si formano solo 3 curve molto larghe.
Il dubbio sorse anche a me però, già con il cavo nuovo installato, ho provato a tirare il cavo d'acciaio interno con la mano e devo dire che sono anche riuscito ad aprire il corpo farfallato e quindi, d'attrito ce n'è veramente poco.

2°) Ecco, più che altro è qui che nasce il mio dubbio.
Quando non avevo ancora collegato il cavo all'ingranaggio interno della manopola, sentivo che la manopola stessa facesse un po' d'attrito ma, pensavo che fosse normale su queste moto.
La manopola faceva un po' d'attrito quando ancora era scollegata dall'ingranaggio a cui si collega il cavo e questo perché quando giro la manopola, a blocchetto aperto, l'ingranaggio scappa dalla dentatura della manopola.
Poi, quando l'ingranaggio della manopola si collega alla ruota dentata a cui si collega il cavo dell'acceleratore, si sente proprio l'ingranaggio lavorare e, inizia a fare molto attrito una volta che si prende il 2° o 3° dente dell'ingranaggio.

3°) A questo punto penso che sia proprio o una deformazione della manopola o il grasso all'interno del blocchetto sporco o comunque vecchio.
A tal proposito, sapete come poterlo lavare senza fare danni?
Sapete anche che tipo di grasso ci vuole per evitare che la manopola diventi dura?

4°) La parte finale( come quella iniziale )del cavo dell'acceleratore scorre molto bene.

Insomma, a questo punto è sicuramente un problema che risiede nella zona della manopola.
Oggi farò sia il controllo del contrappeso che degli ingranaggi/manopola stessa.
Dite che farò bene a pulire tutto con il WD-40?

P.s. Oggi mi tratterò nel leggere il forum dato che probabilmente( e giustamente! ) vi state godendo i vostri ferri icon_wink.gif
Spero di tornare presto anch'io a passeggiare con la mia metà meccanica icon_mrgreen.gif
-Scusate per il post lunghissimo icon_confused.gif
 
12038900
12038900 Inviato: 26 Giu 2011 17:40
 

Ho spruzzato del Wd-40 nel blocchetto visibile nella foto postata all'apertura del topic e, magicamente, adesso la manopola è moooooolto più morbida!
Segno che il problema è proprio lì.

Adesso però, non so se sia normale che, quando giro la manopola, si sentono al tatto gli ingranaggi lavorare.
Sento ogni dente della manopola incastrarsi con quello della ruota dentata.
È normale?
 
12045542
12045542 Inviato: 27 Giu 2011 22:14
 

Kimera84 ha scritto:
Ho spruzzato del Wd-40 nel blocchetto visibile nella foto postata all'apertura del topic e, magicamente, adesso la manopola è moooooolto più morbida!
Segno che il problema è proprio lì.

Adesso però, non so se sia normale che, quando giro la manopola, si sentono al tatto gli ingranaggi lavorare.
Sento ogni dente della manopola incastrarsi con quello della ruota dentata.
È normale?


Ciao Kimera84,

Credo che non sia proprio troppo normale...

Secondo me, se senti -girando la manopola del gas- come tu dici, gli ingranaggi dente per dente, è sintomo inequivocabile o di qualcosa che ha preso gioco e non scorrendo più preciso tende ad "intraversarsi" forzando il movimento e dando appunto l'impressione dell'incastramento dei denti uno dentro l'altro, che non ci vuole nulla che tenti di prenderne due per volta.

Adesso non so con precisione come sia fatto il comando, ma di solito, consumandosi per il frequente uso tendono ad indurirsi appunto per la mancanza di precisione.

Una volta ne ho sistemato uno facendo una specie di "boccola" con un foglietto di ottonella per compensare i giochi, ed a quanto sembra funziona ancora egregiamente.

Se era il mio l'avevo già vivisezionato icon_asd.gif perché sono un po' come San Tommaso, debbo toccare con mano, altrimenti non sono contento!!!

Se riesci ad aprirlo, una volta pulito e sgrassato, controlla le varie parti, poi se non è completamente sderenato lo puoi ingrassare con del grasso bianco al litio (meglio conosciuto come grasso bianco Fiat) che funziona molto bene.

In mancanza di quello, un comune grasso da meccanico va comunque bene, meglio che niente...

Ciao, facce sape', buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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