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Inviato: 21 Giu 2011 11:18 Oggetto: Informazioni su Viaggio [300km su vespa ET4 125]
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.. Mi sono iscritto perchè volevo un parere riguardante la mia vespa ET4 125 del 2000. E' in ottimo stato, sempre tagliandata,ho gia effettuato altri viaggi(sardegna ecc) tutti pero con una distanza di max 200 km....
Fra qualche giorno vorrei fare ujn viaggio di circa 300 km.Sapete dirmi se è una cosa fattibile o molto rischiosa? Premetto che la vespa ha 25000 km..
Grazie a tutti
pg87
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Giu 2011 11:22
Se fai delle soste ogni tanto, 300km sono fattibili.
zifolotto
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Giu 2011 11:25
Si questo l'avevo pensato.. Ho fatto cambio dell'olio,(5W-40), Cinghia nuova, candela rulli, filtro dell'aria , filtro dell'olio...La mai paura è il surriscaldamento..E' meglio togliere le carene??
pg87
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Giu 2011 11:28
pg87 ha scritto:
Si questo l'avevo pensato.. Ho fatto cambio dell'olio,(5W-40), Cinghia nuova, candela rulli, filtro dell'aria , filtro dell'olio...La mai paura è il surriscaldamento..E' meglio togliere le carene??
togliere le carene? avrai un miglioramento del raffreddamento pari al 0,0002%
federicospeed93
Minimoto Champ
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Inviato: 21 Giu 2011 11:29
pg87 ha scritto:
Si questo l'avevo pensato.. Ho fatto cambio dell'olio,(5W-40), Cinghia nuova, candela rulli, filtro dell'aria , filtro dell'olio...La mai paura è il surriscaldamento..E' meglio togliere le carene??
Io toglierei solamente la carena che copre la testata (quella che levandola ti permettere di sostituire la candela).
zifolotto
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Inviato: 21 Giu 2011 11:30
Io nell'ultimo viaggio che ho fatto di circa 200 km in 2, all'andata , non avendo tolto le carene,quasi all'arrivo la mia vespa si è fermata.... si era rotta la candela che avevo messo prima di partire... troppo caldo il motore......al ritorno togliendo le carene tutto bene... tanto che si era riscaldata la testata che la porcellana si era tutta rotta
pg87
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Giu 2011 11:35
pg87 ha scritto:
Io nell'ultimo viaggio che ho fatto di circa 200 km in 2, all'andata , non avendo tolto le carene,quasi all'arrivo la mia vespa si è fermata.... si era rotta la candela che avevo messo prima di partire... troppo caldo il motore......al ritorno togliendo le carene tutto bene... tanto che si era riscaldata la testata che la porcellana si era tutta rotta
Strano. Io con il mio vecchio 50ino (Kymco Agility 50 R12) ho fatto circa 200km tutti a manetta (perchè il motore non è potente) e non ho avuto nessun problema.
Ma se tu hai avuto questo problema allora fai in modo di far arrivare più aria al motore.
zifolotto
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Giu 2011 11:38
per questo ti dico.. boh.. io sono ignorante nel campo meccanico.. comunque consigli sulla guida.?? soste??? scusate se le domande sono banali..
pg87
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Giu 2011 11:40
pg87 ha scritto:
per questo ti dico.. boh.. io sono ignorante nel campo meccanico.. comunque consigli sulla guida.?? soste??? scusate se le domande sono banali..
Per consigli sulla guida direi di variare i regimi del motore non rimanendo troppo su una determinata velocità, mentre per le soste direi che una ogni 100km vada bene.
zifolotto
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Inviato: 21 Giu 2011 11:48
Hai mai fatto esperienze del genere????Io potrei prendcere anche il treno e eviterei problemi e c***i vari.. l'unica cosa che mi fa impazzire viaggiare in moto....
pg87
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Giu 2011 12:08
Ho fatto da Milano a Rimini con una Vespa et3 ed è andato tutto bene, e sono 300 km ero solo ma la Vespa era stracarica,basta andare piano e fare qualche sosta oltre al rifornimento,mi ero portato due candele che non ho usato,occhio al sole,mi ricordo che feci il viaggio in pantaloncini corti,arrivai arrosto.
Loc
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Giu 2011 12:17
capisco... anche se l'affidabilta' di quel motore, nonostante sia un modello vecchio.. è maggiore rispetto a quella della mia vespa... a me nn preoccupa ne il traffico ne la strada..niente... soltanto la meccanica della moto...
pg87
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Giu 2011 12:23
ti consiglio solo di far ogni 80 km una pausa di 20 minuti all ombra..e togliere la plastika che ce davanti il cilindro...penso che ce la dovrebbe fare..io con il mio Zip 4t 50cc....facevo kilometri all infinito...ho fatto 200 km quasi senza fermarmi e non mi ha dato mai problemi anche se aveva sfiato alla marmitta...sempre a manetta andavoo...
andrei_onica
Super Sport
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Inviato: 21 Giu 2011 15:14
..e togliere la plastika che ce davanti il cilindro...
Non penso convenga,la Vespa ha il raffreddamento ad aria forzata,togliere la plastican dalla testa e dal cilindro annullerebbe il lavoro della ventola,penso.
Loc
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Giu 2011 19:25
Loc ha scritto:
..e togliere la plastika che ce davanti il cilindro...
Non penso convenga,la Vespa ha il raffreddamento ad aria forzata,togliere la plastican dalla testa e dal cilindro annullerebbe il lavoro della ventola,penso.
Noi non intendiamo la plastica che indirizza l'aria attorno alla testata ma la carena che copre la testata (quella che togliendola ti permette di ispezionare la candela).
zifolotto
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Giu 2011 19:51
Loc ha scritto:
..e togliere la plastika che ce davanti il cilindro...
Non penso convenga,la Vespa ha il raffreddamento ad aria forzata,togliere la plastican dalla testa e dal cilindro annullerebbe il lavoro della ventola,penso.
quoto!!!! al massimo metti una ventola da pc
federicospeed93
Minimoto Champ
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Inviato: 21 Giu 2011 20:53
un convogliatore d'aria lo fanno per la vespa?
quando ero ragazzino in molti lo mettevano sul booster era una specie di curva da mettere sulla griglia del raffreddamento cosi andando convogliava una maggior portata d'aria.
io ho fatto 350km in due facendo una sola sosta con il mio pantheon 150 ma è raffreddato ad acqua.
l'unica cosa è che in 350km a manetta ha mangiato piu' olio rispetto a 4mila km di casa lavoro da solo
dottormaury
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Inviato: 21 Giu 2011 23:45
Ho più o meno il tuo stesso motore LEADER 125 ed ho fatto anche quasi 500 Km in un giorno senza il minimo problema. Il surriscaldamento immagino sia dovuto ad una carburazione magra (anche leggermente) che a lungo andare surriscalda e "cuoce" la candela. Altri problemi dubito che tu ne possa avere, per ovviare al problema della carburazione nel 90% dei casi è sufficiente agire sulla vite dell'aria posta sul carburatore .
FiltroMan
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Inviato: 22 Giu 2011 12:45
In che senso.. agendo su questa vite cosa miglioro???e se apro il cupolino cosi si raffredda la testata e la candela non si surriscalda???comunque fatta tutta la manutenzione.164 euro gommenuove cinghia olio filtro e cazzate varie
pg87
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2011 20:36
Migliori la carburazione, avvitando aumenti l'afflusso di aria e smagrisci la miscela incrementando la temperatura. Svitando diminuisci la quantità di aria ed ingrassi la miscela abbassando la temperatura d'esercizio. Ovviamente senza esagerare altrimenti ti ritrovi uno scooter sprecone di benzina e che cammina (se cammina ) male!
FiltroMan
S. Stock 600 Champ
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