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Cavo frizione sfilettato [10000 chilometri quali cause?]
12009539
12009539 Inviato: 20 Giu 2011 17:45
Oggetto: Cavo frizione sfilettato [10000 chilometri quali cause?]
 



Ciao a tutti!

Rieccomi con un piccolo problema: ieri, di ritorno da un MITICO raduno (STS Vinchiaturo - Molise), ho sentito dei piccoli trak trak mentre tiravo la frizione. Mi fermo e noto che il cavo si sta tutto sfilacciando!!! A Breve non sarò più in grado di tirare la frizione...

Secondo voi, è normale che succeda a 10.000 km? icon_evil.gif Può essere dovuto a qualche imperfezione all'interno della leva? A quanti di voi è successo?

Ciò detto, oggi sono passato in concessionaria per ordinare il cavo e, sorpresona, il tizio mi dice che nè il cavo nè la manodopera sono coperti dalla garanzia (la mia piccola ha 1 anno quindi c'è la garanzia della casa). 0509_down.gif Devo fidarmi??? A me sembra un po' strano, del resto è pur sempre un difetto che non dipende da fattori esterni... Boh!

Attendo lumi, anche perchè dovrò cambiarlo da solo e spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio su come farlo...

Grazie mille cari

SmO
 
12009555
12009555 Inviato: 20 Giu 2011 17:50
 

10milakm un cavo della frizione è anche tanto io in 6000 ne ho già cambiati 2

comunque il cavo costa circa 2 o 3€ al massimo e cambiarlo è una sciocchezza 0509_up.gif
 
12009578
12009578 Inviato: 20 Giu 2011 17:57
 

Tropik ha scritto:
10milakm un cavo della frizione è anche tanto io in 6000 ne ho già cambiati 2

comunque il cavo costa circa 2 o 3€ al massimo e cambiarlo è una sciocchezza 0509_up.gif
per la tua moto è diciamo normale ... ma per la ninja no ... perchè o trovi qualche soluzione alternativa oppure devi cambiare il cavo con tutta la guaina !
 
12009590
12009590 Inviato: 20 Giu 2011 17:59
 

non puoi sfilare il cavo dalla guaina e rinfilae quello nuovo?
 
12009627
12009627 Inviato: 20 Giu 2011 18:05
 

guaina e cavo sono un pezzo unico......ad oggi penso quasi su tutte le moto è così icon_wink.gif

Comunque ad oggi ho 15mila km e non ho mai cambiato il cavo icon_wink.gif , però è anche vero che è un materiale di consumo e la garanzia difficilmente te lo cambierà gratis
 
12010736
12010736 Inviato: 20 Giu 2011 21:00
 

Una rottura non è normale a quel chilometraggio (sulla mia precedente ZX6R è durato 158.000 Km...) ma questo non vuol dire che sia impossibile che accada; in genere questo tipo di problema è dovuto a scarsa lubrificazione (ed anche un errato posizionamento/passaggio del cavo ha la sua brava influenza).
Il costo del ricambio (che, come giustamente detto, è costituito dal completo cavo+guaina) è contenuto intorno alla ventina di euro.
 
12012642
12012642 Inviato: 21 Giu 2011 9:57
 

Grazie a tutti per le risposte.

Preciso che la rottura sta avvenendo tra la leva e l'attacco (infatti è possibile vedere la sfilettatura tirando la leva). Poichè mi successe la stessa cosa diversi anni fa sul 125, inizio a pensare che sia io a causarlo... eusa_think.gif icon_question.gif

Confermo che il costo è di 22 €.

Poiché ho intenzione di sostituirlo da solo (guaina compresa), mi potreste dare dei suggerimenti? E' per caso necessario smontare le carene? L'avete già fatto?

Tnx
 
12014637
12014637 Inviato: 21 Giu 2011 15:00
 

Penso che serbatoio e carena laterale è d'obbligo. In questo modo se ci sono guide o fermi non risci di saltarli. Ti assicuro comunque che è un lavoro semplice e in meno di un'ora (se hai già smontato ancora meno) fai tutto icon_wink.gif


ps Nel manuale d'officina trovi anche una guida
 
12019269
12019269 Inviato: 22 Giu 2011 11:41
 

Un nel manuale non mi sembra che sia spiegato come fare... oppure sono cieco io icon_smile.gif

Se non sbaglio c'è solo un disegno su dove passa
 
12019294
12019294 Inviato: 22 Giu 2011 11:45
 

Come non detto, sono cieco io. Difatti la guida è nel capitolo 6-6 icon_rolleyes.gif
 
12019506
12019506 Inviato: 22 Giu 2011 12:23
 

stesso problema a 22k km..

nell attesa del cavo originale kawasaki ho optato per un cavo frizione da 1 euro comprato dal ricambista..montato con un cappellotto a vite adatto all aggancio sulla frizione del mio 636.

grasso dentro la guaina e via..ha fatto il suo dovere egregiamente...

l ho tenuto finche non ho dovuto smontare il serbatoio x fare manutenzione...e quindi ho cambiato anche tutto il cavo frizione.

quindi il mio consiglio e di comprarlo..ma puoi benissimo usare un altro cavo..certo non pretendere ke durera troppo icon_wink.gif

saluti
 
12041069
12041069 Inviato: 27 Giu 2011 9:23
 

Una update per chi dovesse trovarsi nella stessa situazione: in attesa del cavo+guaina originali, il meccanico ha sostituito il filo sfilacciato (che oramai era alla frutta) con un altro preso non so dove, senza adattamenti o modifiche. Per il momento fa il suo sporco lavoro... 0509_up.gif
 
12044575
12044575 Inviato: 27 Giu 2011 20:03
 

Premetto che ho il 1000 e che accorgendomi dello strofinare della guaina(si vedeva gia' il metallo ) del filo frizione contro la parte anteriore del telaio(tra l'altro tagliente) mi sono fatto sostituire in garanzia tutto il kit.Il titolare della concessionaria resosi conto del problema(ha verificato addirittura su un My 2010 in esposizione )ha telefonato in Kawasaki....l'azienda non voleva sentire ragione ma la concessionaria mi è venuta incontro accollandosi la sostituzione.In piu' ho fatto risolvere definitivamente il problema con una guaina di corrugato plastico (circa 10-12 cm )con la quale ho avvolto la guaina nella zona di contatto.

P.s.Se non me ne fossi accorto in tempo sicuramente prima o poi sarei rimasto a piedi....in tutti i modelli dal 2008 al 2010 è presente lo stesso problema....
 
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