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Milano/Bombay -Transtibetana- [progetto viaggio]
12008558
12008558 Inviato: 20 Giu 2011 14:27
Oggetto: Milano/Bombay -Transtibetana- [progetto viaggio]
 

Ciao
sto iniziando a progettare il viaggio da Milano a Bombay con partenza maggio 2012 della durata di circa 50 giorni .
Il tragitto prevede l'ingresso in Cina dal Kazastan, da Urumqui a Kasgar e poi la tratta Transtibetana fino a Lhasa poi Katmandu e Bombay (Mumbay) .
A Bombay ho (probabilmente) la possibilita' di stoccare la (le) Moto in previsione del rientro con tratta Pakistan-Iran .
Carnet du passage e Guida in territorio cinese sono le due principali questioni economico-organizzative da superare .
Io viaggio con Suzuky DR SE 650 .
interessa a qualcuno ?
Siberiatripmi-vl.blogspot.com
Blackwaytransafricaraid.blogspot.com
 
12016919
12016919 Inviato: 21 Giu 2011 21:37
 

ciao, io sono molto interessato e non mi dispiacerebbe partecipare affatto.

Quanto pensi possa essere la spesa indicativa? circa 50 giorni in totale?

da mombay il rientro delle moto pensi quindi di farlo via aerea/navale?
 
12025884
12025884 Inviato: 23 Giu 2011 15:28
 

Ciao
da Mumbay la Moto puo' essere rispedita con i containers della linea messina .
La spesa e' soggettiva .
Se mi fai una domanda precisa circa la spesa posso essere abbastanza preciso nella risposta ma che costi ti interessa sapere ?
costi vivi di mantenimento dal primo all'ultimo giorno del viaggio ?
costo di rimpatrio del mezzo ?
costo della documentazione di viaggio ?
costo della tratta in cina ?
costo e fedejussione del carnet du passage ?
costo del volo aereo di ritorno ?
costo delle assicurazioni?
costo degli imprevisti ? (questi non li so...)

certamente ho dimenticato altri tipi di costi....

Molto credo che dipenda anche il tipo di Moto che hai, se e' una Moto gia' preparata , se hai gia' i ricambi piu' importanti .

Un viaggio intercontinentale in Moto, se non sei sponsorizzato, costa molto ma iniziando a spendere qualcosa mese per mese un anno prima allora puo' pesare meno.

Bene, se non ti sei spaventato....
 
12026594
12026594 Inviato: 23 Giu 2011 17:57
 

vedi le mie risposte sotto con a fianco -->

clicca su "apri e chiudi con un click se lo vedi"

Refrattari ha scritto:
Ciao
da Mumbay la Moto puo' essere rispedita con i containers della linea messina .
La spesa e' soggettiva .
Se mi fai una domanda precisa circa la spesa posso essere abbastanza preciso nella risposta ma che costi ti interessa sapere ?
costi vivi di mantenimento dal primo all'ultimo giorno del viaggio ?

--> se hai gia' una stima si, magari indicando separatamente quelo del carburante (rapportato per un consumo di 20 km/l, tanto per avere un'idea)

costo di rimpatrio del mezzo ?

--> cioe'? della spedizione e sdoganamento navale?

costo della documentazione di viaggio ?

--> gia' lo sai? le info che ho io e' in Cina le convensioni per patente e permesso internazionale di guida non valgono, ma il governo cines rilascia un permesso valido penso massimo un mese se non erro per circolare, ma da fare in loco credo.
I mezzi per quello che so io in CIna devo essere immatricolati con targa cinese (temporanea mi sembra), poi per un evenntuale assicurazione di essi non so.

costo della tratta in cina ?

--> voce forse la piu' interessante.
Per quello che so io, non puoi girare da solo, devo farti scortare da un rappresentante del partito che vuole essere profumatamente pagato, giorno e notte, e che ti dice dove puoi andare e cosa puoi fotografare.
Fors e' necessario pure un addetto di un'agenzia del turismo.
In Cina sono vietate e non esistono mappe, per la sicurezza del paese, e l'uso del GPS e' proibito altamente.
Insomma, gia' e ' un casino, poi per una tratta lunga lo e' ancora di piu'.
Se sai qualcosa in merito, sia per i costi che altro tipo quello che ho scritto sopra, sono tutto orecchie.
Questo passaggio in cina, con questa tratta (magari anche dare ubn occhio alla muraglia) e' la cosa che mi spinge ad aggregarmi a te, anche per ridurre e dividere le spese tra noi.
Io sono di base a Modena citta'.

costo e fedejussione del carnet du passage ?

--> sono gia' informato, grazie.

costo del volo aereo di ritorno ?

--> si trova facilmente, non e' un problema.

costo delle assicurazioni?

--> interesante, anceh per sapere se sono obbligatorie nei vari paesi.
Ovvio che per noi una mondial assistance con rimpatrio sanitario e' d'obbligo.

costo degli imprevisti ? (questi non li so...)

--> non pensiamoci che senno' ci tiriamo sfiga addosso da soli

certamente ho dimenticato altri tipi di costi....

Molto credo che dipenda anche il tipo di Moto che hai, se e' una Moto gia' preparata , se hai gia' i ricambi piu' importanti .

--> esatto, piu' che altro per il carnet e la fidejussione (e magari pure la benza).

Un viaggio intercontinentale in Moto, se non sei sponsorizzato, costa molto ma iniziando a spendere qualcosa mese per mese un anno prima allora puo' pesare meno.

--> non e' vero, dipende dallo spirito con cui lo si vive e da quello di adattamento.
E anceh da dove si vuole andare, ad esempio la Cina e' il posto piu' off limits del mondo per via della burocrazia (patente cinese temporanea, immatricolazione temporanea mezzo) e dei costi per la loro politica interna (vedi rappresentante del partito che ti deve scortare, a pagamento e obbligatorio).

Per quanto mi riguarda, io mi adatto a tutto davvero.

Ah, fra un mese esatto parto per l'India, staro' via dal 24 luglio al 18 agosto.
Trovero' una moto e attrezzatura a noleggio sul posto per poi dirigermi verso nord a visitare il Ladack e il Kashmir, poi vediamo in base alla crudelta' dei monsoni se fare il rajastan o andare in Nepal per fare la tratta Katmandu- Pokhara (sempre con la moto noleggiata a new dehli).
Prevedo almeno 5.000 km.
La mia organizzazione del viaggio: ho il biglietto aereo, patente internazionale, permesso internazionale, visto lo sto facendo. 0509_campione.gif
Il resto lo trovero' sul posto e lo originera' il viaggio.
Avrei voluto andarci in moto da qua, ma non e' possibile quest'anno per diversi motivi.
Dimenticavo: parto da solo. 0510_saluto.gif

Bene, se non ti sei spaventato....
 
12029968
12029968 Inviato: 24 Giu 2011 11:07
 

si, per la cina tutto si riduce ad una agenzia cinese che espleta tutte le formalita' inclusi i permessi necessari per lo xijang ed il Tibet e che poi, come giustamende hai scritto, impone che una "guida" salga sulla Moto o sulla macchina .
riguardo ai costi complessivi che abbiamo elencato, e che di sicuro nn sono gli unici, direi che i variabili riguardano lo stile di vita che chi si tiene durante il viaggio mentre quelli fissi riguardano la scelta del percorso (dunque il tempo necessario,il clima, i visti) ed il rimpatrio o meno del mezzo (eccetera eccetera...).
Per rispondere alla tua domanda sui costi e' necessario capire prima cosa si vuole fare .
Per quanto riguarda invece la tratta io faro' la transtibetana dunque niente grande muraglia.
Tratta e periodo (imposto dal clima,dalla temperatura,dalle altitudini tibetane ..si va verso est e servono circa due mesi) sono : transtibetana e maggio-giugno 2012 .
Buon giro in India, fai sapere come e' andata !
 
12032018
12032018 Inviato: 24 Giu 2011 17:37
 

quoto quello che hai detto, dipende dallo stile di vita e di viaggio per quanto riguarda i costi variabili.

La grande muraglia era/e' magari una "deviazione", ovviamente difficilmente possibile.

Comunque, riguardo la tratta ciene, tienimi aggiornato con i costi che vi propongono le varie agenzie.

ps: e se una volta arrivati a Lhasa, dopo essere arrivati al confine col Nepal, si decidesso di ritornare a Lhasa e proseguire fino a Pechino, vedendo le belle campanie e paesaggi cinesi dello Xinijang (direi si chiama cosi), facendo quindi completamente se non erro tutta la parte cinese della via della seta?

Grazie per gli auguri, seguira' report dettagliato e tutte le info del caso.

Tienimi aggiornato con l'organizzazione, mi piacerebbe moltissimo unirmi a voi.
 
12044243
12044243 Inviato: 27 Giu 2011 19:25
 

Bella iniziativa!
Purtroppo non sarò di voi, ma mi interessa ugualmente il discorso per la Cina, piacerebbe anche a me.
Purtroppo mi scoraggia molto il fatto economico, un ragazzo del forum mi aveva detto di aver speso 150$ per pagare un giorno ed una notte ad una guida in Mauritania.
Credo che la maggior parte di chi ha fatto la Cina l'ha fatta lasciando la moto nel paese da cui proveniva prima di entrare in Cina e poi ha girato in autostop/pullman/treno/mezzi a noleggio.
Inoltre va fatto un corso abilitante alla guida di qualsiasi mezzo in territorio cinese, corso di 2 ore...per maggiori info vedere qui ---> Link a pagina di Viaggiaresicuri.it
A presto, teniamoci aggiornati!

ps. un amico provò ad entrare nella Cina continentale dopo essere stato in Tibet, ma ebbe dei problemi e rifiutarono anche il visto...
 
12088997
12088997 Inviato: 5 Lug 2011 22:23
 

Nessuna nuova ragazzi icon_question.gif
 
12099797
12099797 Inviato: 7 Lug 2011 20:07
Oggetto: .
 

io inizio ad organizzare a gennaio, pero' a novembre la Moto verra' esposta nello stand di Riky Cross a Novegro nel mercato ciclo-motociclo .
 
12101217
12101217 Inviato: 8 Lug 2011 6:35
Oggetto: Re: .
 

Refrattari ha scritto:
io inizio ad organizzare a gennaio, pero' a novembre la Moto verra' esposta nello stand di Riky Cross a Novegro nel mercato ciclo-motociclo .


Bene, bene...allora come risolverai per la Cina?
Hai una mappa con l'itinerario o è ancora da definire?
Facci vedere qualche foto della moto, se la espone riy cross dev'essere ben preparata 0509_up.gif
 
12104558
12104558 Inviato: 8 Lug 2011 16:26
 

Lui sta facendo le ultime due modifiche che riguardano il posteriore con una tanica da 5lt tra telaio e telaio borsa e l'alloggio dei pneumatici sopra il portapacchi posteriore .
Queste due modifiche vanno a sopperire i problemi di lay out riscontrati questo inverno nella Tunisi/Cape Town dove avevo una tanica da 20lt al posto della borsa Zega di sinistra, con sopra i due pneumatici .
Ho capito che con 25 km/lt di autonomia la SE non ha bisogno di 20 lt di tanica calcolando che ho due taniche anteriori anch'esse da 5lt cad che portano l'autonomia di riserva a max 15 lt .
I pneumatici, poi, devono avere un alloggiamento comodo perche' in Africa dovevo tirarli giu' ogni volta che avevo bisogno della tanica .
Diciamo che Riky esporra' la Moto (come ha fatto novembre scorso) perche' ormai ci conosciamo e perche' effettivamente ci ha lavorato tanto .
Per la Cina non ci sono problemi nel senso che il contatto per avere i permesi per Xigliang (lo so ..nn si scrive cosi..) e Tibet c'e' gia' e per il resto arrivare a Bombay da milano servono 3 visti (Russia, Kazastan e India) un carnet du passage e l'agenzia cinese (purtroppo costosa..).
Se clicchi "Black Way Transafrica" su google trovi qualche foto della Moto .
Anche tu hai una Suzuky ?
 
12197885
12197885 Inviato: 28 Lug 2011 12:49
 

Scusami per il ritardo...ho visto le foto sul sito, bello carico il dr eh, e gran pezzo di moto, come l'xt e in generale le monocilindriche 4t di quell'epoca, io ho avuto qualche dubbio sulle pistonate delle grosse cubature e sull'apparenza non proprio da viaggiatrici, così ho preso un bicilindrico, più lineare, super tenere 750 del 1990.
In effetti 25km/l è un'ottima media, io neanche avevo pensato alle taniche di riserva, ma anche perché il serbatoio del super è da 26l, ho così un'autonomia di oltre 400km.
I visti li fai all'estero vero, in ambasciata o consolato? Ho letto che così costano meno, e se non riesci a raggiungere un paese per problemi sopravvenuti almeno non hai buttato soldi inutilmente.
Dimmi un po', per la Cina alla fine quanto hai speso? Ma entri con la moto?? Sarebbe fantastico se tu riuscissi, credo tu debba fare un corso di guida in Cina però prima di potervi guidare...e poi ti assegnano una guida a cui devi pagare vitto e alloggio per tutta la durata del soggiorno, giusto? Se hai tempo mi farebbe piacere se tu mi spiegassi meglio icon_biggrin.gif
A presto
Francesco
 
12262759
12262759 Inviato: 12 Ago 2011 0:18
 

Ciao per il passaggio in Cina e' necessario iniziare i contatti con l'agenzia circa tre mesi prima del contatto al confine e costa intorno al 30% del costo totale del viaggio, cioe' molto almeno per me .
Ho letto anche io della cosa della scuola guida cinese ma quando ho avuto a che fare con i cinesi (ad aprile del 2010 il primo tentativo in auto su Fiat Campagnola e' abortito per via della rivolta in Kirgizistan) non mi hanno fatto menzione della cosa .
I visti di solito li sbrigo in Italia anche perche' alcuni (te ne cito a caso : Sudan, Russia, Kazastan, Iran..) non li fanno alle frontiere.
Ho avuto Supertenere' da ragazzo e sono daccordo con te sulla sua affidabilita', io andai con gli amici a Dakar quando ancora la strada nuova che ora riescono a percorrere anche i cancelli fabbricati in nord america non esisteva e fare la pista delle maree da Nouadibou a Nouakshott con i suoi 75 cv fu molto bello .
Preparero' Bombay (se tutto va bene ) a Novembre e come sempre i miei viaggi sono aperti a tutti .
Ciao R
 
12372910
12372910 Inviato: 6 Set 2011 12:51
 

Cavolo...3 mesi e 30% del viaggio, davvero troppo anche per me!
I visti volendo li fai in consolato/ambasciata del paese antecedente quello in cui devi entrare col visto. In Russia non entri dalla frontiera, pare anche a me.
E grande viaggio, fino a Dakar! Piacerebbe anche a me, ma se hanno rinunciato gli organizzatori della Dakar ci deve essere un motivo...
Facci sapere come procede la preparazione!

Ah, se non ti vuoi sbattere troppo coi permessi per la moto e ti va ugualmente di entrare senza, la Cina la fai bene anche in autostop o con mezzi pubblici, a quanto mi hanno raccontato.
 
12438005
12438005 Inviato: 20 Set 2011 17:52
 

ciao sono di seregno .sono interessato al viaggio, come possiamo incontrarci visto che i recap. tel. non sono acettati, fammi sapere 1 rtrovo e a che ora
 
12509382
12509382 Inviato: 5 Ott 2011 18:44
Oggetto: .
 

Ciao ti ho mandato la mia mail in mp
 
12509420
12509420 Inviato: 5 Ott 2011 18:49
Oggetto: Ciao (1)50
 

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ciao150slowtravel.blogspot.com
 
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