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Tm 125 enduro...
12000742
12000742 Inviato: 18 Giu 2011 15:55
Oggetto: Tm 125 enduro...
 

CIao..Devo comprare un 125 enduro...Ero propenso al ktm ma mi sono accorto ke anke il tm è una bella moto!Premetto ke il mio utilizzo è 100% off road...Dite k il tm vada bene x fare enduro serio?O c'è da spararsi x fare sentieri difficili?E se ci sono, quali sono le modifiche x dare un pò di corposità ai bassi? Tiemmisti rispondete...Grazie
 
12001398
12001398 Inviato: 18 Giu 2011 18:41
 

Invece che farsi troppe 0510_mina.gif mentali su come dare corposità ai bassi bisogna dare gas e vedrai che andrai su dapperttutto. 0509_up.gif Le TM non sono semplicemente delle moto, sono una filosofia. Se sai darcene vai forte, sennò cambia moto
 
12001416
12001416 Inviato: 18 Giu 2011 18:46
 

fantic80cc ha scritto:
Invece che farsi troppe 0510_mina.gif mentali su come dare corposità ai bassi bisogna dare gas e vedrai che andrai su dapperttutto. 0509_up.gif Le TM non sono semplicemente delle moto, sono una filosofia. Se sai darcene vai forte, sennò cambia moto

bravo!! inoltre io prenderei in considerazione anche husqvarna wr 125, un gradino più in basso delle due che hai citato ma comunque una moto di tutto rispetto.. hai esperienza in off oppure è la tua prima moto??
 
12008266
12008266 Inviato: 20 Giu 2011 13:34
 

SIsi ho esperienza nel off!solo che qui da noi nessuno ha un Tm...e se ci sono da fare degli scalini è inutile mettere la seconda e dare gas..Quello ke mi chiedo..Ha un motore adatto x l enduro o solo x il fettucciato??
 
12013035
12013035 Inviato: 21 Giu 2011 11:08
 

HmRacing ha scritto:
SIsi ho esperienza nel off!solo che qui da noi nessuno ha un Tm...e se ci sono da fare degli scalini è inutile mettere la seconda e dare gas..Quello ke mi chiedo..Ha un motore adatto x l enduro o solo x il fettucciato??

tutte le 125 racing hanno un motore potente!! ci puoi girare tranquillamente in pista e fare anche percorsi ostici senza doverti fermare ogni volta.. sono andato con un mio amico in un boschetto, lui ha il tm, ed i tronchi caduti li saltava senza minima fatica!! poi comunque conta molto la qualità del pilota, il motore centra fino ad un certo punto icon_biggrin.gif
 
12014112
12014112 Inviato: 21 Giu 2011 13:41
 

guarii96 ha scritto:

tutte le 125 racing hanno un motore potente!! ci puoi girare tranquillamente in pista e fare anche percorsi ostici senza doverti fermare ogni volta.. sono andato con un mio amico in un boschetto, lui ha il tm, ed i tronchi caduti li saltava senza minima fatica!! poi comunque conta molto la qualità del pilota, il motore centra fino ad un certo punto icon_biggrin.gif


E' vero quello che ha detto guarii96, se non hai il manico giusto, non riesci a passare gli "scalini", quindi il motore sarebbe una preoccupazione secondaria. Comunque se fai passaggi impegnativi prendi un KTM che per questo tipo di enduro è la migliore (assieme a Gas Gas). Se ti vuoi divertire in pista invece vai di TM! icon_twisted.gif
 
12015300
12015300 Inviato: 21 Giu 2011 17:25
 

fantic80cc ha scritto:


E' vero quello che ha detto guarii96, se non hai il manico giusto, non riesci a passare gli "scalini", quindi il motore sarebbe una preoccupazione secondaria. Comunque se fai passaggi impegnativi prendi un KTM che per questo tipo di enduro è la migliore (assieme a Gas Gas). Se ti vuoi divertire in pista invece vai di TM! icon_twisted.gif

infatti se guardi le moto da cross non hanno cilindrate e cavallerie come le sportive, anche perchè una moto troppo scorbutica risulta difficile da usare.. se la moto ti interessa solo per divertimento diciamo ti consiglio di prendere un 250 4t perchè pur avendo la stessa potenza in termini di cavalli (forse qualcosa di più) rispetto al 125 2t ha un'erogazione più lineare e risulta più docile e facile da usare.. per esempio una honda crf 250 non sarebbe affatto male, io l'ho provata e ti assicuro che viaggia davvero molto bene, mi sono trovato meglio con questa che con il ktm exc 125 0509_doppio_ok.gif
 
12015431
12015431 Inviato: 21 Giu 2011 17:49
 

Ma ke 4 tempi!!Il 2 tempi regala molte emozioni in piu se sei continuativo nel andare..!comunque grazie x il consiglio..Ma nn ho ancora capito cosa ne pensate del Tm nell enduro.. icon_sad.gif
 
12016123
12016123 Inviato: 21 Giu 2011 19:43
 

devi avere pareccho manico, non è una enduro dedicata come può esserlo un K o un gas gas, se sei inesperto potresti trovarti in difficoltà nel brutto
 
12016578
12016578 Inviato: 21 Giu 2011 20:49
 

HmRacing ha scritto:
Ma ke 4 tempi!!Il 2 tempi regala molte emozioni in piu se sei continuativo nel andare..!comunque grazie x il consiglio..Ma nn ho ancora capito cosa ne pensate del Tm nell enduro.. icon_sad.gif


Allora, TM: grande moto, ha un feeling un po' lento, nel senso che ci devi girare un po' prima di andare forte, al contrario di moto più intuitive come l'Honda (che io possiedo). Quando ci hai preso la mano diventa però una goduria e, se hai delle buone capacità, vai su dappertutto. Ha un motore un po' crossistico, non ha i bassi del K o del GG, è per questo che è un po' difficile fare i passaggi tecnici, però il mio consiglio è di prenderla, se ti piace.
 
12016771
12016771 Inviato: 21 Giu 2011 21:18
 

non ha bassi, non ha medi, agli alti esplode! in certi punti il motore ti può mettere un pò in difficoltà secondo me, se fai enduro impegnativo meglio se prendi ktm o gg
 
12018163
12018163 Inviato: 22 Giu 2011 7:53
 

HmRacing ha scritto:
Ma ke 4 tempi!!Il 2 tempi regala molte emozioni in piu se sei continuativo nel andare..!comunque grazie x il consiglio..Ma nn ho ancora capito cosa ne pensate del Tm nell enduro.. icon_sad.gif

ci sei mai salito su una 250 4t?? se non l'hai provato non puoi dirlo.. ti assicuro che viaggia di più di un 125 2t ed è tutta coppia, non solo agli alti, oppure ai medio bassi, e quindi è molto più facile dosare la potenza perchè quando acceleri ha una progressione costante diciamo.. quindi io ti consiglio di andarle a provare queste moto perchè noi più di dirti questo è meglio questo è peggio non possiamo fare altro!! e poi non capisco perchè ti sei fissato con il tm icon_rolleyes.gif
 
12018805
12018805 Inviato: 22 Giu 2011 10:09
 

guarii96 ha scritto:

ci sei mai salito su una 250 4t?? se non l'hai provato non puoi dirlo.. ti assicuro che viaggia di più di un 125 2t ed è tutta coppia, non solo agli alti, oppure ai medio bassi, e quindi è molto più facile dosare la potenza perchè quando acceleri ha una progressione costante diciamo.. quindi io ti consiglio di andarle a provare queste moto perchè noi più di dirti questo è meglio questo è peggio non possiamo fare altro!! e poi non capisco perchè ti sei fissato con il tm icon_rolleyes.gif


Sì ma scusa non puoi insistere col 250 4t, se lui vuole il 125 2t sta scegliendo un'ottima moto, anche più divertente. Inoltre molto probabilemente avrà 16 anni, quindi...
 
12018810
12018810 Inviato: 22 Giu 2011 10:10
 

guarii96 ha scritto:
e poi non capisco perchè ti sei fissato con il tm icon_rolleyes.gif


Perché è la più bella icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12020251
12020251 Inviato: 22 Giu 2011 14:37
 

questo è vero però l'estetica si può modificare.. e una moto cross deve essere funzionale prima che bella icon_wink.gif
 
12020530
12020530 Inviato: 22 Giu 2011 15:36
 

Sì ok, deve essere funzionale e bella, e TM lo è di sicuro icon_twisted.gif
 
12020888
12020888 Inviato: 22 Giu 2011 16:49
 

...perchè si preferisce seguire la moda e dar retta alle "chiacchiere da bar" piuttosto che provare di persona, e magari salire in sella su per qualche mulattiera e rendersi conto di persona cosa significa icon_wink.gif

...tutte le moto possono essere splendide e allo stesso tempo pessime, cambia da persona a persona, da manico a manico, da statura a statura, da esperienza a esperienza...

Ovvio che chi da consigli cerca di dire la sua, ma stare a discutere su qual'è meglio o peggio è la cosa più inutile...

...un "cancello" può diventare un'arma letale in mano a chi sa il fatto suo, mentre una "bestia da fettucciato" è inutile nelle mani di un'asino icon_wink.gif

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12023155
12023155 Inviato: 22 Giu 2011 23:09
 

prima tm non è vero che non ha bassi, provare per credere... dal 2008 hanno un bel motore che bene anche in basso e ai medi... sicuramente ne ha di meno di ktm e gas gas, ma in alto non c' è paragone icon_wink.gif

un 250 4t primo non lo può guidare, secondo un 4t nei passaggi piu impestati può anche essere piu dificoltoso, specialmente perchè pesa di piu, ed ha un motore che sotto un tot di giri strappa e si spegne.
 
12023657
12023657 Inviato: 23 Giu 2011 8:04
 

alessandro807 ha scritto:
prima tm non è vero che non ha bassi, provare per credere... dal 2008 hanno un bel motore che bene anche in basso e ai medi... sicuramente ne ha di meno di ktm e gas gas, ma in alto non c' è paragone icon_wink.gif

un 250 4t primo non lo può guidare, secondo un 4t nei passaggi piu impestati può anche essere piu dificoltoso, specialmente perchè pesa di piu, ed ha un motore che sotto un tot di giri strappa e si spegne.

io infatti ho scritto che se lo compra se ci deve fare solo cross, all'inizio del topic infatti HmRacing ha scritto che la moto la usa 100 % in off.. io premetto che le moto di cui state parlando (a parte gas gas) le ho provate.. il ktm mi piace molto perchè ha molta spita ai bassi e ai medi ed è abbastanza facile superare gli ostacoli, però con tutta questa potenza in basso a me è sembrato che la moto slitti molto facilmente in partenza ed è facile perdere il controllo, quindi bisogna essere abili nel gioco acceleratore-frizione.. il tm l'ho provato poco perchè non mi piaceva come erogazione: acceleri con moderazione e va su a malapena, acceleri forte e ti strappa ma non subito, boh sarà perchè non ho molta pratica visto che il padrone della moto andava come un razzo anche sui sentieri più impervi.. l'alternativa 250 4t mi sembrava valida perchè ho provato un honda crf 250 in un pistino da cross e mi sono trovato davvero bene: spinge come un 125 2t ma ha una coppia ben distribuita e non ci sono carenze a nessun regime.. hai ragione sul fatto che sia molto pesante e sui sentieri in effetti è un po scomoda, però non mi è mai capitato che il motore si sia spento (sarà perchè in piasta si tiene quasi sempre aperto).. l'unica cosa che posso consigliare ad HmRacing è di andarle a provare queste benedette moto perchè la scelta non si può fare dietro il computer eusa_wall.gif 0509_up.gif
 
12024695
12024695 Inviato: 23 Giu 2011 11:51
 

animalonga ha scritto:
...perchè si preferisce seguire la moda e dar retta alle "chiacchiere da bar" piuttosto che provare di persona, e magari salire in sella su per qualche mulattiera e rendersi conto di persona cosa significa icon_wink.gif

...tutte le moto possono essere splendide e allo stesso tempo pessime, cambia da persona a persona, da manico a manico, da statura a statura, da esperienza a esperienza...

Ovvio che chi da consigli cerca di dire la sua, ma stare a discutere su qual'è meglio o peggio è la cosa più inutile...

...un "cancello" può diventare un'arma letale in mano a chi sa il fatto suo, mentre una "bestia da fettucciato" è inutile nelle mani di un'asino icon_wink.gif

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Certo, non sto dicendo che la TM è la migliore, ma dico che è quella che mi piace di più, il che è completamente diverso. Se fosse come dici tu non si potrebbe dare nessun consiglio attraverso un computer poiché è impossibile conoscere la persona e le sue capacità. Ma siccome è un principiante, o qualcuno con poca esperienza, una moto vale l'altra, veramente. Anche per me vale la stessa cosa, non ho ancora il palato giusto per capire le sfumature più lievi che esistono tra un marchio e l'altro. Quindi, in definitiva, il mio consiglio è: prendi quella che ti piace di più. Punto.
 
12029839
12029839 Inviato: 24 Giu 2011 10:48
 

guarii96 ha scritto:

ci sei mai salito su una 250 4t?? se non l'hai provato non puoi dirlo.. ti assicuro che viaggia di più di un 125 2t ed è tutta coppia, non solo agli alti, oppure ai medio bassi, e quindi è molto più facile dosare la potenza perchè quando acceleri ha una progressione costante diciamo.. quindi io ti consiglio di andarle a provare queste moto perchè noi più di dirti questo è meglio questo è peggio non possiamo fare altro!! e poi non capisco perchè ti sei fissato con il tm icon_rolleyes.gif


SIsi lo provato il crf..è sicuramente un ottima moto ma io sn un amante dei 2 tempi..e comunque ho 16 anni..Un po di esperienza ce lo.!sicuramente nn qnt voi!Sono fissato co il Tm perchè è una moto un pò alla "vecchia maniera" con un eroazione brusca..spero xo che legandosela addosso riesca a farti superare anche i sentieri piu brutti...e come dite ke funziona la doppia mappatura??
 
12031683
12031683 Inviato: 24 Giu 2011 16:22
 

HmRacing ha scritto:


SIsi lo provato il crf..è sicuramente un ottima moto ma io sn un amante dei 2 tempi..e comunque ho 16 anni..Un po di esperienza ce lo.!sicuramente nn qnt voi!Sono fissato co il Tm perchè è una moto un pò alla "vecchia maniera" con un eroazione brusca..spero xo che legandosela addosso riesca a farti superare anche i sentieri piu brutti...e come dite ke funziona la doppia mappatura??

se è quello che penso la doppia mappatura consente di personalizzare in due modi diversi tutta l'erogazione, in pratica si programma la centralina due volte a seconda di cosa preferisci, tipo street oppure racing.. il fatto è che non capisco a cosa ti possa servire, meglio che aspetti qualcuno che se ne intende icon_asd.gif
 
12035736
12035736 Inviato: 25 Giu 2011 16:13
 

la doppia mappatura è praticamente una curva di anticipo diversa impostata dalla centralina... in sostanza una ti da la moto piu cattiva e una piu dolce come erogazione... ma su un 125 non si sente granchè, se sente piu sulle cilindrate piu alte come 250 e 300
 
12035745
12035745 Inviato: 25 Giu 2011 16:17
 

alessandro807 ha scritto:
la doppia mappatura è praticamente una curva di anticipo diversa impostata dalla centralina... in sostanza una ti da la moto piu cattiva e una piu dolce come erogazione... ma su un 125 non si sente granchè, se sente piu sulle cilindrate piu alte come 250 e 300


Esatto, sul 125 è solo una cosa in più che si può rompere.
 
12037151
12037151 Inviato: 26 Giu 2011 0:27
 

fantic80cc ha scritto:

Esatto, sul 125 è solo una cosa in più che si può rompere.


..queste sono sante parole! icon_biggrin.gif

Guarda io per il ktm 125 exc ci sono passato e mi sono trovato benissimo, una vera enduro! Le tm purtroppo non le ho mai potute provare, ma sinceramente non mi stuzzicano nemmeno. In pista ieri presentavano le ktm 2012, e c'era pure l'enduro 125. beh ragazzi tornassi sedicenne non avrei dubbi.. è mozzafiato! Ha una mascherina favolosa, sembra una cross.. è rifinita coi fiocchi!

Fossi in te non starei tanto a pensare qual'è la più cattiva, o quella che ha più alti, perchè lo sai bene che nell'enduro serve tutt'altro.. comunque provale e prendi quella che ti gusta di più
 
12037975
12037975 Inviato: 26 Giu 2011 12:16
 

Bello sì il kappino 2012, ma 7400 euro da spendere così se li possono permettere in pochi, ma anche no.... icon_sad.gif icon_cry.gif
 
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