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Meglio Ktm, Honda o Yamaha 250 2t ?
11996013
11996013 Inviato: 17 Giu 2011 14:59
Oggetto: Meglio Ktm, Honda o Yamaha 250 2t ?
 

Ciao ragazzi, sono al mio primo topic..

Sto per comprarmi il mio primo enduro e sono indeciso tra Honda cre 250 2t, Yamaha e Ktm.
So che sono tutte moto a cui bisogna dare del Lei...

Ho già avuto un cr 250 del '92, un missile, ed era anche abbastanza giudabile, però era da cross e ci giravo per strada, ora che le leggi sono più severe non è troppo consigliabile farlo e quindi ho pensato di venderla per prendermi una targata per farci dell'enduro.

Inizialmente ero orientato su HONDA CR con la quale mi sono trovato molto bene, moto violentissima e gran sound, però mi è sfumata un'occasione sotto gli occhi (cr del 2003 in ottimo stato a 2300 euro) e di CR targati se ne trovano veramente pochi.
Ne ho trovato anche uno del '98 ma dicono che il telaio sia una trave, meglio invece quelli dal 2000 in poi, giusto?

Ho iniziato a guardare anche YAMAHA, che però non conosco e quindi non so quali annate guardare, per questo vi chiedo un consiglio..

E poi soprattutto mi incuriosisce il mondo KTM.
Ma gli austriaci non erano bravi solo ad allevare le pecore e a fare la birra?
Mi dicono che da enduro le KTM siano le migliori. E' vero? Mi consigliate un 250 2t?Come si guida?E' meno potente delle altre?

Faccio fatica ad abituarmi all'idea e al rumore del 4t, poi dicono siano anche più stancanti.. non so.. Sono abbastanza sicuro per restringere il cerchio ai 2t...

Insomma:

- A livello di potenza e ciclistica qual'è la migliore? Quale stanca meno?
- Quali annate mi consigliate?
- Pregi e difetti...?

Aiutatemi... eusa_wall.gif

Grazie a tutti..! icon_wink.gif
 
11996114
11996114 Inviato: 17 Giu 2011 15:21
 

Innanzitutto ti do il benvenuto nel Tinga!! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
Comunque stai paragonando delle moto da cross targate ( Honda Cr e Yamaha Yz), con una moto da enduro vero e proprio ( Ktm Exc).
Da Ktmista sfegatato ti dico che fino al 2000 le Jap sono un passo avanti nella ciclistica rispetto all' Austriaca.
Anch' io sono dell' opinione che nell' enduro le Jap non sono chissà cosa.
Riguardo alle tua domande invece:
-Potenza sono tutte lì ( cavallo più, cavallo meno), come ciclistica molti criticano il Pds del Ktm, ma io mi sono trovato benissimo ( l' unica pecca e che scalcia un po di più delle altre con il leveraggio)
-Annate consiglio dal 2000 in su
Spero di esserti stato utile 0509_up.gif 0509_up.gif
Matteo
 
11996505
11996505 Inviato: 17 Giu 2011 16:58
 

Si, grazie mille..!

Come annata cosa mi puoi dire di una ktm del 2003? Ci sono difetti di motore o telaio a cui devo stare attento in particolare?
 
11996618
11996618 Inviato: 17 Giu 2011 17:26
 

Un mio amico ha un Ktm Exc 125 del 2003, motore ne ha, e la ciclistica è buona, l' unica cosa che è euro 0 e non so se potrai circolare dappertutto con le vigenti normative antinquinamento.
Se il prezzo è onesto non fartela scappare 0509_up.gif
 
11996903
11996903 Inviato: 17 Giu 2011 18:20
 

la ktm exc è una moto da enduro. invece le japponesi sono per lo più cross targati, quindi con motori pensati solamente per il cross. al limite su una japponese si cambia il pignone e volendo anche la corona. e poi anche ammorbidire forcelle e sospensioni, per attutire sassi, radici e quant' altro. e anche il cerchio da 18, ma deve essere omologato a libertto. sulla mia posso mettere sia quello da cross (19) che da enduro (18).
io per esempio ho preso una japponese targata per fare sia cross che enduro.
comunque un mio amico che ha un cre 125 gli ha messo un pignone con un dente in meno ed è cambiata notevolmente...avendo dei rapporti più corti riesce più facilmente ad endurare.
sì insomma, non è che con un cross targato non riesci a fare enduro (una volta le targavano e facevano il mondiale), però con una moto specifica per l'enduro, ossia con cavalli in meno e con un erogazione più lineare, riesci più facilmente.
poi conta anche il manico, su quello non ci sono dubbi 0509_up.gif
 
11997366
11997366 Inviato: 17 Giu 2011 19:37
 

Ok.. Beh, non so, infatti è anche un pò questa la mia indecisione, alla fine col cr mi divertivo molto anche a fare enduro.. non vorrei che le KTM fossero meno cattive...

Apparte questo, dal momento che io mi prenderei un 250 e non un 125, immagino ci siano grosse differenze anche tra un 125 e un 250 dello stesso anno.. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più nello specifico per quanto rifguarda honda o ktm dal 2001 al 2004? (le annate accessibili per le mie tasche più o meno sono quelle, poi è sempre relativo...)
 
11999591
11999591 Inviato: 18 Giu 2011 11:46
 

ktm fino al 2003-2004 così di serie non era al top come ciclistica, pds e sospensioni lavoravano ancora male, soprattutto sul veloce... per il motore c'è.

honda evita 2003-2004 che hanno problemi di traversino sullo scarico... per il resto moto al top ancora opggi come telaio e ciclistica, ma con motore in stile cross, cioè tutto in alto
 
12000896
12000896 Inviato: 18 Giu 2011 16:46
 

Ok, grande, chiarissimo..
Penso che la scelta andrà sulla ktm del 2003, spero di far bene e soprattutto spero che non mi mancherà troppo la violenza del cr che era impressionante..

Come guida è più stancante rispetto al cr secondo voi? Credo pesi una decina di kili in più...

I problemi a sospensione e pds sono risolvibili?
 
12001175
12001175 Inviato: 18 Giu 2011 17:56
 

Liam_Gardo ha scritto:
Ok, grande, chiarissimo..
Penso che la scelta andrà sulla ktm del 2003, spero di far bene e soprattutto spero che non mi mancherà troppo la violenza del cr che era impressionante..

Come guida è più stancante rispetto al cr secondo voi? Credo pesi una decina di kili in più...

I problemi a sospensione e pds sono risolvibili?

secondo me quelle annate li le jap sono migliori7 icon_wink.gif
 
12003260
12003260 Inviato: 19 Giu 2011 11:18
 

beh con una bella preparazione completa da poletti/andreani ecc il problema si risolve molto, ma alcuni dicono che sia il telaio che faccia lavorare male le sospensioni, soprattutto il pds scalcia molto in staccata e da reazioni nervose sulle radici e sugli ostacoli, mentre all' anteriore le sopsensioni quando si forza il passo tendono a sbacchettare.

ma una volta sistemate le sopensioni per un amatore come te, che non ha ambizioni velocistiche potrebbe andare benissimo icon_wink.gif
 
12006153
12006153 Inviato: 20 Giu 2011 1:38
 

ok, si io sono un endurista della domenica,quindi non ho grandi pretese e la moto non la spremo fino in fondo, però ci tengo a prendermi un buon mezzo...

secondo voi un KTM 250 2t del 2003 a 1800 euro può andare come prezzo? La moto è messa decentemente, forse le sospensioni sono da rifare e le gomme da mettere nuove.. cosa dite..? troppo alto come prezzo?
 
12007337
12007337 Inviato: 20 Giu 2011 11:08
 

Kappa_Exc ha scritto:
Innanzitutto ti do il benvenuto nel Tinga!! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
Comunque stai paragonando delle moto da cross targate ( Honda Cr e Yamaha Yz), con una moto da enduro vero e proprio ( Ktm Exc).
Da Ktmista sfegatato ti dico che fino al 2000 le Jap sono un passo avanti nella ciclistica rispetto all' Austriaca.
Anch' io sono dell' opinione che nell' enduro le Jap non sono chissà cosa.
Riguardo alle tua domande invece:
-Potenza sono tutte lì ( cavallo più, cavallo meno), come ciclistica molti criticano il Pds del Ktm, ma io mi sono trovato benissimo ( l' unica pecca e che scalcia un po di più delle altre con il leveraggio)
-Annate consiglio dal 2000 in su
Spero di esserti stato utile 0509_up.gif 0509_up.gif
Matteo


Nell'enduro le jap hanno ancora da imparare, ma la ciclistica KTM è ancora inferiore a quella jap almeno fino al 2007-2008, quando KTM ha buttato fuori il nuovo modello.
 
12009507
12009507 Inviato: 20 Giu 2011 17:38
 

KTM 250EXC 2012 senza dubbio!
l'ho provato nei nostri boschi pistoiesi proprio sabato pomeriggio e devo dire che rispetto ad altri motori è TROPPO AVANTI!!!!!facilità di guida impressionante, docilità impressionante, coppia impressionante...la moto va da se!!!!

se hai modo provala!!!io mi sa che do via il mio k400 e prendo questo giocattolino...
 
12031625
12031625 Inviato: 24 Giu 2011 16:06
 

Ne ho trovata una del 2005 a 2800 euro.. non mi sembra male come prezzo, non dovrebbero esserci lavori particolari da farci.. penso di prenderla..
 
12032761
12032761 Inviato: 24 Giu 2011 20:15
 

Se è messa bene è una buona moto! 0509_up.gif
 
12051158
12051158 Inviato: 28 Giu 2011 22:10
 

Qualcuno sa dirmi la differenza tra allestimenti six days e factory?
Altra doamanda..
Il colore delle sospensioni (nere o grigie per quelle anteriori e Bianco o arancio per il mono posteriore) fa differenza o è solo una questione cromatica?
 
12053877
12053877 Inviato: 29 Giu 2011 12:16
 

Liam_Gardo ha scritto:
Qualcuno sa dirmi la differenza tra allestimenti six days e factory?
Altra doamanda..
Il colore delle sospensioni (nere o grigie per quelle anteriori e Bianco o arancio per il mono posteriore) fa differenza o è solo una questione cromatica?

le forcelle exc fino al 2005 erano grigie, poi nere fino al 2008, dal 2009 ancora grigie.
il mono è arancio dal 2006, prima era grigio.
fino al 2005 i six days montavano sospensioni sxs, forcelle grigie da 52 mi pare e mono con molla nera, dal 2006 non dovrebbe cambiare nulla a livello di sopensioni.

il 2005 comunque è una bella moto... peccato per le sospensioni, che per farle andare un minimo bene devi farle preparare icon_rolleyes.gif
 
12107373
12107373 Inviato: 9 Lug 2011 9:47
 

Ciao a tutti ragazzi icon_smile.gif
volevo chiedervi gentilmente un consiglio....ho un crf 450 del 2002 targato col quale esco per enduro tra i campi del vastese e quindi ne faccio un utilizzo nn proprio leggero data la morfologia del territorio...comunque fatto sta che di manutenzione il crf mi mangia! tra pistoni ogni 20 ore e alberini e ca*** vari lavoro per la moto icon_evil.gif soluzione la vendo!!! ho trovato da un amico meccanico un yz 450 f del 2005 moooooolto ben tenuto, ha ancora le plastiche originali immacolate, sinonimo di buona cura del mezzo icon_smile.gif e la manutenzione di questa a differenza della honda è davvero inferiore...si parla di cambiare il pistone ogni 100 ore!!!! contro le venti del crf comunque caratteristiche a parte, è una moto che voi consiglereste? di esperienza di enduro ne ho abbastanza ma nn ho mai provato un yz voi che ne pensate è un buon mezzo?


Grazie mille per le risposte icon_biggrin.gif
 
12108126
12108126 Inviato: 9 Lug 2011 12:33
 

toglimi una curiosità: cambi il pistone ogni 20ore perchè la moto effettivamente ogni 20 ore dà problemi oppure solo perchè "è scritto"??
 
12108698
12108698 Inviato: 9 Lug 2011 14:35
 

FABRYH ha scritto:
toglimi una curiosità: cambi il pistone ogni 20ore perchè la moto effettivamente ogni 20 ore dà problemi oppure solo perchè "è scritto"??



Ciao icon_smile.gif lo cambio perche effettivamente si consuma 0510_sad.gif all'inizio il primo l'ho cambiato a 30 ore circa ma dopo averci preso la mano la moto l'ho sfruttata tanto e quindi l'usura delle parti si è iniziata a far sentire...potrei tirare avanti per massimo 25 ore ma rischiando di rompere...
 
12108865
12108865 Inviato: 9 Lug 2011 15:30
 

mi pare strano comunque che si usuri così tanto.....nemmeno i CRF di alcuni miei amici che fanno motard hanno questi intervalli di manutenzione.

calcola che 20ore si fanno in meno di un mese.................così sinceramente è proprio improponibile
 
12111371
12111371 Inviato: 10 Lug 2011 11:15
 

io ci esco tutte le settimane il sabato e la domenica e almeno 2 ore a uscita...quindi in un mese e poco piu pistone da sostituire eusa_wall.gif anche perche nn andiamo molto sul tranquillo quando usciamo e i giri si fanno sentire...
 
12111583
12111583 Inviato: 10 Lug 2011 12:27
 

si ma venti ore è impossibile, con un 450 dovresti farme almeno 60-80 con un pistone icon_eek.gif icon_eek.gif

direi che sbagli palesemente le tolleranze di accopiamento, altrimenti non si spiega... ma soprattutto, in base a cosa dici che si usura ?? va di meno la moto o ogni toto smonti tutto e misuri ?
 
12111835
12111835 Inviato: 10 Lug 2011 13:36
 

alessandro807 ha scritto:
si ma venti ore è impossibile, con un 450 dovresti farme almeno 60-80 con un pistone icon_eek.gif icon_eek.gif

direi che sbagli palesemente le tolleranze di accopiamento, altrimenti non si spiega... ma soprattutto, in base a cosa dici che si usura ?? va di meno la moto o ogni toto smonti tutto e misuri ?

Quoto
20 ore non sta ne in cielo ne in terra, evidentemente c'è qualcosa che non va.
Se fai da te controlla le tolleranze, se invece lo fai fare, allora ti consiglio di andare da un'altro.
0510_saluto.gif
 
12113254
12113254 Inviato: 10 Lug 2011 19:52
 

20 ore mi sembra un po' esagerato,neanche il 250 che è molto più tirato a quegli intervalli di manutenzione.
I 450 sono dei muli e si riesce a fare un sacco di ore,sei sicuro di montare il pistone corretto?
Dipende anche da come guidi,se sei sempre in fuorigiri la durata del pistone si accorcia ma un 450 non è una moto da portare in fuorigiri.
 
12118544
12118544 Inviato: 11 Lug 2011 19:36
 

mmm effettivamente anche secondo me 20 ore sono poche è per questo che sono nel pallone...comunque effettivamente la moto va meno dovrò rismontare e vedere che cos'ha che nn vae...comunque che mi sapete dire del yz del 2005? anche perche confesso che mi attira molto 0509_up.gif comunque vi ringrazio per i sonsigli di cui sopra icon_biggrin.gif è sempre comodo confrontarsi con altre persone
 
12118901
12118901 Inviato: 11 Lug 2011 20:36
 

avrai sicuramente altro da sostituire, ma non il pistone (valvole ingranaggi catena distribuzione e altre stronzate) olii vari, filtri e carburazione, prima di cambiare pistone darei un occhio a queste cose.

per l' yz siamo sullo stesso punt6 di adesso, può essere meglio come può essere peggio ! in genere i 450 sono tutti abbastanza duraturi come motori, quindi guarda tu
 
12122707
12122707 Inviato: 12 Lug 2011 15:19
 

ok grazie mille per i consigli sono stati molto utili 0509_doppio_ok.gif
 
12151767
12151767 Inviato: 18 Lug 2011 18:28
 

ciao io ti consiglio la ktm altrimenti l'honda in secondo luogo e infine per ultima scians la yamaha.
 
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