Qui trovate un Topic interessante dove se ne parla..
Ottani benzina [superiori a 95?]
leggete con attenzione gli interventi di de_corsa (inutile che stia a dirvi che è competente in materia), in particolare questo..
de_corsa ha scritto:
DDD72 ha scritto:
...Ma esistono anche gli aditivi per ottenere la stessa cosa o sbaglio
Farò una domanda banale: gli ottani servono solo ad evitare le detonazioni nei motori con alto rapporto di compressione (e quindi prestazione)?
E già che ci sono ne faccio una seconda, di carattere commerciale ... ma la differenza di prezzo fra 95 e 98 stà solo in questi "miracolosi" aditivi?
nell'ordine:
- no, con i soli additivi difficilmente si può andare oltre i +8 punti (es.:Blendzall) per andare oltre ci vogliono delle diverse miscele di idrocarburi, con una superiore percentuale del famigerato benzolo (o benzene) oppure si passa direttamente all'alcool
- si, le maggiori prestazioni si ottengono di conseguenza al maggior rapporto di compressione. tuttavia alcuni additivi incrementano leggermente il Potere Calorifico del carburante aumentando leggermente le prestazioni
- no, alle Compagnie non conviene aggiungere additivi, hanno tutti gli idrocarburi che vogliono per creare benzine ad alto numero di ottano.
il prezzo ha esclusivamente motivazioni commerciali: a loro costa sempre uguale
eh, si.