Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Additivi e benzine speciali - Carburanti speciali tipo v-power

Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Benzine speciali per le nostre moto
11994583
11994583 Inviato: 17 Giu 2011 10:43
 

Io, come altri con moto d' epoca ante anni '80, uso la benzina con maggiore n. di ottani perchè evito di aggiungere l' additivo. Inoltre mi pare che il motore la "gradisca" abbastanza in termini di funzionalità. La benzina con maggior numero di ottani veniva offerta a prezzo decente come 98 ottani alla ip, ora c' è l' agip, e poi c' è la shell che, credo, sia da sempre la preferita per chi va in pista. Ovviamente attendo eventuali contrordini della scienza in merito ed il parere di Motociclismo.
Saluti
 
11998642
11998642 Inviato: 17 Giu 2011 23:58
 

di moto ne ho tre e ti garantisco che le tratto con i guanti.

il bardhal è 1 km avanti agli altri oli avendo il fluerene e altri additivi particolari (formula esclusiva della bardhal).. ovvio però che su 2 delle mie moto essendo abbastanza 'antiche' (19 anni anni l'una) un olio 100% sintetico non va assolutamente bene specie addittivato e ci vuole un minerale di prima categoria (castrol), di fatti lo uso solo sulla kawa e dopo 60 mila km quando ho aperto la testata per la prima volta era tutto perfetto.

Ho sperimentato anche il motul, mi ci sono trovato male (cambio rumoroso, perdita troppo svelta delle caratteristiche lubrificanti = ergo dopo 6000km era acquoso) ed escludo di usarlo ancora in futuro.


non ha senso il ragiomento che fai dei conti sulla singola candela o meglio così da solo non stà in piedi.. per un tagliando ci vogliono per forza almeno 50/60 euro di materiali. si può rispiare qualcosa qua e la comprando dal meno caro ma se hai una moto e ci tieni non vai a vedere il centesimo..


comunque mi ripeto, la verde 100 ottani dal distrubutore NON è una 100 ottani vera e soprattutto non serve a un tubo sui normali motori da trasporto leggero. Questo dicono i fatti reali se poi uno vuole credere a babbo natale..contento lui...



0510_saluto.gif
 
11998697
11998697 Inviato: 18 Giu 2011 0:27
 
 
11999730
11999730 Inviato: 18 Giu 2011 12:09
 
 
12000158
12000158 Inviato: 18 Giu 2011 13:24
 

stratocaster ha scritto:


"Osteee! Com'è il vinooo?" 0509_si_picchiano.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12000721
12000721 Inviato: 18 Giu 2011 15:47
 

robyninja90 ha scritto:

Wow... un filmato veramente super partes... un tecnico Shell che spiega quanto e' ficherrima la benzina della Shell.

Fossi stato alla presentazione gli avrei chiesto:
"OK; ma quando vado a far benzina e' meglio che metta la Shell Standard o la Esso Blu SUper?"

icon_wink.gif
 
12001173
12001173 Inviato: 18 Giu 2011 17:56
 

42 ha scritto:
robyninja90 ha scritto:

Wow... un filmato veramente super partes... un tecnico Shell che spiega quanto e' ficherrima la benzina della Shell.

Fossi stato alla presentazione gli avrei chiesto:
"OK; ma quando vado a far benzina e' meglio che metta la Shell Standard o la Esso Blu SUper?"

icon_wink.gif


Chiaramente ognuno porta acqua al suo mulino...senza dubbio... icon_wink.gif un fondo di verità c'è sempre però, altrimenti vorrebbe dire che sarebbe stato inventato tutto di sana pianta, il che sarebbe veramente vergognoso.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12001281
12001281 Inviato: 18 Giu 2011 18:16
 

Cueza_89 ha scritto:


Chiaramente ognuno porta acqua al suo mulino...senza dubbio... icon_wink.gif un fondo di verità c'è sempre però, altrimenti vorrebbe dire che sarebbe stato inventato tutto di sana pianta, il che sarebbe veramente vergognoso.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si chiama marketing...
 
12002842
12002842 Inviato: 19 Giu 2011 8:24
 

Secondo voi se veramente queste benzine avessero del "miracoloso", coi tam tam dei vari forum dedicati, almeno noi motociclisti (lascio stare le 4 ruote...) non ci faremmo sempre il pieno? Invece a tutti i motogiri a cui partecipo tra cui l'ultimo ieri con uno sbrago di km (più di 400) e tre soste per i rifornimenti ne io ne tantomeno gli altri abbiamo mai pensato di usare le "benzine speciali icon_eek.gif ". Questo vorrà dire qualcosa o siamo tutti "ignoranti"?
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12002847
12002847 Inviato: 19 Giu 2011 8:27
 

Sono veramente curioso di sentire il parere di Motociclismo, attendo con ansia.
 
12003050
12003050 Inviato: 19 Giu 2011 10:06
 

In passato le ho provate,ma non ho mai notato cambiamenti.è anche vero che su motori HD un carburante "prestazionale" non si "sente" molto....però tutta la storia che col tempo scrosta il motore mi sembra una truffa belle e buona.. eusa_think.gif
 
12004046
12004046 Inviato: 19 Giu 2011 15:08
 

caro robyninja.. hanno già risposto almeno 5 persone come avrei voluto rispondere io.. icon_rolleyes.gif


vai su google, cerca ''scheda tecnica AVGAS 100'' vedi cos'è una vera benzina 100 ottani, se non ti basta te ne porto un bicchierino così l'annusi e senti a naso la differenza.

shell v-power, eni pincopallo, FORSE sono solo un pò additivate con prodotti simili al STP o equivalenti per pulire le parti interne del motore (che poi sono discutibili anche questi prodotti)...
 
12004352
12004352 Inviato: 19 Giu 2011 17:40
 

ho un amico pilota semi-professionista, e tempo fa mi ha spiegato un pò la storia delle benzine "speciali"..

Alcune moto da competizione montano dei motori più compressi del normale, evidentemente per rendere meglio, e per quei motori una benzina a 90-95 ottani non è sufficiente, perchè si accenderebbe prima del tempo rovinando il motore.

Allora ovviamente si usano quelle a piu ottani e con dentro altre schifezze da 5euro/litro..

Per una moto da strada, pensata per andare a 95 ottani, metterne di piu non serve a niente. Non scoppia in ogni caso prima della scintilla della candela.

Un benzinaio mi aveva fatto un discorso del tipo "questa benzina è arricchita, con 1 litro fai piu strada e compensi il prezzo..."

Allora, fisicamente se la benzina contenesse piu energia la cosa sarebbe possibile, ma ,visto anche dei test fatti da riviste del settore, è stato dimostrato come in realtà questa gran differenza non ci sia....

detto questo penso poi che per un motociclista da strada che non va a contare i millesimi di secondo la cara vecchia benza verde sia piu che sufficiente....
 
12009232
12009232 Inviato: 20 Giu 2011 16:35
 

Ma devo dire che ho avuto solo un'esperienza con queste nuove benzine e l'ho presa proprio all 'agip ho fatto il pieno sicche' non era molto mischiata con la super normale, secondo me la moto andava davvero di piu' la sentivo molto piu' scattante poi puo' essere la suggestione ma a me questo effetto lo ha fatto.
 
12009250
12009250 Inviato: 20 Giu 2011 16:39
 

quello che non ho capito io è dove li trovano questi 6 e 8 percento.
in base a che cosa e in che condizioni.. eusa_think.gif
cioè per "dire" una cosa del genere devono avere dei dati, o no?
 
12009367
12009367 Inviato: 20 Giu 2011 17:02
 

spoke88kki ha scritto:
Per me è quella che non tagliano con altre porcherie, semplicemente di prima scelta. Mentre in quella standard a qualcuno magari gli scivola dentro qualcosa per allungarla....

La penso esattamente come te.
Con una sola differenza: le benzine normali possono essere contaminate anche per vetustità delle cisterne, che permettono infiltrazioni... mentre credo che le benzine speciali siano stoccate meglio.
Per il resto, mette un gran rabbia il pensiero che invece che cercare la benzina migliore devi in realtà difenderti dal rischio di trovarla contaminata da acqua e/o m***a... con quello che la paghiamo! eusa_doh.gif
 
12011948
12011948 Inviato: 21 Giu 2011 6:56
 

Quoto quanto scritto da vanguard. Quando uscì la V-Power il benzinaio dove mi servivo con la 4 ruote, alla mia domanda se stesse facendo dei lavori di ammodernamento al distributore, mi disse che doveva "vetrificare" una cisterna per poter contenere detta benza (e poi giù tutte le "magnificienze"). Sono sincero, ho fatto tre pieni, proprio per avere il massimo della "purezza", ma in tutta onestà non ho "sentito" particolari differenze rispetto alla verde normale a cui sono tornato senza rimpianti.
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12015007
12015007 Inviato: 21 Giu 2011 16:20
 

Riporto la mia esperienza personale, no generalizzazioni prego.

io uso, se posso, la V-Power perchè da quando l'ho provata ho effettivamente notato una migliore erogazione fino ai 2500-3000 rpm.
NOTA BENE : il mio motore è il 916 che notoriamente scalcia come un mulo e si impunta fino a quasi 3000 rpm.
Con l'uso della V-Power devo dire in tutta sincerità che la sensazione di strappare e battere in testa , specialmente guidando in Città, è diminuita.

Credo che sia un caso particolare e avere qualche ottano in più , si sà, aiuta ai bassi regimi ad evitare fastidioisi battiti in testa..

doppio_lamp.gif
 
12015579
12015579 Inviato: 21 Giu 2011 18:14
 

silqua1955 ha scritto:
Riporto la mia esperienza personale, no generalizzazioni prego.

io uso, se posso, la V-Power perchè da quando l'ho provata ho effettivamente notato una migliore erogazione fino ai 2500-3000 rpm.
NOTA BENE : il mio motore è il 916 che notoriamente scalcia come un mulo e si impunta fino a quasi 3000 rpm.
Con l'uso della V-Power devo dire in tutta sincerità che la sensazione di strappare e battere in testa , specialmente guidando in Città, è diminuita.

Credo che sia un caso particolare e avere qualche ottano in più , si sà, aiuta ai bassi regimi ad evitare fastidioisi battiti in testa..

doppio_lamp.gif




Scusa la mia "ignoranza" in materia. Mi puoi spiegare più semplicemente ciò che intendi dire per "..avere qualche ottano in più , si sà, aiuta ai bassi regimi ad evitare fastidioisi battiti in testa.."? Grazie.
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12015869
12015869 Inviato: 21 Giu 2011 19:05
 

il numero di ottano rappresenta la capacità della benzina di non andare in autoaccensione quando la miscela aria-benzina viene compressa nella camera del cilindro.
motori molto compressi richiedo appunto benzine ad alto numero di ottani ( una volta era legata alla preaenza del piombo mi pare) per evitare che la miscela si auotaccenda generando così il fastidioso difetto del "battito in testa", l'esplosione cioè della miscela quando il pistone non ha ancora raggiunto il pms.

motori frazionati come i 4 cilindri come il tuo sono meno semsibili a quasto problema , il vecchio pompone , bicilindrico, un pò esasperato icon_asd.gif .. hai bassi regimi tende a non essere assolutamente "regolare"...e una benzina più "spinta"..a me sembra aver aiutato..

calcola che per motori avio ( quelli di una volta per intenderci) si usava una benzina ancora più "volatile - pura" ed esasperata...per dare più regolarità al funzionamento dei multicilindri "avio"...ma questa è un'altra storia.

personalmente credo che il principio che motori meno compressi = benzine meno "performanti" valga sempre.

Se ti ricordi il passaggio da benzina a verde di un pò di anni fà..le macchine davvero "sportive" dovevano rivedere anticipi e quant'altro..machine std andavano benissimo anche con la verde...( a 95 ottani).
 
12016114
12016114 Inviato: 21 Giu 2011 19:42
Oggetto: Re: Benzine speciali per le nostre moto
 

corben ha scritto:
Cari esperti di Motociclismo, avrei da proporvi un quesito che mi arrovella assai (ma anche no). L’altro giorno giungo, con la mia cbr 600 f ad un distributore Agip per rifornire. Il benzinaio mi propone una scelta alquanto complicata tra una benzina classica è la nuova benzina eni blu super+. Nel vedermi alquanto perplesso mi spiega che questo tipo di benzina è in grado di migliorare le prestazioni del motore in termini di potenza avendo un numero di ottano pari a 100, e tutta una serie di altre cose.

Avendo fatto studi di chimica industriale la sua affermazione m’appare alquanto azzardata e, rientrato a casa mi fiondo sul sito eni il quale, a proposito di suddetta benzina, dichiara: (cito testualmente da Link a pagina di Eni.com

“La nuova eni blu super+ è la nuova benzina che ti dà fino all'8% in più di potenza grazie ai suoi 100 ottani (in condizioni di piena apertura di farfalla - WOT ) con una ripresa nettamente migliore ,fino al 6% in più rispetto alla benzina standard.”

Perbacco, evidentemente la mia ignoranza supera di gran lunga le mie aspettative, eppure ero convinto che il numero di ottano avesse ben poco a che fare con la potenza del motore. Sentiamo che ne pensa wikipedia:

“Nel motore di un veicolo il pistone aspira una miscela di combustibile e di aria comburente dentro il cilindro nella corsa iniziale verso il punto morto inferiore, mentre la comprime ritornando al punto morto superiore (cielo del cilindro). Poco prima che la fase di compressione abbia termine, la candela infiamma la miscela provocando una combustione regolare che respinge il pistone, riavviando il ciclo. Non tutte le benzine, però, bruciano nella stessa misura.
I parametri che determinano l'accensione di un combustibile sono la temperatura e la pressione. In un motore a combustione interna ad accensione comandata (come i benzina) si vuole che il combustibile si accenda quando scocca la scintilla della candela, né prima né dopo.
Se la pressione della camera è troppo elevata il carburante si accende spontaneamente (aggiungo: prima che il pistone abbia completato la sua corsa raggiungendo il punto morto superiore) dando luogo al fenomeno noto colloquialmente come "battito in testa", che provocando diffusione di forze irregolari all'interno del motore ne causa il danneggiamento (ad esempio forature dei pistoni, delle teste e danneggiamento delle sedi valvola).”

Dunque ogni motore ha un suo Rapporto di compressione (definito come il rapporto tra il volume massimo e quello minimo della camera a scoppio, ovvero il volume compreso tra cilindro e pistone quando quest'ultimo sia giunto al punto morto superiore).
Volendo sperare che i motori delle moto omologate per la circolazione stradale, siano progettate con un rapporto di compressione tale da permettere un perfetto funzionamento con le benzine “standard”, normalmente in commercio, a numero di ottano 97 (tale da impedire il fenomeno del “battito in testa”), che ce ne dovremmo fare, noi motociclisti da strada, di una benzina con numero di ottano 100, che costa pure di più? Ma poi cosa c'entra l'8% di potenza in più e il 6% di ripresa in più?, da dove?

E ci pensate a tutti quei poveretti che hanno speso una cifra e si sono fatti un mazzo così per cambiare scarichi, filtri aria, mappature alle centraline, per guadagnare magari 5 cavalli in più? Bastava fare rifornimento all’Agip! Che frustrazione.
Voi che idea vi siete fatti?

Ciao, Grazie.
solo una correzione, il rapporto si calcola cosi:

DATI
v1 = volume della camera di scoppio
v2 = volume del cilindro (cilindrata unitaria)

(v1 + v2) / v1

0509_up.gif
 
12016232
12016232 Inviato: 21 Giu 2011 19:58
 

non voglio difendere senza argomenti tecnici le benzine ad alto numero di ottano, ma mi pongo e VI pongo una domanda...
la resa del motore non è anche legata alla velocità di propagazione di fiamma ???
non è che, per caso, queste benzine "bruciano" meglio e quindi danno un qualcosina in più?
io ripeto, posso solo postare la mia esperienza col Ducati 916...
e mi chiedo:
basare tutta il marketing sugli ottani è giusto ?
io penso sia stato fatto perchè non molti ci capiscono di ste cose... e fà più presa il numero di ottano (che forse si è studiato a scuola guida o si è toccato quando è sparita la benzina rossa) che parlare troppo tecnichese.... icon_asd.gif però un'approfondimento sarebbe gradito..

Motociclismo pensa di farlo nel prossimo futuro ???
 
12016281
12016281 Inviato: 21 Giu 2011 20:05
 

silqua1955 ha scritto:
il numero di ottano rappresenta la capacità della benzina di non andare in autoaccensione quando la miscela aria-benzina viene compressa nella camera del cilindro.
motori molto compressi richiedo appunto benzine ad alto numero di ottani ( una volta era legata alla preaenza del piombo mi pare) per evitare che la miscela si auotaccenda generando così il fastidioso difetto del "battito in testa", l'esplosione cioè della miscela quando il pistone non ha ancora raggiunto il pms.

motori frazionati come i 4 cilindri come il tuo sono meno semsibili a quasto problema , il vecchio pompone , bicilindrico, un pò esasperato icon_asd.gif .. hai bassi regimi tende a non essere assolutamente "regolare"...e una benzina più "spinta"..a me sembra aver aiutato..

calcola che per motori avio ( quelli di una volta per intenderci) si usava una benzina ancora più "volatile - pura" ed esasperata...per dare più regolarità al funzionamento dei multicilindri "avio"...ma questa è un'altra storia.

personalmente credo che il principio che motori meno compressi = benzine meno "performanti" valga sempre.

Se ti ricordi il passaggio da benzina a verde di un pò di anni fà..le macchine davvero "sportive" dovevano rivedere anticipi e quant'altro..machine std andavano benissimo anche con la verde...( a 95 ottani).


I motori 4 clilindri non credo siano meno sensibili al problema del battito in testa, semplicemente, come i bicilindrici, sono progettati con un rapporto di compressione tale da poter lavorare in maniera ottimale con le benzine normalmente in commercio a 95 ottani (più che sufficienti a non far "picchiare in testa" le nostre moto). Se il tuo vecchio pompone ai bassi regimi non è regolare prova a farlo vedere da uno bravo icon_asd.gif . In ogni caso non credo ti possa aiutare aumentare il numero di ottano della benzina che usi.
Per quanto riguarda i motori avio non sono "i motori di una volta" ma ben altro. Cito da wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Avio_%28azienda%29):

Avio Spa è un'azienda italiana operante nel settore aerospaziale con sede centrale a Rivalta torinese, in provincia di Torino. Fondata nel 1908, è presente in Italia e all'estero con diverse sedi commerciali e 10 insediamenti produttivi[2].

Opera in 5 principali aree di business sia in campo civile sia in campo militare:

moduli e componenti per sistemi propulsivi di aerei ed elicotteri;
motori per la propulsione spaziale e tattica a propellente solido:
manutenzione revisioni e servizi;
turbine aeroderivate per uso navale ed industriale;
sistemi di controllo, di automazione ed elettrici.[3]

Avio è inoltre capo-commessa del nuovo lanciatore europeo Vega.

La società è molto attiva nel campo della ricerca tecnologica: conduce progetti in collaborazione con 14 tra università e centri di ricerca italiani e 10 stranieri, finalizzati al miglioramento continuo delle tecnologie di prodotto e processo, ed è inoltre impegnata nella ricerca di soluzioni per ridurre l’impatto ambientale dei motori aerei[4], in conformità con gli obiettivi di riduzione consumi ed emissioni dettati in ambito europeo dall’organismo ACARE.[1][5]

inoltre, sulle benzine avio:

La benzina avio si usa sugli aerei con motori a pistoni (in gergo tecnico Avgas 100LL, cioè Aviation Gasoline 100 Low Lead). Si tratta di una benzina ad alto numero di ottani rispetto alla comune benzina verde per automobili (tra 110 e 130 ottani) anche se per semplicità è “titolata” a 100 ottani. La sigla LL, cioè Low Lead (basso tenore di piombo) indica una benzina in cui il vecchio additivo antidetonante (piombo tetraetile), è stato ridotto di percentuale in quanto inquinante.

Trattasi, mi pare di capire, di benzine per motori aeronautici ad alto rapporto di compressione.


icon_arrow.gif reef 0509_up.gif
 
12016399
12016399 Inviato: 21 Giu 2011 20:23
 

1)stiamo andando u pò OT..che cavolo centrano mille righe su Avio...
2) nota che ho scritto avio minuscolo perchè abbreviazione di aviazione..non mi riferivo alla ditta Avio ....stavo solo spiegando a chi aveva chiesto spiegazioni
3) la mia moto è "sistemata" da persone competenti..se non conosci le ducati forse non dovresti azzardare giudizi.
4) il tuo parere lo rispetto ma non lo condivido in quanto credo che dopo 42 anni che guido moto capisco se un motore rende un pelo di più o nò e mi fido della mia esperienza.
5) visto che ne sai, non vedo nulla sul discorso propagazione di fiamma...credi che non centri nulla ????
 
12016527
12016527 Inviato: 21 Giu 2011 20:43
 

silqua1955 ha scritto:
1)stiamo andando u pò OT..che cavolo centrano mille righe su Avio...
2) nota che ho scritto avio minuscolo perchè abbreviazione di aviazione..non mi riferivo alla ditta Avio ....stavo solo spiegando a chi aveva chiesto spiegazioni
3) la mia moto è "sistemata" da persone competenti..se non conosci le ducati forse non dovresti azzardare giudizi.
4) il tuo parere lo rispetto ma non lo condivido in quanto credo che dopo 42 anni che guido moto capisco se un motore rende un pelo di più o nò e mi fido della mia esperienza.
5) visto che ne sai, non vedo nulla sul discorso propagazione di fiamma...credi che non centri nulla ????


Scusa silqua, stavo giocando un pò. Sono sicuro che la tua moto sia perfetta, sò quanto ci tiene un vero motociclista ad avere una moto impeccabile, poi, voi ducatisti, lo sanno tutti che siete dei maledetti fanatici (0510_inchino.gif 0510_five.gif )
Riguardo la tua esperienza non discuto, ma sono convinto che l'"effetto placebo" tiri dei brutti scherzi alla nostra sensibilità. Non è detto che sia il tuo caso, naturalmente.
Purtroppo non so niente di "propagazione di fiamma" non so rispondere.
Speriamo che intervengano presto gli amici di Motociclismo ad illuminarci.
 
12016627
12016627 Inviato: 21 Giu 2011 20:55
 

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

scusa ero un pò nervoso e ho risposto troppo "acido"...

in due parole la velocità di propagazione del fronte di fiamma è un altro indice importantissimo per l'efficienza della combustione all'interno della camera.
se immagini un'esplosione che avviene in pochi ms , capirai che più area/volme si incendia in questo brevissimo tempo, più efficente sarà la mia esplosione.
Ora, oltre alla geometria del cielo pistone e della camera di scoppio , conta molto la velocità di propagazione "della fiammata"...più è veloce più sono sicuro che "brucio" tutta la mia miscela e quinid ho una maggiore resa...
...se mi riordo bene ...
sono passati più di 30 anni da quando le ho studiate in Università... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12016697
12016697 Inviato: 21 Giu 2011 21:06
 

silqua1955 ha scritto:
...................sono passati più di 30 anni da quando le ho studiate in Università... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Non preoccuparti fratello, saprai che gli anziani come noi hanno una memoria a lungo termine migliore di quella a breve termine. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12017748
12017748 Inviato: 22 Giu 2011 0:01
 

Comunque silqua1955 io non metto in dubbio la tua onestà intellettuale. Sono convinto, ma veramente, che tu percepisci da queste "benzine magiche" un qualcosa in più. Ma allo stesso modo devi credere a me quando dico che dopo aver fatto tre pieni di V-Power (il terzo era praticamente "solo" V-Power) io non ho percepito assolutamente nulla di diverso rispetto alla normalissima verde. Sono anche convinto che la verità come sempre sta nel mezzo, e che quindi non può essere una totale "truffa", ma magari qualche additivo in queste benzine c'è (rispetto alla "verde"). E comunque se si parla di incrementi di prestazioni, anche se di modesta entità, mi piacerebbe che fossero dimostrati a livello scientifico, cosa che mi sembra di non aver ancora colto in questo topic. Butto qui una provocazione. Visto che a questo topic partecipiamo in molti e probabilmente ognuno di noi ha avuto esperienze di motogiri o simili, perchè non ci contiamo e vediamo quanti scelgono per le loro piccole le benzine speciali? A voi il boccino. icon_asd.gif
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12019037
12019037 Inviato: 22 Giu 2011 10:57
 

Io uso l'Agip o la V-Power (scooter 500) da quando mi sembrava il caso di tentare di risolvere preventivamente alcuni problemini che mi avrebbero costretto a una noiosissima ricerca delle cause, cioe' una certa tendenza a "sedersi" nelle accelerazioni lunghe a cavallo dei 6000 giri e occasionali spegnimenti all'apertura del gas da fermi con motore non ancora a temperatura (quindi non a manetta rovesciata).
Entrambi risolti, in piu' e' sicuramente piu' morbida la transizione a gas aperto-chiuso-aperto, come nel misto stretto.
Consumi: ci guardo poco, ma mi sono convinto che siano migliorati, la settimana scorsa mi ha fatto i 22 di media su di un percorso di 300 km di cui 110 d'autostrada percorsi dalle parti del limite.
Io sono contento.
 
12035952
12035952 Inviato: 25 Giu 2011 17:32
 

Motociclismooooo, ci sei?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©