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Additivi e benzine speciali - Carburanti speciali tipo v-power

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Benzine speciali per le nostre moto
11992999
11992999 Inviato: 16 Giu 2011 22:09
Oggetto: Benzine speciali per le nostre moto
 

Cari esperti di Motociclismo, avrei da proporvi un quesito che mi arrovella assai (ma anche no). L’altro giorno giungo, con la mia cbr 600 f ad un distributore Agip per rifornire. Il benzinaio mi propone una scelta alquanto complicata tra una benzina classica è la nuova benzina eni blu super+. Nel vedermi alquanto perplesso mi spiega che questo tipo di benzina è in grado di migliorare le prestazioni del motore in termini di potenza avendo un numero di ottano pari a 100, e tutta una serie di altre cose.

Avendo fatto studi di chimica industriale la sua affermazione m’appare alquanto azzardata e, rientrato a casa mi fiondo sul sito eni il quale, a proposito di suddetta benzina, dichiara: (cito testualmente da Link a pagina di Eni.com

“La nuova eni blu super+ è la nuova benzina che ti dà fino all'8% in più di potenza grazie ai suoi 100 ottani (in condizioni di piena apertura di farfalla - WOT ) con una ripresa nettamente migliore ,fino al 6% in più rispetto alla benzina standard.”

Perbacco, evidentemente la mia ignoranza supera di gran lunga le mie aspettative, eppure ero convinto che il numero di ottano avesse ben poco a che fare con la potenza del motore. Sentiamo che ne pensa wikipedia:

“Nel motore di un veicolo il pistone aspira una miscela di combustibile e di aria comburente dentro il cilindro nella corsa iniziale verso il punto morto inferiore, mentre la comprime ritornando al punto morto superiore (cielo del cilindro). Poco prima che la fase di compressione abbia termine, la candela infiamma la miscela provocando una combustione regolare che respinge il pistone, riavviando il ciclo. Non tutte le benzine, però, bruciano nella stessa misura.
I parametri che determinano l'accensione di un combustibile sono la temperatura e la pressione. In un motore a combustione interna ad accensione comandata (come i benzina) si vuole che il combustibile si accenda quando scocca la scintilla della candela, né prima né dopo.
Se la pressione della camera è troppo elevata il carburante si accende spontaneamente (aggiungo: prima che il pistone abbia completato la sua corsa raggiungendo il punto morto superiore) dando luogo al fenomeno noto colloquialmente come "battito in testa", che provocando diffusione di forze irregolari all'interno del motore ne causa il danneggiamento (ad esempio forature dei pistoni, delle teste e danneggiamento delle sedi valvola).”

Dunque ogni motore ha un suo Rapporto di compressione (definito come il rapporto tra il volume massimo e quello minimo della camera a scoppio, ovvero il volume compreso tra cilindro e pistone quando quest'ultimo sia giunto al punto morto superiore).
Volendo sperare che i motori delle moto omologate per la circolazione stradale, siano progettate con un rapporto di compressione tale da permettere un perfetto funzionamento con le benzine “standard”, normalmente in commercio, a numero di ottano 97 (tale da impedire il fenomeno del “battito in testa”), che ce ne dovremmo fare, noi motociclisti da strada, di una benzina con numero di ottano 100, che costa pure di più? Ma poi cosa c'entra l'8% di potenza in più e il 6% di ripresa in più?, da dove?

E ci pensate a tutti quei poveretti che hanno speso una cifra e si sono fatti un mazzo così per cambiare scarichi, filtri aria, mappature alle centraline, per guadagnare magari 5 cavalli in più? Bastava fare rifornimento all’Agip! Che frustrazione.
Voi che idea vi siete fatti?

Ciao, Grazie.
 
11993056
11993056 Inviato: 16 Giu 2011 22:21
 

che i benzinai per vendere sono disposti a farti credere di tutto, e tu magari poco informato sulla cosa ci credi e spendi soldi in più per qualcosa che non corrispondeva alle tue aspettative... 0510_sad.gif eusa_naughty.gif Comunque molto utile, questa cosa degli ottani proprio non la sapevo, grazie. 0509_up.gif
 
11993066
11993066 Inviato: 16 Giu 2011 22:23
 

Queste benzine sono più costose,ma fanno percorrere un numero superiore di Km,quindi economicamente parlando vai in pari.Le differenze prestazionali ti assicuro che non si sentono,comunque si tratta di prodotti migliorati rispetto alla benzina comune.Esistono in commercio benzine da competizione che migliorano un pochino le prestazioni dei motori,ma costano molto di più (3/4€ al litro)e non le trovi al distributore,ma si accquistano a barili.In ogni caso i miracoli sono di un altro mondo!
 
11993088
11993088 Inviato: 16 Giu 2011 22:28
 

Io credo (confesso molto "ignorantemente" in materia) che alla fine è tutto un bel business in più per sti petrolieri di m***a che ci vendono la "solita" benzina ancora, se possibile, più cara. Vi ricordate qualche anno fa la Shell? La V-Power (così si chiama) è credo la capostipite di questi combustibili speciali. L'ho provata sull'auto, lo confesso, ma non ho trovato apparente giovamento. Vogliamo poi parlare dei gasoli blu che sempre a detta dei "signori" di cui sopra assicurano un "ambiente più pulito per le generazioni future". Chiaramente loro si fanno belli, ma paghiamo sempre noi.... icon_evil.gif 0509_down.gif
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11993116
11993116 Inviato: 16 Giu 2011 22:33
 

ciao, io ti rispondo da perfetto ignorante in materia.. ma cliente di shell vpower ormai da mesi... io non ho mai provato questa nuova benzina, dell'eni... ti posso parlare della shell vpower che comunque è definita ''benzina speciale'' in un certo senso, io pur avendo una 250cc a iniezione un leggero incremento di prestazioni l'ho avuto, ma non ho guadagnato nulla nè in cv e nè coppia.. ma semplicemente la v power arricchisce e ''ingrassa'' leggermente la moto e questo permette una accellerazione più fluida... ma io principalmente la faccio perchè so che mantiene pulito alcuni componenti del motore,e nel momento in cui ho elaborato(cose classiche:scarico completo, centralina e filtro) la moto tende a ''sporcare'' di più questi alcuni componenti( es. candele, filtro olio,filtro benzina, ecc ) comunque fate una cosa fate un pieno di vpower o eni blu super quello che sia.. e poi fate un pieno di altra benzina normale e vedrete se noterete seppur leggeri miglioramenti..... e quindi di conseguenza sarà vero anche in parte che pulisce alcuni componenti del motore... icon_biggrin.gif
 
11993119
11993119 Inviato: 16 Giu 2011 22:33
 

Broglia ha scritto:
Queste benzine sono più costose,ma fanno percorrere un numero superiore di Km,quindi economicamente parlando vai in pari.


Quattroruote l'ha misurato. Non si va in pari perché le prestazioni ed i consumi sono circa uguali, il prezzo no.

Quanto ai 98-100 ottani, possono essere utili su motori molto compressi, ma sono assolutamente sprecati su motori per comuni mortali (il mio ha un rdc pari a 11).

Ci sono poi degli additivi per pulire il motore, gli iniettori... ecco, quelli qualcosa fanno, ma a mettere la comunissima verde si risparmia e la resa è buona. Ha un numero di ottano pari a 95.
 
11993131
11993131 Inviato: 16 Giu 2011 22:36
 

Per me è quella che non tagliano con altre porcherie, semplicemente di prima scelta. Mentre in quella standard a qualcuno magari gli scivola dentro qualcosa per allungarla....
 
11993145
11993145 Inviato: 16 Giu 2011 22:40
 

sinceramente preferisco arrivare 10 secondi dopo ma usare la benzina verde, cioè la senza piombo, invece che spendere 10 cent in più al litro per una benzina che se ti da dei miglioramenti, saranno minimi, se no invece di cambiare cilindro, tutti userebbero quella benzina se aumentasse molto in velocità, non credete?
 
11993163
11993163 Inviato: 16 Giu 2011 22:44
 

stratocaster ha scritto:
Broglia ha scritto:
Queste benzine sono più costose,ma fanno percorrere un numero superiore di Km,quindi economicamente parlando vai in pari.


Quattroruote l'ha misurato. Non si va in pari perché le prestazioni ed i consumi sono circa uguali, il prezzo no.

Quanto ai 98-100 ottani, possono essere utili su motori molto compressi, ma sono assolutamente sprecati su motori per comuni mortali (il mio ha un rdc pari a 11).


Esattamente, ricordo di un articolo in merito proprio di Quattroruote... si hanno "vantaggi" solo su motori turbocompressi da almeno 200 cv... si tratta di un guadagno di circa 5 cv. Fa sorridere...
 
11993165
11993165 Inviato: 16 Giu 2011 22:45
 

Scusa robyninja90, quando dici testualmente "...un leggero incremento di prestazioni l'ho avuto, ma non ho guadagnato nulla nè in cv e nè coppia..." , mi sembra un pò un nonsenso. Come si può avere un incremento a parità di cavalli e di coppia? Forse non lo capisco io. icon_eek.gif
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11993188
11993188 Inviato: 16 Giu 2011 22:54
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Scusa robyninja90, quando dici testualmente "...un leggero incremento di prestazioni l'ho avuto, ma non ho guadagnato nulla nè in cv e nè coppia..." , mi sembra un pò un nonsenso. Come si può avere un incremento a parità di cavalli e di coppia? Forse non lo capisco io. icon_eek.gif
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Intendo che molti credono che queste benzine fanno miracoli, o aumentano cv o coppia, ma in realtà non aumentano niente... regolarizza solo la fluidità e l'erogazione del motore che non significa che si guadagna cv e coppia.. questo intendevo incremento di prestazioni, riguardo alla erogazione,fluidità ... scusa mi so spiegato un pò male icon_xd_2.gif
 
11993195
11993195 Inviato: 16 Giu 2011 22:57
 

Dunque,se io metto questa benza,più ci metto anche la calamita,più quell'altro affare sulla batteria,più la segatura di ceramica nell'olio....dite che la Pegaso mi diventa una Tuono?O è meglio se cospargo anche la carena di grasso che così fà meno attrito con l'aria? icon_lol.gif
 
11993197
11993197 Inviato: 16 Giu 2011 22:58
 

Pacco!!!!
Il numero di ottano serve solo a non far incendiare la benzina per compressione prima che lo faccia la candela.

Un numero di ottano superiore potrebbe servire su di un motore che normalmente batte in testa, ma se il motore non presenta irregolarità con la 97 ottani per cui è studiato che ci si metta la 100 ottani o anche la 200 non cambierà un fico secco.
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Certo che chi ce la mette non dirà mai che la moto va uguale, avete mai visto qualcuno che dopo un acquisto dica che non ha fatto l'affare?
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Ultima modifica di bigpenna il 16 Giu 2011 23:00, modificato 1 volta in totale
 
11993204
11993204 Inviato: 16 Giu 2011 23:00
 

icon_wink.gif Tranquillo, ho capito il senso del tuo discorso. Vedi, finchè si parla di aggiunta di additivi per la pulizia del motore, di benzine meno inquinanti, tutti discorsi che posso anche capire. Ma quando si parla (e non ce l'ho con te ma coi petrolieri di m...a) di "incremento di potenza" significa buttare solo fumo negli occhi.... 0509_down.gif 0509_down.gif
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11993291
11993291 Inviato: 16 Giu 2011 23:02
 

comincio con una precisazione...
l'unica vera benzina con 100 ottani REALI in commercio è l'AVGAS o la vecchia 100 LL.
In commercio, certo non dal benzinaio comune ma nei grossi centri di distribuzione dei petroli (e in vendita solo in grosse quantità), utilizzata nell'aviazione leggera. costa in media (valore di poco tempo fa) 2,8€/l ...

Shell,eni, babbonatale non sono benzine con 100 ottani veri.





robyninja90 ha scritto:
ciao, io ti rispondo da perfetto ignorante in materia.. ma cliente di shell vpower ormai da mesi... io non ho mai provato questa nuova benzina, dell'eni... ti posso parlare della shell vpower che comunque è definita ''benzina speciale'' in un certo senso, io pur avendo una 250cc a iniezione un leggero incremento di prestazioni l'ho avuto, ma non ho guadagnato nulla nè in cv e nè coppia.. ma semplicemente la v power arricchisce e ''ingrassa'' leggermente la moto e questo permette una accellerazione più fluida... ma io principalmente la faccio perchè so che mantiene pulito alcuni componenti del motore,e nel momento in cui ho elaborato(cose classiche:scarico completo, centralina e filtro) la moto tende a ''sporcare'' di più questi alcuni componenti( es. candele, filtro olio,filtro benzina, ecc ) comunque fate una cosa fate un pieno di vpower o eni blu super quello che sia.. e poi fate un pieno di altra benzina normale e vedrete se noterete seppur leggeri miglioramenti..... e quindi di conseguenza sarà vero anche in parte che pulisce alcuni componenti del motore... icon_biggrin.gif


perdonami ma..

prima affermi ''un leggero incremento di prestazioni l'ho avuto..'' poi nella stessa frase scrivi ''ma non ho guadagnato nulla nè in cv e nè coppia'' è una super contraddizione. Non scrivo formule fisiche ma se non hai idea di cosa sia in Fisica, la potenza e la coppia.... icon_rolleyes.gif


questa poi le supera tutte... ''ma semplicemente la v power arricchisce e ''ingrassa'' leggermente la moto e questo permette una accellerazione più fluida'' ora spiegami, ti prego, SCIENTIFICAMENTE nella realtà questa frase...


eusa_doh.gif



qui poi ti superi.. ''ma io principalmente la faccio perchè so che mantiene pulito alcuni componenti del motore,e nel momento in cui ho elaborato(cose classiche:scarico completo, centralina e filtro) la moto tende a ''sporcare'' di più questi alcuni componenti( es. candele, filtro olio,filtro benzina, ecc )'' idem come sopra stessa domanda... 0510_sad.gif



''comunque fate una cosa fate un pieno di vpower o eni blu super quello che sia.. e poi fate un pieno di altra benzina normale e vedrete se noterete seppur leggeri miglioramenti..... e quindi di conseguenza sarà vero anche in parte che pulisce alcuni componenti del motore...''

effetto placebo no eh? eusa_think.gif
 
11993294
11993294 Inviato: 16 Giu 2011 23:02
 

robyninja90 ha scritto:



Intendo che molti credono che queste benzine fanno miracoli, o aumentano cv o coppia, ma in realtà non aumentano niente... regolarizza solo la fluidità e l'erogazione del motore che non significa che si guadagna cv e coppia.. questo intendevo incremento di prestazioni, riguardo alla erogazione,fluidità ... scusa mi so spiegato un pò male icon_xd_2.gif


icon_wink.gif Tranquillo, ho capito il senso del tuo discorso. Vedi, finchè si parla di aggiunta di additivi per la pulizia del motore, di benzine meno inquinanti, tutti discorsi che posso anche capire. Ma quando si parla (e non ce l'ho con te ma coi petrolieri di m...a) di "incremento di potenza" significa buttare solo fumo negli occhi.... 0509_down.gif 0509_down.gif
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11993315
11993315 Inviato: 16 Giu 2011 23:09
 

Io non avevo mai provato a utilizzare queste famigerate benzine speciali, ma mi ero sempre ripromesso di farlo prima o poi almeno un pieno per provare, ma se mi smontate cosi con credo lo farò icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ma qui sul tinga non c'è nessun superesperto chimico laureato in non so quale ramo di chimica?? icon_smile.gif bisognerebvbe interpellarlo!
 
11993368
11993368 Inviato: 16 Giu 2011 23:27
 

kart64 ha scritto:
comincio con una precisazione...
l'unica vera benzina con 100 ottani REALI in commercio è l'AVGAS o la vecchia 100 LL.
In commercio, certo non dal benzinaio comune ma nei grossi centri di distribuzione dei petroli (e in vendita solo in grosse quantità), utilizzata nell'aviazione leggera. costa in media (valore di poco tempo fa) 2,8€/l ...

Shell,eni, babbonatale non sono benzine con 100 ottani veri.





robyninja90 ha scritto:
ciao, io ti rispondo da perfetto ignorante in materia.. ma cliente di shell vpower ormai da mesi... io non ho mai provato questa nuova benzina, dell'eni... ti posso parlare della shell vpower che comunque è definita ''benzina speciale'' in un certo senso, io pur avendo una 250cc a iniezione un leggero incremento di prestazioni l'ho avuto, ma non ho guadagnato nulla nè in cv e nè coppia.. ma semplicemente la v power arricchisce e ''ingrassa'' leggermente la moto e questo permette una accellerazione più fluida... ma io principalmente la faccio perchè so che mantiene pulito alcuni componenti del motore,e nel momento in cui ho elaborato(cose classiche:scarico completo, centralina e filtro) la moto tende a ''sporcare'' di più questi alcuni componenti( es. candele, filtro olio,filtro benzina, ecc ) comunque fate una cosa fate un pieno di vpower o eni blu super quello che sia.. e poi fate un pieno di altra benzina normale e vedrete se noterete seppur leggeri miglioramenti..... e quindi di conseguenza sarà vero anche in parte che pulisce alcuni componenti del motore... icon_biggrin.gif


perdonami ma..

prima affermi ''un leggero incremento di prestazioni l'ho avuto..'' poi nella stessa frase scrivi ''ma non ho guadagnato nulla nè in cv e nè coppia'' è una super contraddizione. Non scrivo formule fisiche ma se non hai idea di cosa sia in Fisica, la potenza e la coppia.... icon_rolleyes.gif


questa poi le supera tutte... ''ma semplicemente la v power arricchisce e ''ingrassa'' leggermente la moto e questo permette una accellerazione più fluida'' ora spiegami, ti prego, SCIENTIFICAMENTE nella realtà questa frase...

già l'ho detto mi sono spiegato male e ho chiesto scusa sul fatto della stessa frase, la realtà è che sia io e altre persone che hanno fatto un pieno di vpower hanno sentito la moto più grassa di carburazione anche su moto ad iniezione con conseguenze di leggero miglioramento di erogazione...


eusa_doh.gif



qui poi ti superi.. ''ma io principalmente la faccio perchè so che mantiene pulito alcuni componenti del motore,e nel momento in cui ho elaborato(cose classiche:scarico completo, centralina e filtro) la moto tende a ''sporcare'' di più questi alcuni componenti( es. candele, filtro olio,filtro benzina, ecc )'' idem come sopra stessa domanda... 0510_sad.gif


tempo fà vidi un video che dopo un tot di km elevato aprirono due motori di uno che aveva sempre usato benzina normale e un altro vpower e videro lo stato dei due motori dove il secondo presentava meno incrostazioni su alcuni componenti dell'altro... mo se dicono palle su palle non è colpa mia, semmai la colpa mia sta a crederci... non per niente la forumula 1 usa shell ( ovviamente completamente diversa da quella commerciale)


''comunque fate una cosa fate un pieno di vpower o eni blu super quello che sia.. e poi fate un pieno di altra benzina normale e vedrete se noterete seppur leggeri miglioramenti..... e quindi di conseguenza sarà vero anche in parte che pulisce alcuni componenti del motore...''

effetto placebo no eh? eusa_think.gif
Io cosi feci e cosìì notai delle leggere differenze ti ripeto, non stai mettendo il nos... stai mettendo semplicemente una delle migliori benzine sul mercato, che rende un ottima combustione rispetto alle altre... io semplicemente per la mia moto voglio il meglio ...facendo un esempio pratico e come dire candele normali con le iridium ... le differenze anche se poche ci sono, solo che le prime le trovi a pochi euro le seconde il prezzo è triplicato...
 
11993383
11993383 Inviato: 16 Giu 2011 23:30
 

kart64 ha scritto:
comincio con una precisazione...
l'unica vera benzina con 100 ottani REALI in commercio è l'AVGAS o la vecchia 100 LL.
In commercio, certo non dal benzinaio comune ma nei grossi centri di distribuzione dei petroli (e in vendita solo in grosse quantità), utilizzata nell'aviazione leggera. costa in media (valore di poco tempo fa) 2,8€/l ...

Shell,eni, babbonatale non sono benzine con 100 ottani veri.





robyninja90 ha scritto:
ciao, io ti rispondo da perfetto ignorante in materia.. ma cliente di shell vpower ormai da mesi... io non ho mai provato questa nuova benzina, dell'eni... ti posso parlare della shell vpower che comunque è definita ''benzina speciale'' in un certo senso, io pur avendo una 250cc a iniezione un leggero incremento di prestazioni l'ho avuto, ma non ho guadagnato nulla nè in cv e nè coppia.. ma semplicemente la v power arricchisce e ''ingrassa'' leggermente la moto e questo permette una accellerazione più fluida... ma io principalmente la faccio perchè so che mantiene pulito alcuni componenti del motore,e nel momento in cui ho elaborato(cose classiche:scarico completo, centralina e filtro) la moto tende a ''sporcare'' di più questi alcuni componenti( es. candele, filtro olio,filtro benzina, ecc ) comunque fate una cosa fate un pieno di vpower o eni blu super quello che sia.. e poi fate un pieno di altra benzina normale e vedrete se noterete seppur leggeri miglioramenti..... e quindi di conseguenza sarà vero anche in parte che pulisce alcuni componenti del motore... icon_biggrin.gif


perdonami ma..

prima affermi ''un leggero incremento di prestazioni l'ho avuto..'' poi nella stessa frase scrivi ''ma non ho guadagnato nulla nè in cv e nè coppia'' è una super contraddizione. Non scrivo formule fisiche ma se non hai idea di cosa sia in Fisica, la potenza e la coppia.... icon_rolleyes.gif


questa poi le supera tutte... ''ma semplicemente la v power arricchisce e ''ingrassa'' leggermente la moto e questo permette una accellerazione più fluida'' ora spiegami, ti prego, SCIENTIFICAMENTE nella realtà questa frase...

già l'ho detto mi sono spiegato male e ho chiesto scusa sul fatto della stessa frase, la realtà è che sia io e altre persone che hanno fatto un pieno di vpower hanno sentito la moto più grassa di carburazione anche su moto ad iniezione con conseguenze di leggero miglioramento di erogazione...


eusa_doh.gif



qui poi ti superi.. ''ma io principalmente la faccio perchè so che mantiene pulito alcuni componenti del motore,e nel momento in cui ho elaborato(cose classiche:scarico completo, centralina e filtro) la moto tende a ''sporcare'' di più questi alcuni componenti( es. candele, filtro olio,filtro benzina, ecc )'' idem come sopra stessa domanda... 0510_sad.gif


1)tempo fà vidi un video che dopo un tot di km elevato aprirono due motori di uno che aveva sempre usato benzina normale e un altro vpower e videro lo stato dei due motori dove il secondo presentava meno incrostazioni su alcuni componenti dell'altro... mo se dicono palle su palle non è colpa mia, semmai la colpa mia sta a crederci... non per niente la forumula 1 usa shell ( ovviamente completamente diversa da quella commerciale)


''comunque fate una cosa fate un pieno di vpower o eni blu super quello che sia.. e poi fate un pieno di altra benzina normale e vedrete se noterete seppur leggeri miglioramenti..... e quindi di conseguenza sarà vero anche in parte che pulisce alcuni componenti del motore...''

effetto placebo no eh? eusa_think.gif


2)Io cosi feci e cosìì notai delle leggere differenze ti ripeto, non stai mettendo il nos... stai mettendo semplicemente una delle migliori benzine sul mercato, che rende un ottima combustione rispetto alle altre... io semplicemente per la mia moto voglio il meglio ...facendo un esempio pratico e come dire candele normali con le iridium ... le differenze anche se poche ci sono, solo che le prime le trovi a pochi euro le seconde il prezzo è triplicato...
 
11993462
11993462 Inviato: 17 Giu 2011 0:01
 

il numero di ottani è in parole povere il potenziale INesplosivo della benzina, più alto è e più la benzina può essere compressa senza scoppiare.

un motore standard odierno è fatto per andare con benzina 95 ottani, la classica verde, questo basta per farla arrivare al massimo punto di compressione studiato senza esplosioni spontanee dovute a compressione, a questo punto la candela innescherà l'accensione.
si capisce che mettere 100 ottani su un motore che comunque mantiene tutta la compressione non ha senso perchè la benzina esploderà sempre allo stesso rapporto.

quindi ragazzi non vi fate fregare, ste benzine 100 ottani non servono a nulla, piuttosto mettete degli additivi pulenti e utilizzate i soldi per comprare un buon olio.
 
11993476
11993476 Inviato: 17 Giu 2011 0:04
 

robyninja90 ha scritto:


2)Io cosi feci e cosìì notai delle leggere differenze ti ripeto, non stai mettendo il nos... stai mettendo semplicemente una delle migliori benzine sul mercato, che rende un ottima combustione rispetto alle altre... io semplicemente per la mia moto voglio il meglio ...facendo un esempio pratico e come dire candele normali con le iridium ... le differenze anche se poche ci sono, solo che le prime le trovi a pochi euro le seconde il prezzo è triplicato...


conclusioni che non trovano nessun riscontro SCIENTIFICO reale...... icon_rolleyes.gif


PS. ma i ricambi li compri dal gioelliere? no perchè qui a milano le candele 'normali' le prendo a 8 € le iridium a 11€, il bardhal xtx 60 uno dei miglior olii in commercio 10/13€ al litro.. spesso meno di castrol,motul, ecc...
 
11993781
11993781 Inviato: 17 Giu 2011 7:38
 

Io ho avuto la possibilità di provare benzine tipo magigas che ti posso assicurare che fanno qualcosa, chiaramente il fusto da 50 litri l'ho pagato 250€ icon_eek.gif na mazzata 0509_si_picchiano.gif

Scheda Tecnica:

Caratteristiche

Valore

Limiti specifica
Densità a 15°C Kg/mc
780

720-785
Ottani RON / NOR
120

95-102
Ottani MON / NOR
107

85-90
Piombo g/l
-

max 0.005
Evaporato 70°C - % vol
31

10-47
Evaporato 100°C - % vol
93

30-70
Evaporato 180°C - % vol
-

min 85
Punto ebollizione finale - °C
178

max 225
Residuo distillazione - % vol
0.9

max 2
Benzene - % vol
0.6

max 1
Ossigeno % peso
0.01

max 3.7
Azoto % peso
-

max 0.5
Tensione di vapore REID hpa
-

max 900
Perossidi + Nitrossidi ppm
-

max 100
Aromatici % peso
40

max 40

Sono benzine che avendo una formulazione particolare, praticamemnte priva d'ossigeno, hanno un peso specifico molto alto e, di conseguenza, consentono un riempimento volumetrico della testa maggiore. Chiaramente per poterle usare bisogna come minimo anticipare di 2° il tutto altrimenti ti ritrovi il pistone a forma di ciambella (vedi anche con il buco in mezzo). icon_xd_2.gif
 
11993869
11993869 Inviato: 17 Giu 2011 8:09
 

kart64 ha scritto:


conclusioni che non trovano nessun riscontro SCIENTIFICO reale...... icon_rolleyes.gif


PS. ma i ricambi li compri dal gioelliere? no perchè qui a milano le candele 'normali' le prendo a 8 € le iridium a 11€, il bardhal xtx 60 uno dei miglior olii in commercio 10/13€ al litro.. spesso meno di castrol,motul, ecc...


Quoto al 100% quanto scrivi. I soldi che si risparmiano sulle "benzine miracolose" spendiamoli su eventuali additivi e su un olio che per nome ma soprattutto per esperienze ci garantisce il motore in modo egregio. Io personalmente uso il Bardahl dopo aver visto dal mecca di mio figlio (Ducati) un motore aperto a circa 100.000 km. e sempre trattato con questo olio. I carter erano praticamente puliti come nuovi.
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11993907
11993907 Inviato: 17 Giu 2011 8:20
 

Credo che le benzine speciali siano un affare, sopratutto per chi le produce e per chi le vende.
Anche se aumentano le prestazioni, chi di noi, girando per strada è in grado di sfruttare tutti i cavalli di una moderna ss??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11993922
11993922 Inviato: 17 Giu 2011 8:24
 

spoke88kki ha scritto:
Per me è quella che non tagliano con altre porcherie, semplicemente di prima scelta. Mentre in quella standard a qualcuno magari gli scivola dentro qualcosa per allungarla....


Fesserie. Questa che dici tu si chiama "frode in commercio". Se ti beccano sono cavoli tuoi ed è molto facile essere beccati.
 
11994043
11994043 Inviato: 17 Giu 2011 8:55
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
kart64 ha scritto:


conclusioni che non trovano nessun riscontro SCIENTIFICO reale...... icon_rolleyes.gif


PS. ma i ricambi li compri dal gioelliere? no perchè qui a milano le candele 'normali' le prendo a 8 € le iridium a 11€, il bardhal xtx 60 uno dei miglior olii in commercio 10/13€ al litro.. spesso meno di castrol,motul, ecc...


Quoto al 100% quanto scrivi. I soldi che si risparmiano sulle "benzine miracolose" spendiamoli su eventuali additivi e su un olio che per nome ma soprattutto per esperienze ci garantisce il motore in modo egregio. Io personalmente uso il Bardahl dopo aver visto dal mecca di mio figlio (Ducati) un motore aperto a circa 100.000 km. e sempre trattato con questo olio. I carter erano praticamente puliti come nuovi.
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif





Di riscontro SCIENTIFICO non ti posso dire nulla se hai letto bene ho premesso che sono un ignorante in materia... e quindi ho dato una spiegazione per cose viste e sentite da più persone che non hanno interessi economici dietro...per quanto riguarda le candele iridium valgono di più rispetto alle candele normali.. ti spiego se hai un monocilindrico che monta una sola candela sei fortunato! ma io che due cilindri emonta 1 candela per cilindri quindi sono 2 candele.. raddoppia candele normali e candele iridium esempio 8+8 = 16 11+11= 23 euro anche se la differenza è sempre la stessa il prezzo comunque inizia a diventare sostanzioso esempio 4 cilindri : 8x4= 32 11 x4 = 44 euro pensa che alcune moto montano anche più candele... per l'olio scusami ma hai detto una grande .... il motul si trova a prezzi stracciati rispetto al bardhal :

Link a pagina di Shop.ebay.it

Link a pagina di Shop.ebay.it


Più del doppio... a questo punto prendi il motul tanto è lo stesso,nò? icon_asd.gif ( con tono mooolto ironico) ( anche se comunque il motul davvero è un ottimo olio)
 
11994057
11994057 Inviato: 17 Giu 2011 8:59
 

robyninja90 ha scritto:
per quanto riguarda le candele iridium valgono di più rispetto alle candele normali.. ti spiego se hai un monocilindrico che monta una sola candela sei fortunato! ma io che due cilindri emonta 1 candela per cilindri quindi sono 2 candele..


Quoto. Infatti ho notato anche io che se mio nonno avesse le ruote, sarebbe un carretto mica male.

0509_campione.gif
 
11994084
11994084 Inviato: 17 Giu 2011 9:03
 

Concludo dicendo che uno preferisce spendere i soldi che vuole per la propria moto seguendo la propria disponibilità economica e anche psicologicamente ( perchè tra motul e bardhal la differenza economica ci stà e il gioco non vale la CANDELA icon_biggrin.gif perchè come qualità è leggermente superiore il bardhal o di certo comunque il motul non è scadente..)
però tu( kart64) preferisci spendere più del doppio per una tua cosa psicologica... Io faccio cosi Olio bardhal, candele iridium, e vpower !! =) ahahah f*****o la crisi icon_xd_2.gif
 
11994530
11994530 Inviato: 17 Giu 2011 10:31
 

stratocaster ha scritto:
Quattroruote l'ha misurato.


Grande Quattroruote!
Sarebbe bello che anche Motociclismo, che è un po' la "bibbia" delle due ruote, come lo è 4ruote per le auto, facesse più inchieste di questo tipo.
I produttori di auto e moto ed i petrolieri non possono prenderci in giro in questo modo dai!
 
11994550
11994550 Inviato: 17 Giu 2011 10:36
 

saturnz70 ha scritto:

I produttori di auto e moto ed i petrolieri non possono prenderci in giro in questo modo dai!


Rendiamoci conto che hanno gioco facile anche perché non c'è la cultura della misurazione dei risultati, ma quella del placebo (l'appagamento di aver speso dei soldi sulla moto mi convince dell'efficacia delle modifiche introdotte).

Misurare i risultati è anche costoso (giro sul banco), lungo (provo prima, annoto i tempi, riprovo dopo, segno le differenze) e spesso difficile da fare. In una situazione del genere io mi limiterei a dire "secondo me...", "probabilmente..."; allo stesso tempo molti difendono a spada tratta - è un esempio - le loro moto con scarico completo e rumorosissimo ma completamente scarburate.ì, oppure la benzina turbomin**iapower che manco alla NASA...
 
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