comincio con una precisazione...
l'unica vera benzina con 100 ottani REALI in commercio è l'AVGAS o la vecchia 100 LL.
In commercio, certo non dal benzinaio comune ma nei grossi centri di distribuzione dei petroli (e in vendita solo in grosse quantità), utilizzata nell'aviazione leggera. costa in media (valore di poco tempo fa) 2,8€/l ...
Shell,eni, babbonatale non sono benzine con 100 ottani veri.
robyninja90 ha scritto:
ciao, io ti rispondo da perfetto ignorante in materia.. ma cliente di shell vpower ormai da mesi... io non ho mai provato questa nuova benzina, dell'eni... ti posso parlare della shell vpower che comunque è definita ''benzina speciale'' in un certo senso,
io pur avendo una 250cc a iniezione un leggero incremento di prestazioni l'ho avuto, ma non ho guadagnato nulla nè in cv e nè coppia.. ma semplicemente la v power arricchisce e ''ingrassa'' leggermente la moto e questo permette una accellerazione più fluida... ma io principalmente la faccio perchè so che mantiene pulito alcuni componenti del motore,e nel momento in cui ho elaborato(cose classiche:scarico completo, centralina e filtro) la moto tende a ''sporcare'' di più questi alcuni componenti( es. candele, filtro olio,filtro benzina, ecc ) comunque fate una cosa fate un pieno di vpower o eni blu super quello che sia.. e poi fate un pieno di altra benzina normale e vedrete se noterete seppur leggeri miglioramenti..... e quindi di conseguenza sarà vero anche in parte che pulisce alcuni componenti del motore...
perdonami ma..
prima affermi ''un leggero incremento di prestazioni l'ho avuto..'' poi nella stessa frase scrivi ''ma non ho guadagnato nulla nè in cv e nè coppia'' è una super contraddizione. Non scrivo formule fisiche ma se non hai idea di cosa sia in Fisica, la potenza e la coppia....
questa poi le supera tutte... ''ma semplicemente la v power arricchisce e ''ingrassa'' leggermente la moto e questo permette una accellerazione più fluida'' ora spiegami, ti prego, SCIENTIFICAMENTE nella realtà questa frase...
già l'ho detto mi sono spiegato male e ho chiesto scusa sul fatto della stessa frase, la realtà è che sia io e altre persone che hanno fatto un pieno di vpower hanno sentito la moto più grassa di carburazione anche su moto ad iniezione con conseguenze di leggero miglioramento di erogazione...
qui poi ti superi.. ''ma io principalmente la faccio perchè so che mantiene pulito alcuni componenti del motore,e nel momento in cui ho elaborato(cose classiche:scarico completo, centralina e filtro) la moto tende a ''sporcare'' di più questi alcuni componenti( es. candele, filtro olio,filtro benzina, ecc )'' idem come sopra stessa domanda...
tempo fà vidi un video che dopo un tot di km elevato aprirono due motori di uno che aveva sempre usato benzina normale e un altro vpower e videro lo stato dei due motori dove il secondo presentava meno incrostazioni su alcuni componenti dell'altro... mo se dicono palle su palle non è colpa mia, semmai la colpa mia sta a crederci... non per niente la forumula 1 usa shell ( ovviamente completamente diversa da quella commerciale)
''comunque fate una cosa fate un pieno di vpower o eni blu super quello che sia.. e poi fate un pieno di altra benzina normale e vedrete se noterete seppur leggeri miglioramenti..... e quindi di conseguenza sarà vero anche in parte che pulisce alcuni componenti del motore...''
effetto placebo no eh?
Io cosi feci e cosìì notai delle leggere differenze ti ripeto, non stai mettendo il nos... stai mettendo semplicemente una delle migliori benzine sul mercato, che rende un ottima combustione rispetto alle altre... io semplicemente per la mia moto voglio il meglio ...facendo un esempio pratico e come dire candele normali con le iridium ... le differenze anche se poche ci sono, solo che le prime le trovi a pochi euro le seconde il prezzo è triplicato...