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Smontare e rimontare cilindro Zip Sp Aria! [come fare?]
11988400
11988400 Inviato: 16 Giu 2011 8:14
Oggetto: Smontare e rimontare cilindro Zip Sp Aria! [come fare?]
 

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo, io quando torno dalle vacanze estive volevo montare un cilindro 70cc, però non volevo portarlo dal meccanico ma volevo fare io le cose. Insomma io al motore non ci ho mai messo mano, ho messo mano alla trasmissione per cambiare frizione e variatore e non ho trovato nessun problema. Va beh comunque mio padre mi ha detto che se voglio montare io il cilindro a settembre devo incominciare a cercare di provare a montare e smontare un paio di volte il mio cilindro. E qui chiedo a voi: Come posso fare per smontare e montare tutto perfettamente senza fare Cazz... e mandare tutto a Put...... ? Vorrei sapere anche l'attrezzatura base per mettergli mano. Ma per smontare il cilindro posso smontare le carene e toglierlo da lì o devo smontare il blocco ? Cosa è meglio ? Se devo smontare anche il blocco mi dite cosa devo togliere ? Rispondetemi in molte e spiegatemi ogni passaggio. (IO HO UN'IDEA) GRAZIE 1000 IN ANTICIPO.
 
11988446
11988446 Inviato: 16 Giu 2011 8:25
 

Credo che ci sia una guida.
Comunque non devi tirare giu' il blocco e non ti servono attrezzi particolari, magari le pinze per i seeger se non le hai. Comunque una volta che smonti il cilindro ti converrebbe montare direttamente un 70, pero' vedi te
 
11988468
11988468 Inviato: 16 Giu 2011 8:28
 

Allora per il cilindro ad aria niente di più facile..
innanzitutto ricordati che le guarnizioni OGNI VOLTA che riapri il cilindro vanno cambiate.. per gli attrezzi non sto ad elencarti tutto anche perche non mi ricordo ma tutto quello che ce in una normale cassetta degli attrezzi va bene.. in più se ce l hai sarebbe bene avere la chiave dinamometrica icon_wink.gif
inizi togliendo le viti dei prigionieri che tengono la testa ma svitali (e soprattutto quando lo rimonti) a croce per non sforzare la testa; togli la testa, togli il cilindro, e a questo punto ti ritrovi con il pistone "attaccato" alla biella da seeger e spinotto.
adesso devi togliere il seeger con una pinza possibilmente sottile e soprattutto NON RIGARE il pistone che se no è da buttare.. per togliere lo spinotto devi usare il metodo "martello-scalpello" con un cacciavite e un martello (possibilmente con la parte piatta con il gommino, ma non è molto importante..) e se non esce puoi usare un normale phon da capelli e usarlo sul pistone cosi da sfruttare la dilatazione termica e (dicendolo terra-terra) il pistone si ingrandisce rispetto allo spinotto e cosi lo spinotto uscirà più facilmente
riguardando il messaggio gli attrezzi che mi vengono in mente sono:
icon_arrow.gif chiave (non mi ricordo da quanto anche perche e diverso)
icon_arrow.gif martello
icon_arrow.gif pinza
icon_arrow.gif cacciavite
e altri, comunque come vedi sono tutti attrezzi che probabilmente hai gia in casa..
 
11988527
11988527 Inviato: 16 Giu 2011 8:42
 

Ok, grazie icon_smile.gif Molto accurata come risposta, per togliere i seeger ho una pinza con le prese sottili a punta, e poi non ho capito per togliere lo spinotto, prendo un cacciavite e martello e lo tiro fuori giusto ? Io la guarnizione nuova non ce l'ho va bene lo stesso ? E poi già che ci sono volevo pulire e lubrificare con olio di motore ! Va bene quello che metto io nel motore ? (CASTROL)
 
11988699
11988699 Inviato: 16 Giu 2011 9:18
 

Aerox non ho capito cosa centrava la tua risposta con la mia !!! ma qualcuno mi risponde ? tra poco smonto il gt per lubrificarlo, posso usare il castrol ? quello che uso per il motore ? rispondetemi per favore icon_smile.gif
 
11988725
11988725 Inviato: 16 Giu 2011 9:23
 

Massi_Zip ha scritto:
Aerox non ho capito cosa centrava la tua risposta con la mia !!! ma qualcuno mi risponde ? tra poco smonto il gt per lubrificarlo, posso usare il castrol ? quello che uso per il motore ? rispondetemi per favore icon_smile.gif


certo che puoi, basta che sia olio per motori, ci va bene anche quello minerale, basta che unga
 
11988733
11988733 Inviato: 16 Giu 2011 9:25
 

Certi dicono di ungerlo olio per miscela ? Cosa sarebbe ? Dimenticavo, al rimontaggio del pistone mi hanno detto che c'è un triangolino da mettere sempre verso il basso, è giusto ?
 
11988739
11988739 Inviato: 16 Giu 2011 9:27
 

Massi_Zip ha scritto:
Certi dicono di ungerlo olio per miscela ? Cosa sarebbe ? Dimenticavo, al rimontaggio del pistone mi hanno detto che c'è un triangolino da mettere sempre verso il basso, è giusto ?


olio per miscela sarebbe quello che usi normalmente per camminare con il tuo bello zip. (che infatti va a "miscela" olio-benzina).

si, sul pistone c'è una freccia che deve essere rivolta verso la luce di scarico (nel caso piaggio verso il basso
 
11988758
11988758 Inviato: 16 Giu 2011 9:30
 

Luce di scarico ? quindi all'olio gli devo aggiungere un po' di benzina ?
 
11988812
11988812 Inviato: 16 Giu 2011 9:42
 

Massi_Zip ha scritto:
Luce di scarico ? quindi all'olio gli devo aggiungere un po' di benzina ?


no, perché dovresti?

la luce di scarico è il buco da cui escono i gas combusti, il buco al quale attacchi la marmitta da fuori, che è rivolto, nel caso piaggio, verso il basso (sempre se monti il cilindro bene icon_asd.gif )
 
11988849
11988849 Inviato: 16 Giu 2011 9:48
 

Ah ok tutto chiaro, quindi prendo il pistone con freccia rivolta verso il basso dove c'è il buco dove attacco marmitta icon_smile.gif mio papà mi fa prima, se non modifichi il 50cc tra un anno ti prendo il 125 (mi piacerebbe un cagiva sp) io gli ho detto ci penso, che faccio ? consigli ?
 
11988881
11988881 Inviato: 16 Giu 2011 9:54
 

Massi_Zip ha scritto:
Ah ok tutto chiaro, quindi prendo il pistone con freccia rivolta verso il basso dove c'è il buco dove attacco marmitta icon_smile.gif mio papà mi fa prima, se non modifichi il 50cc tra un anno ti prendo il 125 (mi piacerebbe un cagiva sp) io gli ho detto ci penso, che faccio ? consigli ?


io prenderei il 125 ad occhi chiusi, mani legate e dormendo
 
11988897
11988897 Inviato: 16 Giu 2011 10:00
 

Dici ? Sarebbe meglio prendersi il 125 sono a norma,viaggia, con il 50cc elaborato mi creo rischi che si possono perfettamente tralasciare. Ma ci pensate, facendo un incidente grave ti mangiano la casa !!!! Mi sa che aspetto e imparo a mettere mano a questo nel frattempo icon_smile.gif
 
11988919
11988919 Inviato: 16 Giu 2011 10:03
 

Massi_Zip ha scritto:
Dici ? Sarebbe meglio prendersi il 125 sono a norma,viaggia, con il 50cc elaborato mi creo rischi che si possono perfettamente tralasciare. Ma ci pensate, facendo un incidente grave ti mangiano la casa !!!! Mi sa che aspetto e imparo a mettere mano a questo nel frattempo icon_smile.gif


Quando fai l' assicurazione devi assicurarti (scusate la ripetizione) di avere la "rinuncia alla rivalsa" se no si possono attaccare anche al fatto che non hai i fermi
 
11988962
11988962 Inviato: 16 Giu 2011 10:12
 

Valeriomora ha scritto:


Quando fai l' assicurazione devi assicurarti (scusate la ripetizione) di avere la "rinuncia alla rivalsa" se no si possono attaccare anche al fatto che non hai i fermi

In che senso "rinuncia rivalsa" ? IN COSA CONSISTE ?
 
11989181
11989181 Inviato: 16 Giu 2011 10:51
 

Consiste che l' assicurazione paga sempre , l' unico caso in cui non paga è se il conducente non ha la patente o è scaduta o revocata o ritirata, in tutti gli altri casi paga.
Per esempio se hai le gomme lisce, o il collaudo scaduto ecc...ecc
Comunque se vai in un assicurazione te lo spiegano
 
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