Leggi il Topic


Come ripristinare polistorolo dei vecchi caschi
11982314
11982314 Inviato: 14 Giu 2011 22:56
Oggetto: Come ripristinare polistorolo dei vecchi caschi
 

Salve, sono un motociclista vecchio e "vero", anche se negli ultimi anni sono rimasto fermo (con due moto in cantina). Ora ho comprato (...non ci avrei mai creduto) uno scooter, per uso quotidiano, ed è riesplosa la voglia di moto: amore, non ti abbandonerò più.
Ho molti vecchi caschi, ma ho scoperto che tutti hanno l'imbottitura interna di polistirolo o simile andata letteralmente in briciole, o in segatura. icon_exclaim.gif
Solo un casco è rimasto perfetto, ed era nuovo rimasto immacolato nella sua scatola (...una volta i caschi me li regalavano). Se vi dico il nome del modello, si sghignazza. icon_asd.gif

Vorrei recuperare almeno qualcuno dei vecchi caschi. Chiedo, un po' ingenuamente: come posso fare? Esiste un qualche sistema per "ricompattare" il vecchio polistirolo in via di sbriciolamento? Oppure si può "iniettare" o "spalmare" qualcosa al posto del vecchio polistirolo?

Per esempio, ho visto le "pistole" degli operai edili che iniettano schiume varie che poi si consolidano, e mi è venuta qualche idea stramba se non malsana. Lo so che direte che non si può, ma credo che il polistirolo dei caschi (quello dei vecchi caschi) non sia per nulla "speciale" e sia invece un materiale comunissimo cui si possa facilmente trovare un surrogato.
Un grande grazie a chi mi dice qualcosa (...insulti esclusi)
 
11982461
11982461 Inviato: 14 Giu 2011 23:15
 

Credo che in commercio esistano modi per rifare la callotta interna (ripristinare è impossibile) però il casco, se non fatto con adeguati prodotti testati può diventare pericoloso. Le ricordo che il casco è un elemento "importante" del motociclista:serve per proteggerlo da eventuali cadute ed è studiato per assorbire urti. Io le consiglio di comperarsene uno nuovo, anche se non sarà come i suoi esteticamente, di sicuro sarà più confortevole ma molto più efficiente! ! !
Mi raccomando, usi prudenza nell'abbigliamento e sopratutto nel casco!...ne va di mezzo la sicurezza individuale! ! ! ...spero di esserti stato utile ! ! !
 
11982465
11982465 Inviato: 14 Giu 2011 23:15
 

eusa_think.gif Mi sa che ti sfugge a tratti che dentro ci va infilata la TUA testa! icon_asd.gif

icon_wink.gif Scherzi a parte ti faccio notare che il lavoro "sporco" di un casco non è solo il polistirolo a farlo ma anche il materiale di cui è composta la calotta.
Ve ne sono di diversi tipi ma in genere per quelli "datati" si tratta di materiale plastico che anche se a prima vista è intatto potrebbe aver perso le proprie caratteristiche, cioè devi considerare che a distanza di molti anni dalla produzione potrebbe persino non essere più in grado di sopportare un urto senza sbriciolarsi!
Ci sono anche caschi fatti con materiali più durevoli ma se l'interno è danneggiato riparandolo artigianalmente otterresti un prodotto che può darti delle garanzie? icon_neutral.gif

Tieni presente poi che di anno in anno ci sono state innovazioni continue e sistemi per la tracciabilità della "sicurezza" garantita da un casco che permettono di trovare sul mercato prodotti eccellenti e sicuri a prezzi decisamente concorrenziali!

Personalmente non metterei la mia testa dentro un "cimelio" solo per bellezza... perché dovesse accadere di toccare l'asfalto l'estetica non mi sarebbe poi molto amica...... eusa_doh.gif
 
11982498
11982498 Inviato: 14 Giu 2011 23:24
 

q8 sul fatto ricomprare il casco, se sono proprio belli li potresti pulire, lucidare e tenerli in garage appesi al muro come cimeli 0509_up.gif
 
11982522
11982522 Inviato: 14 Giu 2011 23:30
 

Allora.

Vediamo un po'. La questione è la segiente: Vuoi tenerli per bellezza, restaurati e quant'altro? Bene. Tienili. "Ripristinarli" è PRATICAMENTE impossibile.

SARO' CHIARISSIMO: Il lavoro "sporco" un casco lo fa SE e SOLO SE icon_arrow.gif CALOTTA E POLISTIROLO sono INTEGRI e non smanazzati.

Quindi viene da se che non è che il casco perde un po' in sicurezza... semplicemente non può più fare il suo dovere.

Quindi, anche se lo ripristinassi con le tue forze avresti un casco che sarebbe come non avere.

Una alternativa c'è ed è la seguente: icon_arrow.gif la LEM

La Lem può rifarti l'interno di polistirolo... ma considerando il livello dei loro lavori sul nuovo e il grado di sicurezza... io non mi fiderei... ma insomma de gustibus... icon_mrgreen.gif

Non voglio essere polemico, eh... non prendertela... è che su questa materia è meglio non essere MAI MAI MAI proni a fraintendimenti.

SECONDO PUNTO. La calotta. In cosa è fatta? Che materiale? Perchè se è un termoplastico ed ha un età superiore ai 4 anni non è più il caso di metterselo in testa a prescindere. Se è in fibre composite potrebbe essere ancora buono... ma è da vedere.

Anche io metterei nuovamente (e volentieri) il mio casco bell da F3000 ma è meglio di no. icon_confused.gif

Purtroppo è così... dopo un tot di anni è meglio guardarseli piuttosto che rischiare di lasciarci... la testa....

P.S. adesso però sono curioso... di che caschi si tratta? icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

DAI DAI SU! io amo moltissimo i caschi vintage!!!!! icon_mrgreen.gif
 
11982524
11982524 Inviato: 14 Giu 2011 23:30
 

Il mio pensiero è che non ne valga la pena in quanto la sicurezza che avresti in caso d'impatto sarebbe veramente minima; cioè sappiamo che all'incirca ogni 4-5 anni un casco andrebbe cambiato, quindi l'idea di usare un qualcosa per ripristinare il vecchio polistirolo o dii mettere qualcos'altro, personalmente non mi trova d'accordo.
Come scritto da altri i caschi con il tempo cominciano a perdere pian piano le loro proprietá, sia il polistirolo interno che la calotta esterna e poi negli anni son stati fatti nuovi studi, nuove protezioni, con poca spesa trovi comunque dei buoni caschi che hanno dei buoni livelli di protezione.
 
11982547
11982547 Inviato: 14 Giu 2011 23:36
 

mai provato il marmo di carrara? E' bello duro...prova quello icon_smile.gif ahah
scherzi a parte, come detto dalle precedenti risposte ti consiglio vivamente di comprare un casco nuovo, se ne trovano in giro di tutti i modelli, magari anche old style icon_smile.gif ...all'esterno sono i caschi storici, e all'interno hanno una protezione omologata e sicura!!
Io non butterei via nulla comunque di quello che hai adesso...anzi ti invidio perché lo vorrei tanto un garage pieno di storia della moto, quindi mantieni tutto quanto, al limite una lucidata e via! icon_smile.gif
 
11982562
11982562 Inviato: 14 Giu 2011 23:41
 

Molto importante è l'omologazione del casco, al momento i numeri iniziano con 05, poi come giustamente dicono anche gli altri, dentro il casco ci sta la TESTA.
Se con il tuo mezzo non corri,oltre che nei negozi specializzati , anche al Supermercato vendono i caschi, hai quindi una vastità di scelta dal più economico, al più caro
Un saluto
0510_saluto.gif
 
11982589
11982589 Inviato: 14 Giu 2011 23:52
 

non sono riciclabili, dopo anni la plastica perde le sue caratteristiche quindi anche rifacendo il polistirolo non avresti comunque un casco protettivo.
potresti mandarlo in revisione ma con quello che costa non credo ti convenga.
 
11982647
11982647 Inviato: 15 Giu 2011 0:30
 

consideriamo anche che alcuni "vecchi caschi"sarebbero mai più omologabili ad oggi,ho visto cose... 0509_lucarelli.gif

quoto chi ti consiglia di sistemarli e tenerli come decorazione ... e se lo fai vogliamo delle foto nella loro composizione 0509_up.gif
 
11984718
11984718 Inviato: 15 Giu 2011 13:27
 

Credo non ci sia niente da aggiugere a quanto è già stato detto.
Pensaci bene perchè dentro al casco ci và la TUA testa e quindi ne và della TUA sicurezza. 0510_regolamento.gif

Sono uno di quelli che certe cose non le butta mai via ed i vecchi caschi li ho su una mensola in camera... Quanti ricordi... icon_wink.gif
 
11988012
11988012 Inviato: 16 Giu 2011 0:05
 

Grazie per le risposte. E per l'educazione, pensavo che mi avreste massacrato.

Chiedo (a Loki, o ad altri): la LEM è di Reggio Emilia?

Aggiungo che, per i miei vecchi caschi, si parla di fiberglass. Non certo del vecchio policarbonato, i cui caschi una volta (...ancora oggi?) avevano stampata la data di produzione, per ricavare quella di scadenza.

Vi tranquillizzo aggiungendo che credo di avere la "cognizione" della sicurezza. Su questo argomento non elenco qui una serie di fatti vissuti, per non sembrare un vanitoso o semplicemente per non annoiare, ma se qualcuno me lo chiedesse lo potrei fare serenamente.

Per restare in tema, aggiungo anche un problema analogo vissuto con una tuta di pelle. Tirata fuori dopo molti anni, la Dainese (realizzata a Molvena su misura) come in un film dell'orrore si è sbriciolata nella parte di gomma delle "ginocchiere". Bene, mi sono informato, andrò da un artigiano e me le faccio rifare, anche se non identiche. Certo, la tuta è del tutto priva di protezioni di plastica (gomiti, spalle) e se dovrò usarla spesso ne prenderò un'altra. Ma per andare sullo scooter (l'ho già fatto) è di gran lunga migliore (specie se integrata da una giacca tecnica) dei jeans (...quando va bene) indossati abitualmente sulle nostre strade, e non solo dagli scooteristi.icon_sad.gif
Da padre di famiglia: abbiate almeno pietà del passeggero; quando vedo le ragazze appollaiate con la schiena nuda, mi vien da piangere, o bestemmiare.

Velocemente: complimenti al forum, frequentato da bella gente fra cui ci sarò anch'io ora che sono tornato in sella.
 
11988104
11988104 Inviato: 16 Giu 2011 1:13
 

Si la LEM di Reggio Emilia. Un amico ha fatto sistemare un Bell Replica Kocinski da loro (casco IN-CRE-DI-BI-LE, solo Bell lo poteva fare così).

PERO' ADESSO, TI PREGO, dimmi di che caschi stiamo parlando... anche se ho una mezza idea... icon_mrgreen.gif
 
11988941
11988941 Inviato: 16 Giu 2011 10:08
 

Il casco "buono" (rimasto integro nel cellophan e nella scatola) è un Jeb's, modello ...Clay Regazzoni! icon_asd.gif
Secondo me va benissimo. O forse è che ho la fortuna di essere poco aggiornato (in quanto sono rimasto fermo per diversi anni, e anche perchè in generale sono poco propenso a seguire mode, consumismo ecc). O forse è che ho la fortuna di essere "nato" motociclisticamente agli albori del boom degli anni settanta, su un ciclomotore tre marce a mano con cui andavo in giro per Austria e Slovenia (anzi, Jugoslavia). Ancora oggi quando mi siedo sulla mia Yamaha XT 600 di 27 anni fa mi sembra di salire su un trono, mentre affondo sul soffice monoammortizzatore e impugno comandi morbidissimi.
Allo stesso modo sono entusiasta dello scooter che ho appena preso, nonchè delle sue gommine di cui sento parlare male, ma che a me sembrano magnifiche (ma il cavalletto grattato in curva mi da ragione).
Il mio Jeb's Clay Regazzoni oltretutto è molto ben visibile, con le sue nette strisce rosse su fondo bianco, contrariamente a molti caschi in voga oggi, o ai tanti modelli scuri che vedo in giro.
Altri caschi: uno Yes, in fibra, col polistirolo in briciole e che si era anche "compattato" o assottigliato al punto che la calotta è scesa verso il basso. Storiella: mi hanno invitato a girare in pista con una test-bike (...si dice così?); quando sono salito su quella moto sportiva col manubrio basso, non riuscivo a vedere la strada e per la bisogna ho infilato sopra la testa una maglietta. Quando ci siamo fermati e ho tirato fuori dal casco una maglietta, qualcuno che ha visto non sapeva se ridere o piangere.
Altri caschi: una serie di 6 caschi (...erano 10) MPA, monocolore, quelli sì che fanno ridere, ma erano buoni da offrire, anche vergini, al possibile passeggero.
Buono per carnevale è anche un jet Boeri Sport.
Nuovo nel cellophan ho anche un Nolan integrale da cross, primi anni '80.
 
11988989
11988989 Inviato: 16 Giu 2011 10:16
 

Ti capisco, io ho dovuto buttare con mio gran dispiacere il mio primo casco (un Nava del 1971), perchè la gommapiuma si era completamente disintegrata trasformandosi in una polvere nera finissima che sporcava dappertutto icon_biggrin.gif

Però occhio perchè se i tuoi caschi sono abbastanza antichi è possibile che non siano omologati, e se ti fermano è come se andassi senza casco....
 
11989030
11989030 Inviato: 16 Giu 2011 10:25
 

Quoto Django... e quoto il tuo desiderio di ripristinare il Ragazzoni. Portalo alla LEM... fallo revisionare e fagli rifare l'interno. Ti diranno poi loro se puoi usarlo oppure no.

Gran casco. Bellissimo. Te lo invidio molto.
 
11989273
11989273 Inviato: 16 Giu 2011 11:05
 

guggio8 ha scritto:
Da padre di famiglia: abbiate almeno pietà del passeggero; quando vedo le ragazze appollaiate con la schiena nuda, mi vien da piangere, o bestemmiare.

E come non darti torto...??!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif

icon_arrow.gif icon_arrow.gif
Lem Sport
Via G. Duo, 1/3
42124 - Reggio Emilia
Tel. 0522-046718 _ 0522-046717
e-mail lemsport@fastwebnet.it

doppio_lamp.gif
 
11990942
11990942 Inviato: 16 Giu 2011 15:40
 

PRECISO MEGLIO:
Il Jeb's Clay Regazzoni è perfetto, non ha bisogno di nulla. Unica preoccupazione: come farò quando vorrò cambiare la visiera? E fa pure la sua porca figura.

AGGIUNGO:
Sono andato nel vecchio garage a casa di mia madre, ho trovato anche:
- MDS jet
- e, soprattutto: DIWS integrale, vincitore di una gara di un famoso monomarca, che già all'epoca faceva impressione. Calotta in policarbonato (...sarebbe meglio dire plastica) addirittura quasi trasparente: guardando da sotto vedi la luce del sole! icon_exclaim.gif
Comunque meglio del modello precedente, che aveva generato mal di testa nei piloti a causa della visiera sferica che distorceva la visuale. icon_exclaim.gif

Altra cosa impressionante: il Boeri Sport jet (quello "buono per carnevale") sotto la calotta e sopra il nostro cranio ha due "fasce" di corda, per intenderci tipo quelle per alzare le tapparelle, che ricordo bene davano un'ottima ventilazione d'estate.

Se passo per Reggio Emilia, porterò lo Yes integrale.
 
11992398
11992398 Inviato: 16 Giu 2011 20:22
 

eusa_think.gif Sai, per me, il Jeb's Clay Regazzoni è veramente spettacolare da vedere... ma con quei borchioni metallici sulle tempie non so fino a che punto...
Al tuo posto farei come hanno detto molti, facendoli sistemare per bene per tenerli belli esposti come ricordi! icon_wink.gif
Io conservo ancora uno di questi Link a pagina di Comprarerisparmiando.it quando avevo il mio Grillo Piaggio bianco nuovo nuovo ne avevo uno così!!! icon_mrgreen.gif
Il caschetto come il piccione "Yankee doodle"!!! icon_asd.gif

Ma adesso non lo metterei MAI un casco così, neanche nuovo... mi piacciono abbastanza i miei denti e i miei lineamenti... icon_rolleyes.gif

Lamps! doppio_lamp_naked.gif
 
11998343
11998343 Inviato: 17 Giu 2011 22:50
 

Volevo vedere come era fatto il Jeb's e guardate un pò, spacciandolo per usato da Regazzoni quanto lo mettono:

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©