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Stessa velocità in piana e in discesa
11951319
11951319 Inviato: 8 Giu 2011 15:20
Oggetto: Stessa velocità in piana e in discesa
 

Salve ragazzi, ho una vespa et2 (blocco piaggio AC) con dr e pws (tarato e carburato alla perfezione a mio parere)
In piana mi prende i 102 km/H effettivi di gps, sdraiato in carena, il problema però è che in discesa anche ripida la lancetta del conta km resta ferma a quella velocità e di gps non supera i 102 e qualcosa.
è assurdo che lo scooter faccia la stessa velocità sia in piana che in discesa; per questo ho pensato:
1) Alla centralina che potrebbe murare (anche se non è Euro 2 ma è Euro 0)
2) I rapporti originali che sono troppi corti

Che dite? Grazie icon_biggrin.gif
 
11951375
11951375 Inviato: 8 Giu 2011 15:29
Oggetto: Re: Stessa velocità in piana e in discesa
 

mecons95 ha scritto:
Salve ragazzi, ho una vespa et2 (blocco piaggio AC) con dr e pws (tarato e carburato alla perfezione a mio parere)
In piana mi prende i 102 km/H effettivi di gps, sdraiato in carena, il problema però è che in discesa anche ripida la lancetta del conta km resta ferma a quella velocità e di gps non supera i 102 e qualcosa.
è assurdo che lo scooter faccia la stessa velocità sia in piana che in discesa; per questo ho pensato:
1) Alla centralina che potrebbe murare (anche se non è Euro 2 ma è Euro 0)
2) I rapporti originali che sono troppi corti

Che dite? Grazie icon_biggrin.gif
E' probabile che ti vada semplicemente fuorigiri, come tutti i mezzi di questo mondo se buttati al massimo in discesa. icon_mrgreen.gif
 
11951499
11951499 Inviato: 8 Giu 2011 15:52
Oggetto: Re: Stessa velocità in piana e in discesa
 

alekabi ha scritto:
E' probabile che ti vada semplicemente fuorigiri, come tutti i mezzi di questo mondo se buttati al massimo in discesa. icon_mrgreen.gif


Si se montassi rulli leggerissimi posso capire, ma monto i 5gr
 
11951681
11951681 Inviato: 8 Giu 2011 16:27
Oggetto: Re: Stessa velocità in piana e in discesa
 

mecons95 ha scritto:
alekabi ha scritto:
E' probabile che ti vada semplicemente fuorigiri, come tutti i mezzi di questo mondo se buttati al massimo in discesa. icon_mrgreen.gif


Si se montassi rulli leggerissimi posso capire, ma monto i 5gr
No non vuol dire nulla, anche uno scooter completamente originale, con taratura di serie se buttato a manetta in discesa dopo un po' va in fuorigiri.

Non è questione di taratura ma di alimentazione e soprattutto di anticipo, infatti ricordo che tirare un mezzo in discesa può essere potenzialmente molto dannoso per il motore. icon_wink.gif
 
11952056
11952056 Inviato: 8 Giu 2011 17:37
Oggetto: Re: Stessa velocità in piana e in discesa
 

alekabi ha scritto:
No non vuol dire nulla, anche uno scooter completamente originale, con taratura di serie se buttato a manetta in discesa dopo un po' va in fuorigiri.

Non è questione di taratura ma di alimentazione e soprattutto di anticipo, infatti ricordo che tirare un mezzo in discesa può essere potenzialmente molto dannoso per il motore. icon_wink.gif


Ok più o meno ho capito quello che intendi, comunque lo so che con giri così elevati è parecchio dannoso tirare in discesa lo scooter, in genere infatti non lo faccio quasi mai.
Quindi, dici che "il problema" non può essere risolto?
 
11952120
11952120 Inviato: 8 Giu 2011 17:50
Oggetto: Re: Stessa velocità in piana e in discesa
 

mecons95 ha scritto:


Ok più o meno ho capito quello che intendi, comunque lo so che con giri così elevati è parecchio dannoso tirare in discesa lo scooter, in genere infatti non lo faccio quasi mai.
Quindi, dici che "il problema" non può essere risolto?
No, io dico che non esiste il problema, che è diverso. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11954799
11954799 Inviato: 9 Giu 2011 8:44
 

Che pezzi monti oltre al dr e alla pws? Carburazione e taratura? Comunque 102 è un'ottimo risultato 0509_up.gif
 
11954891
11954891 Inviato: 9 Giu 2011 9:10
 

parla ha scritto:
Che pezzi monti oltre al dr e alla pws? Carburazione e taratura? Comunque 102 è un'ottimo risultato 0509_up.gif


Più o meno come te Parla. Monto un phva 17,5, red sponge e un multivar.
Taratura: Rulli 5gr, mdc orginale e mollette gialle
Carburazione: Getto Max 98 (non è grasso, col 92 ho scaldato) Getto Min originale, Spillo 2 tacca dall'alto , Vite Aria 1,5 giri
 
11955142
11955142 Inviato: 9 Giu 2011 10:17
 

Ok capito 0509_up.gif Ma i 102 li prendi in una pianura, ma subito o stai tipo un bel po' a prenderli? Nel senso è un bel pezzo rettilineo?
 
11955647
11955647 Inviato: 9 Giu 2011 12:19
 

parla ha scritto:
Ok capito 0509_up.gif Ma i 102 li prendi in una pianura, ma subito o stai tipo un bel po' a prenderli? Nel senso è un bel pezzo rettilineo?


Li prende abbastanza velocemente, sale di giri in maniera molto pulita!
 
11955766
11955766 Inviato: 9 Giu 2011 12:53
 

Penso che allora sia normale..anche perchè 102 è un ottimo risultato 0509_up.gif
 
11955804
11955804 Inviato: 9 Giu 2011 13:02
 

parla ha scritto:
Penso che allora sia normale..anche perchè 102 è un ottimo risultato 0509_up.gif


Sisi, in piana 102 è un ottimo risultato con un base, non mi lamento affatto; certo per la discesa non è proprio il top.
 
11955992
11955992 Inviato: 9 Giu 2011 13:37
 

Ma in discesa tu intendi discesa ripida o una strada leggermente in discesa? Magari sei già al max dei giri e non aumenta..
 
11956261
11956261 Inviato: 9 Giu 2011 14:17
 

parla ha scritto:
Ma in discesa tu intendi discesa ripida o una strada leggermente in discesa? Magari sei già al max dei giri e non aumenta..


Intendo una strada leggermente in discesa, in discesa ripida avrei paura ad aprire a tutto anche perchè sotto ho l'albero originale icon_biggrin.gif
 
11957279
11957279 Inviato: 9 Giu 2011 17:43
 

Ah ok..bho penso sarà normale icon_smile.gif
 
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