Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 1
 
Husqvarna SM 610, USATA, aiuto su garanzia
11933884
11933884 Inviato: 5 Giu 2011 6:25
Oggetto: Husqvarna SM 610, USATA, aiuto su garanzia
 

buongiorno e buona domenica a tutti. qui diluvia a ciriè (to)


Volevo chiedervi un pò di cose da vero novello.


Venerdì 03/06/2011 ho ritirato uno husqvarna sm 610 usato del 2008, premetto che di moto ne capisco poco e di garanzie ancor meno.

Vi dico come si sono svolte le cose ditemi voi che devo fare e di cos risponde il concessionario per favore.

Il concessionario che mi ha venduto la moto mi ha detto che il libretto istruzioni è stato perso dal precedente proprietario, mi accorgo che la chiave blocca sterzo non è in dotazione, non ho nessun ferro manco per smontare la candela.

Appena uscito dal concessionario mi accorgo che non entra la folle, per farla entrare devo spegnere il motore e andare avanti/indietro di 20/30 cm. Oppure, ho poi capito dopo, inserirla mentre ancora vado avanti.

Il giorno dopo aver preso la moto, ieri, vado per fare avviamento, non parte.
Al concessionario dicono che ho sbagliato io qualcosa. Capirai, ho tirato l'aria a metà come mi avevano detto loro e ho pigiato il pulsante motorino avviamento.

Sul computer di bordo, la luce che segnala la folle lampeggia sempre qualsiasi marcia sia inserita.

Alchè non capendoci una mazza, inizio a guardare i vari forum e trovo il manuale d'officina della moto, lo pago 9 € e lo scarico.
Bene se non vado errato, c'è un tagliando molto importante e impegnativo che va fatto ai 10000 km. La moto l'ho ritirata a 10720 km due gg fa, SECONDO VOI A CHI SPETTA QUESTO TAGLIANDO?

E' normale che il concessionario non mi abbia scritto nulla della garanzia?

Della chiave bloccasterzo mancante?

Posso avere i soldi indietro anche se ho già fatto la voltura? Non è come per tutti gli acquisti che si può recedere entro sette giorni?

Già dimenticavo, mi hanno detto che era la versione iniezione elettronica, HO DUBBI. Come lo posso capire se lo è IE? La moto è stata immatricolata il 13/05/2008.

Sul libretto di manutenzioni sono annotati due tagliandi: uno del 12/09/2008 a 2000 km e l'altro a 4200 km il 25/09/2009.
Quindi da allora la moto non ha più avuto manutenzione.

Vi ringrazio di cuore per tutte le risposte che potrete darmi. Domani dovrebbero venire a prendersi la moto per ripararla, SPERO, ma vorrei conoscere i miei diritti di base almeno.
 
11934159
11934159 Inviato: 5 Giu 2011 9:32
 

la cosa migliore per la chiave e per gli attrezzi è andare pacificamente dal concessionario e far notare che si sono dimenticati di darteli(o se li sono dimenticati per davvero o non ce li hanno ma tu vai col presupposto che se li siano dimenticati). il tagliando se va fatto a 10.000 km e tu stai quasi a 11.000 e il tagliando non è stato fatto secondo me è perche il vecchio proprietario non l'ha fatto in previsione della vendita della moto. comunque sia se è vero che non è stato fatto la porti a fare il tagliando dal concessionario (penso lo faccia) e gli dici anche che ha quei problemi da te elencati(il folle,la spia del folle,l'avviamento ecc.) e loro sono abbligati a risolverteli (non so se gratis o facendoti pagare solo i pezzi di ricambio) perche in garanzia.
 
11934253
11934253 Inviato: 5 Giu 2011 9:56
 

grazie rykard.



pensavo mi dovessero dare una moto controllata e pronta per essere utilizzata.

del resto io i soldi li ho dati senza difetti.

Inoltre il fatto che non mi abbiano dato il libretto di istruzioni e guardacaso, il fatto di averlo recuperato in rete mi ha aiutato nel farmi capire le cose che non quadravano...
Fa pensare male. Forse non dovevo vederle appunto!

...a pensar male si fa peccato ma ...

Poi dietro mia insistenza, hanno a malapena sostituito l'olio motore, FORSE, e non lo hanno annotato sul libretto di manutenzione.
E' ovvio che con l'ultimo tagliando effettuato quasi due anni fà il tagliando è da fare. Come è normale che io rimango a piedi 20 ore dopo averla acquistata.


Mi spiace ma tutti gli indizi sono contro il loro comportamento a mio avviso.
 
11935422
11935422 Inviato: 5 Giu 2011 14:19
 

per il fatto del libretto molti o lo buttano o lo perdono o non lo danno al concessionario quindi è quasi normale non averlo.
per il resto è giustissimo tu devi pretendere che ti sistemino la moto(ripeto non so se è gratis o se devi pagare solo i pezzi non avendo mai portato un veicolo in garanzia) però il mio consiglio è: non andare li dicendo che ti hanno dato una moto schifosa che non funziona che ti lascia a piedi ecc. vai li dicendo che hai riscontrato questi problemi e che ti affidi alle loro conoscenze dato che non sei esperto. se poi loro reagiscono male nel senso che sono restii a farti questi lavori,dicono che è colpa tua e la garanzia non ricopre le spese ecc li allora hai il diritto e dovere di arrabbiarti e non so come puoi procedere(non so ma penso che tu possa fare causa dato che questi problemi preesistevano e la garanzia li dovrebbe coprire.)
 
11935778
11935778 Inviato: 5 Giu 2011 15:44
 

Ok, me ne staro' tranquillo e vedro' che mi dicono. Bella rottura, poi dopo aver provato la moto venerdi ed esserne rimasto entusiasta, magagne a parte, mi viene il nervoso di non poterci saltare in groppa. Sembra un cavallo pazzo. Hehe ciao
 
11936171
11936171 Inviato: 5 Giu 2011 17:24
 

Se ha la leva aria non è ad iniezione

ergo se ti hanno detto che è un 2008 si chiama truffa

se non ti riparano il tutto poi -gratis perché per legge come usato hai diritto a un anno di garanzia - farei fare una lettera dal mio avvocato e chiamerei le fiamme gialle per spiegargli un po tutto...
 
11936232
11936232 Inviato: 5 Giu 2011 17:39
 

ciao Icarus992,


ma nel 2008 mi pare che fossero in produzione ambedue IE e carburatori.

O sbaglio?
 
11938478
11938478 Inviato: 6 Giu 2011 7:04
 

anche la i.e ha l'aria manuale, io ce l'ho ad innezione icon_wink.gif
 
11938575
11938575 Inviato: 6 Giu 2011 7:46
 

Ale-rx ha scritto:
anche la i.e ha l'aria manuale, io ce l'ho ad innezione icon_wink.gif





Alex allora che mi dici di sta moto?


per farla partire come la devo tirare l'aria? tutta, mezza?


raccontami qualcosa di questa moto...

ciao
 
11940692
11940692 Inviato: 6 Giu 2011 15:45
 

Intanto ti dico che sulla mia (sm 610 del 2005) la chiave del bloccasterzo è la stessa per l'avviamento... prova...
La garanzia c'è visto che te l'ha venduta il concessionario...
Il tagliando dei 10.000 non spetta al conce secondo me... certo te lo doveva dire prima dell'acquisto...
La ricerca della folle è sempre stata un delirio.. ma dopo i cambi olio migliora notevolmente... ideale è riuscire a trovarla prima di fermarsi....
Anche sulle IE c'è l'aria manuale...
Per capire se c'è l'iniezione puoi cercare intanto la centralina e vedere se è collegata con la sonda lambda allo scarico... si dovrebbe vedere... e poi sul cannotto di sterzo dove c'è il n° di telaio non c'è scritto nulla sul modello? e neanche nel libretto?
 
11940957
11940957 Inviato: 6 Giu 2011 16:41
 

Andrea610sm ha scritto:
Intanto ti dico che sulla mia (sm 610 del 2005) la chiave del bloccasterzo è la stessa per l'avviamento... prova...
La garanzia c'è visto che te l'ha venduta il concessionario...
Il tagliando dei 10.000 non spetta al conce secondo me... certo te lo doveva dire prima dell'acquisto...
La ricerca della folle è sempre stata un delirio.. ma dopo i cambi olio migliora notevolmente... ideale è riuscire a trovarla prima di fermarsi....
Anche sulle IE c'è l'aria manuale...
Per capire se c'è l'iniezione puoi cercare intanto la centralina e vedere se è collegata con la sonda lambda allo scarico... si dovrebbe vedere... e poi sul cannotto di sterzo dove c'è il n° di telaio non c'è scritto nulla sul modello? e neanche nel libretto?


Grazie Andrea. Non sai che nervi oggi è tutto il giorno che provo a cambiare candele e ho fatto venire un elettrauto per vedere se ci capiva qualcosa. Ha controllato la corrente alla candela e dice che è ok.

Poi ho chiamato un meccanico che secondo lui è lap ompa della benzina.

Domani forse vengono a prendersela quelli del conce dove l'ho acquistata e ritirata venerdì scorso. Però non vedevo l'ora di scorazzarci un po e quindi mi sono controllato fusibili, filtro aria e quelpoco che ci capisco...

Per la chiave avevi ragione.

E' una inizione elettronica.

Ti ringrazio per tutte le info. Mi chiedo ancora come è possibile che venerdì funzionava bene fino a che l'ho messa in box e il sabato non è più partita
 
11940974
11940974 Inviato: 6 Giu 2011 16:44
 

Ale-rx ha scritto:
anche la i.e ha l'aria manuale, io ce l'ho ad innezione icon_wink.gif

icon_eek.gif

Cavoli, forse è l'unica icon_eek.gif
 
11941812
11941812 Inviato: 6 Giu 2011 19:21
 

Qualcuno sa se girando la chiave si sente partire la pompa BENZINA? Qui non si sente partire nulla.
 
11951158
11951158 Inviato: 8 Giu 2011 14:45
 

tutto ok, era un cavo scollegato...forse le vibrazioni.

Bel mezzo, una figata andarci per tornanti.

Anche per un novello è maneggevole al max e pò esse fero come piuma.

ciao
 
11955262
11955262 Inviato: 9 Giu 2011 10:43
 

dinuovo a piedi, stesso problema, non parte.

mah, che sfiga!
 
12243053
12243053 Inviato: 7 Ago 2011 0:36
 

pompa benzina al 99.9%

edit: ho visto solo ora che è un mess di parecchio tempo fa... icon_asd.gif icon_asd.gif scsate ma ho la febbre ad agosto e non sono proprio lucido, comunque spero si sia risolto tutto icon_wink.gif
 
12244814
12244814 Inviato: 7 Ago 2011 18:33
 

Tutte le ie hanno l'aria manuale.... Comunque un concessionario serio fa sempre il tagliando prima di vendere la moto. icon_asd.gif
Poi succede che, come nel mio caso, dopo averla acquistata tagliandata ti ritrovi con 2 o 3 raggi spezzati dopo 200km ed il tubo dell' olio dei freni posteriori tranciato icon_xd_2.gif
Comunque moto molto divertente ma almeno nel mio caso molto affezionata all' officina eusa_wall.gif
 
12246882
12246882 Inviato: 8 Ago 2011 10:08
 

io ieri ho rotto 8 raggi mentre andavo sul terminillo, XD mi sono partiti in partenza da fermo, ho spalancato 1 e 2, e la ruota ha incominciato a sculettare come una donnicciola XD
per i raggi come hai risolto tu? li hai cambiati e rimesso quelli originali husqvarna? quanto ti è costato?



io ho montato scarico Q-D aperto, filtro e memjet e va veramente bene icon_wink.gif era la mia prima uscita con questa configurazione completa, neanche ho incominciato 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

e comunque per chi dice che la memjet nn fa una cippa, ricredetevi, a me ha risolto molto il problema della carburazione magra e mi ha tolto i vuoti di quest'ultima, ora è molto regolare, se la prendete usata è molto valida icon_wink.gif



e comunque..... HUSKY a vita!!!
anche se come manutenzione...... BABBABIA 0509_mitra.gif eusa_doh.gif
 
12247499
12247499 Inviato: 8 Ago 2011 12:01
 

la memjet falsa solamente il sensore dell'aria icon_wink.gif
 
12248950
12248950 Inviato: 8 Ago 2011 17:25
 
 
12249981
12249981 Inviato: 8 Ago 2011 21:03
 

novellinomotard ha scritto:
Ciao ragazzi. Quando scrissi il messaggio trovai molti piu' lettori e aiuti qui. E mi spostai su questo argomento prima

Link a pagina di Ultramotard.com

E poi quando scquistai il 630, qui:

Link a pagina di Ultramotard.com


Leggo che qualcuno definisce il 610 indistruttibile? bah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
In ogni forum puoi trovare dei post nel quale gli utenti descrivono i problemi comuni riscontrati.... All' inizio credevo di aver preso un usato-bidone ma leggendo online mi rendo conto che la mia è una delle più robuste!
 
12251025
12251025 Inviato: 9 Ago 2011 7:19
 

indubbiamente, so che è solo un potenziometro del piffero, io l'ho presa usata difatti, 150 euri per quella mai nella vita eheh. pero se nn vuoi spendere una cifra, ti prendi quella e risolvi gran parte dei problemi derivanti da scarico a perto e filtro icon_wink.gif.

vai de huskyyyyyyyyy
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©