busterino ha scritto:
Posso dire la mia?
Questa affermazione è errata, infatti le vere pinze radiali (quelle che ci sono in sbk, moto gp ecc) se ci fate caso sono perpendicolari al terreno , in pratica la pinza risulta essere dritta .
In questo modo , si ottiene una frenata davvero al top (senza poi contare gli altri vantaggi che offre l'attacco radiale in se)
I questi ultimi anni ci stanno propinando delle fantomatiche radiali su tantissimi tipi di moto dalle 125 ai milloni ecc..( che per montare un pinza con attacco radiale, vanno poi a risparmiare sulla qualità della pinza stessa, ottenendo in pratico lo stesso risultato della pinza normale)
Ragazzi non sottovalutiamo una cosa, non è solo la pinza o l'attacco a dare la frenata , ma è tutto l'insieme ^?l
La yamaha ha intelligentemente scritto "pinze a MONTAGGIO" radiale, e non PINZA CON ATTACCO RADIALE....
la differenza?:
La pinza con il montaggio radiale, è una pinza tradizionale, che mota perpendicolare al terreno( i pratica un po' più alta)
La pinza con attacco radiale , è proprio quella che vediamo spesso in giro
Scusa ma la tecnica non è un'opinione e a tal proposito mi leggerei con molta attenzione questi due articoli:
Pinze ad attacco radiale, caratteristiche
Le pinze radiali
dai quali si evince che le pinze delle FZx non sono ne radiali ne ad attacco radiale che poi hanno lo stesso significato e soprattutto la caratteristica di avere l'ancoraggio nei due punti estremi della pinza, fatore che fa la vera differenza rispetto all'attacco tradizionale.