Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio olio Carter frizione ktm exc 125
11914549
11914549 Inviato: 31 Mag 2011 20:13
Oggetto: Cambio olio Carter frizione ktm exc 125
 



Ciao a tutti....
Ho un ktm preso usato, ora come ora non so quando sia stato cambiato l olio l ultima volta e di che gradazione sia, quindi volevo accingermi a cambiarlo....
Io ho il transoil expert 10w40...non so che olio c'era prima, quindi immagino che devo riuscire a far uscire tutto quello vecchio per non creare problemi, vero?
Non so di preciso quale sia la vite di spurngo....è quella sotto la leva del freno, la piu in basso e un po' sporgente?
Ho letto di un dado magneto che attrae la limatura, dove si trova????
 
11914641
11914641 Inviato: 31 Mag 2011 20:21
 

fatti un bel giro e poi a motore caldo fai spurgare l'olio dalla cosiddetta vite di spurgo.. . l'olio caldo è più fluido ed esce più facilmente.. .

ricordati di portare il vecchio olio da un meccanico che pensa lui a disinnescare la tossicità in quanto molto pericoloso per l'ambiente.. .


0510_saluto.gif
 
11914663
11914663 Inviato: 31 Mag 2011 20:23
 

il magnete è attaccato al dado, pertanto devi solo svitare il dado e basta, quale dado devi svitare lo leggi sul manuale, in ogni caso non è difficile trovarlo, dovrebbe essere l' unico dado grosso ''sotto'' al motore.

per cambiare l' olio fai così : accendi la moto e vai a farti un giretto, quando ritorni a moto bella calda (in moto che l' olio scaldandosi diventa piu fluido), prepari un contenitore e un imbuto, e li metti sotto la moto. poi sviti il tappo inferiore e vedi che comincia ad uscire l' olio... appena tolto il tappo inferiore sviti subito quello superiore e poi aspetti che esca tutto l' olio, se riesci scuoti un po la moto a destra e a sinistra per farlo uscire tutto, e poi ovviamente pulisci il magete dalla limatura di ferro attaccata.
poi rimetti il tappo sotto (quello con il magnete) e metti l' olio con un imbuto da sopra, della giusta quantità che dovrebbe essere scritta sul carter da qualche parte icon_smile.gif
 
11914673
11914673 Inviato: 31 Mag 2011 20:24
 

Mirko128 ha scritto:
fatti un bel giro e poi a motore caldo fai spurgare l'olio dalla cosiddetta vite di spurgo.. . l'olio caldo è più fluido ed esce più facilmente.. .

ricordati di portare il vecchio olio da un meccanico che pensa lui a disinnescare la tossicità in quanto molto pericoloso per l'ambiente.. .


0510_saluto.gif


Se devi scrivere cose ovvie puoi anche non farlo, non hai risposto a nessuna delle mie 3 domande
 
11914722
11914722 Inviato: 31 Mag 2011 20:27
 

alessandro807 ha scritto:
il magnete è attaccato al dado, pertanto devi solo svitare il dado e basta, quale dado devi svitare lo leggi sul manuale, in ogni caso non è difficile trovarlo, dovrebbe essere l' unico dado grosso ''sotto'' al motore.

per cambiare l' olio fai così : accendi la moto e vai a farti un giretto, quando ritorni a moto bella calda (in moto che l' olio scaldandosi diventa piu fluido), prepari un contenitore e un imbuto, e li metti sotto la moto. poi sviti il tappo inferiore e vedi che comincia ad uscire l' olio... appena tolto il tappo inferiore sviti subito quello superiore e poi aspetti che esca tutto l' olio, se riesci scuoti un po la moto a destra e a sinistra per farlo uscire tutto, e poi ovviamente pulisci il magete dalla limatura di ferro attaccata.
poi rimetti il tappo sotto (quello con il magnete) e metti l' olio con un imbuto da sopra, della giusta quantità che dovrebbe essere scritta sul carter da qualche parte icon_smile.gif


Scusa la domanda....io sotto vedo delle vite e hp indivduato quella di spurgo...questo dado, sta proprio sotto o di lato ( perchè di lato non vedo dadi...), poi non se so tu sai che con il ktk qnd ml ci vanno e un altra cosa...se casomai non fuoriuscisse tutto l olio vecchio, e fosse di una gradazione diversa, che problemi darebbe?
 
11914782
11914782 Inviato: 31 Mag 2011 20:32
 

certo che esce tutto l' olio, se scaldi bene la moto ovviamente ! rimane sempre un velo d' olio sugli ingranaggi e sulla parete del carter ma è ininfluente.

l' ultima cosa che hai chiesto non l' ho capita.. icon_asd.gif in ogni caso te fai come ti ho detto, togli l' olio che hai adesso e metti il tuo 10w40 che va benissimo icon_wink.gif
 
11914862
11914862 Inviato: 31 Mag 2011 20:42
 

alessandro807 ha scritto:
certo che esce tutto l' olio, se scaldi bene la moto ovviamente ! rimane sempre un velo d' olio sugli ingranaggi e sulla parete del carter ma è ininfluente.

l' ultima cosa che hai chiesto non l' ho capita.. icon_asd.gif in ogni caso te fai come ti ho detto, togli l' olio che hai adesso e metti il tuo 10w40 che va benissimo icon_wink.gif


sto dado magneto dove sta?
Cioè iop vedo la vite di spurgo, niente di più....
 
11914883
11914883 Inviato: 31 Mag 2011 20:44
 

il dado è quella esagonale di 13 ....se ti pieghi e guardi dritto dietro la leva del cambio lo vedi subito......una volta che lo hai fatto sgocciolare per bene con un misurino qualsiasi prendi 700 ml di olio e lo metti dal tappo nero sotto l'espansione......e dopo di che sei apposto....il dado del livello non ti serve per il cambio dell'olio ma ti consiglio di controllarlo ogni tanto perche il ktm ne ''mangia'' un po....la vite si trova sopra la leva del freno posteriore tra il telaio e il coperchio della frizzione vedrai che le viti sono due vicinissime quella di sopra è il livello mentre quella sotto è quella per smontare il carter che copre la frizzione.... 0509_up.gif
 
11914906
11914906 Inviato: 31 Mag 2011 20:47
 

Ma la vite di spurgo sta dal lavo volano???....io ho smontato quella della stessagrandezza di quella per il livello dal lato frizione
 
11914962
11914962 Inviato: 31 Mag 2011 20:53
 

Typhoon_Monster ha scritto:
Ma la vite di spurgo sta dal lavo volano???....io ho smontato quella della stessagrandezz di quella per il livello dal lato frizione
si la vite di spurgo è quella lato volano ed è magnetica per attirare i vari detriti della frizzione e dei vari ingranaggi....lato frizzione c'è solo quella del livello che è la piu in alto di quelle due viti vicinisime tutte le altre sono quelle per smontare il carter
 
11914987
11914987 Inviato: 31 Mag 2011 20:56
 

Allora credo di aver tolto una vite del carter......va bè...xo usciva olio anche da li...
 
11915528
11915528 Inviato: 31 Mag 2011 22:08
 

Typhoon_Monster ha scritto:
Mirko128 ha scritto:
fatti un bel giro e poi a motore caldo fai spurgare l'olio dalla cosiddetta vite di spurgo.. . l'olio caldo è più fluido ed esce più facilmente.. .

ricordati di portare il vecchio olio da un meccanico che pensa lui a disinnescare la tossicità in quanto molto pericoloso per l'ambiente.. .


0510_saluto.gif


Se devi scrivere cose ovvie puoi anche non farlo, non hai risposto a nessuna delle mie 3 domande


Dato che quello che scrivo è ovvio allora per tutto il resto affidati alle tue esperienze professionali acquisite nel campo.. . in un forum si è liberi di esprimere il proprio pensiero purchè sia attinente! ed il mio consiglio è attinente.. non è attinente criticare e giudicare dei consigli utili che in futuro potranno servire pure a delle persone inesperienti che leggono il topic!! icon_evil.gif
 
11915742
11915742 Inviato: 31 Mag 2011 22:49
 

Mirko128 ha scritto:
Typhoon_Monster ha scritto:
Mirko128 ha scritto:
fatti un bel giro e poi a motore caldo fai spurgare l'olio dalla cosiddetta vite di spurgo.. . l'olio caldo è più fluido ed esce più facilmente.. .

ricordati di portare il vecchio olio da un meccanico che pensa lui a disinnescare la tossicità in quanto molto pericoloso per l'ambiente.. .


0510_saluto.gif


Se devi scrivere cose ovvie puoi anche non farlo, non hai risposto a nessuna delle mie 3 domande


Dato che quello che scrivo è ovvio allora per tutto il resto affidati alle tue esperienze professionali acquisite nel campo.. . in un forum si è liberi di esprimere il proprio pensiero purchè sia attinente! ed il mio consiglio è attinente.. non è attinente criticare e giudicare dei consigli utili che in futuro potranno servire pure a delle persone inesperienti che leggono il topic!! icon_evil.gif



Allora se io ti chiedo dove si trova il dado magnetico, una cosa sulla gradazione e dove si trova lo spurgo, mi pare inutile rispondermi che devo svitare la vite di spurgo ( se chiedo dovè vuol dire che so che devo svitarla ma ho chiesto dove si trovava ) poi non serve dirmi che devo portare l olio dal meccanico, perché si sono cose giuste e magari a qualcuno potranno servire ma se tu mi chiedi che ore sono ti starebbe bene se ti rispondessi che la lancetta lunga lunga è quella dei minuti e quall corta è quella delle ore?! 0509_mitra.gif
 
12807391
12807391 Inviato: 18 Dic 2011 21:10
 

ma dopo che uno a fatto un giretto di un oretta l'olio della frizione è molto caldo??? si può toccare??? (per cambiarlo lo tocco per forza....)
 
12809604
12809604 Inviato: 19 Dic 2011 14:47
 

ad ogni modo di viti per cambiare l'olio ce ne sono 2...una a destra dietro alla pedalina del freno e l'altra a sinistra sotto la pedalina del cambio (a destra del numero di motore sul carter)...si notano perchè sono più grandi delle altre dei carter e anche di colore diverso (più scure)...le sviti entrambe così sei sicuro che tutto l'olio esausto esca perfettamente e dopodichè ne rimetti 0,7litri o comunque fino ad arrivare alla vite di controllo che aveva menzionato prima "ktmsix"...tutto qua...
per la gradazione dell'olio, il manuale ktm consiglia 15w50...

Paolo
 
12810773
12810773 Inviato: 19 Dic 2011 19:41
 

mi rispondete pleesssssss
 
12811824
12811824 Inviato: 19 Dic 2011 23:04
 

Citazione:
mi rispondete pleesssssss


a parte che non devi mica toccarlo per forza!! poi comunque si, sarà caldino, lascialo raffreddare 5/10 min e poi lo vuoti, anche se più è caldo più scende meglio!! al massimo usa un paio di guanti...
 
12814034
12814034 Inviato: 20 Dic 2011 18:38
 

Paolino94 ha scritto:


a parte che non devi mica toccarlo per forza!! poi comunque si, sarà caldino, lascialo raffreddare 5/10 min e poi lo vuoti, anche se più è caldo più scende meglio!! al massimo usa un paio di guanti...

infatti è per quello che lo dico perche scende meglio........ io voglio sapere se è caldo tipo una pentola lascata bollire o una cosa tollerabile......
 
12815081
12815081 Inviato: 20 Dic 2011 22:14
 

Citazione:
infatti è per quello che lo dico perche scende meglio........ io voglio sapere se è caldo tipo una pentola lascata bollire o una cosa tollerabile......


ad essere sincero non lo so...dopo un'ora di viaggio non ho mai cambiato l'olio, di solito giro 10/15 min e lo cambio...per sicurezza mettiti su un bel paio di guanti e magari prima controlla dal tappo in alto e vedi se riesci a quantificare il calore...ad ogni modo lasciala magari 5 min ferma dopo il giro...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©