se ti contraddico non mi banni vero???
nei motori molto spinti il desmo ha un suo perche'.
1° si possono usare delle alzate valvole molto,ma molto,ma molto spinti.
2° sono i consumi
su un motore tipo quello della d16 da gp non immaginate neanche il risparmio di carburante che si ha per poterlo sfruttare in altro modo
per le nostre motine che compriamo dal conce il desmo non serve a niente
ho detto esattamente il contrario
Rakom ha scritto:
Il desmo è assolutamente superiore a qualsiasi sistema a molla, su questo non ci piove e il perchè l'ho scritto prima, a maggior ragione sarebbe ottimo su un motore plurifrazionato.
Ovviamente però a nessuna casa conviene investire soldi per costruire una cosa complessa e costosa (anche da mantenere), a favore di una maggiore elasticità...
Quest'ultima è più facile da ottenere tramite altre modifiche meno costose (valvole parzializzatrici, condotti a lunghezza variabile), e il risultato è comunque buono
Ah, sui motori da corsa la maggiore elasticità che consentirebbe il desmo è irrilevante.... su motori stradali ha un senso, ma su una moto che gira costantemente a regimi elevatissimi diventa solo una complicazione, la funzionalità del ciclo apri/chiudi può essere benissimo realizzata con una molla più dura, quindi il sistema desmodromico perde gran parte della sua efficacia