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Funzionamento motore Ducati [cosa lo distingue dagli altri?]
11895427
11895427 Inviato: 27 Mag 2011 17:44
Oggetto: Funzionamento motore Ducati [cosa lo distingue dagli altri?]
 

Ciao a tutti, qualcuno può spiegarmi quali sono le caratteristiche di un motore Ducati e quali lo differenziano dagli altri motori? Grazie 0509_up.gif
 
11895455
11895455 Inviato: 27 Mag 2011 17:49
 

non è un motore 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif è un cuore che batte 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


a parte gli scherzi oltre alle valvole con funzionamento desmodronico e su alcune ( ormai rare ) la frizione a secco non credo ci siano differenze rilevanti con gli altri motori.
 
11895470
11895470 Inviato: 27 Mag 2011 17:52
 

il motore ducati è il famoso bicilindrico con un sistema di distribuzione desmodromico, conosciuto anche come "desmo" con il posizionamento dei cilindri con un angolo di 90° con un cilindro perfettamente orizzontale frontemarcia e l'altro perfettaemnte verticale
 
11895479
11895479 Inviato: 27 Mag 2011 17:53
 

piciul ha scritto:
non è un motore 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif è un cuore che batte 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif .


Hai completamente ragione, errore mio 0509_up.gif
 
11895481
11895481 Inviato: 27 Mag 2011 17:54
 

Dyrt ha scritto:
il motore ducati è il famoso bicilindrico con un sistema di distribuzione desmodromico, conosciuto anche come "desmo" con il posizionamento dei cilindri con un angolo di 90° con un cilindro perfettamente orizzontale frontemarcia e l'altro perfettaemnte verticale


Grazie è la risposta che cercavo!! 0509_doppio_ok.gif
 
11895511
11895511 Inviato: 27 Mag 2011 17:59
 

ciò che lo distingue principalmente dagli altri motori è il sistema desmodromico delle valvole...
Mentre negli altri motori il movimento delle valvole è delegato a delle molle, nel cuore ducati le valvole sono alzate e abbassate meccanicamente, ciò evita che ci siano imperfezioni nel movimento su-giù ( icon_asd.gif ) delle valvole...

Per farti un esempio pratico nei motori molto (ma molto molto molto) spinti dove si raggiungono migliaia e migliaia di giri le valvole ''tradizionali'' rischiano di non riuscire più a chiudersi e il cilindro perde di compressione...
Invece con la magia del desmo icon_asd.gif le valvole si chiudono sempre regolarmente e la compressione non ne patisce...spero di essere stato il più chiaro possibile 0509_up.gif
 
11895546
11895546 Inviato: 27 Mag 2011 18:06
 

umbiboss ha scritto:
ciò che lo distingue principalmente dagli altri motori è il sistema desmodromico delle valvole...
Mentre negli altri motori il movimento delle valvole è delegato a delle molle, nel cuore ducati le valvole sono alzate e abbassate meccanicamente, ciò evita che ci siano imperfezioni nel movimento su-giù ( icon_asd.gif ) delle valvole...

Per farti un esempio pratico nei motori molto (ma molto molto molto) spinti dove si raggiungono migliaia e migliaia di giri le valvole ''tradizionali'' rischiano di non riuscire più a chiudersi e il cilindro perde di compressione...
Invece con la magia del desmo icon_asd.gif le valvole si chiudono sempre regolarmente e la compressione non ne patisce...spero di essere stato il più chiaro possibile 0509_up.gif


più che altro il desmo permette alle valvole di aprirsi e chiudersi molto velocemente perche il loro movimento è direttamente collegato all'albero e i bilancieri ne forzano la chiusura e l'apertura evitando che le valvole picchino al cielo del pistone ad alti giri e permettendo quindi ai cervelloni in Ducati di produrre motori molto spinti !
 
11895569
11895569 Inviato: 27 Mag 2011 18:10
 

ecco grazie hai messo a parole quello che pensavo, grande! 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11895577
11895577 Inviato: 27 Mag 2011 18:10
 

Stavo proprio per chiedervi come funzionasse il desmo rotfl.gif
 
11895589
11895589 Inviato: 27 Mag 2011 18:12
 

 
11895614
11895614 Inviato: 27 Mag 2011 18:17
 

Dyrt ha scritto:


Grande!! Sei stato chiarissimo 0510_inchino.gif
 
11895643
11895643 Inviato: 27 Mag 2011 18:20
 

Il vantaggio del desmodromico è proprio di poter controllare meglio la posizione delle valvole rispetto a una molla, che deve essere tarata in base al numero di giri che il motore può raggiungere.
Infatti le molle possono essere utilizzate anche per cicli di apertura/chiusura ad elevatissima frequenza, ma questo impone l'utilizzo di molle più dure che necessitano più energia per essere compresse ma che allo stesso tempo forniscono più forza (e quindi una maggiore accelerazione) al momento della chiusura della valvola, consentendo di farla chiudere in modo ottimale.
Molle più morbide invece ridurrebbero il lavoro richiesto al motore per aprire la valvola, ma a regimi elevati non riuscirebbero a chiuderla in tempo causando decompressioni e in caso di forzatura del motore (per esempio tramite una scalata sbagliata) potrebbe scattare un bel bacio tra il pistone e la valvola icon_asd.gif
È un po' la sindrome della coperta corta che nei 2t si ha con l'espansione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Il desmodromico non ha di questi problemi, la valvola viene aperta e chiusa quando si vuole, però è MOLTO più complesso da progettare, e l'albero a camme risulta un po' più pesante.

Ultima modifica di Rakom il 27 Mag 2011 18:21, modificato 1 volta in totale
 
11895645
11895645 Inviato: 27 Mag 2011 18:21
 

Sai anche qualcosa a livello di telaio o ciclistica? Grazie 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11895656
11895656 Inviato: 27 Mag 2011 18:22
 

umbiboss ha scritto:
ciò che lo distingue principalmente dagli altri motori è il sistema desmodromico delle valvole...
Mentre negli altri motori il movimento delle valvole è delegato a delle molle, nel cuore ducati le valvole sono alzate e abbassate meccanicamente, ciò evita che ci siano imperfezioni nel movimento su-giù ( icon_asd.gif ) delle valvole...

Per farti un esempio pratico nei motori molto (ma molto molto molto) spinti dove si raggiungono migliaia e migliaia di giri le valvole ''tradizionali'' rischiano di non riuscire più a chiudersi e il cilindro perde di compressione...
Invece con la magia del desmo icon_asd.gif le valvole si chiudono sempre regolarmente e la compressione non ne patisce...spero di essere stato il più chiaro possibile 0509_up.gif


tra una risatina e l'altra non ho ben capito se il tuo è sarcasmo o cos'altro, fatto sta che se quel benedetto brevetto non fosse stato depositato da ducati tutte le altre case japponesi ed europee pagherebbero miliardi in lingotti d'oro per poterlo utilizzare.... poter spingere un motore quanto si vuole senza rischiare una detonazione del pistone dovuto alla perdita fisica di una valvola...

le differenze tra i 2 tipi di motori che si possono riscontrare sono fondamentalmente........ 1 ........... i ducati hanno 2 cilindri icon_asd.gif stop
 
11895676
11895676 Inviato: 27 Mag 2011 18:25
 

Cicciopower ha scritto:

le differenze tra i 2 tipi di motori che si possono riscontrare sono fondamentalmente........ 1 ........... i ducati hanno 2 cilindri icon_asd.gif stop

E con la SV come la mettiamo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
La Er6?
Le aprilia?
Ci sono abbastanza bicilindriche anche tra le concorrenti, non credo che quella sia la differenza fondamentale a livello motoristico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Casomai la L, che mi pare sia poco utilizzata da altre case eusa_think.gif

Ma il desmo come dici tu non ce l'ha nessuno, quindi quella è la differenza fondamentale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11895701
11895701 Inviato: 27 Mag 2011 18:28
 

Sapete anche come è generalmente la ciclistica e com'è il telaio delle ducati?
 
11895818
11895818 Inviato: 27 Mag 2011 18:43
 

mosetheeraser ha scritto:
Sapete anche come è generalmente la ciclistica e com'è il telaio delle ducati?

Dipende di cosa parli... una volta sulla fascia media (tipo una suzuki SV paragonata a un monster 620) le sospensioni tendevano ad essere decisamente migliori, ma questo veniva fatto pesare sul prezzo della moto ovviamente.....
Invece ultimamente anche le altre case hanno migliorato la qualità delle sospensioni, quindi a livello di guida sportiva-stradale le differenze si sono ridotte notevolmente.

Nei modelli più grandi la differenza è ancora più contenuta, soprattutto se consideriamo i maggiori costi.

Per il telaio... ducati sfrutta il traliccio, è più rigido e meno voluminoso ma più pesante di un telaio pressofuso in alluminio. Inoltre è più costoso da produrre.


Ps. non è una chat, i post ripetuti sono vietati 0510_amici.gif
Aspetta che qualcuno ti risponda prima di postare ancora icon_wink.gif

Ultima modifica di Rakom il 27 Mag 2011 18:45, modificato 1 volta in totale
 
11895829
11895829 Inviato: 27 Mag 2011 18:44
 

Ok grazie 0509_up.gif
 
11896106
11896106 Inviato: 27 Mag 2011 19:22
 

Cicciopower ha scritto:

fatto sta che se quel benedetto brevetto non fosse stato depositato da ducati tutte le altre case japponesi ed europee pagherebbero miliardi in lingotti d'oro per poterlo utilizzare.... poter spingere un motore quanto si vuole senza rischiare una detonazione del pistone dovuto alla perdita fisica di una valvola...


anni fa forse.

oggi non mi sembra che offrano tutto questo vantaggio...

nell'uso quotidiano non credo si noti (anzi parlando di solo motore a parità di cilindrata la potenza ducati è inferiore) e a livello competizioni ormai beh...le competizioni stesse parlano da sole.

la ricerca è andata avanti ed i materiali vengono sviluppati e resi più performanti.

quindi differenza sì ma non credo affatto che le case pagherebbero oro per un sistema così datato ed ormai non superiore.
 
11896967
11896967 Inviato: 27 Mag 2011 21:48
 

la ducati (almeno le ss) hanno alcuni elementi caratteristici

icon_arrow.gif il desmo

icon_arrow.gif bicilindrico a L

icon_arrow.gif forcellone monobraccio

icon_arrow.gif doppio scarico sottcodone

icon_arrow.gif frizione a secco

icon_arrow.gif scarico termignoni

icon_arrow.gif un'anima


in alcuni modelli può mancare uno di questi elementi, per esempio alla 749/999 manca il monobraccio e lo scarico sottocodone e alla 848 manca la frizione a secco ma tutte saranno dotate dell'ultima caratteristica dell'elenco !
 
11897413
11897413 Inviato: 27 Mag 2011 23:12
 

DemaDev ha scritto:


anni fa forse.

oggi non mi sembra che offrano tutto questo vantaggio...

nell'uso quotidiano non credo si noti (anzi parlando di solo motore a parità di cilindrata la potenza ducati è inferiore) e a livello competizioni ormai beh...le competizioni stesse parlano da sole.

la ricerca è andata avanti ed i materiali vengono sviluppati e resi più performanti.

quindi differenza sì ma non credo affatto che le case pagherebbero oro per un sistema così datato ed ormai non superiore.

le tue affermazioni mi incuriosiscono...vuoi dire che un 999 ha meno potenza di un CBr 1000 per esempio ?...ma certo..il frazionamento della cilindrata ha sempre dato più potenza...infatti anche Ducati per correre in MotoGP è passata ai quattro cilindri...
nell'uso quotidiano ...va bene anche la Vespa... icon_asd.gif
insomma il Desmo è stata sicuramente una bella idea..ma non eterna...comunque è indubbio che il lavoro per comprimere le molle (meccaniche,pneumatiche,idrauliche) lo togli dalla resa del motore..questa è semplice fisica...quindi..le Ducati sono più ECOLOGICHE !!! icon_asd.gif icon_asd.gif

ma dai...scherzo..lo sai benissimo che la potenza non vuol dire un caxxo...conta COME viene erogata e trasmessa alla ruota..e lì entrano altri mille fattori..che non c'entrano con il Desmo..ma che la Ducati sà fare MOLTO bene !!
 
11897506
11897506 Inviato: 27 Mag 2011 23:46
 

per vedere la reale competitività di una ducati dovresti compararla alla migliore delle bicilindriche "non desmo".....



icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it
 
11897975
11897975 Inviato: 28 Mag 2011 9:30
 

silqua1955 ha scritto:

le tue affermazioni mi incuriosiscono...vuoi dire che un 999 ha meno potenza di un CBr 1000 per esempio ?...ma certo..il frazionamento della cilindrata ha sempre dato più potenza...infatti anche Ducati per correre in MotoGP è passata ai quattro cilindri...
nell'uso quotidiano ...va bene anche la Vespa... icon_asd.gif
insomma il Desmo è stata sicuramente una bella idea..ma non eterna...comunque è indubbio che il lavoro per comprimere le molle (meccaniche,pneumatiche,idrauliche) lo togli dalla resa del motore..questa è semplice fisica...quindi..le Ducati sono più ECOLOGICHE !!! icon_asd.gif icon_asd.gif

ma dai...scherzo..lo sai benissimo che la potenza non vuol dire un caxxo...conta COME viene erogata e trasmessa alla ruota..e lì entrano altri mille fattori..che non c'entrano con il Desmo..ma che la Ducati sà fare MOLTO bene !!



ma è chiaro, non voglio mica dire che facciano pietà 0509_up.gif

però oggi come oggi il desmo non è più così eclatante come un po' di tempo fa visto che nel frattempo i costruttori non se ne sono stato fermi al palo a guardare icon_biggrin.gif

insomma già una decina abbondante d'anni fa (paragonare solo i bicilindrici in generale avrebbe un senso relativo quindi consideriamo i 4v a liquido) rispetto alla 996 da 112cv la suzuki creò la TL da 135cv ed aprilia la rsv mille da 120cv eusa_think.gif ed entrambe le non ducati con un bel po' di coppia in più.
su cilindrate più basse il confronto è più arduo perchè da pescare in ducati ci sono solo 2v ad aria eusa_think.gif

parlo solo di motore eh icon_biggrin.gif

quindi sì, brava ducati che creò il desmo 0509_up.gif
bello come segno distintivo 0509_up.gif

ma che oggi le case lo comprerebbero sborsando miliardi proprio no icon_biggrin.gif
 
11897987
11897987 Inviato: 28 Mag 2011 9:33
 

DemaDev ha scritto:



ma è chiaro, non voglio mica dire che facciano pietà 0509_up.gif

però oggi come oggi il desmo non è più così eclatante come un po' di tempo fa visto che nel frattempo i costruttori non se ne sono stato fermi al palo a guardare icon_biggrin.gif

insomma già una decina abbondante d'anni fa (paragonare solo i bicilindrici in generale avrebbe un senso relativo quindi consideriamo i 4v a liquido) rispetto alla 996 da 112cv la suzuki creò la TL da 135cv ed aprilia la rsv mille da 120cv eusa_think.gif ed entrambe le non ducati con un bel po' di coppia in più.
su cilindrate più basse il confronto è più arduo perchè da pescare in ducati ci sono solo 2v ad aria eusa_think.gif

parlo solo di motore eh icon_biggrin.gif

quindi sì, brava ducati che creò il desmo 0509_up.gif
bello come segno distintivo 0509_up.gif

ma che oggi le case lo comprerebbero sborsando miliardi proprio no icon_biggrin.gif


entrambe abbinate a telaio che 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
anzi quello aprilia ancora ancora ma la TL era veramente un ciafèr
 
11898063
11898063 Inviato: 28 Mag 2011 10:04
 

ok ma dovessimo parlare di tutto il resto non ne usciremmo più non trovi? icon_asd.gif

io parlo solo di blocco motore così, come fosse sospeso in aria icon_biggrin.gif
 
11898116
11898116 Inviato: 28 Mag 2011 10:27
 

si si ho capito io stavo soo pensando ad alta voce

è ovvio che i "pezzi" che concorrono a rendere meneggevole, stabile, veloce in piega, spritnosa, ecc.ecc.ecc. sono tanti e non ne usciremmo più.

per quanto rigurda le valvole desmo ormai credo che le altre case stiano sviluppando anche le valvole pneumatiche o mi sbalgio
 
11898277
11898277 Inviato: 28 Mag 2011 11:28
 

DemaDev ha scritto:

quindi differenza sì ma non credo affatto che le case pagherebbero oro per un sistema così datato ed ormai non superiore.

Il desmo è assolutamente superiore a qualsiasi sistema a molla, su questo non ci piove e il perchè l'ho scritto prima, a maggior ragione sarebbe ottimo su un motore plurifrazionato.

Ovviamente però a nessuna casa conviene investire soldi per costruire una cosa complessa e costosa (anche da mantenere), a favore di una maggiore elasticità...
Quest'ultima è più facile da ottenere tramite altre modifiche meno costose (valvole parzializzatrici, condotti a lunghezza variabile), e il risultato è comunque buono icon_asd.gif

Ah, sui motori da corsa la maggiore elasticità che consentirebbe il desmo è irrilevante.... su motori stradali ha un senso, ma su una moto che gira costantemente a regimi elevatissimi diventa solo una complicazione, la funzionalità del ciclo apri/chiudi può essere benissimo realizzata con una molla più dura, quindi il sistema desmodromico perde gran parte della sua efficacia eusa_think.gif icon_asd.gif
 
11905309
11905309 Inviato: 30 Mag 2011 9:34
 

Dyrt ha scritto:
la ducati (almeno le ss) hanno alcuni elementi caratteristici

icon_arrow.gif il desmo

icon_arrow.gif bicilindrico a L

icon_arrow.gif forcellone monobraccio

icon_arrow.gif doppio scarico sottcodone

icon_arrow.gif frizione a secco

icon_arrow.gif scarico termignoni

icon_arrow.gif un'anima


in alcuni modelli può mancare uno di questi elementi, per esempio alla 749/999 manca il monobraccio e lo scarico sottocodone e alla 848 manca la frizione a secco ma tutte saranno dotate dell'ultima caratteristica dell'elenco !


eusa_naughty.gif

c'è e fa tanto rumore 0509_doppio_ok.gif
 
11905329
11905329 Inviato: 30 Mag 2011 9:38
 

per le valvole pneumatiche non servono a una cippa nell'utilizzo stradale siccome queste moto quando sono ferme devono essere sempre attaccate alla bombola invece il motore ducati da motogp non en necessità icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
un altra caratteristica dei motori ducati in particolare nel monster è la coppia più presente e molte delle volte il motore ducati nn ha un erogazione lineare e questo comporta un maggior diverntimento non so il perchè ma è cosi forse perchè si sente di più una moto ... boh ...
 
11906053
11906053 Inviato: 30 Mag 2011 12:58
 

Emot ha scritto:


eusa_naughty.gif

c'è e fa tanto rumore 0509_doppio_ok.gif


intendevo lo scarico a doppio terminale icon_biggrin.gif
 
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