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Info circuito Clacson [installarne uno maggiorato]
11894487
11894487 Inviato: 27 Mag 2011 15:12
Oggetto: Info circuito Clacson [installarne uno maggiorato]
 

Ciao a tutti..

partendo dall'ovvietà che il clacson originale è poco più che una zanzara e glissando sulle implicazioni legali 0509_si_picchiano.gif ho deciso di investire la notevole cifra di 25 Euro e comprare un bel gruppo bitonale, nel particolare questo:

Link a pagina di Leb.it


il suono non è niente male, soprattutto vista la spesa 0509_doppio_ok.gif

veniamo alla domanda.. da Manuale si capisce che il clacson originale assorbe 2,5A, mentre il fusibile dedicato è un 10A.. quindi il cicuito (fili e pulsante) dovrebbe come minimo reggere 10A giusto?

visto che questa coppia di trombe assorbe 10A (da targhetta e da fusibile necessario secondo lo schema) direi che non devo neanche montare il circuito con relè e fusibiule dedicato no?? al massimo alzo di un paio di Ampere il fusibile... perdipiù non si parla neanche di funzionamento continuo, ma occasionale ad impulsi

PS già che son dietro ne approfitto, secondo voi dove posso nasconderle?? io pensavo in zona fianchetto Sx e musetto...

grazie nè..
 
11895015
11895015 Inviato: 27 Mag 2011 16:42
 

che spettacolo!! interessante la cosa!!!

0509_campione.gif
 
11899138
11899138 Inviato: 28 Mag 2011 14:32
 

io il relè lo metterei per non avere brutte sorprese
 
11899379
11899379 Inviato: 28 Mag 2011 16:09
 

ioguzzo ha scritto:
io il relè lo metterei per non avere brutte sorprese


dici che cola tutto?? alla fine non si parla di un faretto sempre acceso... mmmhh
 
11922651
11922651 Inviato: 2 Giu 2011 12:58
 

Oggi McGiver Time icon_cool.gif rotfl.gif

ho finalmente montato la coppia di trombe bitonali... 0509_doppio_ok.gif

una l'ho messa nel fianchetto Dx, tra la vaschetta del liquido di raffreddamento e il fanale..incastrata nel telaietto e fissata alla staffa dove è attaccato il cavetto della luce di posizione..

l'altra l'ho piazzata dietro al gruppo faro, sempre a Dx e fissata alla stessa staffa dell'altra...

ho dovuto molare un pò il cono di uscita per non fargli toccare le forcelle e le ho bloccate anche con 2 fascette per non farle vibrare troppo..

i due cavi li ho portati fino al fianchetto Sx (dove c'è, mi pare, il sensore pressione aria aspirazione) e li ho collegati tramite faston M > F al cavo originale del clacson, che ho fatto risalire dalla posizione originale sotto il radiatore..

che dire... adesso si che ho un Clacson degno di questo nome!!! 0509_mitra.gif si sente da Dio.. è così forte che quando suona vibra il finchetto .... 0509_si_picchiano.gif

usandolo a moto accesa al minimo si abbassan leggermente le luci ( quasi impercettibile) in movimento non lo fà, quindi penso sia colpa della batteria un poco scarica ( son sempre 10A di assorbimento).. col motore spento non ci penso proprio a provarlo 0510_amici.gif ..

PS già che c'ero ho anche alzato di 4cm il cupolino MRA e ho invertito i suoi 4 spessori di plastica per aumentarne l'inclinazione ... l'ho provata poco ma fino ai 75/80kmh mi sembra che le turbolenze sul casco sian diminuite (sono alto 190cm) o quantomeno si siano spostate più in alto.. vedremo..

il lavoro l'ho fatto con 2 pezzi di barra omega per quadri elettrici, fa veramente schifo a vedersi ma è solo per testare la soluzione, se va bene lo rifarò come dio comanda.. icon_cool.gif
 
11924029
11924029 Inviato: 2 Giu 2011 18:24
 

robygun ha scritto:
Oggi McGiver Time si sente da Dio.. è così forte che quando suona vibra il finchetto .... 0509_si_picchiano.gif


Muahahahah!!!!

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
0509_doppio_ok.gif
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
11940573
11940573 Inviato: 6 Giu 2011 15:25
 

robygun ha scritto:
Oggi McGiver Time icon_cool.gif rotfl.gif

ho finalmente montato la coppia di trombe bitonali... 0509_doppio_ok.gif ...


Ma non potevi montarne una sola?
Fa casino lo stesso e non stressi l'impianto elettrico...

Il problema non è del cavo o del fusibile, il problema è del tasto...
Se deve reggere impulsi da 10 (e molti di + sullo spunto) Ampere, i contatti si disintegreranno in breve tempo.
Meglio usare un relais così si consuma quello ed il tasto rimane nuovo.

Poi occhio ai fissaggi sotto i fianchetti, se si muove qualcosa e ti va a finire in mezzo allo sterzo... 0510_help.gif
 
11943410
11943410 Inviato: 6 Giu 2011 22:46
 

JH ha scritto:


Ma non potevi montarne una sola?
Fa casino lo stesso e non stressi l'impianto elettrico...

Il problema non è del cavo o del fusibile, il problema è del tasto...
Se deve reggere impulsi da 10 (e molti di + sullo spunto) Ampere, i contatti si disintegreranno in breve tempo.
Meglio usare un relais così si consuma quello ed il tasto rimane nuovo.

Poi occhio ai fissaggi sotto i fianchetti, se si muove qualcosa e ti va a finire in mezzo allo sterzo... 0510_help.gif


Ciao...

le ho montate entrambe perchè così è il kit...poi han 2 frequenze differenti, il suono è più "pieno"..

quello che dici in effetti è vero.. cavo e fusibile non son un problema, son già dimensionati per 10A.. l'interruttore è il "punto debole"..

nel kit il relè c'è... quasi quasi lo collego all'impianto esistente, senza tirar fili dalla batteria... solo in "appoggio" al pulsante...

PS non penso di correre questo rischio... le ho montate all'esterno del telaietto portamusetto.. fisicamente non ci passano attraverso.. le ho fissate con 2 staffette e in più fascettate per non farle vibrare...
 
11944116
11944116 Inviato: 7 Giu 2011 8:35
 

robygun ha scritto:

nel kit il relè c'è... quasi quasi lo collego all'impianto esistente, senza tirar fili dalla batteria... solo in "appoggio" al pulsante...


Sì, non c'è bisogno di un collegamento alla batteria, basta che la corrente delle trombe passi nel contatto relè e non nel tasto.
 
11947374
11947374 Inviato: 7 Giu 2011 18:50
 

Tra l'altro guardando lo schema elettrico ho notato che il circuito del clacson è "invertito" rispetto al solito...

infatti il circuito è: positivo >> fusibile >> clacson >> pulsante >> negativo.. quindi il clacson è sempre in tensione e il pulsante chiude il circuito verso massa...

meglio così.. quando aggiungo il relè evito di andarmi a cercare in giro il positivo fusibilato, cel'ho già bello comodo sul clacson..

per la massa pulita (senza pulsante in mezzo) dove collegare il clacson la recupero sulla prima vite del telaio che trovo.. magari la stessa dove ho fissato le staffette.. icon_cool.gif
 
11949586
11949586 Inviato: 8 Giu 2011 8:32
 

0509_up.gif
 
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