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Sostituzione Olio Forcella R6 2003
11891549
11891549 Inviato: 26 Mag 2011 22:09
Oggetto: Sostituzione Olio Forcella R6 2003
 

Salve a tutti

Ho una yamaha r6 del 2003..con all' attivo 26000km

di cui circa 5mila percorsi in circuito..per puro divertimento, non sono alle prime armi ma nemmeno un pilota


Beh il chilometraggio e gia gli anni sn parecchi per cui dato che dopo 2 anni di pausa dai circuiti ho nuovamente la possibilita di girare..vorrei rinfrescare la forcella..anche perche ho notat che il consumo dell anteriore negli ultimi 5 treni di gomme è cresciuto notevolmente..


dato che non ho velleita assurde vorrei fare le operazioni base..olio e paraoli..e se non costa uno sproposito ..magari anche delle molle dato che ho letto qui anallizando vari topic che anche le molle perdono le loro caratteristiche meccaniche col tempo e l utilizzo...

vengo al dunque..

smontare le forche dalla moto..è un operazione rognosa..ma in fondo molto stupida li nn ho problemi..è solo il sistema di issamento della moto rognoso per chi nnha un cavalletto da cannotto..

ma veniamo al dunque...
tolgo le forcelle

quando poi si aprono...ho gia il manuale di uso e manutenzione..
ma vedo serve una chiave particolare per smontare l idraulica..?

poi serve qualcosa di particolare per sfilare i paraoli vecchi e inserire i nuovi?

e soprattutto..è dura immagino da richiudere una forcella..dato che va compressa la molla?

accetto consigli da tutti , dato che ho sempre pensato io alla manutenzione dela moto..
e non sono invornito e ho ottima manualita con i lavori meccanici..

chiedo un aiuto per evitare di fare dei danni magari sbagliando nello smontaggio ma soprattutto nel rimontaggio..o il ritrovarmi a non poter esguire un passaggio perche necessito di attrezzi particolari.

grazie


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11892641
11892641 Inviato: 27 Mag 2011 9:26
 
 
11893390
11893390 Inviato: 27 Mag 2011 12:38
 

ciao. io a pasqua ho revisionato le forcelle della mia r6 2002 cambiando anche le molle.
non ho avuto bisogno di attrezzi particolari e seguendo il manuale d'officina non troverai problemi. se hai a disposizione un banco con una morsa ti troverai molto meglio.
l'unica accortezza è il livello olio. sulla mia erano indicati circa 480 ml e un livello di 110 mm dal bordo forcella (se guardi il manuale capisci a cosa mi riferisco...), ma alla fine per fare un livello di 100 mm sono bastati circa 430 ml.
quindi non fidarti della quantità in ml ma del livello finale. metti prima 400 ml, poi aggiungi gradualmente fino ad arrivare a livello.
io ne ho messo un pò di più perchè mi piace la forcella abbastanza frenata senza dover chiudere quasi completamente i registri dell'idraulica...
 
11896080
11896080 Inviato: 27 Mag 2011 19:18
 

Grazie dei preziosi consigli..oggi pomeriggio appena finito di lavorare..mi sn messo in garage a fare un po di lavoretti dato che dovevo cambiar le gomme ho smontato le ruote e mentre che c'erp dato che per un po di giorni non usero la moto perche saro via..ho detto intanto togli le forche dalla moto..

operazione eseguita , senza problemi mi sn segnato tutti i precedenti valorii del setting e poi ho aperto completamente ogni registro..quindi il piu morbido possibile...


sorpresa poco piacevole..lo stelo di sinistra se provo a pompare con le braccia...lascia un leggerissimo velo d' olio..appena impercettibile..ma c'è

di conseguenza dovro cambiare anche i paraoli...ed è la cosa che mi mette un po piu paranoie..dato che nn l ho mai fatto e so che sono parecchio fragili..cosi come un montaggio errato..sarebbe come averli spaccati di nuovo...


c'è qualche trucco particolare..un insieme di passi da seguire per svolgere il lavoro a regola d' arte?

ovvio non sono uno specialista di sospensioni..ma nemmeno un invornito dato che comunque svolgo una professione tecnica che richiede precisione e accortezza!

ma non avendo mai fatto qst operazione meglio chiedere icon_asd.gif



i livelli che mi hai indicato si trovano nel manuale d' officina?

e poi che gradazione mi consigli..per un uso strada smanettone con un 20% di pista
considera..che ho una guida che si basa molto sullo staccar forte e inserire la moto in modo spigoloso.
 
11896239
11896239 Inviato: 27 Mag 2011 19:47
 

lo vuoi un consiglio su come montare i paraoli?

Costruisciti un attrezzo artigianale per spingerli bene fino in fondo 0509_up.gif

Utilizza un tubo (tipo quelli arancioni per l'acqua ) poco più grande dello stelo della forca, e lo utilizzi per spingere il paraolio all'interno, poi una volta fatto il lavoro, per facilitare l'uscita del tubo dovrai precedentemente tagliarlo su un lato 0509_up.gif

In pratica avrai un attrezzo smussato per spingere il paraolio UNIFORMEMENTE su tutti i lati 0509_up.gif
 
11896374
11896374 Inviato: 27 Mag 2011 20:10
 

I livelli e le quantità li trovi sul manuale d'officina.per quanto riguarda l'olio io ho messo molle wp e olio wp sae10 perchè uso spesso la moto in pista.se mantieni le molle originali metti almeno un sae7.5 o 10 se la vuoi più frenata
 
11910278
11910278 Inviato: 30 Mag 2011 23:32
 

Oggi ho comprato i paraoli dell' Ariete, specifici per forcella in oggetto, dopo 5 ore in garage tra imprecazioni varie e la piu profonda tristezza , non sono riuscito a combinare un bel niente.. icon_cry.gif

vengo al dunque

ho smontato in sequenza il tappo della forcella senza particolari problemi

poi svitato il tubo in ergal blu, per intenderci quello che regola il precarico della molla

la prima rondella

il distanziale della molla

la seconda rondella

sfilata la molla

e scolato tutto l' olio


bene avevo detto..sembra piu semplice di quanto previsto


sono stato per ben 3 ore a cercare di sfilare lo stelo dal fodero, ma niente da fare , come se i paraoli fossero inchiodati...

come posso procedere???? icon_rolleyes.gif
 
11911100
11911100 Inviato: 31 Mag 2011 9:44
 

prima di sfilare lo stelo devi togliere i paraoli, anche con un cacciavite, l'importante è non danneggiare lo stelo
 
11911275
11911275 Inviato: 31 Mag 2011 10:31
 

ho provato proprio con un cacciavite piatto proteggendo in modo opportuno lo stelo , ma il paraolio non viene via nemmeno a morire è praticamente inchiodato, leggevo su alcune guide di scaldare il fodero nella zona attorno il paraolio, sn stato quasi due ore a tentare ma nulla, si è rovinato decisamente il paraolio ed è saltata la sua molla circolare
 
11911504
11911504 Inviato: 31 Mag 2011 11:34
 

ho provato proprio con un cacciavite piatto proteggendo in modo opportuno lo stelo , ma il paraolio non viene via nemmeno a morire è praticamente inchiodato, leggevo su alcune guide di scaldare il fodero nella zona attorno il paraolio, sn stato quasi due ore a tentare ma nulla, si è rovinato decisamente il paraolio ed è saltata la sua molla circolare
 
11915599
11915599 Inviato: 31 Mag 2011 22:23
 

il paraolio è trattenuto in sede da una clip circolare che va tolta con un cacciavite. la clip si trova immediatamente sotto il parapolvere.se hai già tolto la clip, devi trovare il modo di far uscire il paraolio, anche rompendolo.
 
11920158
11920158 Inviato: 1 Giu 2011 20:45
 

Ho riprovato , stavolta munito di pistola per l' aria calda..sperando che col calore il paraoli si ammorbidisse un po, ho provato per due ore buone..preso dalla paranoia..ho lasciato tutto cosi come era e sono corso su..e ho trovato in rete da un sito credo americano..che senza smontare il pompante...nemmeno invocando chissa quale divinità si togliera' mai il paraolio..

sembra assurdo ma sulla 2003 prima va sfilato lo stelo e poi il paraolio dallo stelo, non mi reputo un meccanico da sbk..ma nemmeno un cretino dato che anche per lavoro svolgo un' attivita tecnica..

sollievo dato che nn sn stupido io..
ma la procedura non era corretta.
.ora è una bella pugnetta dato che la brugola sotto il piedino..la sviti o con una pistola..oppure con l ' apposita chiave bloccapompante yamaha..dato che non ho nessuna delle due..

esiste qualche modo per autocostruirmela..o mi tocca spendere i soldi per la pistola pneumatica?
 
11922201
11922201 Inviato: 2 Giu 2011 11:31
 

mah io non ricordo di aver riscontrato tutti questi problemi, però se non ricordo male la vite sotto il piedino l'avevo svitata per prima per far uscire l'olio, forse per questo non ho trovato problemi. per la pistola pneumatica vai da un gommista che conosci, è un attimo.
 
11922217
11922217 Inviato: 2 Giu 2011 11:34
 

costaR6 ha scritto:
mah io non ricordo di aver riscontrato tutti questi problemi, però se non ricordo male la vite sotto il piedino l'avevo svitata per prima per far uscire l'olio, forse per questo non ho trovato problemi. per la pistola pneumatica vai da un gommista che conosci, è un attimo.


ora non ho la certezza dato che ancora non mi sn munito del necessario per sbitare la suddetta vite, tutta via ho guardato altri riscontri e guide su internet..ed effettivamente se non sviti quella , non puoi procedere a sfilare lo stelo dal fodero.

curiosita..come l hai smontata?
 
11923163
11923163 Inviato: 2 Giu 2011 14:26
 

Si infatti devi prima svitare quella.io l'ho fatto prima di svitare il tappo forcella,quindi lo stelo del pompante era bloccato.ormai che hai aperto la forcella devi trovare il modo di tener fermo lo stelo.puoi provare avvitandogli i due dadi e tenendolo fermo con la chiave
 
11923431
11923431 Inviato: 2 Giu 2011 15:40
 

sono riuscito a svitarlo costruendomi una chiave per bloccare il pompante icon_mrgreen.gif
ora pulisco tutto e inizio il rimontaggio doppio_lamp.gif
 
11924875
11924875 Inviato: 2 Giu 2011 21:03
 

0509_up.gif
 
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