Krugg ha scritto:
Ciao
Una domanda MOLTO tecnica alla quale (ne sono certo) qualcuno darà risposta...
Occupandomi di elettronica da parecchio tempo,due anni fa ho realizzato un bel contamarce con un microprocessore, che non richiede nessun intervento invasivo e non obbliga a tagliare alcun filo dell'impianto...
Funziona molto bene su moto diverse, per cui quando acquistai il Versys pensai che avrei presto avuto il mio bel contamarce sulla moto nuova.
Premetto che 'rubo' il numero di giri praticando un po di spire attorno ad una pipetta e monto un sensorino sulla ruota posteriore.
Il fatto è che la quantità di segnale rubato alla bobina-candela (sinistra) non è sufficiente o perlomeno è molto sporco per cui il contamarce va malissimo.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare il segnale di giri della centralina (sul connettore di diagnosi?) o vi viene in mente qualche idea? (pensavo di 'rubare' da un iniettore).
Sapete di che natura è tale segnale (impulsi, analogico, PWM).
Inoltre, sapete se l'iniezione del Versys prevede una sola apertura per ciclo o si apre più volte per ciclo come accade in altri motori?
Grazie davvero...
Il segnale contagiri è presente sul pin 47 della centralina ....
Suppongo che sia un segnale analogico visto che la verifica si fa sulla frequenza in hertz ...
(ma su questo suppongo che ne sai molto di più tu ....)
il contagiri indica circa 4.000 giri/min se la frequenza in entrata è circa 133,3 Hz.