Leggi il Topic


problema sr ditech non regge il minimo e sembra strozzato
11884429
11884429 Inviato: 25 Mag 2011 18:53
Oggetto: problema sr ditech non regge il minimo e sembra strozzato
 



buon giorno a tutti oggi con sto stramaledetto motorino è successa una cosa piu che strana ovvero :
lo ho lavato dal grasso perrchè avevo notato che il tubicino del compressore perdeva olio e faceva un brutto rumore...
così dopo averlo pulito ho agito sul tubicino tagliando la parte secca e rimettendo la fascetta.
ho asettato chefosse tutto ssciutto e ho acceso -.-"
all'inizio partiva ma si spegneva al minimo come se si ingolfasse, dopo riaccendo e fa fatica a mettersi in moto però una volta messo in moto fa fumo nero e parte ma non regge il minimo.
Così ho dato lo scooter in mano a mio nonno ex meccanico da 20 anni e ci abbiamo dato un'occhiata, abbiamo pulito il filtro e smontato il corpo farfallato,pulito bene,cambiato le lamelle,cambiato candela, e abbiamo dato un occhiata in generale al volano e impianto di alimentazione.
Purtroppo niente da fare lo scooter si accende a fatica, non regge il minimo e sembra fuori fase.
dopo 3 ore di revisionamento siamo riusciti a farlo girare bene senza scoppiettii e fumo nero ma non regge il minimo e la spia injection check rimane accesa anche da scooter in moto.
mio nonno è giunto alla conclusione che fin dall inizio è un problema di iniettore perchè il tubicino che arrivava al compressore è collegato all'iniettore, e se prima si spostava il tubicino o il motore girava meglio oppure il motore si ingolfava icon_sad.gif


Secondo voi ragazzi del tinga cosa può essere la causa di questo motore che gira male al minimo ma bene al massimo,fa rumori di vibrazione che a volte ci sono e a volte no e si spegne al minimo ingolfandosi??

P.S. ho notato che il rumore strano è partito dopo un giro di 150 km però abbastanza calmo come giro :/ e un altra cosa i rulli si mangiano in un giorno.

elenco ela:
variatore multivar
marmitta giannelli reverse
cinghia mitsouboshi
frizione malossi
mdc e massette malossi
motore polini 70 a iniezione con meno di 1000 km
albero originale con 22 000 km
rilevatore di pressione
centralina mappata senza limitatore
 
11888301
11888301 Inviato: 26 Mag 2011 13:44
 

up!! aiuto icon_sad.gif
 
11933857
11933857 Inviato: 5 Giu 2011 2:21
 

Ciao Egemony,

sono nuovo anch'io su sto forum, o meglio è la prima volta ke scrivo mi sa, pero' ti racconto ke pure io ho avuto un problema molto simile al tuo :

ho un ditech con motore aprilia (suzuki-morini) del 2002, ha 39000 km, la cosa strana che fa è che il minimo lo regge appena, se magari arrivo ad un semaforo si spegne scoppiettando, se vado fino ai 45 fila abbastanza bene ma se giro l'acceleratore un pelettino di piu' anziche' accelerare scoppia tutto e si ingozza e fa ritorni di fiamma e fumo nero, come che apro di piu' sembra che voglia urlare da tanta potenza che emana e si libera tutto, pero' non ho molto allungo e guardavo ke abbiamo la elabora simile.. io al momento ho :

Polini 65 cc (buona accelerazione in piu')
modifica polini all'iniettore (boh)
rapporti primari malossi (5 km/h in piu' col 50)
filtro malossi ( niente o 2 km/h)
valvola lamellare VL12 malossi (niente col 50)
marmitta arrow extreme titanium (niente pero' bel sound)
malossi multivar ( migliorata l'accelerazione di poco)
frizione malossi (niente)
cinghia mitsuboshi (è la sua..)
centralina originale rimappata
rulli da 6,5 credo..
molla di contrasto bianca
manometro aria
manometro benzina

ho finito oggi il rodaggio, l'ho provato pero' non mi soddisfa per niente..

arrivo circa a 95 e ci arrivo abbastanza bene, pero' guardando il video su youtube ke quello arriva col 70 ai 115 mi vien male veramente.. sopratutto perche' son riuscito ad arrivare a 95 col 50 un giorno mettendo su il variatore polini.. e questa cosa mi da sui nervi

ho fatto parecchi controlli e queste son state le cose che ho notato :

1) la centralina dice tutto ok nel senso che ho 37 ° di anticipo o na roba del genere e il meccanico dice che è apposto quando è cosi'.

2) mentre il manometro della benzina è a 9,5 bar circa, il manometro dell'aria quando va tutto bene segna 6 e quando scoppietta arriva a 4..

il meccanico mi ha detto che perche' funzioni bene bisognerebbe che la differenza di pressione tra aria e benzina sia di circa 2,5 bar al massimo.

vedendo i numeri sembra chiaro che è un problema di compressore in quanto non riesce a garantire i 6 o 7 bar al motore, pero' il problema, oltre che da un'eventuale usura del compressore stesso che ne abbassa la pressione che fornisce, potrebbe anche essere dovuto secondo me ad un'altra cosa :

ho notato che quando accelero lui si libera e la pressione passa da 4 a 6 bar, come se in quel momento aprendo di piu' la valvola a farfalla lui riuscisse a tirare dentro l'aria di cui ha bisogno, la comprimesse e ritrovasse il giusto rapporto aria-benzina al motore e riuscisse a bruciare tutto.

(infatti ho notato che quando scoppietta e mi fermo, se smonto la candela è imbrattata di benzina e olio..)

(ho fatto anche la prova di mettere i rulli da 9 , ci mette una vita a prendersi pero' non scoppietta proprio perche' tengo sempre l'acceleratore aperto e quindi la valvola a farfalla)

ora.. io non sono esperto per niente nel senso che sono un principiante e di ste robe ne so veramente molto poco, pero'.. io son dell'idea che sia una scorretta registrazione dello 0 del corpo farfallato e spiego anche il perche' :

fino ai 45 lui regge senza problemi perche' è come se andasse quasi al minimo, senza fatica, con una miscelazione abbastanza equilibrata : 6 bar di aria, 8 e mezzo - 9 di benzina e infatti tutto bene.

dai 45 inizia ad ingozzarsi se accelero di poco e per farlo girare bene ho bisogno di accelerare di piu' e sottolineo accelerare, perche' se tengo l'acceleratore costante potrebbe arrivare a 60 ma scoppietta di nuovo. 4 bar di aria - 9,5 di benzina e infatti tutto male

a 95 non scoppietta pero' sembra fiacco..

Seguendo i ragionamenti del DITECH, il corpo farfallato manda un segnale alla centralina, la quale di conseguenza mandera' poi un segnale all'iniettore . Se l'iniettore manda piu' benzina dell'aria necessaria a bruciarla, vorra' dire che bisognera' registrare come 0 nel corpo farfallato un valore piu' alto di apertura farfalla, cosi' da mettere di pari passo l'apertura della farfalla e l'iniettore.
Basterebbe quindi andare in un centro aprilia e tramite game boy e cassettina + cavo ti sistemano tutto in 10 minuti.Tutto questo ragionamento è stato fatto trascurando per ora il discorso della variazione dell'anticipo, cosa di cui al momento non teniamo conto, andiamo per step. (io personalmente questo problema devo ancora sistemarlo)

altre cose strane riscontrate :

- questo problema ce l'ho da quando mi hanno cambiato il blocco motore che si era perforato, inoltre avevo ancora il 50cc, quindi non dipende dal motore e neanche dall'iniettore

-il motore scalda maledettamente, sembra un'inferno, infatti ho aggiunto una ventola di un 250cc perche' se no va su di temperatura ( cosa strana dato il mega radiatore che ha) - col 50 quando andava bene non era mai capitato ( purtroppo non so come mai scalda cosi' tanto)

- la seconda possibilita' è che ci siano le guarnizioni che non tengano bene ma per ora lo escludo..

Sperando che questa mia esperienza possa esserti d'aiuto

SonikVR
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

Forums ©