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Carburazione magra varadero 125 e altre curiosità
11883828
11883828 Inviato: 25 Mag 2011 17:14
Oggetto: Carburazione magra varadero 125 e altre curiosità
 

Salve a tutti,

ho un Varadero 125 del 2003 (quindi a carburatori) che ho preso usato.

Quando l'ho comprata aveva già montata una marmitta Leovince. Non so se quello che me l'ha venduta l'ha fatta ricarburare prima di questa verifica però ho notato che la marmitta tende a scoppiettare. Per esempio quando sono a fare un giro in montagna e prima di una curva freno e scalo (quindi uso parecchio il freno motore).

Secondo voi potrebbe essere che la carburazione sia troppo magra?

Poi ho altre 3 domande:

1. Avendo montato una marmitta non originale l'omologazione (cioè, per capirci, euro 1, euro 2 ecc.) è cambiata?

2. Ho notato che il DB killer non è fissato alla marmitta tramite la vite però io penso che sia nella posizione corretta. A parte i problemi con la legge questa cosa può influire su qualcosa (per esempio prestazioni, consumi,...)? Cioè, se non è bloccato ma è nella posizione corretta non succede niente, giusto?

3. Ed eliminare direttamente il DB killer, oltre ai suddetti problemi con la legge, migliora qualcosa? Comunque ho già visto che il rumore tra marmitta senza DB killer e con DB killer non bloccato rimane invariato...

Grazie in anticipo a tutti.

doppio_lamp.gif
 
11883973
11883973 Inviato: 25 Mag 2011 17:37
 

la marmitta scoppietta perchè la carburazione non è certamente stata aggiornata.

in queste condizioni la moto PERDE potenza ai bassi, ne guadagna pochissima agli altri, gira magra, le valvole soffrono , il motore dura di meno....


sorge la domanda...: PERCHE'?

lo scarico di serie è il migliore compromesso.

l'omologazione euro 1 si ottiene con in catalizzatore, non se se in questa moto è montato nel silenziatore (e quindi è stato elimnato) o se è più in basso, dovresti verificare.

se tolgi il dbkiller smagrisci ulteriormente, peggiora ulteriormente.
 
11884185
11884185 Inviato: 25 Mag 2011 18:08
 

Però se risistemassi la carburazione non dovrei avere più problemi...

In effetti non mi sembrava che tirasse molto bene ai bassi regimi...

Avrei anche un'altra domanda anche se è un po' OT...

la moto ha 2 carburatori quindi è necessario, quando si regola il minimo, controllare che le valvole si aprano contemporaneamente. Ecco, io ho modificato il minimo ma non ho controllato come si comportano le valvole. Se non si aprissero come dovrebbero da cosa lo si può sentire? E quali danni può causare al motore?

doppio_lamp.gif
 
11884354
11884354 Inviato: 25 Mag 2011 18:39
 

dunque; il minimo è una sola ''vite'' che regola insieme le farfalle. e non puoi sbagliare.

quello di cui tu parli è l'allineamento, ovvero sincronizzare il motore affinchè la depressione sia uguale a motore acceso in tutti i cilindri.

ciò si fa agendo sulle viti che regolano l'apertura delle farfalle in modo INDIVIDUALE, (diversamente dal registro minimo che le muove insieme)

ci vuole un vacuometro.

va fatto dopo aver pulito/cambiato il filtro aria, meglio ancora dopo aver regolato valvole e cambiato candele per il migliore risultato possibile.

puoi farlo lo stesso anche senza, sicuramente avrai un miglioramento...

se l'allineramento è starato danni al motore non ne fai, la moto prende e perde giri in modo un pò irregolare, riprende peggio, accelera in modo meno uniforme e vibra un pò di più. riassumendo diciamo che il gas risponde male.
-------
puoi ''ricarburare''.....se non intendi rinunciare all' (inutile icon_wink.gif ) tubo vuoto, puoi provare a ingrassare sollevando di una tacca gli spilli delle valvole gas, se è possibile farlo su quei carburatori.

anche il getto massimo dovrebbe subire un incremento. 0509_up.gif


la carburazione è difficile controllarla dal colore delle candele perchè con la benzina verde risulta un pò ''falsata'', (e poi la carburazione è relativa alla posizione della manopola del gas, indipendentemente dal regime del motore) ma una candela troppo bianca è sempre indice di qualcosa di sbagliato icon_wink.gif

altro? icon_biggrin.gif
 
11889250
11889250 Inviato: 26 Mag 2011 16:03
 

Mmm... per la marmitta se vedo che riesco a regolare i carburatori bene altrimenti rimonterò la marmitta originale e non se ne parla più. Però quella che ho su ora ha un bel sound... icon_twisted.gif

In effetti mi sono accorto che il motore ha il minimo un po' irregolare.

Quando finirà la scuola (diciamo dopo l'11 giugno) mi metterò a sistemare queste cosette.

Grazie ancora!

doppio_lamp.gif
 
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